|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
13-03-2007, 07:29
|
|
Guest
|
Enrox...che i grafici, come mi dici, evidenzino un qualche cosa..lascia il tempo che trova.
1)Un anno e mezzo fa presi una Rapidbike per un maxiscooter...la installai e diventai matto a mapparla...comunque lo scooter faceva, effettivi, 186 kmh.
La Rapid si offrì di venirmi a prendere lo scooter, mapparlo da loro, e rendermelo, GRATIS.
Me lo riportarono dopo 10 giorni, con un bel grafico, dove, effettivamente, si evidenziava la perfetta regolarità della curva potenza e coppia. "Vedrai che bomba".
Provato su strada non superava i 177 kmh...................
2) Un mio amico ha fatto elaborare sempre un maxiscooter(B650)(alberi a cammes, pistoni, bielle, eumento di cilidrata, rapidbike2, ecc.)..la moto erogava, alla ruota, 57cv contro i 34cv originali..(sul banco). In strada ci sono voluti 9 mesi per farlo andare meglio di un originale....La mappa...il lunedì andava ok, il marte seghettava, giove si spegneva.....e il preparatore, senza fare nomi....è un illustre di Monza.
Ora...penso che, come è stato detto...forse solo la Power...avendo la sonda Lambda..possa veramente essere prestante..
Per il resto..son convinto che l'ideale è sempre mappare, se si puo', la centralina di serie.
Comprai l'adjusterbox per le Suzuki da PeppoRusso..cambiava direttamente i parametri iniezione in base all'apertura dell'accelleratore....e funzionava...
Oppure si montano ste piccole centralinette..senza aspettarsi uno stravolgimento totale....ed in effetti il venditore non spaccia niente di illusivo, mi sembra.
Ultima modifica di Brusca; 13-03-2007 a 07:32
|
|
|
13-03-2007, 08:47
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: "RoMagna"
|
La Wunderlich per il GS 1200 ha due connettori che si collegano alle due sonde lambda e due connettori che si collegano agli iniettori (interponendosi in entrambi i casi agli originali) ed ha anche il pregio di poter intervenire facilmente e direttamente tramite tre pulsanti su vari parametri:
Le 6 modalità di regolazione:
1) Verde: “velocità di crociera” (lampeggio verde del LED)
2) Giallo: accelerazione e guida ad alta velocità fi no alla completa apertura del gas
(lampeggio giallo del LED)
3) Rosso: completa apertura del gas (lampeggio rosso del LED)
4) BLU- Verde: Limite inferiore della zona di regolazione della sonda lambda
(lampeggio blu del LED destro assieme ad un LED verde)
5) Blu – Giallo: limite superiore della zona di regolazione della sonda lambda
(lampeggio blu del LED destro assieme ad un LED giallo)
6) Blu - Rosso: fase d’inizio della piena apertura del gas
(lampeggio blu del LED destro assieme ad un LED rosso)
Ovviamente come tutti i moduli aggiuntivi lavora ingannando e modificando i segnali della centralina originale, è anche probabile che al variare delle condizioni climatiche possa andare meglio o peggio, per il momento io non ho avvertito differenze tangibili e sono soddisfatto del rendimento
|
|
13-03-2007, 08:48
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
qunti cavalli volete che vado a fare il grafico
|
|
13-03-2007, 08:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zurigo (e di tanto in tanto Piacenza e Chiavari...)
|
Diavolo gia' che ci sei aggiungi un paio di muli...sai per il tiro in basso...
|
|
13-03-2007, 09:01
|
|
Pivello Mukkista
|
|
|
13-03-2007, 10:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
infatti come dice diavoletto i grafici lasciano il tempo che trovano, dal grafico si può vedere tutto quello che vogliono farci vedere. i moduli o centraline hanno la possibilità di intervenire sulla carburazione ingrassandola e dubito anzi, sono sicuro che cv non sono in grado di offrirne anzi, se non aeguatamente mappate succede che magari la moto va piu' piano perchè esageratamente grassa di carburazione. per ovviare esistono strumenti, se non si vuole ricorrere ad un banco prova..che poi a volte non è nemmeno attendibile, tipo gli air fuel, i quali si collegano alla lambda e mostrano il rapporto aria-benzina così che la mappa risulti piu' precisa e si eviti di sprecare banzina e imbrattare le candele. poi c'è la variante anticipo e la pc (parlo di questa perchè ho esperienza con questa) per le moto jap offre il modulo per variarlo ottenendo qualcosa in piu' e spostando il limitatore.
sulle bmw non è possibile fare questo e sul 1150 ho ottenuto qualcosa di simile utilizzando contemporaneamente una eprom con mappatura diversa dall'originale. alla fine il succo è sempre quello, se si vogliono tanti cv conviene comprare direttamente un altra moto, ma se si vuole ottimizzare o regolare un pò un erogazione ruvida o altalenante si può, basta non aspettarsi la luna.
|
13-03-2007, 15:09
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: LA VEGGIA (RE)
|
io di centraline ne ho già provate due più filtro , colli e scarico ma se devo dire la mia è solo un piacere personale nel comprarle e nel montarle poi però alla fine serve veramente a poco ciao a tutti
|
|
|
13-03-2007, 15:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
Quote:
Originariamente inviata da Brusca
Enrox...che i grafici, come mi dici, evidenzino un qualche cosa..lascia il tempo che trova.
|
certo, il grafico e' solo una vista parziale, pero' se cambia in un certo modo allora forse non si tratta solo di una resistenza in serie, o no?
la mia era in risposta a sorrj che anche in un altro 3D ha affermato che la powerfrk non fa niente.
con la laser e senza powerfrk tra i 4.500 e i 5.000 circa (vado un po' a memoria) la curva cambia tanto, poi su altri regimi cambia meno, ma li' la differenza e' notevole.
diavole', mica stiamo parlando di tirar fuori piu' CV massimi, stiamo parlando del fatto che cambia l'erogazione, come gia' detto: se vuoi provarla e poi fare delle considerazioni tecniche invece delle nostre semplici sensazioni d'uso sei sempre il benvenuto.
|
|
|
13-03-2007, 19:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
Che buffo, io vorrei che la mia moto venisse modificata in fasatura e mappatura per avere più coppia ed elasticità ai bassi sacrificando le prestazioni agli alti, peccato che una cosa del genere non me la faccia nessuno.
|
18-03-2007, 18:33
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Torricella
|
Attenzione.....montare queste resistenze e' come darsi la zappa sui piedi.I problemi sulle bmsk stanno diventando tanti e sulle bmskp pure.Bmw ora sta attenta a questi spropositi(la bmsk ha un costo salatissimo)..Andreani ummmm era quello delle wp?perche' non continua con gli ammortizzatori piuttosto che barcamenarsi in elettronica?ciao uvonrats
|
|
|
18-03-2007, 18:42
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
|
Uvonrats, ma cosa dici?
Che sigle usi ?
Chi si è dato la zappa sui piedi, cosa sono le bmktspdker?
|
19-03-2007, 10:39
|
|
Pivello Mukkista
|
"Attenzione.....montare queste resistenze e' come darsi la zappa sui piedi.I problemi sulle bmsk stanno diventando tanti e sulle bmskp pure.Bmw ora sta attenta a questi spropositi(la bmsk ha un costo salatissimo)..Andreani ummmm era quello delle wp?perche' non continua con gli ammortizzatori piuttosto che barcamenarsi in elettronica?ciao uvonrats"
Da quando sono iscritto su questo forum ne ho sentite di tutti i colori sui difetti e sui problemi avuti sul GS 1200, ma di centraline motore bruciate con l'utilizzo di moduli aggiuntivi sinceramente non ne ho mai sentito parlare
Gradirei capire meglio da dove arrivano queste informazioni che hai "uvonrats" se hai degli elementi tangibili ed oggettivi in mano faccene partecipi , non puoi tirare il sasso così senza dare ulteriori dettagli !!
|
|