Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-11-2011, 17:23   #451
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
Poi a monte c'è il fatto che nessuna moto è abilitata all'uso delle catene.
Da dove si evince?

Credo che semplicemente il problema sia ignorato.

Ossia per BMW se ci monti delle catene (ovviamente non BMW) e ti succede qualcosa, lei ne sta fuori.

Ma ne starebbe fuori anche se montassi delle valige non BMW, uguale.

Pubblicità

Vecchio 28-11-2011, 17:23   #452
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

Ho chiesto oggi alla mia comp. Assicuratrice (HDL) in sintesi: non avendo una clausola in merito, loro si attengono al CDS, quindi se si hanno catene a bordo non dovrebbero esserci problemi, diverso se son montate ....ovviamente se si provoca sinistro, se il sinistro avviiene per responsabilità di terzi lui sostiene che devono comunque risarcire.....prendetela per quello che è però..niente di scritto
Vecchio 28-11-2011, 17:26   #453
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

pienamente d'accordo con Wotan

@mansuel per il fatto che non sono state pensate per tale scopo e difatti prima è stata posta la risposta della mamma.

Ultima modifica di Superteso; 28-11-2011 a 17:32
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 17:26   #454
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Giustissimo Mansuel
Vecchio 28-11-2011, 17:28   #455
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico62 Visualizza il messaggio
Ho chiesto oggi alla mia comp. Assicuratrice (HDL) in sintesi: non avendo una clausola in merito, loro si attengono al CDS, quindi se si hanno catene a bordo non dovrebbero esserci problemi, diverso se son montate ....ovviamente se si provoca sinistro, se il sinistro avviiene per responsabilità di terzi lui sostiene che devono comunque risarcire.....prendetela per quello che è però..niente di scritto
Ottimo, se tutte si comportano così, il problema non si pone.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 17:30   #456
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS Visualizza il messaggio
Veramente mi era sembrato ci capire da Wotan che le moto non essendo di categoria M1 NON siano soggette all' obbligo.
L'obbligo per la categoria M1 è solo quello di montare catene omologate.
Quote:
1. A decorrere dal 1 maggio 2002, le catene da neve destinate all'impiego su veicoli della categoria M1 devono essere conformi alla norma di unificazione a carattere definitivo tabella CUNA NC 178-01 (edizione luglio 2001) ovvero, in alternativa, ad equivalenti norme in vigore negli Stati membri dell'Unione europea e dei Paesi firmatari dell'Accordo sullo spazio economico europeo.
Invece l'obbligo di portare le catene (ed eventualmente montarle) è esteso a tutti i veicoli.

Ne consegue che questi altri veicoli DEVONO/possono utilizzare catene non omologate, in quanto non è prevista una omologazione specifica.
Vecchio 28-11-2011, 17:37   #457
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Mansuel mi tocca quotarti per la sintesi perfetta :-D
Vecchio 28-11-2011, 17:43   #458
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Scusate, ma la posizione di BMW Motorrad mi pare chiara: poiche' non esistono catene omologate per moto, BMW Motorrad evidentemente non ha "progettato" le proprie moto tenendo conto dell'uso delle catene stesse.
Ergo, se montate le catene, secondo BMW Motorrad avete apportato una modifica che inficia le caratteristiche originali del mezzo, ergo circolate con una mezzo "modificato", con tutte le conseguenze legali del caso ...

Io ripeto il mio punto di vista: Visto molte moto non possono ottemperare a questa legge / ordinanza (chiamatela un po' come vi pare) per la mancanza sul mercato di pneumatici "M+S" di caratteristiche adatte, se ne deduce che la legge / ordinanza in questione e' una suprema cavolata.
Detto questo, la cosa piu' sensata sarebbe tentare di investire un organo di rappresentanza di categoria (FMI?) per correggere questo errore marchiano.
In questo modo una legge stupida verrebbe corretta e tutti saremmo in regola.
Tutte le altre "soluzioni" sono solo tentativi di aggiramento o di "io speriamo che me la cavo" che pero' ci tengono tutti sul filo del rasoio.
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 17:45   #459
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

predefinito

La legge non è stupida ma a favore della TUA sicurezza.

Sei non hai un mezzo sicuro in quelle condizione, stai a casa.
Ti garantisco che vedere all'Elefante grappoli di moto cadute sulla neve non è bello.
Anche perché qualcuno ogni tanto finisce sotto qualche tir, ad un mio amico c'è finita solo la moto per fortuna!

Le Lamborghini non credo abbiano gomme M+S o possano montare catene.
Vecchio 28-11-2011, 17:48   #460
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

In riferimento alla sintesi di Manfred aggiungerei che, attenendosi appunto al CDS e non ai decreti....si posson avere a bordo mezzi idonei che non siano per forza catene...

Ultima modifica di nico62; 28-11-2011 a 17:53
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 17:50   #461
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Scusate, ma la posizione di BMW Motorrad mi pare chiara: poiche' non esistono catene omologate per moto, BMW Motorrad evidentemente non ha "progettato" le proprie moto tenendo conto dell'uso delle catene stesse.
Ergo, se montate le catene, secondo BMW Motorrad avete apportato una modifica che inficia le caratteristiche originali del mezzo, ergo circolate con una mezzo "modificato", con tutte le conseguenze legali del caso ...
È lo stesso identico caso dei bauletti non originali.

In quella situazione è chi vende l'accessorio che si fa garante della non pericolosità entro i limiti d'utilizzo che dichiara.

Sul link che ho postato prima dicono di non superare i 50 km/h con le catene, anche se loro le hanno testate a 80km/h.
Vecchio 28-11-2011, 17:50   #462
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Qui sbagli: le catene non sono un oggetto per il quale, su una moto, è necessaria un'omologazione.
BMW può anche dire che non approva le catene sulle sue moto, ma dal punto di vista legale questa è aria fritta, è l'opinione del costruttore, che nulla ha a che vedere con la legge.
BMW può parlare a ragione solo quando si toccano le caratteristiche costruttive e dimensionali del veicolo e i suoi impianti soggetti ad omologazione obbligatoria: pneumatici (ma non catene), specchi, impianto di scarico, contakm, impianto di illuminazione.
Vecchio 28-11-2011, 18:04   #463
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio

Sei non hai un mezzo sicuro in quelle condizione, .
Guarda che però qui credo, non si stia parlando di circolare in certe situazioni di pericolo, ma di tutelarsi in caso di un improvviiso stato di emergenza e altresi in termin di legge.........
Vecchio 28-11-2011, 18:14   #464
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Ho parlato con un mio amico che gestisce una agenzia di assicurazione.

Abbiamo fatto il caso di avere un incidente "serio" (in cui si ferisca una terza persona) mentre si guida una moto che, per esempio, viaggiava su un asfalto coperto da neve, quindo per ottempere al codice della strada si erano montate le catene.

Lui dice che, in questo caso, la direttiva aziendale e che la moto e ritenuta "non a norma" poiche' non esistono catene omologate per moto, ergo le moto non possono montare catene, quindi il malacapitato verra' risarcito dall'assicurazione che poi si rivarra' sull'investitore "non a norma".

Ovviamente la cosa e' contestabile in tribunale: tu contro le Generali ... auguri ...

Ultima modifica di PMiz; 28-11-2011 a 18:35
Vecchio 28-11-2011, 18:19   #465
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Qui sbagli: le catene non sono un oggetto per il quale, su una moto, è necessaria un'omologazione.
BMW può anche dire che non approva le catene sulle sue moto, ma dal punto di vista legale questa è aria fritta, è l'opinione del costruttore, che nulla ha a che vedere con la legge.
Wotan, perdonami ma la tua posizione mi pare molto opinabile.
Mi pare che tu, per assurdo, sostenga che io tra il pneumatico e la strada possa mettere tutto quello che mi pare (vista l'indisponibilita' di attrezzatura omologata) e che nonostante questo la moto sarebbe "in regola".
Quindi potrei metterci delle pelli di foca? Secondo il tuo pensiero mi pare di si. O sbaglio?

Ultima modifica di PMiz; 28-11-2011 a 18:40
Vecchio 28-11-2011, 18:26   #466
Biemmevuo
Mukkista doc

L'avatar di Biemmevuo

ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
predefinito

.....ricapitolando vedo che sono stati chiesti chiarimenti a gommisti, meccanici, assicurazioni, carabinieri, polizia, funzionari del ministero e persino a mamma BMW. Le risposte chiariscono solo un punto...cioè che siamo alla mercè di qualche burocrate ignorante che non vede oltre il proprio naso.
Noto, però, che tra le "autorità" consultate c'è un grande assente: chi produce pneumatici! Pirelli, Michelin....Nokian...qualcuno ha dei contatti????? Così...giusto per capire se si stanno organizzando per adeguarsi alle richieste di questi (me compreso!) quattro gatti che, per necessità o diletto, usano la moto anche d'inverno
Vecchio 28-11-2011, 18:31   #467
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Le Lamborghini non credo abbiano gomme M+S o possano montare catene.
Esistono! P.es.: Lamborghini Gallardo:

anteriore 235/35 R19

Posteriore 295/30 R19

Pirelli per esempio si spinge fino alla misura 335/30 R20 104W ...

Ultima modifica di PMiz; 28-11-2011 a 18:37
Vecchio 28-11-2011, 19:24   #468
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Wotan, perdonami ma la tua posizione mi pare molto opinabile.
Mi pare che tu, per assurdo, sostenga che io tra il pneumatico e la strada possa mettere tutto quello che mi pare (vista l'indisponibilita' di attrezzatura omologata) e che nonostante questo la moto sarebbe "in regola".
Quindi potrei metterci delle pelli di foca? Secondo il tuo pensiero mi pare di si. O sbaglio?
Sbagli.
La legge consente l'uso delle catene (art. 6 CdS) e lo richiede in alcune circostanze (in presenza degli appositi segnali apposti mediante ordinanze degli enti proprietari), ma non richiede alcuna omologazione per le catene da moto.
L'uso di pelli di foca invece non è consentito, al pari di quelle di capra o di daino. Ma per fortuna io parlavo di catene.
Vecchio 28-11-2011, 20:05   #469
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

riporto:

Nel seguito riportiamo nel dettaglio, i tratti di viabilità autostradale ed extraurbana interessati nelle regioni che hanno reso disponibili i provvedimenti adottati. I dati sono aggiornati al 14 Novembre 2011.

Valle d'Aosta
L'obbligo di Pneumatici invernali o di catene da neve vale dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno.
Trafori: T1 Traforo Monte Bianco, dal km 9.550 all'imbocco traforo; T2 Traforo Gran San Bernardo.
Autostrada A5 Aosta - Traforo Monte Bianco: da Aosta al traforo; Autostrada A5 Torino - Aosta, nel tratto Quincinetto - Aosta, dal km 53.192 al km 110.934.

Piemonte
Autostrada A6 Torino - Savona, nel tratto Marene - Savona dal 15 novembre 2011 al 15 aprile 2012;
Autostrada A32 Torino - Bardonecchia, nel tratto fra il km 35.000 e il km 72.385 dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno.
Strade statali, dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno per: SS20 da Borgo San Dalmazzo (km 80.140) al confine di Stato (km 108.700); SS21 da Argentera (km 54.700) al confine di Stato (km 59.708); SS659 dal km 26.000 al km 41.700.

Lombardia
Provincia di Cremona: Strade provinciali con obbligo di catene o pneumatici da neve dal 25 novembre 2011 al 31 marzo 2012: Sp21 Cignone - Corte de' Frati; Sp26 Brazzuoli - Pieve d'Olmi; Sp33 Seniga - Isola Pescaroli; Sp37 Crema - Casaletto Ceredano; Sp38 Formigara - Oscasale; Sp39 Soncino - Calcio; Sp40 Paderno - Gadesco; Sp43 Crema - Credera; Sp44 Soncino - Casaletto di Sopra; Sp47 Soresina - Crotta d'Adda; Sp 53 Rubbiano - Persia; Sp80 Pianengo - Cremosano; Sp83 di Persico; Sp84 di Pizzighettone; Sp87 Giuseppina; Sp88 di Bozzolo; Sp95 di Longhirone; SP96 di Alfiano; Sp CR10 Padana Inferiore; Sp CR234 Codognese; Sp CR235 di Orzinuovi; Sp Cr343 Asolana; Sp CR415 Paullese; Sp CR498 Soncinese.
Provincia di Lecco: tutte le strade provinciali in presenza di fenomeni meteorologici nevosi.
Provincia di Pavia: la normativa provinciale indica "Dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno a tempo indeterminato" per: Sp35 dei Giovi dal km 79.650 al km 81.370; Sp596 dei Cairoli dal km 2.100; Sp69 Ofani dal km 1.100 al km 1.900 e dal km 6.050 al km 7.800.
Provincia di Varese: dal 15 novembre al 15 marzo di ogni anno per tutte le strade provinciali.

Veneto
Le ordinanze (emesse da Anas Veneto e, sulle Regionali e provinciali del territorio bellunese, Veneto Strade - Direzione operativa di Belluno) restano in vigore fino alla revoca, in caso di precipitazioni nevose o possibili formazioni di ghiaccio sul piano stradale.
Strade statali: SS12; SS47; SS50; SS50 Bis var; SS51; SS51 Bis; SS52; NSA127; NSA215; NSA 309; NSA317.
Strade Regionali: SR48 delle Dolomiti; SR50 del Grappa e Passo Rolle; SR203 Agordina; SR204 Belluno Mas; SR348 Feltrina; SR355 di Val Degano.

Provincia di Bolzano
L'ordinanza 1318 /2010 prevede obbligo di gomme invernali o catene da neve a bordo Durante i periodi di precipitazione di carattere nevoso o di possibili formazioni di ghiaccio sul piano viabile su Tutte le Strade statali e provinciali

Provincia di Trento
Non ci risultano provvedimenti in merito

Friuli Venezia Giulia
Non ci risultano provvedimenti in merito

Emilia Romagna
Autostrada A1 Milano - Napoli, tratto nodo Bologna: dal km 195.247 (raccordo Casalecchio) al km 209.800 (Sasso Marconi), dal 1 novembre 2011 al 15 aprile 2012;
Autostrada A1 Milano - Napoli: tratto Bologna - Arezzo, dal km 210.100 (Sasso Marconi) al km 358.600 (Arezzo), dal 1 novembre 2011 al 15 aprile 2012;
Autostrada A14 Bologna - Taranto: tratto Bologna - Pesaro Urbino, dal km 29.800 (allacciamento A14) al km 143.844 (Cattolica).
Strade statali: SS 63 del Valico del Cerreto: dal km 92.000 (La Bettola - Reggio Emilia) al km 35.550 (Passo del Cerreto), dal 1 novembre al 31 marzo di ogni anno.
Strade comunali: tutte le strade per i Comuni di Sassuolo (Modena), dal 15 novembre 2011 al 14 aprile 2012; Pavullo (Modena), dal 15 novembre 2011 al 15 aprile 2012; Modena dal 15 novembre 2011 al 15 aprile 2012.

Liguria
Autostrada A7 Milano - Genova. Tratto Genova - Serravalle Scrivia: dal km 84.500 (Serravalle) al km 125.778 (Genova Bolzaneto), dal 1 novembre al 15 aprile di ogni anno;
A26 Voltri - Gravellona Toce: tratto Genova - Allacciamento A26/A7, dal km 0.00 (Allacciamento A10) al km 59.666, dal 1 novembre al 15 aprile di ogni anno;
A26 Raccordo autostradale A26/A7 (tratto Predosa - Bettole): dal km 0.00 al km 17.000, dal 1 novembre al 15 aprile di ogni anno.
Strade provinciali: l'obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve va dal 1 novembre al 31 marzo di ogni anno per Sp32 di Leivi (San Colombano Certenoli, dal km 5.268 al km 8.335); Sp58 di Crocetta (da Orero - km 0.00 a Coreglia Ligure - km 6.560); Sp71 di Monte Cornua (Sori, dal km 6.341 al km 8.945); Sp225 della Val Fontanabuona (da Carasco - km 6.636 a Bargagli - km 33.215); Sp333 di Uscio (da Avegno - km 7.881 a Moconesi - km 19.845); Sp523 di Centocroci (dal km 79.440 al km 82.609 e da Casarza Ligure - km 92.866 a Sestri Levante - km 94.205).

Toscana
Autostrada A1 Milano - Napoli: tratto Bologna - Arezzo, dal km 210.100 (Sasso Marconi) al km 358.600 (Arezzo), dal 1 novembre 2011 al 15 aprile 2012;
Autostrada A11 Firenze - Pisa Nord: per tutto il periodo invernale 2011 - 2012 dal km 0.000 al km 81.100.
Trentino - Alto Adige
Ordinanza emessa dalla Provincia autonoma di Bolzano: su tutte le strade statali e provinciali obbligo di catene o pneumatici da neve durante i periodi di precipitazioni nevose o di possibili formazioni di ghiaccio sul piano stradale.

Umbria
Raccordo autostradale RA06 Bettolle - Perugia dal km 19.090 al km 58.470 (Ponte San Giovanni) dal 1 dicembre 20911 al 31 marzo 2012.
Strade statali, dal 1 dicembre 2011 al 31 marzo 2012: SS3 Flaminia dal km 103.900 al km 122.000, dal km 170.000 al km 188.500 e dal km 195.790 al km 197.050 (innesto SS76); SS3 Bis - Itinerario E45 dal km 3.000 al km 14.500 e dal km 87.000 al km 133.755; SS73Bis dal km 0.000 al km 16.804; SS76 dal km 0.000 al km 3.314; SS77 dal km 1.050 al km 27.844; SS205 dal km 45.800 al km 52.100 (innesto A1); SS219 dal km 0.000 al km 5.600 e dal km 5.800 al km 44.920; SS318 dal km 8.000 al km 42.170; SS448 dal km 0.000 al km 25.440; SS675 dal km 54.500 al km 67.000; SS685 dal km 7.396 al km 40.000.

Abruzzo
Autostrada A24 Roma - Teramo: dal km 33,300 (Vicovaro - Mandela) al km 149.000 (Basciano - Villa Vomano): dal 15 novembre 2011 al 15 aprile 2012;
Autostrada A25 Roma - Pescara, tratto Svincolo di Torano - Pescara: dal km 73.671 (svincolo direzionale Torano) al km 196.000 (Pescara innesto A14): dal 15 novembre 2011 al 15 aprile 2012.

Lazio
Autostrada A24 Roma - Teramo: dal km 33,300 (Vicovaro - Mandela) al km 149.000 (Basciano - Villa Vomano): dal 15 novembre 2011 al 15 aprile 2012;
Autostrada A25 Roma - Pescara, tratto Svincolo di Torano - Pescara: dal km 73.671 (svincolo direzionale Torano) al km 196.000 (Pescara innesto A14): dal 15 novembre 2011 al 15 aprile 2012.

Campania
Autostrada A3 Napoli - Reggio Calabria, tratto Salerno - Reggio Calabria: dal km 103.800 (Padula - Buonabitacolo) al km 194.000 (Frascineto), dal 15 novembre 2011 al 32 marzo 2012.

Basilicata
Autostrada A3 Napoli - Reggio Calabria, tratto Salerno - Reggio Calabria: dal km 103.800 (Padula - Buonabitacolo) al km 194.000 (Frascineto): dal 15 novembre 2011 al 31 marzo 2012; Comune di Stigliano (Matera): tutte le strade comunali fino a revoca.

Calabria
Autostrada A3 Napoli - Reggio Calabria, tratto Salerno - Reggio Calabria: dal km 103.800 (Padula - Buonabitacolo) al km 194.000 (Frascineto), dal 15 novembre 2011 al 32 marzo 2012.
Strade statali: dal 15 novembre 2011 al 31 marzo 2012 per SS 107 (l'intero tratto fino al km 137.300); SS 108Bis (l'intero tratto fino al km 55.200); SS 177 (l'intero tratto fino al km 59.735); SS 179 (l'intero tratto fino al km 5.800); SS 179Dir (l'intero tratto fino al km 27.460); SS 182 (dal km 43.000 al km 73.000); SS 283 (dal km 12.000 al km 18.000); SS 616 (da Colosimi a Martirano - svincolo A3); SS 660 (l'intero tratto fino al km 43.400); SS 682 (dal km 15.000 al km 24.000).

e purtroppo il decreto standard ANAS: cita espressamente VEICOLI
Vecchio 28-11-2011, 20:29   #470
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Allora, che cavolo faccio?
Vecchio 28-11-2011, 20:52   #471
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Tieni le catene (anzi, la catena) sotto la sella, così non rischi la multa, e se c'è neve usa l'auto.
Vecchio 28-11-2011, 20:56   #472
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Detto questo, la cosa piu' sensata sarebbe tentare di investire un organo di rappresentanza di categoria (FMI?) per correggere questo errore marchiano.
In questo modo una legge stupida verrebbe corretta e tutti saremmo in regola.
ziokan, è una settimana che lo sto dicendo
Vecchio 28-11-2011, 21:23   #473
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

predefinito

Allora in definitiva.... la calza o meglio Michelin easy grip pur se reputo sia la piu performante, non è adatta allo socopo xchè non si tratta di catena,
mentre a tale scopo si adattano i cinghietti tedeschi

o no?

Chiaramente per soddifare l'ordinanza, visto che l'iunica soluzione per il K

Ultima modifica di Superteso; 28-11-2011 a 21:25
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 21:57   #474
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

nemmeno quelli son fatti con catena però....
Vecchio 28-11-2011, 22:00   #475
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

predefinito

sul K e forse anche su RT non si possono proprio montare ste ca@@o di catene