Bella situazione.
Posto che ho 2 bmw e mi ritengo fedele alla linea, ho però avuto un' avventura con un V11 Lemans per circa un anno che mi ha lasciato positivamente impressionato.
Provo a mettere in riga i miei pro e contro. Magari ti aiuta.
Pro: finiture di assoluto livello, componentistica di pregio (ohlins, brembo, lanfranconi etc.) cura artigianale del prodotto. Il motore ha una coppia veramente poderosa ai bassi che trovo (opinione personalissima) non paragonabile al boxer 4V mostrando un'erogazione assai più pronta e vigorosa. Manca un pò di allungo in alto e "mura" prima rispetto agli ultimi 4V ma se vuoi coppia subito, il Guzzi è decisamente il tuo motore.
Il cambio è più preciso di bmw e negli ultimi modelli pare abbiano anche risolto il problema della molletta che affliggeva le prime serie e di cui qualcuno parlava sopra. Cmq in 6000km di percorrenza, io non ho mai avuto problemi di nessun genere.
Contro: la posizione di guida è meno confortevole (tieni conto però che il Lemans ha i semimanubri e non il manubrio alto della Cafè...), ha minor capacità di carico e una ciclistica meno intuitiva e immediata rispetto a BMW.
ll telaio ha un'intercorsa lunga e una rigidità elevata data anche dalla taratura piuttosto strong delle sospensioni, va quindi guidata con un pò di decisione aiutandosi con il corpo per dare il meglio nel misto.
Una volta scesa in piega però l'avantreno è granitico e non molla proprio mai.
Un pò menoso alle prime l'effetto apri/chiudi del cardano (meglio BMW) ma ci si abitua presto e non si sente più.
Dal punto di vista "mercato" l'ho usata un anno e rivenduta a poco meno del prezzo di acquisto (era di seconda mano però) senza svenderla, quindi non ti preoccupare per il futuro. Se fai caso, i listini usato Guzzi hanno tutti quotazioni abbastanza elevate e tengono bene il prezzo. L'affezione al marchio è complessivamente alta.
Difficile dare un consiglio, cmq se prediligi il turismo tranquillo o l'uso urbano casa-ufficio, forse è meglio tenere la tua R.
Se ti sei stufato, non ti basta e cerchi altro, io ammazzerei subito e senza pensarci la
In bocca al lupo.