Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-08-2017, 10:14   #426
Jackall72
Mukkista doc

L'avatar di Jackall72

ubicazione: POLONIA
predefinito

Informazione appurata ieri (se vi interessa): la BMW ha 3 fornitori diversi di collettori + CAT (Il terminale proviene invece sempre dallo stesso).... che sono fatti su specifica BMW (ovviamente) che manda disegno CAD con "tolleranze costruttive" e materia prima da utilizzare con tre varianti di produttore.
Ora a voi le varie deduzioni .... ;-)

Pubblicità

Jackall72 non è in linea  
Vecchio 29-08-2017, 10:21   #427
ilmitico
Mukkista

L'avatar di ilmitico

ubicazione: Prov. VA
predefinito

Tempo fa, però, è già stato appurato (i proprietari hanno postato le foto) che una moto che scalda e che una che non scalda montassero lo stesso identico catalizzatore, proveniente dallo stesso produttore.
ilmitico non è in linea  
Vecchio 29-08-2017, 10:22   #428
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lollopd Visualizza il messaggio
Si ma ragazzi il problema non lo risolve il pelo! Qui ci va a fuoco la gamba destra ahahha
Noi si parlava del caldo alla sella con temperature eccezionali. Per il resto abbiamo l'aria condizionata, quindi tutto ok. 😃😄
Slim_ non è in linea  
Vecchio 29-08-2017, 10:29   #429
Jackall72
Mukkista doc

L'avatar di Jackall72

predefinito

@ilmiticio: domanda, ma solo per curiosità, dove leggi il nome del produttore nel catalizzatore...? Oppure dimmi il post delle foto, che controllo da solo...
Sinceramente, mi pare molto strano che BMW (o chi per lei) faccia stampare il nome dell'officina di produzione del cat. (es. la carpenteria del basso vicentino.... ;-) ;-) ;-)
Faccio un esempio per i fanali VALEO: Valeo stampa il proprio brand, ma i fari vengono prodotti dai loro terzisti, esattamente come fa BMW per gli scarichi e un'altra montagna di pezzi (dalle plastiche, ai cilindri...).
Faccio un'altro esempio più specifico: se smonti le plastiche trovi l'anno di produzione, il codice, se è reciclabile, i tondini per l'estrazione dallo stampo, ma di certo non trovi che lo ha stampato la "PINCOPLAST" o la "PALLOPLAST"....

Ultima modifica di Jackall72; 29-08-2017 a 10:33
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 29-08-2017, 10:35   #430
ogeid65
Pivello Mukkista

L'avatar di ogeid65

ubicazione: Brescia
predefinito

Sotto il mio catalizzatore c'è il marchio BMW e Lafranconi (produttore di catalizzatori), SirJon ed io siamo in contatto per avere delle info.
V-STROM 650 ... e altro ;)
ogeid65 non è in linea  
Vecchio 29-08-2017, 10:36   #431
Jackall72
Mukkista doc

L'avatar di Jackall72

predefinito

@SLIM: il pelo sulla sella mi sembra la versione "moto" dell'Alfasud di Verdone .... ;-)
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 29-08-2017, 10:43   #432
Jackall72
Mukkista doc

L'avatar di Jackall72

predefinito

@Ogeid65: grazie, nel mio e di quello di altri mei amici possessori di BMW che hanno scelto "la strada del de-cat" non abbiamo stampato il nome del produttore, ma solo il codice BMW.
Grazie, quando avrete delle info da Lafranconi, fallo sapere perchè mi interessa moto capire se, come le auto per l'Italia, anche per le moto la BMW differenzia i fornitori (di alcune parti) in base al paese dove viene venduta la moto.
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 29-08-2017, 10:44   #433
SirJon
Mukkista

L'avatar di SirJon

ubicazione: NiceEye
predefinito

alcuni aggiornamenti:
Lafranconi ha risposto...visto la clausola di riservatezza citata nella mail riassumo io:

I cat vengono prodotti in co-design con accordi di confidenzialità. Quindi rivolgersi direttamente a BMW.

Niente da fare su questo versante credo. Farò un altro tentativo "riservato" ma...non mi aspetto variazioni.
Vecchio 29-08-2017, 10:53   #434
SirJon
Mukkista

L'avatar di SirJon

ubicazione: NiceEye
predefinito

Pubblico a beneficio di Tutti e, come comunicato a BMW Italia la sequenza dei messaggi e dei commenti intercorsi sia con Monaco che con il Dott. Francia, responsabile del Customer Care di BMW Italia. Preciso che il tutto è pubblico agli iscritti del forum e non. Inoltre per le risposte di Monaco le stesse sono da social...FB e Twitter.
Infine preciso che il Dott. Francia mi ha quindi comunicato che si sono tenute delle riunioni e BMW Italia è in contatto con Monaco per il problema e che ci saremmo risentiti dopo le ferie. Questo è quanto al momento. Per la fine della settimana ricomincio...

Gent.mo Dott. Francia,

con riferimento alla ns. conversazioni di ieri sera, come d'accordo Le trasmetto qui di seguito, per Sua completa informazione, lo scambio di messaggi intercorsi con la pagina Facebook di BMW Motorrad Monaco. Sottolineo per la Sua attenzione i passaggi particolarmente degni di nota. (in blu le mie riposte)

Inizio dal messaggio di Mr. Joerg che chiarisce il misunderstanding circa le sue affermazioni e, al quale si riferisce unicamente la mail che ho ricevuto dal Vs. Customer care:
10 luglio 07:14
Hi Giorgio, thank you for your patience. I have to apologize letting you wait and for confusing you and others. On Friday when I answered to your tweet I was engaged with a service campaign for the GS regarding the forks. I answered a lot of people in a row and then this tweet in Spanish came into my queue and I thought it was about the same issue and I oversaw #bmwgsburns. Next morning I saw what I have done because of your tweet and I had to delete my answer to stop the confusion. On Saturday I forwarded the posts and entries from the adventure riders forum to the relevant department who have not been aware of this issue so far. Could you please send information about your bike, chassis-no., your BMW Motorrad dealer and a description of what happened to motorrad@bmw.de Please also mention the hashtag #bmwgsburns I cannot promise anything but we will get in touch with relevant department taking your case with us. Once again I am sorry for the confusion which was an individual mistake. Have a good day Joerg of the BMW Motorrad Team

10 Luglio 18:53
Thx Joerg for your reply...now is clear.
I will provide the information you required as well as per the other user of the Italian forum that shown the problem...at the moment there are more than 120 GS/GSA user here.

Viene inviata quindi una mail personale il 15 luglio e a seguire il 17 quella relativa ai 67 utenti.

Ricevo quindi il17 luglio una mail che dice che il tutto è stato girato a BMW Italia quindi:

17 luglio 17:56
As per the message I left to you on twitter, here I repeat: I received today a mail from you saying that mine has been forwarded back to BMW Italia for furthere Assessment. Why asking me to send you all the information telling me: " I cannot promise anything but we will get in touch with relevant department taking your case with us." if you simply send back all to Italy? I cant understand...can you explain?

18 luglio 7:29
Hi Giorgio, As Joerg is on holiday, I hope that you do not mind me jumping into this case and answering the question. As far as I can see you intitially wrote a tweet about the GS issue tagging @BMWMotorrad (the international page). That's why Joerg asked you to send him all that information, so we could check where your bike is and help you to get it fixed. That's also why the information was sent back to Italy. In the end your dealer needs to check the bike in Italy and fix it there. I hope that makes sense. On the 13th of July I believe you sent me a message on Twitter that you were going to visit your dealer, how did that go? Thank you in advance for your patience. Please feel free to ask me any more questions you might have. Cheers, Elizabeth of the BMW Motorrad Team

18 luglio 8:53
Hi Elizabeth,
first of all thx for your answer. By july 15th I sent a mail with all relevant information to Joerg. This after getting in touch with my Dealer that, as I wrote in the mail, as suggested to install in the bike some parts. I clearly said all of this in the mail and, I also said that the answers I've seen coming from BMW Italia has described this issue as a "peculiarity". That's why I get in touch with you, also through the #BMWgsBURNS of the spanish friends. Yesterday I sent you another mail that collect 67 italian users with VIN nbrs that are affected by the same issue and the questions is always the same: are you aware about this issue worlwide? Is BMW DE going to provide some solution? The direct contact, I repeat, is because your local organization, not the Dealers, provide answers that sound strange. Frankly speaking, cannot be a peculiarity the fact that I cannot use the bike around 30C as well as a lot of other users. I thank you for yr patience in listening a nervous customer but, unless I got serious answers I do not want to talk with BMW Italia. If you provide me yr mail address it will be easier to communicate with further infos to you. Have a nice day...Giorgio

18 luglio 14:50
Hi Giorgio, My sincerest apologies for not helping you clearer and earlier. Just so you know, we are working with our partners in Italy to try and find a solution. It would be great if you could provide me with the mail you sent (the one with list of names, VIN numbers of the affected parties). That way I can make sure that everyone at BMW Motorrad who is involved with this knows. I apologize again for the misunderstanding about parts. That was a reference to the Service Campaign that is running now and was truly a mistake (this spesific colleauge works really hard, so please have patience with him about this). Then, I'll give you my email adress, but please don't share it with anyone else, ok? Please feel fee to contact me if there is anything else I can do for you. Cheers, Elizabeth of the BMW Motorrad Team

18 luglio 23:12
Thank you Elizabeth...No problem, yr mail will be kept reserved and I will simply share with Users the fact the BMW Motorrad Team is working to try and find a solution. I already cleared the situation with Joerg about the mistake. This happens so, no problem at all. Wait for yr mail address so I can forward to you all the data...cheers Giorgio

19 luglio 7:14
Hi Giorgio, Thank you for your understanding and discretion. Feel free to send an email to elizabeth.schoeman@xxxxxxxxxxx.de I hope we can find the best solution for you all really. Cheers, Elizabeth of the BMW Motorrad Team

19 luglio 10:00
Hi Elizabeth...just to let you know I sent you the mail...cheers

Ricevo quindi il 20 luglio la mail dal Sig. P.Troiani:

Egregio Signor
diamo riscontro alla Sua e-mail del 15 luglio scorso, successiva ai contatti “Social” intercorsi con il Customer Care di Monaco, che sappiamo si sono conclusi con la dettagliata rettifica e spiegazione del collega.
A tal proposito desideriamo informarLa che il calore rilevato a bordo non rappresenta una difettosità di prodotto, bensì è conseguenza delle caratteristiche aerodinamiche della Sua BMW R1200GS Adventure.
Infatti, anche in considerazione dell’importante protezione aerodinamica, possono verificarsi situazioni in cui il calore, inevitabilmente generato dal gruppo motore e dallo scarico, è maggiormente avvertibile sia dal conducente, che dal passeggero.
Tale fenomeno, peraltro avvertibile con intensità soggettiva, risulta parte del normale funzionamento del veicolo.
Naturalmente l’utilizzo di particolare abbigliamento tecnico e/o la possibilità di valutare l’installazione di quegli accessori originali che possano anche schermare l’emissione del calore, come, ad esempio, la protezione motore alluminio, può ridurre anche in modo considerevole la sensazione di calore percepita.
A tal proposito, la Sua Concessionaria di fiducia Le potrà fornire, in tal senso, eventuale consulenza tecnica per identificare il prodotto a Lei più adatto.
Allo stesso tempo prendiamo, certamente, atto della Sua segnalazione (e di quelle dei Suoi amici cui fa riferimento, che dovessero pervenirci), in quanto frutto della Sua esperienza di motociclista BMW e tanto più importante poiché ci permette di testare le esigenze dei nostri Clienti e di operare costantemente per migliorare la qualità e i servizi resi.
L’occasione ci è gradita per porgerLe cordiali saluti.
BMW Motorrad Customer Care
(P. Troiani)

alla quale rispondo sempre il 20 luglio

Egregio Sig. Troiani,

mentre La ringrazio per il Suo contatto, comunque analogo a quelli che avete già inviato a Vostri altri Clienti, La informo che i contatti con Monaco stanno procedendo e, anche in funzione del genere di risposte che arrivano da Voi. La informo inoltre che 67 utenti Italiani hanno comunicato i propri dati motoveicolo, anche su richiesta del Team di Monaco, lamentando la stessa problematica, da voi definita "peculiarità" o "caratteristica" in modo a dir poco singolare e che denota, oltre ad un generale scarso interesse verso i Vostri Clienti, una scarsa conoscenza del problema proprio dal punto di vista delle caratteristiche che voi tanto citate.

Come citato a Monaco, negli scambi successivi alla mia mail e, nella mail inviata sempre successivamente dal gruppo di utenti, non esiste nessun interesse a contatti con BMW Italia se, il tenore delle risposte deve essere di questo tipo. Completamente diverso, mi lasci dire, l'atteggiamento di Monaco.

Distinti saluti

e si prosegue, mail del 25 luglio dopo aver parlato con la Vs. gentilissima Sig.na D'Amico

Hi Elizabeth,
just to let you know that, since our last msg conversation and emails, I received the same answer fm BMW Italy.
This answer is related to my first email, not from the 67 users that I forwarded to you.
I would like to let you know as well that, some of those Users (and counting) have declared they will sell the product, and came back to the older ones (not LC) or, they will change brand.
I already talked to BMW Italy and left my opinions (recorded) about this issue but, according to other written msgs sent to other Users, it appears that your Italian Partner are not aware of your statements.
So, in my opinion should be better to organize a meeting with someone in order to clarify everything. I will inform my Dealer as well since things change, as you can imagine, and more time goes on, more we discover (I just discovered how exhaust heat flows are coming back).
The last question is: are you part of the BMW Motorrad Team or are you an external Advisor for BMW?
Thx and best regards

25 luglio
Hi Giorgio,
Thanks for getting back to me on this.
Man, it sucks that I can't help you with more. I'm sure Motorrad IT is working on a solution, so please try to hang in there.
Have a great day.
Elizabeth

Infine dopo un secondo contatto con il Vs personale, scrivo nuovamente il 26 luglio

I got in touch Yesterday, again with BMW Italy and, as I wrote you, I dont feel that you're in line with your Italian partner as far as your statements are concerned. So,
when you write: "Just so you know, we are working with our partners in Italy to try and find a solution" or again: "I hope we can find the best solution for you all really." What do you mean exactly?. Apparently, BMW Italy is not aware of your intention first, secondly, we continue to receive sentences about the "features" of the bikes or to get in touch with the Dealear that have no idea, really, of what to do. So, we cannot continue in that way, where you say you are working to find a solution, and somebody else is talking of "features" re-directing to the Dealers. I Already sent you all the relevant informations about the issue, list of names and VIN nbrs, Users that are going to sell the product and/or changing brand and so on. Is time now that we came to a conclusion in a serious way. Tks for your attention

Ora, mentre mi scuso per la lungaggine ma, necessaria in quanto mi sembra non siete al corrente della sequenza completa, come può notare, è evidente una certa non sintonia nelle risposte/affermazioni. Mentre Monaco ha detto chiaramente, ed in più occasioni, di voler provare a trovare una soluzione insieme a Voi, BMW Italia non solo non conferma niente del genere ma, trasmette ai clienti le solite comunicazioni che girano ormai da tempo. Tutto ciò, come le ho detto, è ormai diventato virale e, a questi livelli di comunicazione le lascio immaginare le reazioni della clientela che, comunque, potete leggere su tutti i forum. Di ciò ne è anche informata la stampa specializzata. Nel merito, come le ho già comunicato, la lista (allegata la prima inviata a Monaco e credo già a Vs conoscenza) degli utenti che hanno deciso di identificarsi con i propri VIN continua a crescere.
Mentre resto a Sua disposizione per ogni ulteriore eventuale dettaglio, nel ringraziarla per la pazienza e l'attenzione, attendo un Suo gradito riscontro

Ultima modifica di SirJon; 29-08-2017 a 11:08
SirJon non è in linea  
Vecchio 29-08-2017, 11:00   #435
ilmitico
Mukkista

L'avatar di ilmitico

ubicazione: Prov. VA
predefinito

Sulle "entità tecniche indipendenti", cioè quelle cose che, per legge, possono essere sostituite con ricambi non originali ma conformi (tipo fari, silenziatori, catalizzatori, FAP, ruote, ecc ecc), deve esserci il nome o il logo del produttore.

Il produttore del catalizzatore lo leggi sul catalizzatore stesso, accovacciandoti accanto alla moto e guardando sotto, tra la pedana destra e la leva del freno posteriore.

La mia Rallye (che non scalda in maniera anomala), ad esempio, monta un catalizzatore Lafranconi (che mi sembra fosse lo stesso montato sulle moto dei post che ho citato).

Ps.
Il post è roba di prima dell'estate, sinceramente non mi ricordo più in che topic fosse (se questo, un suo predecessore o qualche altro topic), spero che qualcun altro se lo ricordi.

Ultima modifica di ilmitico; 29-08-2017 a 11:07
ilmitico non è in linea  
Vecchio 29-08-2017, 11:15   #436
Jackall72
Mukkista doc

L'avatar di Jackall72

predefinito

@Ilmitico: grazie della risposta... non mi posso accovacciare per leggere sotto il CAT perchè non lo ho più.... cmq, visto che lo scarico ce l'ho in garage bello smontato e attaccato al muro (tipo quadro per ricordo), riguarderò, ma, a mia memoria come dicevo prima, non avevo letto alcun logo del produttore (a parte BMW), ecco perchè mi viene il dubbio che per i diversi paesi, ci sono delle specifiche diverse.

@Sirjon: grazie della risposta avuta da Lafranconi (non credo potesse essere diversa), anche a conferma del "co-design"...
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 29-08-2017, 11:28   #437
strommino
Mukkista doc

L'avatar di strommino

ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito Forte calore alla gamba destra [11º THREAD]

Cosa che feci fare io agli utenti! Il produttore è scritto sotto!

Inviato dalla mia Tapamoto
Vecchio 29-08-2017, 11:38   #438
strommino
Mukkista doc

L'avatar di strommino

predefinito

La prova di due differenti catalizzatori in italia eravamo io ed il mio amico, lui lafranconi, io no...perciò in italia arrivano catalizzatori anche da altre parti...stessi produttori, che sia lafranconi o altri, uno scaldava e un altro no, oppure entrambi freschi, oppure entrambi caldi...valutate voi...

Vecchio 29-08-2017, 11:40   #439
Jackall72
Mukkista doc

L'avatar di Jackall72

predefinito

@Strommino: Grazie anche a te. Capito che per le GS Italiane il produttore del CAT c'è scritto.
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 29-08-2017, 13:04   #440
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG

L'avatar di lollopd

ubicazione: Padova
predefinito

Quindi il catalizzatore e la sua produzione non c'entra...il problema é altrove...
Software gestione motore?
lollopd non è in linea  
Vecchio 29-08-2017, 14:21   #441
morgan63
Pivello Mukkista

L'avatar di morgan63

ubicazione: Ravenna
predefinito

Secondo me in dynamic scalda di piu'. Domanda a chi ha gia' decatalizzato con un euro3. A parte gli eventuali problemi con le forze dell'ordine, il mecc.uff. bmw mi ha consigliato di montare collettori decat con la marmitta originale (con scarico akra farebbe troppo rumore) ma mi chiedo la revisione si passa tranquillamente o tutte le volte devo rimontare i collettori originali? Perche' se dovesse dipendere dall'operatore della revisione che deve chiudere un occhio be' lascio perdere.

Ultima modifica di morgan63; 29-08-2017 a 14:31
morgan63 non è in linea  
Vecchio 29-08-2017, 15:30   #442
ogeid65
Pivello Mukkista

L'avatar di ogeid65

predefinito

Non vedo perché cambiando mappatura scaldi di più, le nostre mappe non modificano l'erogazione ma solo la risposta del gas, se non sbaglio.
V-STROM 650 ... e altro ;)
ogeid65 non è in linea  
Vecchio 29-08-2017, 16:30   #443
Gere68mia
Pivello Mukkista

L'avatar di Gere68mia

ubicazione: Nord Milano
predefinito

http://imgur.com/quEgnq4
Ora aspetto il paracalore per passeggero della wunderlich e mia moglie non mi stresserà più per il calore.

Ultima modifica di Gere68mia; 29-08-2017 a 16:36
Gere68mia non è in linea  
Vecchio 29-08-2017, 17:08   #444
pierachi
Mukkista

ubicazione: bari
predefinito

concordo con lollopd. non perdiamo più tempo con il catalizzatore. il problema e' la gestione elettronica del motore. e' li che va ricercata la causa del calore eccessivo tra un esemplare e la altro

Ultima modifica di pierachi; 29-08-2017 a 17:29
pierachi non è in linea  
Vecchio 29-08-2017, 17:10   #445
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG

L'avatar di lollopd

ubicazione: Padova
predefinito

così a logica direi di si...se due moto con lo stesso produttore di catalizzatore una scalda e l'altra no, idem con un altro produttore, direi che si può escludere la cosa....
Veramente sono basito da BMW italia, non ho parole da quanto ho letto sopra.
lollopd non è in linea  
Vecchio 29-08-2017, 18:14   #446
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da morgan63 Visualizza il messaggio
Secondo me in dynamic scalda di piu'. Domanda a chi ha gia' decatalizzato con un euro3. A parte gli eventuali problemi con le forze dell'ordine, il mecc.uff. bmw mi ha consigliato di montare collettori decat con la marmitta originale (con scarico akra farebbe troppo rumore) ma mi chiedo la revisione si passa tranquillamente o tutte le volte devo rimontare i collettori originali? Perche' se dovesse dipendere dall'operatore della revisione che deve chiudere un occhio be' lascio perdere.
Alla revisione i gas di scarico non rispettano di certo le normative. I "favori" non dovrebbero essere più possibili per via della registrazione telematica di tutti i dati.
Slim_ non è in linea  
Vecchio 29-08-2017, 19:29   #447
marco#41
Pivello Mukkista

predefinito

@tutti
allora secondo voi chi ha scatalizzato e non sente più calore.... qui racconta palle?!!
o son tutti fortunati.....
ripeto io son ben felice se trovate il dilemma ma come dicevo personalmente scatalizzando.....
ps:@sirjon, grazie per l'impegno nel voler risolvere per tutti Noi.....GRAZIE!!!
marco#41 non è in linea  
Vecchio 29-08-2017, 20:27   #448
strommino
Mukkista doc

L'avatar di strommino

predefinito Forte calore alla gamba destra [11º THREAD]

Tolto il il catalizzatore hai di certo eliminato il tappo/problema, ma il problema si verifica sul cat perché può darsi che a monte ci sia un qualcosa che non funziona nella maniera corretta e di conseguenza coinvolge il catalizzatore , da questo il fatto che due catalizzatori identici uno scalda ed uno no... si torna appunto alla mappatura della moto, come avevamo ipotizzato io ed altri qui del forum! Per una mia curiosità ho preso la IAT modificata ma senza nessun esito positivo, perché la IAT a velocità costante appunto, viene esclusa dalle sonde lambda e quella che potrebbe essere una miscela leggermente più grassa nello smanettare, a velocità costante torna sui valori originali...io non sono riuscito a fare la prova del nove come si diceva tempo fa, cioè scambiare l'intero impianto di scarico fra la mia che scaldava e quella del mio amico fresca, sarebbe la prova da fare, oppure bypassare la centralina e fare una mappa dedicata e vedere che succede...ma sono soldi che vanno via e allora si torna al discorso...perché devo buttare via i miei soldi quando esistono con certezza esemplari che vanno bene e sono fresche, per risolvere problemi che dovrebbe risolvere bmw?! Per me è un po' un cane che si morde la coda...io poi ho mollato per tante altre piccole cosìne che non mi soddisfacevano nella LC...oltre al calore motivo principale...pace all'anima sua...ma vi assicuro senza nessunissimo rimpianto!!!

Vecchio 29-08-2017, 20:28   #449
Gnolo
Mukkista doc

L'avatar di Gnolo

ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

Quoto Marco prima o poi
Vecchio 29-08-2017, 21:06   #450
xpdev
Mukkista doc

ubicazione: Caput Mundi
predefinito

@strommino

Lascia stare, se dopo 4 anni c'è ancora qualche "genio" che scrive di farsi poche pippe mentali oppure che il problema è il catalizzatore (l'effetto del problema è il catalizzatore bollente, non è il catalizzatore il problema) oppure che basta vestirsi in modo tecnico per risolvere..... non vale la pena perdere tempo a scrivere, meglio farsi una passeggiata.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk