Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-03-2015, 07:58   #1
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

ubicazione: Napoli
predefinito

La mia era una ipotesi,poi verificatosi giusta.
Non avevo idea come aumentare i dettagli. Però il mio PC è visitato dagli spiritelli.
Stamattina l'icona di Base Camp era generica e scritto 2D only. Ci cliccato sopra ,ovviamente non si è aperto ed è scomparaso subito dopo.
EDIt Cmq sul PC non c'è il modo di variare i dettagli della mappa,a me in auto sta al massimo.

Ultima modifica di Lochness; 23-03-2015 a 08:05
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 08:07   #2
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

se fai la prova Hedonism-basecamp, fammi sapere, mi interessa molto. grazie
Vecchio 23-03-2015, 08:08   #3
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

predefinito

Quella di trasferire i dati dal GPS al Mac?
spero in giornata
Vecchio 23-03-2015, 08:08   #4
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Per il 2D only, ho avuto anch'io lo stesso "problema" (non cambia nulla, anzi), ho verificato ed aggiornato i driver della scheda video, successivamente al l'aggiornamento ho avuto anche questa opzione del 3D ( na gag@@a)
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 08:10   #5
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

predefinito

Io ho reinstallato Base Camp ,e ho ancora due voci Base Camp e Base Camp 2D only
Vecchio 23-03-2015, 09:25   #6
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

allora....

stamattina in ufficio ho fatto la prova.

i due iMac (casa ed ufficio sono praticamente uguali), differiscono, solo per quanto segue:

- Versione Garmin Express: entrambi con la 3.0 e qualcosa, ma come ho detto prima, quando lanci Ge questo si scarica l'aggiornamento e rimane in attesa di essere installato (menu informazioni su) a casa ho più volte disinstallato e riaggiornato il GE, quindi alla fine dei giochi su avevo la 4.0

- Mappe installate: sia a casa che in ufficio ho la cartografia ex MapSource la 2008, mentre a casa avevo anche la penultima.

- il mac in ufficio non ha mai visto il Nav V

- a casa ho adsl fastweb, in ufficio la fibra di un provider privato (con firewall ecc ecc)

bene, passiamo al sodo:

ho lanciato Base Camp, controllata la cartografia e come detto prima ho solo la 2008 (un vecchio zumo 550)

collegato il NAV V, lette le mappe ma NON MI HA MAI CHIESTO DI ADOTTARLE

queste risultano disponibili ed installate solo sull'unità Garmin, ho provato un paio di volte a scollegarlo e ricollegarlo, ma la cartografia nuova spariva e ricompiriva insieme al Nav V. Quindi ciò avvalora la tesi di Gino...

premetto che a casa invece, la cartografia NUOVA il Mac l'ha presa subito (a dispetto dei mille tentativi di scaricarla con GE), l'unica ipotesi che ho al riguardo è che avendo il mio Mac di casa la cartografia nativa del Nav V, ossia la versione precedente, questo permette il travaso da Nav V a BC.

a questo punto mi son detto.... lanciamo il GE, con Nav V collegato..... mi ha chiesto il login a Mygarmin (user name e pass) ed ha "registrato" per l'ennesima volta il Nav V...... in questo frangente sto utilizzando il GE versione 3 che era già sul Mac e che non ho aggiornato (nel menù informazioni su GE c'e' l'aggiornamento pronto da installare, cosa che non ho fatto);

ho scelto quindi di re-installare le mappe, scegliendo solo computer, in poco più di un'ora, ha fatto tutto.... senza alcun intoppo, al primo tentativo....

quindi, al momento ho due casisitiche:

- imac di casa con cartografia precedente - impossibile aggiornare alla versione 2015.40 MA HA ACQUISITO LA CARTOGRAFIA DAL NAV

- imac in ufficio SENZA cartografia nativa del Nav V - cartografia nuova in sola lettura con dispositivo collegato, MA AGGIORNAMENTO ALLA VERSIONE 2015.40 CON GE 3.0 SENZA ALCUN PROBLEMA

ora a me rimane un dubbio:

se acquistassi il Nav V in concessionaria..... quando lo collego per la prima volta al PC..... come faccio a mettere la cartografia dentro al PC? la pesca da solo o devo sciropparmi 3 ore di download? io non ricordo di aver fatto così..... mi sembra di ricordare che una volta collegato il Nav V al PC e reigstrato, questo ti metta la cartografia (almeno la prima volta) anche in locale...

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 09:50   #7
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
..
premetto che a casa invece, la cartografia NUOVA il Mac l'ha presa subito (a dispetto dei mille tentativi di scaricarla con GE), l'unica ipotesi che ho al riguardo è che avendo il mio Mac di casa la cartografia nativa del Nav V, ossia la versione precedente, questo permette il travaso da Nav V a BC.....
Questo è il passaggio che mi inganna ,sembra proprio che in qualche occasione possa avvenire
Vecchio 23-03-2015, 10:04   #8
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lochness Visualizza il messaggio
Questo è il passaggio che mi inganna ,sembra proprio che in qualche occasione possa avvenire
come ho detto prima:

NON RICORDO di aver scaricato la cartografia quando ho portato a casa il NAV V dal concessionario. Quindi come questa sia arrivata dentro il Mac (disponibile sempre in locale) ritengo sia tramite il NAV V stesso.

Questo potrebbe giustificare anche (ciò che io ritengo) il trasferimento della nuova... non lo so...

Vecchio 23-03-2015, 09:29   #9
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

predefinito

Hedo...può darsi che abbia scaricato la cartografia in background e tu non te ne sia accorto....
Vecchio 23-03-2015, 09:33   #10
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

Dunque su mac non riuscivo ad installare e alla fine ho risolto in 2 ore così:

- scaricato la penultima versione di garmin express disinstallando l'ultima (che tra l'altro mi chiedeva di connettere il nav V)

- lanciato l'aggiornamento delle sole mappe (opzioni avanzata solo mac) e così sono scese e si sono installate in meno di due ore.

NB:
nessun nav collegato (ovvio che in passato il nav V era registrato sul mac);
sull'altro pc ho anche li le mappe aggiornate, come pure sul nav V che lo aggiorno solo da pc.

Secondo me il nuovo Garmin Express scarica da server diversi (intasati) perché altrimenti non si spiegherebbe l'enorme differenza di velocità tra un software e l'altro.

Ultima modifica di Murdoch; 23-03-2015 a 09:38
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 09:33   #11
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

predefinito

In ogni caso il passaggio computer nav o viceversa richiede conversione di formati e sicuramente, anzi di più, NON é un processo che viene eseguito in un minuto. Garantito.
Vecchio 23-03-2015, 09:36   #12
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

predefinito

Controlla se ti ha aggiornato la gmapdem.....
Vecchio 23-03-2015, 09:41   #13
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

gmapdem sul mac non c'e'.
sul nav c'era, te l'avevo postato la volta scorsa ma ora non ho sottomano i dettagli del file su nav v. provo a cercare sotto.....
Vecchio 23-03-2015, 09:42   #14
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

predefinito

Ho letto l'intervento di Hedo ,però alcuni passaggi mi sono sfuggiti,sicuramente perchè non ricordo qualche intervento fatto da lui.
Io al momento sembra che sono l'unico ad avere sia PC che Mac. A me l'installazione sul Mac non mi ha dato tutti questi problemi ,è avvenuto subito ,circa 2-3 h. Mi appresto in giornata a fare una ulteriore installazione sul Mac Book. L'unico mio dubbio stava su quale cartografia si era installata.
Chiedo a Ginogeo di fare un breve riassunto dei problemi riscontrati da Hedo ,perchè così a persone come me che hanno memoria corta è un pò difficile seguire il filo del discorso.Mi sembra una conversazione a due anzi tre.
EDIT postate pure la v del mac ed a me è il 660
Vecchio 23-03-2015, 10:00   #15
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lochness Visualizza il messaggio
Chiedo a Ginogeo di fare un breve riassunto dei problemi riscontrati da Hedo
iMac di Casa, quello che ha sempre gestito il Nav V - installazione FALLITA

Portatile Windows, vergine: installazione su cmp Ok, poi installazione su Nav V ok

a questo punto, ossia con il Nav V con cartografia aggiornata 2015.40, sono andato sul Mac di cui sopra, l'ho collegato e mi sono ritorvato la cartografia nuova anche in locale.... non è chiaro come sia avvenuto questo passaggio, se il mac ha prelevato la cartografia dal NAv o se l'ha pescata durante uno dei 10/15 tentativi fatti.... la mia ipotesi è che avendo in pancia la versione 2014, sia autorizzato a pescare dal Nav V. mi sembra difficile un download in background perchè non risultavano processi attivi relativia Garmin o traffico di dati importanti (monitor attività di OSX)

tornando a stamattina: ho collegato il Nav V al Mac in ufficio, dove non era presente la cartografia 2014 nativa di questo Nav V ed il passaggio NON è avvenuto; però sono riuscito a scaricarla senza alcun problema con GE (cosa che a casa mi era impossibile)

Vecchio 23-03-2015, 09:42   #16
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

predefinito

@Murdoch: Si lo so intendevo sul nav. Scusa non ricordavo di avertelo già chiesto.

Ultima modifica di Ginogeo; 23-03-2015 a 09:45
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 09:44   #17
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

predefinito

Loch, Hedonism ha verificato che collega di il nav a basecamp NON c'è trasferimento fisico della cartografia.
Vecchio 23-03-2015, 10:04   #18
asderloller
Guest

predefinito

a me quando attacco il nav si legge (dal nav) la versione della mappa che ho su.
Tanto che se devo organizzare qualche giro su BaseCamp mi sono limitato a creare una SD con la cartella Garmin e la mappa dentro
  Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 10:10   #19
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

predefinito

Esatto. .
Vecchio 23-03-2015, 10:24   #20
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

il Nav V mi sembra non abbia nessuno slot per SD

Vecchio 23-03-2015, 10:55   #21
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:

ce l'ha nel vano batteria.

Comunque:
questa mattina ho collegato il nav al Mac dello studio dove avevo scaricato la 2015.04 usando GE 3.2.27.0.
Mi ha chiesto di aggiornare Exp, e gli ho risposto picche; fatto partire l'aggiornamento mappe sul nav che è partito da circa il 60%.
Alla fine aggiornamento riuscito, ma DEM assente; reinstallate mappe e tutto OK.

A questo punto per me è chiaro che il problema sia Exp 4
Vecchio 23-03-2015, 11:25   #22
asderloller
Guest

predefinito

Quote:
se rispondevi a me non intendevo quello del navi, ho una penna usb a cui ho messo dentro le mappe garmin per quando devo spippolare su BaseCamp senza dover attaccare il navigatore ogni volta.

Mentre se collego il navi come sopra, mi legge la mappa e ci lavoro sopra.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 11:52   #23
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da asderloller Visualizza il messaggio
.........ho una penna usb a cui ho messo dentro le mappe garmin per quando devo spippolare su BaseCamp senza dover attaccare il navigatore ogni volta.

Ottima idea.
Vecchio 23-03-2015, 10:31   #24
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

predefinito

Secondi me la aggiornani infatti al secondo tentativo a me la ha aggiornata. Cmq é un problema noto sui forum internazionali. Le dimensioni non cambiano...cambiano invece i dati contenuti.
Vecchio 23-03-2015, 11:12   #25
wombat0_13
Pivello Mukkista

L'avatar di wombat0_13

ubicazione: Brescia
predefinito

Dopo avere aggiornato il Nav V e il portatile (win 8.1) ho aggiornato anche il pc fisso (win XP) facendo reinstalla mappa solo pc con GE.
Ho notato tramite il pannello di controllo di windows una notevole differenza di dimensioni delle mappe installate tra la 2015.40 (478MB) e la precedente 2014.20 (3794 MB), sul portatile invece le dimensioni sono simili.
Ho controllato con Map Source e sembra essere esserci tutto sia come dettaglio che come copertura dei paesi, dove sta l'inghippo?

Altra cosa strana dopo l'aggiornamento sempre sul fisso con XP non mi apre più Basecamp anche dopo avere provato a reinstallarlo, esce la finestra con il seguente errore:
C:\Programmi\Garmin\BaseCamp\BaseCamp.exe non una applicazione di Win32 valida

Grazie a chi mi darà lumi.