|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-07-2023, 13:52
|
|
Mukkista doc
|
se dico che la norden expedition la danno a 15/15500 è perchè nei giorni scorsi hanno proposto quel prezzo li (15300 su strada per la precisione). in provincia di bg. non è che parlo a caso o per sentito dire ........
Ultima modifica di marcobmw; 12-07-2023 a 13:58
|
|
|
12-07-2023, 13:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CORSICA
|
Quote:
Originariamente inviata da marcobmw
l......
posso chiederti perchè considereresti la transalp in luogo di t7 o ktm ?
grazie
|
Poiché con la KTM ho avuto un sacco di problemi , con una assistenza pessima . Purtroppo poiché gran motore e ottima ciclistica. La t7 va benissimo ma se non fai regolarmente off e pensi di fare viaggi 'lunghi' gli mancano CV e comodità.
Mentre trovo da quello che ho letto poiché non l'ho provata, che la Transalp sia un buon compromesso. 90 CV , comoda , affidabile , leggera , honda.
Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
|
|
|
12-07-2023, 14:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Premetto che non le ho provate, ma della Honda Motociclismo criticava il motore per la sua erogazione appuntita che la porta ad avere dei bassi tra i meno vigorosi delle concorrenti T7 Tuareg (la quale per Motociclismo a bassi non brilla pure lei pur essendo regolare, ma dicono è meglio di Honda) Vstrom800 (secondo loro la migliore).
Non avendone provata nessuna non mi esprimo, ma mi chiedo come mai su una tipologia di moto del genere no ti sei fermato ad una decina di cavalli in meno curando meglio la coppia ai medi. Probabilmente i bassi un po' scarichi sono visti come qualcosa che può aiutare il neofita che può preferire la potenza quando e dove la va a cercare.... Io però, se è vero, avrei preferito una decina di cavalli in meno e più coppia...Nella prova ci sarebbe stata bene anche la KTM ADV790
Secondo me Norden DesertX e Adventure890 sono di un altro segmento/prezzo..
Ultima modifica di Parrus74; 12-07-2023 a 14:15
|
|
|
12-07-2023, 14:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
Io onestamente non trovo corretto sconsigliare KTM perchè si è avuta una brutta esperienza personale.
La statistica la fa la media e non sento una media peggiore delle altre.
Altrimenti se ascoltassimo un mio conoscente, che sull'Africa Twin 1000 ha avuto i cerchi arrugginiti ed il mono scoppiato a 30mila km, cosa dovremmo dire?
Io ad esempio con KTM non ho avuto un problema, idem con Harley.
Al contrario li ho avuti con Yamaha e Kawasaki, pensa un po'.
|
|
|
12-07-2023, 14:49
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Parrus74
Premetto che non le ho provate, ma della Honda Motociclismo criticava [...], se è vero, avrei preferito una decina di cavalli in meno e più coppia...
|
Sono d'accordo su tutto.
Pensavo che potesse essere un'opzione per un eventuale daunsaising, ma per il mio uso non andrebbe bene.
Ovviamente nel caso dovrei provarla.
(non adesso, tra molti molti molti anni... almeno due  )
|
12-07-2023, 14:59
|
|
Mukkista doc
|
@Parrus ti dico la mia, che le ho provate tutte quante.
è vero che la Honda ai bassi potrebbe essere migliore (ed è vero che la Yamaha in questo va bene e che la Suzuki è la migliore) ma secondo me già così com'è non è per niente male. La sensazione di minor coppia che ha potrebbe essere data dai rapporti lunghi, cosa che io apprezzo tantissimo. A 130 la Transalp gira a 4700 credo, la Suzuki a 6000!
Detto questo, sceso dalla Transalp sono salito sulla Africa Twin Adventure Sports 1100 DCT e onestamente, se non fosse per il DCT (per chi lo vuole) o per l'elettronica, non ho trovato molti motivi per preferirla alla nuova sorella minore.
Se avesse avuto più coppia in basso o, come molti chiedono, cruise control e tubeless... chi avrebbe comprato l'Africa?
Poi entrano in gioco anche economie di scala: motore 92 cv uguale per tutti e via.
Alla fine l'hanno fatto anche Suzuki e Yamaha, stesso motore per tutti i modelli.
|
|
|
12-07-2023, 15:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
|
Quote:
Originariamente inviata da okpj
Se avesse avuto più coppia in basso o, come molti chiedono, cruise control e tubeless... chi avrebbe comprato l'Africa?
|
Io aggiungerei anche sospensioni regolabili, abs cornering e un'estetica meno scooteristica.
Comunque concordo con la tua domanda retorica, l'Africa se la sarebbero tenuta in magazzino.
|
12-07-2023, 15:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CORSICA
|
......Io onestamente non trovo corretto sconsigliare KTM perchè si è avuta una brutta esperienza personale.....
Sicuramente, per me è stata la terza ktm e la prima ad avere problemi. Ma molti e gravi di conseguenza mi sono bruciato e non ci torno più. In molti hanno avuto problemi con la 790. Con i nuovi modelli non so
.....ha avuto i cerchi arrugginiti
Idem su Ducati e Ktm ma vivo nel salato.
Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
|
|
|
12-07-2023, 15:32
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino (TO)
|
Provata la Norden (per circa 30 minuti) a Sestriere (2.000 mt) con temperatura esterna di 24 °C. Motore buono come la ciclistica, strumentazione un po' complessa da utilizzare, ma quello che mi ha lasciato veramente perplesso è stato il calore sviluppato dal motore.
Ero con delle sneakers da moto ed è stato veramente tremendo: come avere costantemente un phon puntato contro.
Peccato perché era una di quei modelli sul quale avrei puntato in futuro per fare un downsizing.
|
|
|
12-07-2023, 15:32
|
|
Mukkista doc
|
@ okpj concordo che tubless sospensioni regolabili e Cuise* sarebbero stati ben accetti anche a costo di un migliaio di euro in più
* io lo uso poco ma ne riconosco l'utilità in certi frangenti
|
|
|
13-07-2023, 00:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
Originariamente inviata da decored
Provata la Norden (per circa 30 minuti) a Sestriere (2.000 mt) con temperatura esterna di 24 °C. Motore buono come la ciclistica, , ma quello che mi ha lasciato veramente perplesso è stato il calore sviluppato dal motore.
.
|
confermo sull'890 adv gemello della Norden , il calore in questo periodo è veramente fastidioso , si sente un "bel" caldo sparato sul polpaccio sx , anche perchè ci si veste più leggeri , è anche vero che a parte un mese e mezzo all'anno poi il calore del motore diventa piacevole .
|
13-07-2023, 18:40
|
|
pazienza ed andiamo avanti
ubicazione: Pescara
|
Quote:
Originariamente inviata da marcobmw
se dico che la norden expedition la danno a 15/15500 è perchè nei giorni scorsi hanno proposto quel prezzo li (15300 su strada per la precisione). in provincia di bg. non è che parlo a caso o per sentito dire ........
|
Guarda che non era una critica o rimprovero su inesattezza.
Ok, Bergamo vuole disfarsi di una expedition in maniera aggressiva (non credo che mantengano quel prezzo se ritirano una permuta, se si, buon per chi sfrutta la promo)
Io abitando a 650k di distanza con una permuta, mi son dovuto accontentare del conce di zona
|
13-07-2023, 18:47
|
|
|
Intruso, ti quoto totalmente
Oggi con l’afa che c’è muoio anche con lo scooter.
|
13-07-2023, 20:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Veneto
|
Un mio caro amico ha la Norden e confermo che l'unico vero difetto che ha riscontrato è il calore che arriva dalla parte bassa come detto da @decored che diventa fastidioso sopra i 25 gradi, quasi insopportabile andando piano...in KTM non perdono il vizietto 
Per il resto gran bella moto da guidare con un ottimo motore e buone finiture.
Altro difettuccio, svalutazione notevole.
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
|
14-07-2023, 11:38
|
|
Mukkista doc
|
Si è vero, l'anno scorso durante il tagliando della 1290 ho avuto per 3 giorni una 890 adventure standard come moto sostitutiva ed era fine giugno.
La moto scaldava veramente tanto e la sella era rovente.
Molto fastidioso con pantaloni e stivali tecnici, veramente fastidioso con jeans da moto e sneakers da moto e insopportabile con vestiti normali.
L'elenco dei difetti per me non finisce qua ma la 901 in alcuni frangenti (come abitabilità e qualità percepita) mi è sembrata leggermente migliore e la Expedition a 15500 non è affatto male.
La svalutazione è un parametro di cui non tengo conto perchè non sono il tipo che compra pensando alla vendita, come va va
|
|
|
14-07-2023, 11:58
|
|
Mukkista doc
|
Ma uno dei punti di forza dei motori paralleli non doveva essere il minore calore rispetto a quelli a V?
Alla fine un V1290 scalda meno di un parallelo 890...
|
|
|
14-07-2023, 12:32
|
|
Mukkista doc
|
a me non risulta che tra i vantaggi del parallelo ci fosse il minor calore
|
|
|
14-07-2023, 13:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: qui
|
Husqvarna Norden 901 in arrivo
C'era ha detta di molti (moltissimi) che il fatto di non avere più un cilindro sotto al pisello era/è (o sarebbe stato ?) un motivo PIÙ CHE OGGETTIVO.... direi "naturale".
Ma l'aspetto calore è considerato pressoché zero da parte di ktm soprattutto su deve coniugarlo con la nuova disposizione del serbatoio.
Ultima modifica di Slim_; 14-07-2023 a 13:10
Motivo: Errori
|
|
|
14-07-2023, 14:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
|
[okpj ..a me non risulta che tra i vantaggi del parallelo ci fosse il minor calore[]
dipende dove mettono il catalizzatore che , colpa della posizione del serbatoio , su KTM avrà una sistemazione infelice.
Sul bicilindrico Honda 1100 il catalizzatore è praticamente davanti ai cilindri ed infatti non scalda.
|
|
|
14-07-2023, 17:29
|
|
Mukkista doc
|
Si, ma anche no.
Nelle 1290 2017-2020 il calore viene dal radiatore e dal cilindro posteriore.
@Slim
è vero che non c'è più il cilindro sotto al pisello ma era un motore a V, dove l'altro cilindro stava davanti.
In un parallelo i cilindri stanno in mezzo e non è che 10 cm avanti ti stravolga la situazione.
Dipende anche da quanto devono girare magri per rientrare nella Euro5.
Altrimenti non si spiega perchè le boxer aria-olio erano fresce e quelle a liquido, che sono disposte allo stesso modo, c'è chi si lamenta.
|
|
|
19-07-2023, 15:48
|
|
|
Ritirata stamattina
Alle 10:00 li c’erano già 36 gradi 
Rido perché ho preso direzione casa e… garage.
Le mie prime impressioni a caldo       
L’asfalto era un inferno. Il mio abbigliamento era quello da lavoro (no giacca e cravatta   :lol)
Con la temperatura di stamattina (umidità compresa), anche una moto ad idrogeno da fastidio 
Si, aria calda usciva dagli estrattori del radiatore. Ho notato che quando mi sono avvicinato alla costa (mare, con 33-32 gradi) la sensazione di flusso caldo era diminuito…
Non avendo le calze (sneakers), ossia caviglie scoperte, non ho notato nulla di fastidioso, quindi il “boiler” tipo Ducati che è sotto la moto non l’ho percepito.
Per il resto, attendo che rinfreschi un pelino 
Fatti solo 25 km
Un difetto ce, la strumentazione 
In movimento non segna i km totali, odometro. L’indicatore di direzione (spia) è unico, non sai se è dx o sx.
|
19-07-2023, 15:50
|
|
|
|
19-07-2023, 16:30
|
|
Mukkista doc