|
18-05-2021, 20:48
|
|
|
infante Mukkista
ubicazione: pescara
|
Quote:
Originariamente inviata da millling
Io ho fatto come te...Ho cambiato subito i penumatici, però prima di ritirarla dal conce...Domanda...Sicuramente è partita in uscita e in accelerazione, che mappa usi?
|
ero in road ... essendo in rodaggio stavo usando quella ... ma ero in percorrenza e non stavo accelerando ... se sapessi come si fa vi invierei lo screen degli angoli di piega della giornata ... 47 a sx e 84 a dx
|
|
|
18-05-2021, 20:54
|
|
|
infante Mukkista
|
..cmq era solo per dire che ritengo pericolosa quella gomma ... almeno per gli amanti delle pieghe. Almeno mi avesse avvertito, invece niente. Sentivo solo un sensazione strana nelle curve precedenti... nn mi davano sicurezza e mi dovevo fidare di quella sensazione che invece ho attribuito alla moto nuova! Infatti pensavo a come tutti la magnificassero anche per la facilità di guida, mentre io nn mi sentivo sicuro  .
Può anche essere che fosse un pneumatico difettoso??? Boh
|
|
|
18-05-2021, 21:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trento
|
Ciao gommisti.
E' giunta l'ora.
Tra le mie due alternative (tkc e rt01) leggendo i vostri post sulle m9rr ho visto che dovrebbero uscire le tourance next2.
Qualcuno ha notizie?
Le "normali" come andavano?
Ero curioso di provarle visto come vanno bene le rt01 dove la posteriore però mi dura 5-6000km.
Mi verrebbe anche la malsana idea di fare un treno LGBT: RT01 anteriore e TOURANCE NEXT al posteriore.....guardando i profili mi sembrano molto simili.
Anni fa sull'Hornet avevo fatto con successo M7RR ant e M5 post
|
|
19-05-2021, 14:22
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Quote:
Originariamente inviata da Lilliput
ero in road ... ero in percorrenza e non stavo accelerando ... gli angoli di piega della giornata ... 47 a sx e 84 a dx ....
|
mettiamo pure che gli 84 a dx siano 48.....
Vedi tu.... la mia avrebbe strusciato ben prima (GS 1250 ADV 2021 TB)
|
|
|
18-05-2021, 21:17
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
@Lilliput: se ti è partito il posteriore probabilmente la gomma non era in temperatura oppure la gomma nuova con ancora la “cera”
“GIESSISTA” cit.
|
|
|
18-05-2021, 21:29
|
|
|
infante Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da RESCUE
@Lilliput: se ti è partito il posteriore probabilmente la gomma non era in temperatura oppure la gomma nuova con ancora la “cera”
“GIESSISTA” cit.
|
... lo escludo Rescue ... ero fuori da due ore e avevo c.ca 800km durante i quali ho aumentato gli angoli di piega gradualmente
|
|
|
18-05-2021, 22:36
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Ferrara
|
Be 47 gradi di angolo di piega non sono pochi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
18-05-2021, 22:56
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cerro Maggiore
|
A41 buone gomme per far km ma se alzi il ritmo vedi le madonne che ti salutano sul ciglio della strada... almeno per me, mi è capitato ti tirarne giù un paio dopo qualche bel curvone fatto bene. Son opinioni personali, c'è chi osanna queste ciofeghe... vabbè c'è chi compra il t-max, non mi stupisco più di nulla.
Domani monto le Mutant o MUTAND!!!  (SPEREM)
|
|
|
19-05-2021, 00:44
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Home
|
@lilliput Hai la risposta tra le mani.
Hai detto che si trattava di una curva abbastanza chiusa, quasi un tornante
che l’asfalto era buono, in leggera discesa e che eri a gas chiuso e ti ha abbandonato di colpo il posteriore.
Hai cercato la piega nelle condizioni sbagliate, ovvero con il posteriore scarico l’angolo di piega accentuato ha fatto il resto.
Sicuramente l’avantreno carico ti ha dato la sensazione di stabilità invitandoti a piegare ma ti ha tratto in inganno, sarai caduto prima di chiudere la curva al punto di corda, il posteriore non ha seguito.
Ovviamente il mio ragionamento è basato su quello che tu hai scritto.
Comunque l’importante è non farsi male, purtroppo capita.
Mi dispiace per te.
|
|
|
19-05-2021, 01:08
|
|
|
infante Mukkista
|
Si Mirko, le condizioni erano quelle che hai descritto.
Se fossi stato in salita o cmq in trazione nn avrebbe mollato il posteriore.
Tuttavia quel tipo di curva e di angolazione l'ho sempre condotta senza problemi con altri pneumatici... gli ultimi due treni di Scorpion trail 2, rt01, roadsmart, next e via dicendo...
Ne ho dedotto che ste Adventure, almeno per me, son pericolose...
Vedremo adesso le tck70 ... intanto devo riprendere fiducia ... la caduta mi è rimasta un po' in testa ... ci vorrà qualche curva in più per riguadagnare spensieratezza
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
|
|
|
19-05-2021, 11:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Quote:
... intanto devo riprendere fiducia ... la caduta mi è rimasta un po' in testa ... ci vorrà qualche curva in più per riguadagnare spensieratezza 
|
Brutta storia quando si viene “traditi” così, soprattutto con una moto appena presa… ti capisco!
Personalmente non credo sia stato un problema di grip, ritengo molto improbabile che qualsiasi gomma odierna già in temperatura e su asfalto buono e asciutto possa perdere aderenza così, perfino le Anakee, Adventure o normali
Hai scritto che le gomme non ti davano feeling fin dall’inizio… probabilmente c’è stata una frazione di secondo in cui è successo qualcosa che non hai potuto “interpretare” correttamente per ancora scarsa conoscenza della moto, ed il poco feedback che ti arrivava dalle gomme ha fatto il resto.
Adesso hai il comprensibile tarlo di essere caduto per colpa loro: cambiarle subito è sicuramente la cosa da fare per riprendere fiducia più velocemente, e per esperienza personale sono convinto che una gomma che ti da più feeling cambierà completamente la tua fiducia nella moto e nelle sue possibilità e guiderai con più piacere!
Pur senza cadere, una cosa simile è successa anche me sia col GS 2015 che aveva di serie le Anakee3, sia con l’ADV attuale che era gommata A41: scarso feeling con la moto e poca fiducia nelle pieghe… piacere di guida molto limitato!
Cambiate le gomme ho cominciato a godermi davvero la moto e la guida.
Quote:
Originariamente inviata da millling
non darei la colpa a 2 decimi di differenza di pressione…
|
Forse non esclusivamente, ma secondo me le cose potevano andare diversamente con 2 decimi in meno
Lilliput ha scritto:
Quote:
Nn mi ha avvertito, ha mollato di botto e mi son trovato a scivolare sull'asfalto.
|
2 decimi in meno avrebbero innanzitutto aumentato un pochino l’impronta a terra, e di conseguenza il grip…
In secondo luogo una gomma un po’ meno gonfiata e quindi meno rigida reagisce con più gradualità e comunica di più: non conosco le Adventure ma mi sembra di aver capito che hanno una carcassa piuttosto rigida, è possibile che a quelle pressioni abbiano avuto una reazione molto brusca che se fosse stata mitigata da una carcassa un po’ più elastica sarebbe diventata gestibile dallo sfortunato amico
Tapatalk
|
19-05-2021, 12:26
|
|
|
infante Mukkista
|
si Gonfia, quello che scrivi è molto condivisibile e ringrazio te come gli altri per l'incoraggiamento!!!
Solo un'altra volta, con altra moto, in una curva che anche lei sembrava ideale (ma li forse stavo esagerando) non caddi ma la moto si scompose violentemente. Ancora nn so cosa accadde, mi piacerebbe raccontare di qualche mia prodigiosa reazione ma in realtà rimasi aggrappato al manubrio e forse gli ennemila controlli elettronici o un Santo peregrino che passava da quelle parti mi salvarono. Anche li ci vollero un pò di curve per riprendere fiducia...
|
|
|
19-05-2021, 14:33
|
|
|
Mukkista doc
|
Magari gli 84° sono per la caduta, che dici??
Tapatalk
|
19-05-2021, 16:27
|
|
|
infante Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
Magari gli 84° sono per la caduta, che dici??
Tapatalk
|
si è così ... 84° è la moto a terra che poggia su valigia e barra di protezione. Senza valigia l'angolo sarebbe stato maggiore, così come i danni...
Con l'occasione dichiaro che, pur essendo sempre stato contrario a girare con le valigie anche quando non servono, dopo questo episodio nn credo le smonterò più, anche se perculato dai miei amici ... possono salvare gambe e moto!
Inoltre il concessionario si è stupito del fatto che nn si sia rotto il faretto, cosa che accade praticamente sempre con quel tipo di caduta (mi ha detto). Da quel che ho capito non si è rotto in quanto avevo montato un bumper sulla barra, questo ha creato una distanza maggiore da terra mentre strisciava sull'asfalto...e mi ha anche salvato la barra... saran bruttini ma servono!!!
|
|
|
19-05-2021, 15:01
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
|
|
|
19-05-2021, 15:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
ecco … questi sono proprio gli angoli di piega che non vorrei MAIIIIII leggere.
Mi tengo ben stretti i miei 39 gradi  
|
19-05-2021, 16:15
|
|
|
Guest
|
Così per curiosità, per chi legge i 45° gradi e oltre sull'app bmw , quanti mm mancano al posteriore per chiudere la gomma ?
|
|
|
|
19-05-2021, 17:04
|
|
|
Mukkista doc
|
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 42]
Quote:
Originariamente inviata da Franz730
Così per curiosità.... ?
|
Dipende dal profilo delle gomme, e varia da modello a modello: alcune si chiudono prima, altre... non le chiudi!
A che gomma ti riferisci?
Tapatalk
|
19-05-2021, 17:30
|
|
|
Guest
|
Ta3 o Tourance Next.
|
|
|
|
19-05-2021, 18:08
|
|
|
Mukkista doc
|
Le Next non le ho mai avute sotto la mia moto, solo un paio di prove con altre moto ...
Le TA3 alle massime inclinazioni da me raggiunte (45-46°) erano quasi completamente chiuse, forse mancavano un paio di mm...
Posso chiedere perché ti interessa questa cosa?
Tapatalk
|
19-05-2021, 18:56
|
|
|
Guest
|
Volevo capire l' affidabilità della app.
Viaggio sempre con moglie, quindi viaggio in sicurezza senza esasperare, la app mi segna 38 sx 36 dx,monto le TA 3 ed il bordo a sx manca 12 mm , a dx 14 circa.
Ho un amico che forse, è dico forse , ruba 2 mm in meno e dice che arriva a 45 .
Io Guido con il corpo, spostando il busto .
Era per capire ...
Grazie.
|
|
|
|
19-05-2021, 21:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Quote:
Originariamente inviata da Franz730
Volevo capire l' affidabilità della app.
Viaggio sempre con moglie, quindi viaggio in sicurezza senza esasperare, la app mi segna 38 sx 36 dx,monto le TA 3 ed il bordo a sx manca 12 mm , a dx 14 circa.
Ho un amico che forse, è dico forse , ruba 2 mm in meno e dice che arriva a 45 .
Io Guido con il corpo, spostando il busto .
|
Guarda, io sono messo come te con moglie, da solo e forse anche più sui 34 mediamente con punte a 38/39.
In due con mia figlia   normalmente 30/32 ….
La tua guida come ha detto rescue è la più sicura efficace (e veloce a parità di angoli di piega).
Detto questo penso che il tuo amico …. Mmmmh … non e’ che esagera con gli angoli di piega?
Teoricamente a parità di gomme e pressioni non dovrebbe influire come ti muovi con il corpo ma solo quanto si inclina la moto… quindi …
Se tiene le gomme molto basse probabilmente aumenta di più l’impronta … ma rischia a scendere troppo
|
19-05-2021, 22:57
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Bologna
|
io con le TKC 70 sono arrivato a 52° a sinistra e 50° a destra, senza tirare ma in sicurezza su curve che conosco bene...dopo si tocca coi tubolari di protezione.
|
|
|
19-05-2021, 19:21
|
|
|
Mukkista doc
|
Se come app ti riferisci a quella della Bmw dovrebbe leggere i dati della IMU (la piattaforma inerziale) della moto, che usa diversi accelerometri e giroscopi per tarare l’intervento di DTC e ABS a seconda delle inclinazioni e del Riding Mode impostato.
Dovrebbe essere “abbastanza” precisa, ma uno scarto di un grado o due penso si possa mettere in conto
Tapatalk
|
19-05-2021, 19:23
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 42]
@Franz730:
Ed la tecnica migliore, la più sicura e la più redditizia.
Lascia ad altri i gradi o la “chiusura” delle gomme.
Lo ripeterò sino allo sfinimento, con il GS sino a quando feci il corso con Sacchini, i piegatori (in strada) li vedevo come punto di arrivo, dopo la prima giornata con Sacchini e dopo aver visto come porta la moto senza chiudere le gomme….anzi, mi sono dovuto ricredere.
“GIESSISTA” cit.
Ultima modifica di RESCUE; 19-05-2021 a 19:39
|
|
|