|
| Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
11-01-2015, 20:16
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: bregano
|
Ciao a tutti,
ho appena acquistato 2 Shoei GT Air Bianchi, ho preso la decisione dopo avere letto consigli sul forum e opinioni/test su siti in particolari americani. Unico neo, non ha la doppia D. Spero di avere fatto una scelta 'giusta'. Ho avuto caschi di varie marche, gli ultimi BMW Enduro che mi hanno in poco deluso, troppo rumorosi.
|
|
|
12-01-2015, 23:44
|
|
|
Mukkista
ubicazione: genova
|
Quote:
Originariamente inviata da walter52
Ciao a tutti,
ho appena acquistato 2 Shoei GT Air Bianchi, Spero di avere fatto una scelta 'giusta'.
|
Tranquillo, la scelta è ottima, io ce l'ho da un anno e sono completamente soddisfatto. L'unica cosa che cambierei, è la visierina parasole, a me piacerebbe fotocromatica, ma mi rendo conto di essere un rompicoglioni di prima categoria...
|
|
12-01-2015, 21:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
facci sapere come ti trovi
|
|
05-02-2015, 18:53
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: voghera
|
Ciao a tutti....vorrei un vostro parere per questa questione :
premetto che ho sempre avuto integrali Shoei (l'ultimo xr1000) con i quali mi sono sempre trovato bene con la taglia L.
Lo scorso anno dovendo cambiare casco e volendo provare un modulare sono passato al Neotech che poi ho venduto in quanto la L mi stava larga.
Ora sono ritornato sui miei passi ed ho capito che cmq preferisco un integrale e sono interessato al GT Air che oltretutto ha il visierino interno.
L'ho provato e la L mi va bene ma il dubbio è questo :
effettivamente calza più stretto del Neotech o è solo un'impressione? Non posso permettermi di sbagliare ancora l'acquisto. ...I caschi sembrano identici ma dentro sembrano diversi....in effetti è così?
Qualcuno mi può aiutare avendoli magari usati?
P.S. ho provato anche L'NXR .. .cavoli...se solo avesse il visierino non avrei dubbi.
|
08-03-2015, 00:56
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lomellina
|
Anch'io, Seefeld, ho avuto fino all'anno scorso l'xr 1000, e adesso ho preso Nxr e devo dirti che è ancora meglio se il tuo problema è la visierina interna puoi sempre ovviare con la visiera graduale,che mi risulta una esclusiva shoei, ho testato l'ultimo shubert modulare con visierina annessa, buon casco ma non c'è paragone, l'integrale è un'altra vita anche senza visierina
|
17-03-2015, 09:35
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Pres
Anch'io, Seefeld, ho avuto fino all'anno scorso l'xr 1000, e adesso ho preso Nxr e devo dirti che è ancora meglio se il tuo problema è la visierina interna puoi sempre ovviare con la visiera graduale,che mi risulta una esclusiva shoei, ho testato l'ultimo shubert modulare con visierina annessa, buon casco ma non c'è paragone, l'integrale è un'altra vita anche senza visierina
|
Io ho sia l'XR-1000 che l'NXR, ma trovo che quest'ultino sia notevolmente più rumoroso. Non hai notato la stessa cosa anche tu?
|
|
|
03-03-2015, 13:04
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Arese
|
Cambio casco
Dopo anni di onorato servizio il mio amato Shoei ha deciso di sbriciolarsi (perdo dei pezzettini di gomma dall'interno anche se esternamente è ancora perfetto, per cui.....si prospetta il cambio del casco.
Ho ovviamente letto e riletto le varie discussioni a riguardo, sempre tutte utili.
Però una domanda ve la voglio fare lo stesso.
Non essendo io un modaiolo, ho notato che sono ancora disponibili gli Arai Tour X3 con un rapporto qualità prezzo secondo me interessante..........
Che mi dite? Ne vale la pena?
Grazie come al solito a tutti
buona giornata
|
09-03-2015, 10:00
|
|
|
Mukkista doc
|
Io ho l'NXR e mi trovo benissimo: leggero, bilanciato, comodo e silenzioso. Ho anche la visiera fumè e ci fai dall'alba al tramonto tranquillamente, senza contare che ci vogliono 20 secondi per cambiarla.
|
09-03-2015, 11:28
|
|
|
Pivello Mukkista
|
E' vero....anch'io non sono da modulare...ho provato ma non mi trovo.
La visiera graduale sull'NXR non è disponibile...ora fanno quella fotocromatica che in effetti funziona bene.
Non so....ora sto usando il GT AIR con cui mi trovo molto bene anche se la scimmia per l'NXR non mi è ancora passata  
|
11-03-2015, 13:00
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Rea palus
|
Non so....ora sto usando il GT AIR con cui mi trovo molto bene anche se la scimmia per l'NXR non mi è ancora passata    [/QUOTE]
Scusa, ma l'NXR non è un passettino indietro ??? Mi era sembrato di capire che il GT air fosse come nxr ma leggermente più confortevole e con visierino, o mi sbaglio !!!
|
|
|
06-04-2015, 16:37
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da seefeld
E' vero....anch'io non sono da modulare...ho provato ma non mi trovo.
La visiera graduale sull'NXR non è disponibile...ora fanno quella fotocromatica che in effetti funziona bene.
Non so....ora sto usando il GT AIR con cui mi trovo molto bene anche se la scimmia per l'NXR non mi è ancora passata   
|
Alla fine la scimmia ha avuto il sopravvento....ho riportato indietro il GT AIR e mi sono preso l'NXR in colorazione Brigand.
Avrei dovuto farlo subito provenendo dall'XR1000 ed essendo abituato da anni ad un casco piuttosto sportivo ma ho voluto provare a cambiare però....pur non avendo il GT AIR lati negativi evidenti l'NXR per me è sicuramente meglio.
Ora sono in attesa che mi arrivi....speriamo presto.
|
09-04-2015, 19:23
|
|
|
Guest
|
Ciao a tutti,
da due anni utilizziamo, io e mia moglie, due Shoei Multitech dei quali, perlomeno io, non sono particolarmente soddisfatto per la rumorosità e per ingressi d'aria dalle chiusure della mentoniera. In parte l'avevo messo in conto trattandosi di un semintegrale, ma che fosse di poco superiore, per quanto riguarda rumorosità e spifferi, rispetto ai Caberg che avevamo prima, mi ha abbastanza deluso ed abbiamo deciso di passare a due integrali. Fino a poco tempo fa ero orientato sullo Shoei Qwest che, in ambito di utilizzo turismo, dovrebbe essere tra i migliori disponibili e spererei di risolvere i difetti riscontrati nel Multitech. Ho visto che Shoei ha messo sul mercato il nuovo integrale NXR ed è questo il motivo per cui scrivo: qualcuno ha avuto modo di far paragoni, nell'uso intendo, tra Multitech, Qwest ed NXR? Quale sarebbe meglio per viaggi anche a lungo raggio tra Qwest ed NXR? O l'NXR, come mi pare di aver capito è più orientato per un utilizzo sportivo/turistico e quindi più rumoroso del Qwest?
Grazie
Ciao
|
|
|
|
22-04-2015, 00:45
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Finalmente è arrivato l'NXR ed ho potuto provarlo su strada...e già che c'ero ho messo anche la visiera fotocromatica della Transitions in quanto non avendo il visierino volevo vedere se potevo evitare di portarmi al seguito la chiara e la scura.
Ebbene...il casco è veramente ottimo e mi trovo molto meglio rispetto al Gt Air che ho appena cambiato sia per il peso che per le dimensioni generali.
Questo comunque è soggettivo ma io provengo dall'XR1000 e quindi preferisco un casco più sportivo.
Come ventilazione non ho trovato differenze con il Gt Air...mi sembra che l'NXR sia ottimo sotto questo punto di vista oltre ad essere stabile, leggero e ben bilanciato.
La visiera Transitions in effetti è molto valida....è una sensazione strana durante la guida ma molto piacevole.
Si scurisce e si schiarisce in brevissimo tempo e mantiene sempre la gradazione migliore in base alla luce anche se forse la dark smoke rimane un pò più scura rispetto a questa anche al massimo del suo dark....comunque va molto bene e se dura nel tempo vale quello che costa.
La colorazione Brigand che ho preso a me piace molto e sembra che sia la più richiesta ma anche questo è soggettivo.
In conclusione....un ottimo casco che mi sento di consigliare.
|
22-04-2015, 09:32
|
|
|
Mukkista doc
|
@seefeld
dove hai trovato la visiera fotocromatica Transitions?
ha la predisposizione pinlock?
grazie
|
11-03-2015, 09:24
|
|
|
Guest
|
Mi accodo alle lunghe discussioni lette e rilette...vorrei passare da C3 Schubert attuale ad un casco integrale. Spesa massima dovrebbe essere 400-450 euro per Schubert - Shoei - Xlite . La prima caratteristica... colore giallo fluo  poi le altre...
|
|
|
|
11-03-2015, 13:13
|
|
|
Mukkista doc
|
Olaf, sono due caschi differenti, il GT Air è prettamente turistico, l'NXR è più sportivo. Non è che uno sta su uno scalino più alto dell'altro....
|
11-03-2015, 18:07
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Diciamo che il GT AIR non è prettamente turistico ma una via di mezzo tra uno sportivo ed uno turistico...infatti come calzata è abbastanza avvolgente ed ha una linea sportiva ma con prese d'aria e visierino interno pensati in chiave turistica. Il peso è di 100 gr superiore all'NXR ma è cmq ben bilanciato.
Nel mio caso, provenendo dall'XR1000 ed avendo avuto anche prima uno Shoei sportivo, sarebbe stato più logico proseguire con l'NXR e forse è per questo che non sono convinto al 100%, ma razionalmente parlando il GT è un ottimo casco con caratteristiche più adatte alla moto che guido (BMW GS 1200) ed all'uso che ne faccio.
Per il resto che dire.....con la testa ho scelto il GT ma l'NXR rimane ancora nel cuore ed è per quello che la scimmia è ancora lì che balla.....  
|
12-03-2015, 18:32
|
|
|
Mukkista
|
Chiedo venia !!!
Siccome sono in procinto di acquistane uno dei due, cercavo di capire quale potesse essere il più adatto. Ho una s1000r che uso quasi esclusivamente per giretti ed 1 max 2 volte l'anno in pista. Va bene il casco racing ... ma se poi te lo tieni in testa tutto il giorno non vorrei che diventesse una sofferenza.
|
|
|
12-03-2015, 21:45
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Nessun problema Olaf: siamo qui giusto per fare due chiacchiere e confrontare le nostre esperienze
|
|
15-03-2015, 09:25
|
|
|
Mukkista
|
Provati (staticamente) entrambi ed ho optato per l'NXR, per la mia capoccia calza meglio, è più leggero ed equilibrato, il visierino del mio casco attuale non lo uso praticamente mai dovendo "purtroppo" utilizzare gli occhiali che sono fotocromatici.
Non vedo l'ora che arrivi per poterlo provare all'ARIA, l'ho ordinato perchè la colorazione ha me scelta non era disponibile
|
|
|
16-03-2015, 00:54
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Bravo olaf  l'Nxr non te lo senti in testa a parità di Tg rispetto al Gt air sembra di una calotta più piccolo, anch'io non mi trovo con la visiera interna preferisco un paio di occhiali ,mi spiace che non fanno la visiera graduale che avevo sull'XR 1000 per questo casco,mi trovavo davvero bene  ,vedremo la fotocromatica come sarà
|
16-03-2015, 09:44
|
|
|
Mukkista doc
|
Bravo Olaf, poi facci sapere le tue impressioni.
|
28-03-2015, 19:18
|
|
|
Mukkista
|
joker; Bravo Olaf, poi facci sapere le tue impressioni
Oggi giornata "dedicata" alla prova casco...Shoei NXR Lunar TC1
Finalmente una splendida giornata di sole, giretto con la S1000R sui passi dell'appenino ligure di levante. Il casco calza perfettamente, leggero ed equilibrato come da prima sensazione statica. E' molto ben areato (forse anche troppo in inverno, ma lo si usa poco) e dopo l'intera giornata in moto nessun fastidio, anche in autostrada (anche se la uso moooolto raramente) per testarlo a velocità superiori mi ci trovo veramente bene, non crea turbolenze che tendano a far sballonzolare la testa. Unici appunti, se vogliamo cercare il famoso pelo.. nell'uovo (sessun altro pelo) è che la levetta di spinta dell'apertura della visiera è un tantino troppo decentrata di conseguenza quando si apre la visiera questa tende a deformarsi per cui risulta piuttosto dura; il doppio anello sarà anche sicuro ma prima di toglierti il casco ci pensi due volte, se se ne fa un uso turistico trovo che la chiusura micrometrica sia decisamente più pratica.
Ciaus !!!
|
|
|
19-03-2015, 00:12
|
|
|
Pivello Mukkista
|
No Stepower, non ho notato differenze nella rumorosità, ma devo dire che per adesso lo utilizzato solo con sotto casco invernale e può essere che anche quello influisca.
Comunque mi sembra ancora più bilanciato e con più visibilità.....per ora tutto più che positivo
|
22-03-2015, 07:27
|
|
|
Guest
|
Alla fine ho acquistato Shoei NXR...casco leggero, ben aderente. Aspetto di provarlo in moto (menisco permettendo).
|
|
|
|