Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-04-2021, 08:31   #1
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da millling Visualizza il messaggio
Minimo ogni 5macchine che sorpassi 2 hanno il cellulare in mano, avete notato?
Questa è veramente una nuova piaga per le strade
Anch'io viaggio con i faretti accessi per avere più visibilità ma purtroppo chi ha il telefono in mano sta guidando praticamente a occhi chiusi e i faretti in questo caso non servono a nulla purtroppo... Per quello ho montato le bitonali, non dico che mi salvano ma almeno una strombazzata gliela do quando mi vedo in pericolo...

R1200GS standard my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea  
Vecchio 08-04-2021, 19:48   #2
Neo76
Pivello Mukkista

ubicazione: Padova
predefinito

dei faretti aparts qualcuno mi sa dire qualcosa?

Sono indeciso tra i ztracing e questi ultimi...
Neo76 non è in linea  
Vecchio 09-04-2021, 09:39   #3
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

ubicazione: Città metropolitana di Venezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Neo76 Visualizza il messaggio
dei faretti aparts qualcuno mi sa dire qualcosa?
Preso di recente il Kit con staffe di fissaggio per RT1200 bialbero, e faretti PLUS della APARTS.
Buon prodotto, ben fatto ed omologato.
Cablaggio ben realizzato, anche se non ho utilizzato l'interruttore fornito ma ho preso un retroilluminato IP67 con logo su Aliexpress.

Per il fascio di luce, sembra buono, ma non posso dirti più di tanto.... montato a dicembre, ma moto purtroppo non ancora messa su strada

Inviato dal mio COMMODORE C=64

Ultima modifica di Buda; 09-04-2021 a 09:46
Buda non è in linea  
Vecchio 10-04-2021, 11:04   #4
Scubait
infante Mukkista

ubicazione: Latina
predefinito

Salve a tutti! Qualcuno di voi ha montato lo smart relay aliexpress? Sarebbe la centralina intelligente che stacca l'alimentazione ai faretti una volta spenta la moto. Se non erro andrebbe messa a monte del cablaggio quindi direttamente alla batteria.
Grazie.
Scubait non è in linea  
Vecchio 06-04-2021, 23:51   #5
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Casso mi state quasi convincendo. Ora li ho, ma mai provati.
Slim_ non è in linea  
Vecchio 08-04-2021, 19:56   #6
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

ubicazione: roma
predefinito

sono anni che sono sul mercato, se non vado errato il titolare è anche uno del forum

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea  
Vecchio 08-04-2021, 22:26   #7
Neo76
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caPoteAM Visualizza il messaggio
sono anni che sono sul mercato, se non vado errato il titolare è anche uno del forum
Ti riferisci a quale marca?
Neo76 non è in linea  
Vecchio 08-04-2021, 19:56   #8
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

predefinito

voi vi ostinate a cercare, saranno 5 anni che uso quelli presi su aliexpress mai un problema

caPoteAM non è in linea  
Vecchio 09-04-2021, 09:12   #9
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

predefinito

Dopo anni la marca non la ricordo ma sono tutti uguali, cambia solo la forma

caPoteAM non è in linea  
Vecchio 10-04-2021, 11:54   #10
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

predefinito

Perché fare tutto questo quando basta un semplice relè alimentato dalla presa GPS? Fra l'altro dal relè potresti fare partire dei cavi anche per alimentare delle Usb

caPoteAM non è in linea  
Vecchio 10-04-2021, 14:20   #11
Scubait
infante Mukkista

predefinito

Perché non voglio alterare in alcun modo l'impianto originale correndo il rischio di invalidare la garanzia.
Inoltre alla presa gps ho il GPS.
Scubait non è in linea  
Vecchio 10-04-2021, 15:54   #12
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caPoteAM Visualizza il messaggio
....basta un semplice relè alimentato dalla presa GPS? Fra l'altro dal relè potresti fare partire dei cavi anche per alimentare delle Usb
Su GS non lo so, ma non credo abbia un impianto elettrico poi così diverso da un RT.
In buona sostanza l'alimentazione dello spinotto dedicato al GPS inastrato sul telaio è fondamentalmente messo in parallelo alle prese di alimentazione 12V, più o meno sparse nella moto.
Collegando qualsiasi utenza a questa presa, allo spegnere del mezzo e togliendo la chiave, la/le presa/e continuano a rimanere alimentate per circa altri 30sec.

Quindi se la presa GPS la utilizzo per gestire un relè che mi consenta di attivare l'alimentazione su degli utilizzatori direttamente collegati alla batteria (faretti, dashcam, macchine caffè... ecc), anche il relè staccherà dopo i fatidici 30sec. che la presa GPS continua a tener alimentato.

Fin qui tutto bene, fino al momento in cui sulla presa di alimentazione non ci vado ad attaccare il manutentore di carica......
Il manutentore comunica via canbus alla centralina della moto di mantenere attivata la linea di alimentazione e parallelamente ecciterá anche quel relè che abbiamo fatto comandare dallo spinotto del GPS, andando quindi ad accendere tutto quello che il relè controlla.
Il problema non è in dovuto dal carico che il relè si trova a dover gestire, che in qualche modo posso pensare di disattivare con qualche interruttore, piuttosto dal carico stesso che la bobina eccitata del relè che viene riconosciuto dal canbus, che in questo modo non porterà mai a concludere il ciclo di mantenimento, lasciando sempre il manutentore in modalità di ricarica, e non si posiziona mai nella fase di srand-by.

Scrivo ciò in quanto personalmente sperimentato sulla mia RT.... quando attacco il manutentore, se voglio che funzioni correttamente devo rimuovere il relè.
Prossimo step, sostituire il relè eletromeccanico, con un relè a stato solido che solitamente ha un circuito di eccitamento con impedenza molto alta e quindi consumi trascurabili, che potrebbero quindi ingannare il canbus.

Vecchio 10-04-2021, 20:45   #13
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

predefinito

la prima parte tutto perfetto, non capisco però dove attacchi il mantenitore di carica, sicuro non lo puoi attaccare su qualunque presa esce dal relè aggiunto, solitamente si attacca alla presa Din...... ma devi avere comunque il mantenitore originale altrimenti credo che l'unica soluzione sia direttamente alla batteria

caPoteAM non è in linea  
Vecchio 10-04-2021, 22:46   #14
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

predefinito

Forse non mi son spiegato sufficientemente bene.
Il manutentore lo attacco alla presa 12V dove solitamente si attacca.
Non ho il manutentore originale, ma un compatibile canbus, che personalmente ritengo essere anche migliore.

Vecchio 11-04-2021, 19:39   #15
Adry GS
Pivello Mukkista

L'avatar di Adry GS

ubicazione: Nord Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Buda Visualizza il messaggio
Forse non mi son spiegato sufficientemente bene.
Il manutentore lo attacco alla presa 12V dove solitamente si attacca.
Non ho il manutentore originale, ma un compatibile canbus, che personalmente ritengo essere anche migliore.

immagino non vi capiate perchè tu ti stia riferendo ai faretti con il cablaggio che intendeva @scubait
"smart relay aliexpress? Sarebbe la centralina intelligente che stacca l'alimentazione ai faretti una volta spenta la moto"

questa centralina legge la tensione della batteria, che a riposo ha un determinato voltaggio, più o meno 12v, a moto acceso la tensione aumenta a causa della ricarica fornita dal motore, statore raddrizzatore, bla... bla...bla... arrivando ben oltre i 13v.
la centralina rilevando un aumento di Volt alimenta il tasto di accensione dei faretti, spegnendo la moto questa cala e raggiunta una certa soglia stacca l'alimentazione dei faretti.

Quindi collegando il mantenitore di carica, questo aumenta la tensione della batteria e la centralina dei faretti da il suo consenso per l'accensione ....e cosi via.

A questo punto il cane si morde la coda!
il caricatore non staccherà mai perché sente l'assorbimento della centralina e il canbus ....@#¶ù]£$"&.. insomma un puttanaio
Adry GS non è in linea  
Vecchio 11-04-2021, 23:03   #16
Scubait
infante Mukkista

predefinito

Andry GS grazie per la risposta ... alla fine oggi ho installato i faretti cloni cinesi pagati 36 €. Attacco diretto alla batteria. Gran bella luce. Nel frattempo ho ordinato la smart relay che va installata direttamente alla batteria e a cui poi va collegato il cablaggio Dei faretti. Nel frattempo spero di non scordarli accesi 😅.
Per il caricabatteria non uso un canbus ma uno per batterie per moto che si attacca alla batteria. A tal proposito ho notato già oggi con il cablaggio montato munito di relè, che mettendo in carica la batterie il caricabatteria non staccava e dopo mezz'ora ho staccato manualmente quando in genere dopo 10 minuti staccava in automatico.
Scubait non è in linea  
Vecchio 14-04-2021, 00:06   #17
Vip4
Pivello Mukkista

L'avatar di Vip4

ubicazione: Moncalieri, ma sono lombardo
predefinito

Scuba, credo si manifesti lo stesso fenomeno descritto da Buda, ecco perché hai dovuto staccare il mantenitore......

@Buda, ma posso sostituire il relay standard del cablaggio con uno allo stato solido come dicevi? Riesci a darmi qualche dritta per comprare quello giusto?

La tua soluzione mi sembra l’unica che possa funzionare.....

Grazie!
Vecchio 10-04-2021, 22:51   #18
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

predefinito

allora non so cosa dirti solo che la presa del gps a moto spenta non funziona per cui non vedo come il relè da questa comandata potrebbe interferire

caPoteAM non è in linea  
Vecchio 10-04-2021, 23:13   #19
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

predefinito

Perché il relè rappresenta seppur minimo, un carico....
Carico che la centralina interpreta erroneamente come qualcosa da dover tenere alimentato, pertanto mantiene la presa a 12V sempre attiva, impedendo di fatto il corretto funzionamento del manutentore.
Fai sta prova, collega qualcosa alla presa con moto accesa, quindi spegni il quadro e controlla il comportamento.

Vecchio 10-04-2021, 23:23   #20
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

predefinito

io al relè oltre ai faretti, che si spengono 30s dopo che ho spento la moto ho anche attaccato l'alimentazione della batteria tampone del gps ed anche in questo caso spegnendo la moto si spegne pure l'alimetazione del gps............

caPoteAM non è in linea  
Vecchio 10-04-2021, 23:30   #21
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

predefinito

mi rendo conto della stupidità della domanda, ma i collegamenti al relè sono giusti?

caPoteAM non è in linea  
Vecchio 11-04-2021, 01:17   #22
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

predefinito

Ma nemmeno mi pongo il problema sulla correttezza dei cablaggi...

Non vorrei sembrare presuntuoso ma la mia non è una richiesta di aiuto per capire come risolvere piuttosto una semplice constatazione su come si comporta il canbus.

Forse non mi sono spiegato bene....

Il problema si presenta solo nel momento in cui viene collegato il manutentore, diversamente tutto funziona senza anomalie....

Vecchio 11-04-2021, 08:40   #23
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

predefinito

Se ti capita prova con un manutentore diverso

caPoteAM non è in linea  
Vecchio 11-04-2021, 08:47   #24
Neo76
Pivello Mukkista

predefinito

ztracing vende dei faretti con centralina e interruttore on off. Il venditore, peraltro persona disponibilissima e gentilissima, mi diceva che se non metti in faretti in off e metti la moto sotto mantenitore questi ultimi lampeggiano.. non so se può essere utile alla vs discussione.
Neo76 non è in linea  
Vecchio 11-04-2021, 10:20   #25
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

predefinito

Certo Neo, quello che scrivi è plausibile, specie se i faretti in questione sono a LED.
Il lampeggio è dato dal manutentore che invia messaggi canbus alla centralina della moto di tenere la porta di alimentazione aperta anche dopo i fatidici 30sec.

Nella mia i faretti li ho alimentati tramite la linea che alimenta l'anabagliante ( nel mio caso visto che è un RT ho usato uno dei due a caso) e l'abbagliante commutantole con il tasto che è un deviatore.
Normalmente in marcia, i faretti li posso accendere o attivando gli abbaglianti, oppure premendo il tasto, me li tiene accesi fissi, in quanto alimentati dalla linea anabbagliante che dal momento che il motore si accende, tiene accese fisse tali luci.

Avrei potuto usare anche le luci di posizione come fonte di alimentazione, e mi sarei trovato con la possibilità di accendere i faretti anche da moto ferma, ma per l'assorbimento complessivo inaspettato, il canbus mi dava errore.

Chiudi la discussione