Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-03-2007, 17:07   #26
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lor Visualizza il messaggio
Quanto al la solita storia che un pilota esperto è in grado di fare di meglio: certo, se ci mettiamo a fare le prove sull'asciutto, o se parliamo di guida in pista, ma in mezzo al traffico sul bagnato con l'imbecille che ti taglia la strada all'improvviso, e tu pinzi colto dal panico, già il numero di quelli così bravi e dotati di sangue freddo tale di far meglio dell'ABS cala parecchio... Io non ho mai bloccato una ruota frenando troppo per sbaglio, se non in situazioni critiche d'emergenza, a fronte di un improvviso pericolo.
Anche i giornalisti se la menano con questa faccenda che per loro, grandi piloti, l'ABS entra troppo presto e lo consigliano solo ai novellini, ma che bravi!!!
LoR
Condivido e faccio qualche ulteriore considerazione.

Se è vero che in qualche caso (sconnesso in assenza di panico) un buon pilota può fermarsi prima senza ABS che con esso, è altrettanto vero che nelle altre situazioni e soprattutto sul bagnato NESSUNO può fare meglio di un conducente munito di ABS che abbia la capacità (piuttosto comune) di azionare progressivamente e al massimo* i freni.
Non metto in dubbio che esistano un sacco di buoni motociclisti che riescono a frenare sul bagnato senza bloccare le ruote; ma essi possono ottenere questo risultato soltanto evitando di avvicinarsi al limite teorico di aderenza ottenibile in quelle condizioni.
La percentuale di coloro che sanno frenare esattamente al limite sul bagnato si aggira sull'1% (ad essere generosi) dei guidatori; e la percentuale di coloro che lo fanno regolarmente è ancora più bassa, perché l'aderenza del fondo non è costante, ma può variare improvvisamente, per cambio di asfalto, strisce ecc., quindi è ovvio che ogni individuo sano di mente si tenga un margine di sicurezza e quindi freni sotto il limite teoricamente raggiungibile.

Tutto ciò senza tenere tenere conto dell'effetto panico. Un conto è frenare quando lo si decide e altro è farlo a causa di un ostacolo improvviso; la percentuale di coloro che riescono a frenare (a) in emergenza, (b) al limite e (c) sul bagnato è probabilmente pari allo 0,000001%. In circostanze del genere, o il pilota ha esperienza e sangue freddo e si mantiene saggiamente sotto il limite (e questo è alla portata di parecchi), oppure blocca l'anteriore e cade.
In tale circostanza, un pilota medio munito di ABS ottiene risultati nettamente superiori, inimmaginabili da chi non ha l'ABS: semplicemente, si ferma SEMPRE nel minimo spazio possibile senza bloccare e senza cadere.

Ma l'ABS sa fare un'altra cosa, ancora più irraggiungibile agli umani. Mentre noi valutiamo l'aderenza del fondo a occhio, l'ABS effettua la monitora continuamente basandosi su un dato effettivo, per cui se essa diminuisce improvvisamente, ma ciò non è visibile ad occhio (il che avviene spesso quando piove), anche il miglior pilota blocca (a meno che non si sia preso un margine molto consistente, con conseguente allungamento degli spazi di frenata) e in qualche decimo di secondo molla il freno (se nel frattempo non è già caduto) e allunga inesorabilmente lo spazio di frenata prima di trovare il nuovo limite, mentre l'ABS adatta in 1/20 di secondo la frenata alla nuova condizione e trova subito il nuovo limite.

* Progressivamente per poter trasferire il carico sull'avantreno e consentire la massima efficacia dei freni anteriori, al massimo per garantire il raggiungimento del limite.
Wotan non è in linea  
Vecchio 16-03-2007, 17:09   #27
stryke
Guest

predefinito favorevole

Io l'ho provato al corso guida di vairano della bmw......allora avevo una fazer ....ora ho un gs con l'abs ..........una volta provato sul bagnato mi sono convinto!!

Vecchio 16-03-2007, 17:35   #28
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio

Condivido e faccio qualche ulteriore considerazione.
non ci crederai, ma ti do perfettamente ragione. Quello che dici è giusto. Al 100% per quanto riguarda il bagnato sull'asciutto è tutto un po' più relativo...

Fattostà che io prediligo avere il pieno controllo della frenata e non rinunciare a quel 5% di sicurezza che perdo quando il sistema ABS risente delle ondulazioni del manto stradale e accontentarmi di quel 50% di margine rispetto all'ABS in tutte le altre condizioni in cui (bagnato, bagnato cittadino ecc ecc) si possono verificare le condizioni di panico. Per la mia guida per il suo piacere quel 5% è molto più importante dell'altro 50%, non so se mi spiego

rimane sempre il discorso dell'eventuale difettosità dell'impianto di cui ho testato personalmente l'importanza...ma forse ai giorni nostri si può considerare superata, certo che è dura dimenticare quanto possa essere strano viaggiare senza freni

invecchiamo dicendo sempre le stesse cose

ciao kappone
Vecchio 16-03-2007, 17:57   #29
enricogs
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

giudizio personale... nell'uso quotidiano...
contrarissimo a quello montato fino al 2005 o 2006 da bmw (servoassistito elettro-idraulico?)...insopportabile il suo "pigolare" e la moto non frena a motore spento.
favorevole a quello attuale (dubbio...è quello fatto da brembo per la ktm?).
enricogs non è in linea  
Vecchio 16-03-2007, 18:03   #30
Iggotto
Pivello Mukkista

L'avatar di Iggotto

ubicazione: Città dello Sconforto o piove o tira vento o sona a morto
predefinito

E' vero che pigola ed è molto fastidioso, troppo fastidioso specialmente in salita a freno tirato, ma a viaggiare mi trovo benissimo. Ho letto che stanno sperimentando un tipo di abs che dovrebbe far entrare in funzione la pompa solo poco prima del blocco e per il resto è come una moto normale senza abs...mha vedremo
Vecchio 16-03-2007, 19:04   #31
robiledda
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Io sono caduto tre volte con la T.A. senza abs a bassa andatura, la classica pinzata violenta per un ostacolo improvviso. Da allora viva l'abs e sono d'accordo con Giada basta una volta, anche quando vai piano, per ripagarti il costo. Non sono certo un gran manico in moto e mi succede che in caso di frenata per un ostacolo improvviso mi attacco con forza ai freni, con l'abs ora sono molto più tranquillo.

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea  
Vecchio 16-03-2007, 21:51   #32
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Io sono pro-abs. Utilissimo nella guida quotidiana, dove qualche volta la concentrazione non è al 100%...ed anche le relative frenate.
L'impianto frenante del KS con ABS mi pare ottimo anche nella guida sportiva su strada...
Viggen non è in linea  
Vecchio 16-03-2007, 22:07   #33
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Io all'abs preferisco la prudenza, e costa pure meno (praticamente sulla mia bmw me l'hanno data gratis).

Ho amici che sono finiti in ospedale con la moto con abs perchè "tanto ho l'abs", e si erano dimenticati che chi comanda sono le leggi della fisica, non i firmware degli abs.
andrew1 non è in linea  
Vecchio 17-03-2007, 02:25   #34
axanar
Mukkista doc

L'avatar di axanar

ubicazione: Palermo
predefinito

onestamente io non ho mai portato una moto con ABS e la mia muccona l'ho presa senza tale dispositivo....
con il senno di poi mi sono pentito di non averla presa con l'ABS il perché è presto detto:
la mia moto è una moto molto pesante quindi se mi capita un improvviso ostacolo con pinzata da panico la moto blocca le ruote e se il fondo è un pò scivoloso ciao ciao la prendo a terra con relativi danni da pagare....

questa è la mia piccola esperienza, se mai dovrò cambiare la mia muccona (lo dico tanto non mi sente), la prossima moto sarà sicuramente con l'ABS che a chi guida in modo turistico sia in città che fuori non fa affatto male...
now R1300GS ADV MY2025
axanar non è in linea  
Vecchio 17-03-2007, 18:49   #35
liùc
Mukkista doc

L'avatar di liùc

ubicazione: Padova
predefinito

Quoto Wotan

Il punto di vista mi sembra molto equilibrato

Grazie
liùc non è in linea  
Vecchio 17-03-2007, 18:55   #36
mototoposr
Mukkista in erba

L'avatar di mototoposr

ubicazione: In aeroporto, ma non parto mai
predefinito

Assolutamente contro.....
dalle mie parti non piove quasi mai
Vecchio 17-03-2007, 19:43   #37
AlessandroF
Mukkista doc

L'avatar di AlessandroF

ubicazione: Mare di Liguria
predefinito

Sono contrario, molto contrario all'ABS. E lo sono diventato avendocelo...
In più occasioni ho rischiato il botto proprio grazie all'ABS.
E' vero che sul gs è disinseribile, ma l'operazione è complicata, va fatta da fermo con spegnimento e riaccensione. Ma purtroppo, quando ti trovi a dover frenare bruscamente su un fondo diventato improvvisamente sconnesso, come mi è ripetutamente successo, si inserisce l'abs, allungando enormemente lo spazio di frenata. Quanti capelli bianchi (se li avessi ancora...)
Tanto che ormai io lo disinserisco sempre, tranne quando piove.
E inoltre, sulla moto che avevo prima (r1150r) non si poteva neppure disinserire, ma in compenso, in occasione di una frenata sul ciglio di un tornante, carico e con passeggera, invece di frenare mi si è accesa la spia di malfunzionamento. Ci è mancato pochissimo. e tutto per un filo che si era strappato perchè troppo stretto dalle fascette...
Vecchio 17-03-2007, 20:42   #38
enricogs
Mukkista doc

predefinito

non con l'ultima versione...
enricogs non è in linea  
Vecchio 17-03-2007, 22:46   #39
torelik
Mukkista doc

L'avatar di torelik

ubicazione: Torino
predefinito

Le motivazioni dei detrattori dell'ABS in parte possono essere condivisibili. In certe situazioni fa diventare i capelli... bianchi.
Ricordiamoci però che la sua funzione è proprio quella di intervenire in condizioni al limite ed in caso di scarsa aderenza. Quando, proprio perchè sopravviene la reazione di panico, si pinza inconsapevolmente in modo deciso. Con il mio sistema di guida posso dire che è raramente entrato in funzione. (per provare se non si è sbelinato... provo a pestare sul pedale).
Ma la sua utilità, a detta anche da campioni e motociclisti di lunghissima data, è proprio quella di sostituirci nella modularità del freno nei casi in cui il ragionamento consapevole va a farsi fottere...
Ho avuto molte moto senza tale dispositivo e non mi sono mai trovato a terra causa una frenata sconsiderata, probabilmente è dovuto alla buona sorte... Ma, proprio perchè la buona sorte a volte... ci abbandona, oggi non rinuncerei più ad averlo.
torelik non è in linea  
Vecchio 18-03-2007, 09:30   #40
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

Quoto WOTAN al 100%!
Personalmente ho l'ABS e sono un suo sostenitore...;
mi ha salvato da un incidente in autostrada, sicuramente.
Pur avendo l'ABS, freno sempre come se non lo avessi, cioè non mi attacco ai freni ed inchiodo solo perchè sono sicuro che non bloccherò le ruote e, così facendo, non ho attivato il sistema più di 4/5 volte ( approssimativamente ) in 120.000 km , così come per frenare uso sempre il freno a mano e quello a pedale...
Non mi dilungo ulteriormente...non voglio convincere nessuno...ciascuno è arbitro delle preprie azioni.
Vecchio 18-03-2007, 09:51   #41
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Quoto WOTAN al 100%!
Personalmente ho l'ABS e sono un suo sostenitore...;
arbitro delle preprie azioni.
anch'io sono un fautore abs però mentre sulle precedenti bmw ,serie rt, entrava anche troppo spesso in funzione sul kgt non mi sono mai accorto di averlo ti risulta?
Vecchio 18-03-2007, 10:53   #42
Gert
Mukkista doc

L'avatar di Gert

ubicazione: Sempre e orgogliosamente, nel posto sbagliato al momento sbagliato
predefinito

io non ce l'ho, ma la prossima moto che comprerò ce l'avrà, eccome, e a qualunque costo.

Magari disinseribile, per quelle situazioni in cui è inutile o controproducente (in pista, ad esempio). Ma sono convinto che nell'uso comune è assolutamente indispensabile.

E sono anche convinto che la "sensazione" di allungamento degli spazi di frenata sia un fatto di pura percezione di chi guida, perchè stando a tutti i test che ho letto finora, soprattutto in condizioni di scarsa aderenza non c'è il minimo paragone.

ABS senza il minimo dubbio, per quanto mi riguarda...
Vecchio 18-03-2007, 13:56   #43
Motozappa
Mukkista in erba

ubicazione: Genova
predefinito

Ho sempre avuto moto senza ABS e anche la mia mukka non lo monta perchè la frenata mi piace sentirla ho provato l'abs per un breve giro e la frenata mi sembrava innaturale non so forse mi manca l'esperienza però sono contro a troppa elettronica sulle moto
La moto è mia e la frenata la gestisco io !!!!!!!
Motozappa non è in linea  
Vecchio 18-03-2007, 14:26   #44
AlessandroF
Mukkista doc

L'avatar di AlessandroF

ubicazione: Mare di Liguria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gert Visualizza il messaggio
E sono anche convinto che la "sensazione" di allungamento degli spazi di frenata sia un fatto di pura percezione di chi guida...
Mi spiace disilluderti, ma ti posso assicurare che non è proprio così. L'intervento dell'ABS è percettibile (o percepibile?), e questo avviene, oltre che su fondo viscido, il che è la sua funzione, anche quando, a causa delle eccessive asperità dell'asfalto, si verifica un microsaltellamento della ruota. In questi casi, con la superficie giusta, non c'è proprio modo di frenare, come essere sul ghiaccio. Condizione spesso incontrata nei passi appenninici secondari, il cui manto stradale è assai trascurato.
Vecchio 18-03-2007, 18:01   #45
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito

ma un impianto abs per funzionare al meglio necessita di sospensioni a posto e tarate bene, intendo sospensioni in grado di copiare le asperita/sconnessioni dell'asfalto. spesso le maggiori lacune del motociclista, e penso sia cosa normale e diffusa sono proprio queste, si vedono certe molle compresse a tal punto che la prima sconnessione l'ammo la copia, e le altre in successione le salta facendo rimbalzare la ruota...come può funzionare bene un impianto abs?
Vecchio 18-03-2007, 18:32   #46
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

X C.P.2:
Secondo me non è molto invasivo...ed il freno senza " servo" è ottimamente modulabile.
In qualche staccata, nelle curve abruzzesi con fondo non proprio buono, ho sentito qualche piccola " pizzicata " dell'ABS nella ruota posteriore, ma nulla di più.
Vecchio 18-03-2007, 20:14   #47
lor
Pivello Mukkista

L'avatar di lor

ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da greenmanalishi Visualizza il messaggio
ma un impianto abs per funzionare al meglio necessita di sospensioni a posto e tarate bene, intendo sospensioni in grado di copiare le asperita/sconnessioni dell'asfalto.
Osservazione interessante. In effetti il peso di una moto, molto inferiore a quello di un'auto, può più facilmente provocare rimbalzi che mandano un po' in palla l'ABS. Io l'ho potuto sperimentare anche sulla Smart. Servono dunque centraline molto rapide nel correggere le "sviste". Il mio conce sostiene infatti che gli impanti ABS montati sulle BMW più recenti siano più rapidi ed abbiano così risolto alcuni problemi delle versioni precedenti.
Personalmente sono soddisfatto del mio ABS, infatti nella guida normale è come non averlo, ed è entrato in funzione una sola volta in una frenata di emergenza, come da copione. LoR
Vecchio 18-03-2007, 21:36   #48
Cianopride
Pivello Mukkista

L'avatar di Cianopride

ubicazione: THIENE - VICENZA
predefinito

Le Mucche pesano. Io sono favorevole. Lamps
Vecchio 18-03-2007, 22:04   #49
CRIS_RM
Guest

predefinito

...io non ho l'ABs e non lo metterò mai su una moto, tenendo conto che presto tornerò ad un mono da off è scontato, ma anche su strada in un paio di occasioni con la mukka mi è capitato di dover frenare moooooolto rapidamente e sinceramente preferisco decidere io se e quando bloccare e quale ruota, spesso basta chiudere il posteriore e dosare l'anteriore per evitare di cadere mantenendo direzionalità.

Ad esempio qualche settimana fa mi è capitato un folle che si è allargato come per farmi passare, dopo lampeggi di rito da parte mia, su una provinciale a quattro corsie (tipo autostrada per intenderci) e mentre ho inziato a passarlo di colpo, non mi aveva assolutamente visto ed aveva allargato la traiettoria per distrazione, è rientrato a sinistra per poco schiacciandomi sulle barriere new jersey.

Se non mi fossi attaccato in una frazione di secondo ai freni, mi sono trovato con la faccia quasi sul tachimetro, ed avessi fatto solo pochi centimetri in più lo avrei preso e a cento....(non si dice) difficilmente sarei rimasto in sella.

Nel bene e nel male preferisco scegliere io, sul bagnato nessun ABS è in grado di capire meglio di un essere umano se si sta facendo i coglioni o si sta guidando con IL CERVELLO e se si guida tenendo conto di aderenza e tempi di frenata rimanendo sempre nei limiti di sicurezza non serve nessun ABS.

Sempre e comunqu IMHO ovviamente.

Chiudi la discussione