Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-03-2015, 07:56   #1
Olaf55
Mukkista

L'avatar di Olaf55

ubicazione: Rea palus
predefinito

Finalmente arrivato casco Shoei NXR, questo pomeriggio vado a ritirarlo e domani... giornata di prova !!!
Olaf55 non è in linea  
Vecchio 03-04-2015, 21:39   #2
leolus
Mukkista in erba

ubicazione: San Vincenzo ...ma Piombinese DOC ( Livorno)
predefinito

Preso il BMW sport nero lucido (regalo del CC con la moto) x me che provengo da un nolan N102 mi sembra leggerissimo,potevo prendere anche il sistem 6 ma volevo provare un integrale e mi é sembrata una buona occasione per farlo.
E poi ha una gran visuale,in testa é molto comodo..ora rimane solo la prova dinamica appena mi consegnano la moto
Vecchio 10-04-2015, 11:25   #3
joker
Mukkista doc

L'avatar di joker

ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Beta, io ho un NXR e provengo da un QWEST che ho cambiato perchè mi andava largo (!). Per quanto riguarda il rumore non saprei dirti le differenze perchè ho l'abitudine di viaggiare sempre con i tappi ma per quanto riguarda calzata e comfort l'NXR vince a mani bassi, pesa anche molto meno e si sente.
Vecchio 10-04-2015, 23:21   #4
Luke68
Mukkista in erba

L'avatar di Luke68

ubicazione: Casa mia
predefinito

Da anni uso solo jet arai ......oggi dopo un po che giravo e provavo ho,preso nexx xr2 carbon......la calzata e buona la visibilità anche il peso e meno di un jet ......speriamo che anche in prova reale sia così ....vi racconterò
S1000XR adrenalina
Luke68 non è in linea  
Vecchio 10-04-2015, 23:59   #5
Pres
Pivello Mukkista

L'avatar di Pres

ubicazione: Lomellina
predefinito

Io continuo a confermare tutto il positivo che ho riscontrato all'inizio sull'Nxr. Per la rumorosità forse fa sentire leggermente di più il motore, ma non i fruscii aerodinamici. Non ti affatica per niente da quanto è leggero e bilanciato
Vecchio 22-04-2015, 12:05   #6
seefeld
Pivello Mukkista

ubicazione: voghera
predefinito

Sì ha la predisposizione per il pinlock.
Io l'ho presa da Motorbike a Cava Manara (PV) però non l'aveva in casa e l'ordinata insieme al casco.
Poi quando è arrivata mi ha detto che hanno tribolato ad averla perché c'è ne sono poche disponibili rispetto alla richiesta cmq a me nel giro di 15 giorni è arrivato tutto.
L'ho provata ancora stamattina...funziona veramente benissimo...uno spettacolo.
Provare per credere.
Ciao
Vecchio 22-04-2015, 12:38   #7
joker
Mukkista doc

L'avatar di joker

ubicazione: Roma
predefinito

grazie mille, il prezzo?
Vecchio 22-04-2015, 13:54   #8
seefeld
Pivello Mukkista

ubicazione: voghera
predefinito

Io l'ho pagata scontata 120...non è poco in senso assoluto ma considerando che quella dark smoke normale costa sui 70 credo che viste le caratteristiche e la comodità possa valere la spesa.
Vecchio 29-04-2015, 12:13   #9
Rusoma
Pivello Mukkista

ubicazione: Benevento
predefinito

Ciao qualcuno ha il casco Enduro Bmw??? mi riferisco a quello 'vecchio' non all'ultimo appena uscito. Vorrei acquistarlo (usato) ma non ho avuto modo di provarlo e volevo sapere le impressioni di chi lo ha e lo usa. Premetto che uso l'Air Flow 2 ed il System 6.
Grazie a tutti
Rusoma non è in linea  
Vecchio 25-05-2015, 07:48   #10
alpi82
Mukkista doc

L'avatar di alpi82

ubicazione: RAGUSA
predefinito x-lite 551 gt

salve ragazzi sarei intenzionato a prendere questo casco,qualcuno di voi lo ha acquistato/provato ???
Come vi è sembrato ???
Pregi-Difetti ??

attendo con anzia
Vecchio 25-05-2015, 10:13   #11
asderloller
Guest

predefinito

io ho il non GT (ma hanno cambiato solo le cuciture dietro le orecchie e i colori degli interni).
E' comodo e silenzioso (con tutte le bocchette chiuse). Se apri quelle superiori ad alta velocità (es. autostrada) si sente l'aria che entra ma anche il baccano.

Visierina parasole comoda ed efficace, pinlock di serie, paragola staccabile/attaccabile senza grossi problemi ed utile per non far salire aria sugli occhi.

Scricchiola un po' rispetto ad Arai che anche possiedo, ma ad esempio il tour-x a confronto fa un baccano tremendo.

Che altro ti serve sapere? ;D

Vecchio 02-06-2015, 14:51   #12
alpi82
Mukkista doc

L'avatar di alpi82

ubicazione: RAGUSA
predefinito

grazie delle info non ho saputo resistere l'ho preso oggi nella colorazione Adventure 09 metal white in settimana mi arriva poi vediamo
Vecchio 04-06-2015, 22:22   #13
walter52
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: bregano
predefinito

ciao a tutti, volevo postare i miei commenti sul casco SHOEI GT-AIR dopo 1000 km di utilizzo. Posseggo una F800GS con cupolino originale e faccio viaggi di 250km, guida turistica. Casco molto bello, leggero e ben rifinito. Buona aerazione e comoda la visierina parasole. Lo trovo silenzioso sino a 80km, in autostrada e con velocita' prossima al limite la turbolenza sulle spalle genera un rumore di flusso che il casco non attenua. Meglio usare i tappi. Ha per me 2 soli difetti, l'allacciatura micrometrica che quando stretta fa male sotto gola, ed il prezzo elevato.
walter52 non è in linea  
Vecchio 09-06-2015, 07:31   #14
Olaf55
Mukkista

L'avatar di Olaf55

ubicazione: Rea palus
predefinito

Shoei NXR trovato difetto
Dopo averne parlato benissimo sotto tutti gli aspetti, ora che è arrivata la stagione "CALDA" ho riscontrato che è impossibile da usare con la visiera aperta, fischia già a 40/50 km l'ora, mentre il mio vecchio Nolan apribile anche a velocità ben superiori non innesca alcun sibilo. Probabilmente nell'NXR l'aria che passa tra il casco e la visiera emette questo sibilo fastidiosissimo, cosa che non succede con l'apribile perchè la mentoniera rimane aderente alla calotta.
Soluzione... girare con la visiera appena aperta e non completamente !!!
Dimenticavo... ho una S1000R per cui protezione dal vento... zero !!!
Olaf55 non è in linea  
Vecchio 08-07-2015, 23:02   #15
Rudik
Pivello Mukkista

L'avatar di Rudik

ubicazione: Varese (VA)
predefinito

ciao a tutti, io ho un arai viper GT ma vorrei cambiarlo con uno nuovo, sempre integrale.
Sono indeciso tra il nuovo arai rebel oppure il bmw sport race.
Quale mi consigliate?
Vecchio 08-08-2015, 16:25   #16
kappa&spada
Mukkista in erba

L'avatar di kappa&spada

ubicazione: milano
predefinito

Ho provato ieri il GT AIR per la prima volta con il GS 1200 adv.
Prima avevo lo schiberth C2.
Calzato da fermo stringe molto, sembra anche un pò di soffocare, poi in moto è perfetto.
Tutto aperto è silenziosissimo. E' molto leggero. Molto contento.

Però non avevndo montato il pinlock, tende ad appanarsi facilmente nonostatnte ora faccia caldo. Posso immaginare quanto arriverà il fresco e l'umido.
Il pinlok qualcuno di voi l'ha montato?. Si monta facilmente? Crea effetti negativi alla trasparenza? Rovina la visiera?
Vecchio 10-08-2015, 23:55   #17
asalm
Mukkista

L'avatar di asalm

ubicazione: genova
predefinito

Pinlock obbligatorio nelle stagioni più umide... Ora con sto caldo non ce n'è bisogno

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio 16-08-2015, 22:32   #18
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Se piove e devi chiudere la visiera si appanna più che inverno
Vecchio 02-09-2015, 21:16   #19
piemmefly
Mukkista doc

L'avatar di piemmefly

ubicazione: Dalmén (BG)
predefinito

Allora.
Credevo di aver trovato "la pace dei sensi".
Modulare, comodo, dopo periodo di solo integrale (tra l'altro più sportivo che turistico - Suomy e Bell).
Alla fine, dopo quasi 6.000 km di vacanza fatta con l' RT, ne avrò fatti si e no il 10% con il casco chiuso.Freddo caldo che sia, io tendo a tenerlo aperto, mi piace sentire lun filo d'aria in faccia.
Certo, riparo l' RT ne offre parecchio.
Il casco usato è il system 6 (che tra l'altro non ha doppia omologazione).
Quindi ??
Cazzo, se tengo aperta la visiera (quella cavolo di visiera a trapezio), vibra, anche sulla prima tacca.... morale: sempre aperto.
Casco comodo e confortevole.Ma ?!?! Da chiuso, poco areato secondo me....
A ri-quindi ??
Vado di Jet fascia "alta" ?
Shoei J cruise o Arai X-Tend (o SJ) ??
E se tornassi a un integrale ??
Allora qui il mio dubbio.

Premesso che l'oggetto casco mi è sempre piaciuto e che sono sempre stato innamorato dello Shoei X-Spirti II, ma, avrebbe senso ?? Certo, un po' rumoroso.... e l'NXR (di cui ho già letto in questo "ultimo" thread utile) ?? Tra i due ?
Del primo mi piace il sistema della visiera di minima apertura, del secondo, il fatto della predisposizione per gli auricolari.
Ai possessori o a chi ha avuto esperienza o termini di paragone tra i due.... mi ILLUMINI !!
Grazie.

n.b.: non mi interessano le grafiche o i colori "fluo" perchè lo comprerei bianco.

Ultima modifica di piemmefly; 02-09-2015 a 21:19
piemmefly non è in linea  
Vecchio 02-09-2015, 21:32   #20
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

mi consenta...ma da maggio a settembre uso il casco Jet Nolan.
Il System VI solo se devo fare viaggi in posti freddini con pioggia sicura e garantita.
Per non lasciare sola la passeggera ho doppio impianto BT Cellular line F3MC sul Nolan e F4MC sul BMW, entrambi collegati al Navigator IV e abbinati al telefono, non si sa mai. Potrei spostare solo la centralina ma sono pigro
Vecchio 04-09-2015, 08:13   #21
piemmefly
Mukkista doc

L'avatar di piemmefly

ubicazione: Dalmén (BG)
predefinito

Grazie Enzo.
Qualcuno mi sa dire, comunque, come sono a livello di ventilazione Shoei NXR e Spirit-II ?
E se su entrambi non ci sono difficoltà di occhiali ?
Grazie.
Vecchio 04-09-2015, 12:03   #22
genkygs
Mukkista doc

L'avatar di genkygs

ubicazione: Torino
predefinito

Capisco il caldo, ma onestamente il jet mi sembra poco protettivo.
Non ho mai provato il System 6 ma ti assicuro che, parlando di modulari, lo Shoei Neotec ha una ventilazione perfino esagerata.
Poi se proprio vuoi cambiare, vai di integrale.
Io oltre al Neotec ho il GT Air e ti assicuro che anche lui è parecchio areato.
L' NXR dovrebbe essere pure meglio.
Vedi tu...
Ciao Paolo.

Ultima modifica di genkygs; 04-09-2015 a 12:39
genkygs non è in linea  
Vecchio 19-12-2015, 11:08   #23
ConteMascetti
Mukkista doc

L'avatar di ConteMascetti

ubicazione: Lucca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da genkygs Visualizza il messaggio
Capisco il caldo, ma onestamente il jet mi sembra poco protettivo.
Il modulare aperto (appena ripartito dal distributore e non immaginate quanto mi sono maledetto!) ha fatto sì che mi procurassi la frattura del setto nasale in un incidente in cui altrimenti oltre allo stiramento dei tendini della spalla si sarebbe fatta danni solo la moto...
Quindi IMHO casco chiuso (modulare o integrale) sempre.
Quote:
Originariamente inviata da genkygs Visualizza il messaggio
L' NXR dovrebbe essere pure meglio.
Curiosità: costo degli Shoei Neotec e Nxr? Ho 2 Caberg (modulare Sintesi e integrale V2X Carbon) ma li reputo ambedue "caldi" e rumorosi...
Vecchio 04-09-2015, 14:19   #24
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Se preferisci collassare per il caldo fai pure. Per me anche evitare malori è sicurezza.
Vecchio 06-09-2015, 21:03   #25
huskyblu
Mukkista in erba

ubicazione: napoli
predefinito

...oggi ho fatto il primo giretto di un paio di centinaia di km con l'X-lite 702, versione precedente del rinnovato GT, preso approfittando di uno sconto complessivo del 50%: pagato 250 € nella versione Scraped...che dire, ben rifinito, leggero (1480 per la taglia XL), campo visivo abbastanza ampio, calzata ottimale per me, chiusura DD, ottima ventilazione anche se le 4 apertura non sono agevolissime da trovare ed azionare (ma bisogna farci la mano), con un deciso flusso d'aria che punta diritto alla fronte (un toccasana per chi soffre di sinusite), schermo parasole forse un pelino corto e Pin-lock, ma me lo aspettavo più silenzioso, pur non avendo riferimenti con i caschi integrali (è il primo se escludo un IXS da finto enduro con visierino parasole). Rispetto al modulare Nolan N90 che sto per pensionare ed all' IXS, non riesco a percepire grandi differenze....anzi. Ho notato anche che, con visiera chiusa, il rumore è più cupo e rimbombante rispetto alla guida con visiera su...che non si fa! Anche alzandomi sulle pedane, evitando i vortici del cupolino, cambia poco nel senso che la sinfonia diventa monocorde, senza le variazioni sul tema dovute alle turbolenze. Preciso che ho il cupolino dell' ADV, sella posizione alta ed 180 la mia altezza.
Quindi soddisfatto all'80 %, in primis per il rapporto prezzo qualità, poi per l'estetica ed il peso...peccato per la silenziosità mancata!