|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-09-2021, 14:53
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Io però non capisco che vantaggio avrebbe sulla quotazione in borsa e/o sulle vendite degli scooter il "mantenimento" della Guzzi in versione cadavere in perdita.
Cioè gli analisti in borsa, e comunque chi investe con un minimo di raziocinio, che gli frega del "blasone"? Il blasone da solo non fa dividendi.
A meno che il "blasone" guzzi non aiuti a vendere gli scooter Piaggio. E non vedo come questo sia possibile, usciti dal mondo degli appassionati magari la gente manco sa che son dello stesso gruppo. E anche lo sapessero, che sinergia di immagine ci sarebbe? Mi compro il liberty perché mi fa sentire come su una Le Mans???
Non capisco.
Secondo me investimenti in Aprilia e guzzi hanno senso se quei prodotti alla lunga ritengo possano fare utili. Il ritorno di immagine che dovrebbe aiutare vendite del liberty mi pare del tutto inesistente.
|
15-09-2021, 15:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma (temporaneamente)
|
Sevondo me ci piace un po' fare i catastrofisti in casa nostra:
Approvato il bilancio 2020, il Gruppo Piaggio ha visto - e qui l’emergenza sanitaria ha pesato parecchio - l'utile netto calare del 32,9% a 31,3 milioni e i ricavi consolidati scendere del 13,6% a 1,31 miliardi di euro. Numeri apparentemente negativi, ma che comprendono in realtà anche un secondo semestre di netta ripresa con un +1,3% di ricavi rispetto allo stesso periodo del 2019 ed un +82,3% per l'utile netto.
Un contributo più che importante viene da Moto Guzzi, pronta a festeggiare il suo centesimo anno di vita. La Casa di Mandello, in Italia, ha venduto ben 1.409 V7 e 1.324 V85TT, quest’ultima posizionatasi al 13° posto nella classifica dei modelli di maggior successo. In tutto il mondo il Gruppo (contando quindi anche Aprilia, Gilera, Derbi e Moto Guzzi), ha venduto nel corso del 2020 384.700 modelli per un fatturato netto di oltre un miliardo di euro. “Le vendite dei nostri scooter e moto nel mondo sono incrementate del 20,7%. Al contempo - ha aggiunto Colaninno - la forte generazione di cassa, avuta anche grazie a un'attenta gestione del capitale circolante, ha permesso di realizzare una significativa riduzione del debito di oltre 125 milioni di euro negli ultimi 9 mesi del 2020”.
|
|
15-09-2021, 15:13
|
|
Mukkista logorroico!
|
Mmmhhh, articoli che dicono poco.
Le cifre e classifiche di vendita limitate all'italia è come dire che sono un figo della Madonna perché ho un pollice sinistro bellissimo!
Le vendite in Italia per un gruppo globale contano quasi come il due di picche e qualsiasi numero relativo ad esse è irrilevante e utile solo a riempire articoli che devono riempire giornali.
È vero che il gruppo Piaggio va bene (per fortuna!). La questione è se guzzi, nel gruppo, sia un cadavere portato a peso, come sostengono diversi sopra. E se si, perché
|
15-09-2021, 15:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Senza entrare sul discorso finanziario (peraltro fondamentale per la sopravvivenza di un marchio) credo che sia spontaneo accomunare il marchio Guzzi e BMW per quanto riguarda le moto.
Tutti ci ricordiamo (vista l'età media del forum) degli anni 70/80, dove, a fronte dell'omologazione di molte soluzioni adottate dai costruttori giapponesi, Moto Guzzi e BMW spesso erano accomunate da soluzioni più originali.
Entrambe orientate allo sport/touring e al turismo, senza la ricerca della potenza assoluta. Entrambe consacrate alla trasmissione cardanica e al bicilindrico.
Poi BMW ha avuto la forza di investire e proporre modelli nuovi ed è riuscita a crearsi un'immagine.
Lì Moto guzzi è rimasta al palo, pur vantando uno zoccolo duro di appassionati che tutti le invidiano.
Ora, dopo anni di delusioni (anche se c'è chi decanta pure una moto come la Centauro), qualcosa si muove, grazie anche al successo quasi inaspettato di un paio di modelli.
Direi che dovremmo essere lieti di questo.
Guardiamo un po' come si muoveranno le cose...
|
15-09-2021, 16:06
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
....
È vero che il gruppo Piaggio va bene (per fortuna!). La questione è se guzzi, nel gruppo, sia un cadavere portato a peso, come sostengono diversi sopra. E se si, perché
|
Bhè no, non diciamo cose del genere, anzi mi pare di leggere in molti "guzzisti" intervenuti che il marchio c'è, comunque non muore e la stessa proprietà non lo fa morire.
È la realtà che conta, oggi.
E questa realtà è fatta di numeri che guzzi, purtroppo, non ha fatto, almeno nell'epoca moderna.
Norge e Stelvio negli ultimi anni non superavano i 100 esemplari immatricolati all'anno, california non arrivava a 50. Non so audace, e sorvolo su mgx21.
Eppure erano tutti nuovi motori 12 e 14, nuovi telai e prezzi allineati alle concorrenti.
Ancora non riesco a spiegarmi perché la clientela guzzi compra una guzzi nuova una tantum. Poi se la tiene a vita opuure alimenta il floridissimo mercato dell'usato, globale.
Sono i nuovi acquirenti che mancano a Guzzi o meglio, se questi sono gli hipster milanesi, da soli non bastano.
Provo a darmi una risposta da solo: motori, linee e utilizzo moderno, adatto ai nostri anni e non a quelli dei nostri genitori che, purtroppo o per fortuna, sono passati.
|
|
|
15-09-2021, 16:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
|
Quote:
Originariamente inviata da Aspide
Ancora non riesco a spiegarmi perché la clientela guzzi compra una guzzi nuova una tantum.
|
perche' siamo poveri e vecchia maniera anche nel modo di fare debiti (niente minirate, pago e mi tolgo il dente) ... scherzo
in realta' non e' esattamente cosi', tra i guzzisti che conosco molti hanno comprato le nuove, la Stelvio ha venduto "tanto" tra i guzzisti, che avevano magari gia' comprato la Norge, e avevano/hanno una seconda/terza moto (spesso almeno un'altra guzzi)
la Stelvio ha sofferto di un po' di cose, anche di una certa vaghezza di Piaggio, perche' anno su anno le vendite aumentavano, certo non i numeri del GS, ma il trend era quello, solo che al momento di rifarla piu' in profondita' dopo circa 6-8 anni credo, han fatto la caponord. Non so le ragioni effettive, magari si aspettavano un trendi di vendite diverso, o meno rogne col motore 4v all'inzio, fatto sta che e' morta li.
Il Cali 1400 e' un altro strano caso di moto splendidamente realizzata, ceh andava/va veramente bene ed e' proprio bella, che diverso guzzisti han comprato, ma non era secondo me tagliata per questo mercato (poi magari il 1800 bmw mi smentira'), ma era una moto "americana", che in anceh se si guidava bene non si guidava meglio del vecchio cali col telaio tonti.
E comunque un oggetto molto di nicchia col quale difficilemten farai numeri da paura. Voi vedete le Diavel ducati in classifica?
|
15-09-2021, 18:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Quoto gli interventi di Noiseiskinky.
…oggi ho riservato una V100, versione con Öhlins.
Non so quando arriverà e neanche quanto costerà. Non lo sa neanche il concessionario
|
15-09-2021, 19:21
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky
perche' siamo poveri e vecchia maniera anche nel modo di fare debiti (niente minirate, pago e mi tolgo il dente) ... scherzo
in realta' non e' esattamente cosi', tra i guzzisti che conosco...
|
Mah?!
Eppure le formule di finanziamento con o senza maxi rata le ha sempre avute anche MG, non credo dipenda da questo.
Vero quanto affermi su cali, tuttavia l'obiettivo dei 500 pezzi all'anno non sarebbe stato così impossibile. Bmw r18 ad un anno dalla commercializzazione viaggia sui 1000 pezzi all'anno e più di nicchia di questa non so...
Che cali consumava come una petroliera resta un fatto, ma non voglio credere che i duri e puri degli incrociatori da 4 quintali in om si siano posto questo problema.
Io norge l'ho comprata nuova, l'8v che ancora risentiva del trituranento distribuzione, pazienza, mi aspettavo sul nuovo corso un salto di qualità, poi quando ho visto che proseguivano con aste e bilancieri ad aria della v85tt, da guzzista del 2017 ho detto basta grazie. Come me, tanti, veramente tanti, molti si sono tenuti Stelvio ntx a rullini e non sono passati al "nuovo". Sicuramente meglio ed oggi, dopo 10 anni propongono la moto che avremmo voluto dopo Breva e Norge.
Continuo a pensare che le scelte del marchio e quelle del suo player sono state fortemente influenzate dalla platea di vecchia utenza irriducibile.
Ora, la sfida sarà intercettare i delusi come il sottoscritto, i nuovi biker diversi dagli hipster ancora a paghetta di papà e i reduci della vecchia guardia a cui oggi, MG sta dicendo che il vento è cambiato.
|
|
|
15-09-2021, 15:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
La Guzzi in 8 mesi ha venduto piu’ di 3000 moto in Italia con 2 modelli, sono decenni che non vende cosi’ tanto!
Vende piu’ moto di Suzuki che ha una gamma completa …..
Sono numeri piccoli, ma e’ un movimento che non si vedeva da decenni, da quando vendeva le Nevada
|
|
|
15-09-2021, 18:56
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Questo è amore.
Grande
utilizzando Tapatalk
|
15-09-2021, 19:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma (temporaneamente)
|
Grandissimo Giesse
|
|
15-09-2021, 19:17
|
|
Mukkista logorroico!
|
ziokan se facciamo girare l'economia!
Che colore?!
|
15-09-2021, 19:31
|
|
Mukkista doc
|
Il colore non è importante, …ma meglio se sarà rossa
|
15-09-2021, 19:41
|
|
Mukkista logorroico!
|
"me la faccia avere in un colore qualsiasi, basta che sia rossa"
|
15-09-2021, 19:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Di Bmw r18 ne han vendute 181 in 7 mesi
|
|
|
15-09-2021, 20:27
|
|
Mukkista doc
|
@Aspide : la mia sui finanziamenti era una battuta ovviamente
circa il resto sono d’accordo con le considerazioni del “consumatore” tipo, nel senso che se il prodotto che hai acquistato, specie per le
motivazioni all’acquisto che lo caratterizzano (non è “utile”) non soddisfa, aliena.
per niente d’accordo sulle ragioni: quando dici che piaggio si è fatta condizionare dai guzzisti irriducibili dici qualcosa di poco verosimile
perche se fosse cosi adesso, almeno per quanto mi riguarda, saremmo almeno alla V15 (e ci sarebbero state una v12, v13, v14… moto cazzute e molto guzzi!)
il manager italico da bar che è in me dice che hanno agito per troppo tempo da peracottari, non sapendo come maneggiare un marchio con tutta quella storia
poi smetto di digerire, comincio a pensare e torno a quella conclusione: credo che risollevare le sorti di un marchio complicato e travagliato, in un contesto economico strano e difficile da interpretare (da guzzi ci si aspetta moto della madonna, costruite con qualita da fuoriserie a prezzi ikea, tanto
per riassumere i commenti medi che si trovano su internet) è quantomeno difficile, specie se non poi non c’è una competenza specifica nel gestire quel tipo di prodotti. Magari, e lo spero, col tempo queste cose sono state colmate.
ora mi cheto
perdonate la logorrea
Ultima modifica di noiseiskinky; 15-09-2021 a 20:57
|
|
|
15-09-2021, 21:28
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
è sempre un piacere discutere di MG , talmente vasto e complesso l'argomento che ogni occasione è utile per ricavare qualcosa.
Ovviamente anche per quanto mi riguarda il condizionamento degli irriducibili è volutamente una estremizzazione, non trovando ragione differente a questi alti e bassi, soprattutto bassi, della storia recente del marchio.
Con la prospettiva dell'euro 5, dell'euro 5+ e dell'incognita dell'euro 6, a mio parere, alla v100 lc 8v dohc sarebbero dovuti arrivare, anche in ritardo, nel 2017 invece o in sovrapposizione alla solitaria v85tt.
Mi ripeto, meglio tardi che mai.
Felicissimo se MG tornerà a volumi degni del suo blasone e del suo posizionamento nel panorama costruttori.
|
|
|
15-09-2021, 22:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
Quote:
Originariamente inviata da Aspide
Felicissimo se MG tornerà a volumi degni del suo blasone e del suo posizionamento nel panorama costruttori.
|
che sarebbe ?? di quanti pezzi/anno ???
|
|
|
15-09-2021, 22:07
|
|
Mukkista
ubicazione: Genova
|
Se le scelte fatte su Guzzi siano o meno dettate da logiche di bilancio, marketing o non marketing, minimi investimenti non mi pronuncio.
Faccio presente che esistono società ambiziose (gruppo VW-Audi ad esempio) che investono moltissimo sulla loro immagine e sui loro prodotti.
Facendoseli pagare.
Si veda il salto di immagine che ha fatto l’Audi passando dalle Audi 80-100 nel 1980 alle Audi attuali che sono addirittura più ambite di Mercedes o Bmw.
Si veda quanto sta facendo fare a Ducati che da l’immagine si azienda ultra tech con prodotti di valore tecnologico assoluto (1199 R, superleggera etc.).
Si veda inoltre come si sta comportando la Lamborghini (gestione VW) rispetto alla Maserati (gestione italiana).
Io credo che se si vuole mettere a posto il bilancio per un anno o due ci si può muovere come si vuole, anche senza investire un euro in ricerca. Ma se vuoi la leadership, se vuoi davvero crescere non ne puoi esimerti
|
|
|
16-09-2021, 18:43
|
|
Mukkista doc
|
@LoSkianta: sai com’è, sono vecchio e non vorrei perdermi l’ultima MG…
Vado a provarle un po’ tutte, ma poi preferisco sempre BMW & MG alle altre.
|
17-09-2021, 13:02
|
|
Mukkista doc
|
https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=Y3kbhTdG45Y
dal minuto 0.45 a 1.20 circa si sente e si vede un po' in movimento
|
17-09-2021, 16:50
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky
dal minuto 0.45 a 1.20 circa si sente e si vede un po' in movimento
|
La moto è bellissima in video, belle linee, molto ricercata e disegnata a misura di guzzista vecchio e nuovo.
Sarà molto interessante vederla e provarla dal vivo.
Per quel che vale sentendo l'audio della clip, il sound ai bassi mi ricorda il mio 12 8v, in allungo mi sembra tutta musica nuova.
|
|
|
17-09-2021, 16:38
|
|
Più scemo
ubicazione: Milano
|
Bellissima Guzzi... non voglio inquinare il thread, ma come genere di moto mi ricorda la Benelli tre k 1130...
mi è venuta voglia di prenderne una...
|
17-09-2021, 16:41
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
a me la trek piaceva moltissimo e aveva una posizione di guida perfetta per me, meglio di ogni altra moto su cui mi son seduto.
|