Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-03-2007, 21:53   #1
ilmaglio
Guest

predefinito

... Barba, è notorio che la camera d'aria si sgonfia più repentinamente ... Posso azzardare l'ipotesi che il piccolo spessore della camera d'aria faccia assai meno pressione attorno all'oggetto che ha prodotto il buco e che perciò l'aria esca più facilmente ..

"Nel tipo Tube Type, tra pneumatico e cerchio e posta la camera d’aria, mentre nel tipo Tubeless, la tecnologia costruttiva permette di creare un rivestimento stagno che sostituisce la camera d’aria.
I vantaggi di questa soluzione sono legati alla sicurezza: in caso di foratura di un pneumatico Tube Type, l’afflosciamento della gomma avviene in maniera istantanea, che nel caso della motocicletta può degenerare in una caduta. La camera d’aria, forandosi, scarica la pressione tra se stessa e il pneumatico, trovando via di fuga dal foro della valvola di gonfiaggio.
Nel tipo Tubeless, quando il pneumatico viene forato, l’aria fuoriesce lentamente, in questo caso ci si accorgere in tempo della foratura evitando il peggio, per questo motivo è d’obbligo far controllare un pneumatico ogni qualvolta si nota una variazione nella stabilità."
http://www.infogam.info/tecnica/pneumatici.htm

Vecchio 18-03-2007, 21:59   #2
Giagio
Guest

predefinito x il barba

scusami se mi permetto .....sai com'è ...io rispetto molto l'anzianità

ma mi sa che sei tu in torto ...se nel foro ci rimane il chiodo il tubeless si allenta molto molto più lentamente di una uguale casistica con camera d'aria.

chiedi a qualunque gommista e ti darà torto

Vecchio 20-03-2007, 13:09   #3
eugeniog
Mukkista doc

L'avatar di eugeniog

ubicazione: Besozzo (VA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giagio Visualizza il messaggio
scusami se mi permetto .....sai com'è ...io rispetto molto l'anzianità
ma che rispetto il barba_pecorino ama spararle giganti pur di salvare il caccolone arancio
Vecchio 20-03-2007, 13:45   #4
ilmaglio
Guest

predefinito

e er belo è ... che o' dice pure lui che cor karotone ce va - ne la bela staggione - solo su l'arsfalto .... CO' LA CAMMERA D'ARIA!!! Poi, ai piveli come me, fa 'na capa tanto co' le protezzzioni!!! ... morbide ... riggide ... Quele bmw fan cagare ...
Barba: hai perso creddibilità ai miei occhi pivelli e ingenui che tanto credevano ne la tua saggezza!!

Vecchio 18-03-2007, 22:21   #5
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

ubicazione: パドバ
predefinito

e col liquido speciale nella camera d'aria vai avanti tranquillo come niente fosse, se lo metti nel tubeless quando cambi gomme riempi tutto di schifezza
Vecchio 18-03-2007, 23:07   #6
funfa
Mukkista in erba

ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Purtoppo i pneumatici con camera d'aria sono un oggettivo limite del carotone. In effetti normalmente non ci si pensa ma se si considerano le andature che si possono tenere qualche preoccupazione viene.
Risulta anche a me che il tubeless si sgonfi piu' lentamente rispetto alla camera d'aria. Credo sia perchè, essendo il tallone del pneumatico per definizione a tenuta sul cerchio e dovendo essere i fissaggi dei raggi anch'essi a tenuta l'aria puo' uscire solo dalla foratura mentre quando si buca la camera o peggio si strappa l'aria ha molte piu' vie di fuga.
Speriamo che adottino presto i tubeless sulla LC8, magari con i cerchi Alpina (li ho visti ieri appena montati su una 640 SM e sono proprio belli)
funfa non è in linea  
Vecchio 19-03-2007, 09:38   #7
Joe Cardano
....la via, la verità, la luce

L'avatar di Joe Cardano

ubicazione: via dei matti numero zero
predefinito

...complimenti a te per la freddezza ma soprattutto alla tua ragazza per le OO

#matulosaicomeèfattalindia
Joe Cardano non è in linea  
Vecchio 19-03-2007, 09:48   #8
ITALO
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di ITALO

ubicazione: Dalle MIe Parti
predefinito

E poi hai il coraggio di cazziarci ripetutamente per come quotiamo...

Vecchio 19-03-2007, 15:23   #9
Giagio
Guest

predefinito son novo...anzi novizio

ma questo Barba ..... che sicuramente ha letto le repliche dopo la sua "sparata" poco felice e azzeccata ...ma che tipo è ????

sarebbe così semplice ....scrivere ..... " è vero ho detto una minchiata ...raga .... scusate !!! "

che brutta cosa credere di essere possessori di verità e non riuscire mai ad ammettere di aver toppato

scusate l' affronto a così tanta sapienza

Vecchio 19-03-2007, 17:24   #10
federic0
Mukkista

L'avatar di federic0

ubicazione: roma
predefinito

acc...anche io ho una moto con le camere d'aria
no buono no no, no buono
poi i cerchi tubeless costeranno quei 1000 - 1500 euro che casualmente
mi avanzano dallo stipendio....
meglio che non ci penso se no la vendo.
Vecchio 19-03-2007, 18:46   #11
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Cool

fortuna sfacciata!a volte ci vuole!
Vecchio 20-03-2007, 00:39   #12
ilmaglio
Guest

predefinito

... beh ... diciamo che la sparata del Barba indebolirà ormai ogni sua altra carotesca considerazione ... Ce ne vorrà per riconquistare l'antico prestigio!

Vecchio 20-03-2007, 10:05   #13
Brontosauro
Mukkista doc

L'avatar di Brontosauro

ubicazione: Torino
predefinito

Ma dai stava scherzando il Barba
Vecchio 20-03-2007, 11:31   #14
ilmaglio
Guest

predefinito

La fredda razionalità dei ragionamenti Barbasmici sulle moto - che lo hanno portato all'opzione "karotone" - rischia di annegare ed esser travolta dall'equivoco nel quale finora Egli era vissuto: 'a camera d'aria se sgonfia meno der tubelessss .... Il tracollo di una certezza di cotal senso ed importanza resterà senza effetti collaterali??
Il Forum si interroga e preoccupa ...

Ultima modifica di ilmaglio; 20-03-2007 a 13:46

Vecchio 20-03-2007, 16:18   #15
Specialr
Mukkista doc

L'avatar di Specialr

ubicazione: Pavia
predefinito

a me è successo con la mtb in un tornante, sui 25 km/h, è scoppiata la camera d'aria anteriore..mi è partita la bici in un millesimo di secondo e mi sono trovato miracolosamente in piedi a correre lungo la curva con le tacchette sotto le scarpe che facevano le scintille e scivolavano come saponette..visto da fuori sarà stato divertente immagino