Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-05-2019, 11:53   #376
6max
Mukkista in erba

L'avatar di 6max

ubicazione: Rimini
predefinito

@Albatros: Ho speso poco più di 200 euro, riverniciate le parti in plastica e aggiunto adesivi diversi, se riesco posto una foto.

Pubblicità

Vecchio 08-05-2019, 11:54   #377
albatros1
Mukkista doc

L'avatar di albatros1

ubicazione: veneto
predefinito

Azz speso niente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea  
Vecchio 08-05-2019, 11:56   #378
6max
Mukkista in erba

L'avatar di 6max

predefinito

Vecchio 08-05-2019, 12:06   #379
albatros1
Mukkista doc

L'avatar di albatros1

predefinito

La hai fatta verniciare ancor prima di usarla ?
Cioè hai detto al conc prima di consegnarmela porta le plastiche a quel carrozzerie e poi rimontamele
Penso hai fatto così dalla foto ho dedotto questo

albatros1 non è in linea  
Vecchio 08-05-2019, 12:07   #380
albatros1
Mukkista doc

L'avatar di albatros1

predefinito

Dimenticavo
Non è male
Meglio dei colori originali indubbiamente e hai speso pochissimo

albatros1 non è in linea  
Vecchio 08-05-2019, 12:39   #381
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Con il serbatoio spazzolato, il bianco delle plastiche non riesco ad immaginare se l’abbinamento potrebbe armonizzarsi.
RESCUE non è in linea  
Vecchio 08-05-2019, 12:44   #382
TheD
Mukkista doc

L'avatar di TheD

ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albatros1 Visualizza il messaggio
La hai fatta verniciare ancor prima di usarla ?
Cioè hai detto al conc prima di consegnarmela porta le plastiche a quel carrozzerie e poi rimontamele
Penso hai fatto così dalla foto ho dedotto questo

Anche io avevo fatto così prima di ritirarla perchè volevo il becco blu, salvo poi non riuscire a trovare in nessun pantone il codice di colore del Blu HP.

Però ha fatto bene, ha più senso farla smontare dal conce in preconsegna e ritirarla già finita che paciugare dopo in garage.
Vecchio 08-05-2019, 12:48   #383
albatros1
Mukkista doc

L'avatar di albatros1

predefinito

Si anche perché dal dire al fare cene passa
Basta un piccolo problema è ti pianti

albatros1 non è in linea  
Vecchio 08-05-2019, 16:30   #384
6max
Mukkista in erba

L'avatar di 6max

predefinito

Esatto Albatros, siccome i colori 2019 non mi convincevano ho fatto smontare le plastiche in concessionaria, hanno fatto tutto loro, io non ho mosso un dito, ho solo sganciato un paio di centoni in più
Vecchio 08-05-2019, 16:37   #385
6max
Mukkista in erba

L'avatar di 6max

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Con il serbatoio spazzolato, il bianco delle plastiche non riesco ad immaginare se l’abbinamento potrebbe armonizzarsi.
Rescue, alla fine dei conti è solo questione di gusti e di volere qualcosa di diverso, se mi stanco faccio presto a cambiare colori, sono solo due pezzi da riverniciare, la cosa più importante è che vada bene e non mi dia problemi!
Vecchio 08-05-2019, 18:59   #386
Tabione
Mukkista

ubicazione: Rivoli
predefinito

Bellissima @gonfia, complimenti. Quel grigio, in abbinamento alla sella lo trovo molto bello, congratulazioni.
Tabione non è in linea  
Vecchio 08-05-2019, 20:40   #387
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ti ringrazio!

Tapatalk
Vecchio 09-05-2019, 14:41   #388
albatros1
Mukkista doc

L'avatar di albatros1

predefinito

Esce così di fabbrica !!
Non la ha mica verniciata

albatros1 non è in linea  
Vecchio 10-05-2019, 17:09   #389
Tabione
Mukkista

ubicazione: Rivoli
predefinito

Certo, lo so Albatros. Questo non toglie che, a mio avviso, è molto bella
Tabione non è in linea  
Vecchio 11-05-2019, 19:09   #390
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito Provato il GS 1250... impressioni e confronto col 1200 ‘15

Quote:
Originariamente inviata da albatros1 Visualizza il messaggio
Gonfia dovrà dirci sue impressioni su
FRENI
RUMOROSITÀ MOTORE
CAMBIO EA
VIBRAZIONI MOTORE

Eccomi!
Ieri giretto inaugurale! circa 300km tra Bracco, 100 Croci, Tomarlo, Bardi...
Ti accontento subito Albatros...e aggiungo anche qualcosa in più!

FRENI: probabilmente non sono la persona più adatta a dare impressioni perché li utilizzo piuttosto poco, quindi... a me sembra vada tutto bene, frenano più che a sufficienza per le mie esigenze

MOTORE: è sicuramente l’argomento più “succoso”: in questa discussione ho letto alcuni post che dicono che non c’è molta differenza rispetto a prima... questa cosa mi aveva stupito allora (dopo il giro di prova) e mi stupisce ancora di più ora che ho provato bene la mia, perché... secondo me è un altro pianeta!
Ovviamente sono in rodaggio e non ho superato i 5000-5500 giri,quindi non conosco ancora ( e sinceramente mi interessa anche poco!) il comportamento da lì al limitatore, ma gli effetti congiunti dell’aumento di cubatura e soprattutto dell’introduzione dello ShiftCam sono un passo in avanti secondo me notevolissimo!
Nei confronti del 1200LC il nuovo motore 1250 è più:
-elastico: si riprende in qualunque rapporto da 2000 giri (e anche qualcosa meno nei rapporti intermedi) senza strappi.
-fluido: gira con una rotondità decisamente superiore a prima, e vibra molto meno.
-silenzioso: la rumorosità meccanica è sensibilmente diminuita.
-corposo e lineare nell’erogazione: aprendo il gas la risposta è molto dolce ma anche molto più consistente, e senza buchi... se si spalanca si schizza via in un attimo anche in mappa Rain, ed in qualunque rapporto...!
Personalmente (ma capisco che questa cosa dipenda tantissimo dai gusti ) e col rischio di sembrare esagerato, ritengo che il passaggio al 1250 Shiftcam sia lo step evolutivo del boxer più significativo ad oggi, al punto che - budget permettendo- secondo me da solo giustifica l’esborso economico per l’upgrade al “nuovo” modello, che in realtà di nuovo ha soltanto proprio il motore!
L’anno scorso ho cambiato l’RT 2015 e ho preso la 2018, convinto di arrivare tranquillamente con quella al modello completamente nuovo nel 2021( credo) ... dopo aver provato le qualità eccezionali del 1250 sto seriamente pensando di chiedere al conce di farmi una proposta per l’acquisto anche dell’RT 1250!! E se mi tratta bene mi sa che lo faccio!
Non si tratta degli 11 cv in più, ma della coppia e del modo in cui questa è spalmata su un arco di utilizzo ampissimo e di come è erogata con dolcezza, regolarità e forza: già il boxer 1200 era un motore fantastico, questo... fa letteralmente impallidire tutti gli altri bicilindrici! Non me ne vogliano i Ducatisti e i KTMisti...per me è così!

CAMBIO: rispetto al mio GS 2015 il passo avanti è...epocale, ma quello era un cambio tutt’altro che eccezionale! Tuttavia mi sembra ci sia un piccolo miglioramento anche nei confronti di quello che ho sull’RT 2018, sia in modalità normale sia utilizzando l’elettroassistito...

Parliamo un po’ della moto ora: la mia intenzione iniziale era “rinnovare” il GS STD, poi come forse ricorderete ho cambiato idea e ho ordinato l’ADV (post #26), quindi più che rinnovare ho proprio cambiato... e le differenze che ho notato sono parecchie.

Per non privarmi di niente sono partito subito col pieno, e devo ammettere che la differenza di peso ed il baricentro più in alto per via della maggior altezza delle sospensioni e della sella in certe occasioni si sente...rispetto alla STD è una moto cui bisogna prestare un minimo di attenzione in più per prevenire situazioni “imbarazzanti”, per non dire spiacevoli, soprattutto da fermi o a bassissima velocità.
In marcia si compie la magia e... sembra quasi più facile ed intuitiva della STD, eccettuata una maggior riluttanza nei pif-paf per via dell’inerzia maggiore... ma l’agilità e la discesa in piega sono spettacolari per una moto di tale imponenza e massa!

SOSPENSIONI ESA NEXT GEN semiattive: per me l’ADV è una novità, quindi non ho paragoni, ma nella STD di prova avevo rilevato un maggior sostegno del mono in modalità Auto rispetto alla mia 2015 in modalità 1 casco... più o meno con me sopra equivaleva al setting 1casco+bagaglio.

Le regolazioni idrauliche sono diventate 2, si è persa per strada la “soft”; però come aveva giustamente detto @serre nel riding mode Enduro appare un setting dedicato e più morbido, ma non selezionabile negli altri riding mode.
Probabilmente il fatto che l’ADV abbia escursione (e peso) maggiore fa una certa differenza, ma la mia impressione è che le tarature Road e Dynamic siano leggermente più morbide rispettivamente delle tarature Normal e Hard del vecchio ESA: in Road è abbastanza confortevole anche su strade malconce ma per contro “cammella” un po’ troppo in alcune circostanze; in Dynamic acquisisce maggior controllo ma senza arrivare ad essere troppo rigida anche nell’uso normale... secondo me comunque, mentre per quanto riguarda il precarico automatico il nuovo ESA possa essere più apprezzabile, le 3 regolazioni idrauliche del vecchio ESA offrivano una forbice di comportamento più ampia, con la moto che poteva essere sia più morbida sia più rigida di come può esserlo ora.

PROTEZIONE AERODINAMICA: nella zona gambe il serbatoione dell’ADV protegge sicuramente meglio, e confido sia anche più efficace nel deviare all’esterno i flussi caldi provenienti dal radiatore che con la STD mi investivano le gambe sopra una certa velocità nelle giornate molto calde.
Il plexiglas ...non so, non ho ancora capito bene, e vorrei la vostra opinione : la mia sensazione è che il riparo sia maggiore ma ci sia più “turbolenza” rispetto al plexiglas della STD... c’è meno aria ma sembra più “sporca”.
Ho anche il plexiglas fumè della STD e credo che al tagliando dei 1000 lo farò montare, poi riproverò...

Le gomme della mia moto attualmente sono le Bridgestone A41 e non mi danno un gran feeling... ho scritto un post nella discussione dedicata alle gomme

Complessivamente sono molto contento della moto, devo ancora “farla mia” ma mi piace già veramente tanto!

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 11-05-2019 a 19:15
gonfia non è in linea  
Vecchio 11-05-2019, 19:18   #391
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

@Gonfia, da ducatista ti dico: "mi fa molto piacere leggere che sei soddisfatto"
Magari lìmitati un pò di più in pieghe e regime di rodaggio, i motori ringraziano sempre!
Slim_ non è in linea  
Vecchio 11-05-2019, 19:22   #392
albatros1
Mukkista doc

L'avatar di albatros1

predefinito

albatros1 non è in linea  
Vecchio 11-05-2019, 20:02   #393
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Magari lìmitati un pò di più in pieghe e regime di rodaggio, i motori ringraziano sempre!

Tranquillo, il rodaggio per me è sacro, se sono arrivato poco sopra i 5000 è stato per pochissimo e a motore bello caldo... nella maggior parte del tempo ho trotterellato a regimi inferiori, mi interessava di più verificare l’elasticità in basso che la spinta in alto!
Ti basti sapere che nel giro di ieri ho fatto più di 20km/l...

Le pieghe invece non vedo il nesso...

Tapatalk
Vecchio 11-05-2019, 20:10   #394
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc

L'avatar di Pasqui!!!!!!!!

ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

Ma hai notato anche tu un rumore dal motore somigliante a quando canta un grillo? L'ho notato, quando per esempio esci da un tornante e acceleri con il motore un po basso di giri! Per adesso ho fatto solo 400 km...sto tempo non mi aiuta
Pasqui!!!!!!!! non è in linea  
Vecchio 11-05-2019, 20:14   #395
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

I famosi “bicchierini” indicati da @gigid tranquillo tutto regolare.....
RESCUE non è in linea  
Vecchio 11-05-2019, 20:16   #396
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

A dir la verità qualcosa del genere sì, l’ho notata! Ma non ho capito se era un rumore meccanico o aerodinamico , nè da dove provenisse... un rumorino strano comunque !

Tapatalk
Vecchio 11-05-2019, 20:16   #397
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc

predefinito

Ah ok...allora è tutto sotto controllo
Vecchio 11-05-2019, 20:19   #398
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc

predefinito

L'ho notato subito anch'io...ma come te non ho capito la provenienza...ma presumo dal motore...e sinceramente dopo un po mi rompe le balle!
Vecchio 11-05-2019, 20:20   #399
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Bicchierini saranno i tuoi ... Maurizio... ... Le mie sono tazzine di porcellana bavarese che tintinnano
Sto “svuotando” il serbatoio e appena mi rimarranno pochi km di riserva farò un pieno con la 100 ottani per capire se per caso è battito in testa ... e spero proprio di no.

Comunque ... pare lo facciano un po’ tutte ... e quindi l’officina mi ha detto che è evidentemente una caratteristica di quella moto (cit. ... questa ha il variatore di fase ... cosa diavolo c’entri con il tintinnio a 2000 giri ... mi piacerebbe che me lo spiegassero per bene i crucchi).

Prima o poi mi piacerebbe scrivere a bmw Germania e vedere se danno le stesse simpatiche risposte che ci danno qui in italia.

Vecchio 11-05-2019, 20:26   #400
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc

predefinito

I 400 km fatti nel giro li ho fatti con la 100 ottani...ma nooo...non è un rumore da battito in testa!
Chiudi la discussione