|
Moto e Sport dedicato allo sport motoristici MotoGP, Superbike e altro |
28-08-2017, 14:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI)
|
In compenso rimanendo un attimo OT con la F1 li i motori Honda si tolgono delle belle soddisfazioni per l'affabilità coniugata a prestazioni di rilievo, il povero Alonso è in un turbine di schiaffoni da cui non riesce a uscire
|
28-08-2017, 15:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Diciamolo chiaramente: E' innegabile che Dovizioso sia LA sorpresa di questo campionato.
Io sinceramente non avrei mai previsto una simile annata da parte sua, ma penso che ben pochi abbiano avuto l'incoscienza di prevederla ... Ducati per prima direi ...
Dovizioso e' in MotoGP dal 2008, e' stato anche nella squadra HRC ufficiale ma non ha mai "primeggiato", e' sempre stato solamente un buon gregario ...
Quest'anno ha veramente fatto "click". Sta mostrando una straordinaria determinazione e coscienza delle proprie possibilita'.
|
|
|
28-08-2017, 15:08
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da lgs
2007, Sachsenring, Hayden
|
Ah ... ecco ... interessante ...
|
|
|
28-08-2017, 15:27
|
|
Mukkista
ubicazione: Nordest
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
Il dovi ha fatto un salto di qualità proprio come pilota. Una buona moto aiuta eccome ma ora ha una grinta che prima non aveva
|
Mah ci credo solo in parte.
Per essere vincente bisogna che tutte le congiunture siano favorevoli, la grinta da sola non basta.
Serve la moto che vada bene (già questo non è un dato oggettivo), servono le capacità del pilota, serve il team giusto al momento giusto, serve che un'infinità di questioni tecniche girino dalla parte giusta, serve fortuna, serve la convinzione di tutto l'ambiente (non ultimi sponsor e media) ecc.
Se Dovi fosse andato in Suzuki, magari ottenendo gli stessi risultati di Iannone, e al suo posto avessero preso Stoner ora saremmo TUTTI a dire, a parità di risultati, che Stoner è il superfuoriclasse, che è l'unico che sa guidare ducati, che col Dovi non si sarebbe mai arrivati dove si è ora ecc.
Visto che la controprova non esiste bisogna solo cercare di vedere le cose nel modo più possibile oggettivo.
|
|
|
28-08-2017, 16:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
MotoGP Silverstone
Se posso dire la mia da profano,vedo una Ducati che ha tanto ma tanto motore as usual , Dovi guida pulito e riesce anche a fare delle linee strette soprattutto nei cambi di direzione.
In uscita è più stretto e nella controcurva riesce a percorrerla più veloce perché ha più strada.il motore ci mette il suo.
Gliel'ho già vito fare diverse volte.
I sorpassi li fa li.nel piccolo strappetto che segue è più veloce e li infila in staccata.
È lucido,freddo e attendista al punto giusto.
|
28-08-2017, 16:31
|
|
Moderatore
ubicazione: Arona
|
Non sottovaluterei il livellamento tecnico verso il basso provocato da queste gomme. Che hanno 'tarpato le ali' di altre moto e smussato i difetti di Ducati che per me ci sono ancora. Tolto Dovi, che secondo me deve il salto di qualità proprio all'arrivo di Lorenzo, le altre Ducati in pista fanno quello che facevano gli scorsi anni, forse pure un pò peggio. Non possiamo sapere come starebbero le cose se Yamaha e Honda potessero sfruttare davvero tutto il proprio potenziale teorico. Quando ormai in tutte le gare i ploti ammettno di guidare all'ottanta per cento per arrivare in fondo con le gmme, quello che si vede non rispecchia i veri valori in campo, c'è poco da fare. Che poi sia incerto e spettacolare siamo d'acordo, ma che sia 'reale', proprio no.
I tempi che non scendono da due anni sono un segnale che il progresso è castrato da questa situazione ma questo vale per tutti quindi Ducati e Dovi strameritano in ogni caso.
Ultima modifica di Bladerunner72; 28-08-2017 a 16:35
|
|
|
28-08-2017, 16:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lugano
|
Che dovi vinca perché non c'è più iannone in giro è stato detto????
|
28-08-2017, 16:37
|
|
Moderatore
|
L'arrivo prima d Stoner poi di Lorenzo per me sono state due bombe innescate per la voglia di rivincita del dovi. Questo per due anni si è sentito dire sul muso che 'sei bravo si, ma non abbastanza, per il titolo ci vuole uno migliore di te'. Guadagna un decimo (UN DECIMO) di quello che guadagna 'quello meglio'... credo avesse dentro una carogna che ha fatto fare il click atteso da anni.
|
28-08-2017, 16:41
|
|
Mukkista
|
Posso concordare nel senso che Bridgestone mi ha sempre dato l'idea di essere più performante (ricordo all'epoca dei due gommisti la gazzarra fatta da Rossi per imporre il passaggio da Michelin a Bridgestone).
Però la scelta del gommista deve essere considerata alla stregua di qualsiasi altra imposizione regolamentare, come il divieto di appendici aerodinamiche.
La casa che interpreta meglio il regolamento, o la gomma, domina.
Ultima modifica di pacpeter; 28-08-2017 a 16:53
Motivo: No quote integrale
|
|
|
28-08-2017, 16:54
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Non si fanno quote integrali!!!!
|
28-08-2017, 16:57
|
|
Moderatore
|
Si senza dubbio, le gomme sono le stesse per tutti, questa è infatti solo la motivazione che trovo io in questa clamorosa crescita Ducati. I miracoli non li fa nessuno, loro sono molto reattivi ad interpretare al meglio le situazioni ed anche questo è genio italiano. la prestazione pura della gomma è valida, tanto che le pole position scendono, ma sulla distanza di gara no, i tempi peggiorano perchè non si può spingere davvero al limite e per tutta la gara, come si faceva prima. Un pilota, per salvaguardare le gomme, deve evitare di forzare eccessivamente sul davanti, e cercare traiettorie più rotonde per evitare di far spinnare l posteriore, come spiegava Rossi ieri. Così facendo non si sfruttano ad esempio l'efficacia in frenata e ingresso e nemmeno si può sfruttare il grip in uscita. L'ingresso in curva era uno dei limiti storici di Ducati... adesso , per le gomme, nemmeno gi altri possono forzare come la moto permetterebbe, ed ecco il livellameto e lo smussamento dei difetti. Se poi le prestazioni delle ciclistiche sono limitate e livellate, cosa resta per fare la differenza? IL motore, e lì contro Ducati non ce n'è. Io la crescita di Ducati me la spiego così, e per me la differenza la sta facendo Dovi.
Ultima modifica di Bladerunner72; 28-08-2017 a 17:02
|
|
|
28-08-2017, 16:57
|
|
Guest
|
si pensa ma non si fa.
|
|
|
28-08-2017, 17:06
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Mah ci credo solo in parte.
Per essere vincente bisogna che tutte le congiunture siano favorevoli, la grinta da sola non basta.
|
Certo. Intanto però il dovi vince, non una volta sola, é in testa al mondiale, nelle bagarre ne esce vincente, quando serve amministra.
Tutte le altre ducati sono dietro e non di poco , lorenzo compreso.
Scusate se é poco. Ci mette del suo e la differenza si vede.
Blade é fissato sulle gomme.
Ora, anche se facessero cagare, il problema é di tutti. A me interessa poco se le yama guidano all'80% per arrivare alla fine.
Che poi, a parte vale , vignales non sembrava aver problemi, visto i tempi che faceva anche negli ultimi giri. Andavano forte tutti quanti, altroché.
Nell'evoluzione tecnica ci sta anche il dover migliorare il consumo gomme. Altri ci riescono.
In prova, infine, marquez é sceso sotto i 2.00. Record, quindi i tempi rispetto agli anni scorsi sono migliorati.
|
28-08-2017, 17:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
|
Interessante considerare che quest'anno Lorenzo dopo 12 GP ha 90 punti, uno in più di Dovizioso lo scorso anno, a parità di GP.
Davvero Dovizioso ha cambiato passo.
|
28-08-2017, 17:13
|
|
Mukkista
ubicazione: buggiano (PT)
|
In ritardo, grazie Blade. Non so se è stato già scritto ma verrebbe anche il dubbio che nel box di Rossi siano un pelino indietro a livello di elettronica rispetto a Vinales: Rossi sembrava avesse più spinning del suo compagno o sbaglio. Maledetta elettronica e maledette gomme che livellano il valore effettivo. Peccato per MM.
|
|
|
28-08-2017, 17:13
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72
... Dovi, che secondo me deve il salto di qualità proprio all'arrivo di Lorenzo ...
|
Mah ... sinceramente faccio fatica a digerire questa ipotesi ...
Possibile che l'arrivo di Lorenzo abbia fatto da "boost" a Dovizioso? ... per giunta dopo essere stato di fatto declassato anche a livello economico ... a 31 anni ... roba che magari ti vien voglia di mandare tutti a quel paese e tirare i remi in barca ...
Boh ... i misteri insondabili dell'animo umano ...
So solo che son felicissimo di questo Dovizioso 2.0 ...
|
|
|
28-08-2017, 17:18
|
|
Mukkista
|
Sicuramente il Dovi ha cambiato passo e sta strameritando la posizione che occupa in classifica.
Tuttavia dice bene Blade che gli altri si sono un po' tutti livellati verso il basso (a parte Suzuki precipitata e Aprilia che, forse aiutata dalla situazione generale, fa vedere cose interessanti).
|
|
|
28-08-2017, 17:24
|
|
Mukkista
ubicazione: Prov. Arezzo
|
Il fuoriclasse è colui che primeggia in (quasi) qualsiasi condizione, oggi in MotoGP secondo me ci sono solo Marquez e Rossi in questa categoria (il secondo non ha però più lo smalto di un tempo per questioni anagrafiche ovviamente, ma sarei curioso di vedere MM tra 14 anni). Potenzialmente potrebbe venire fuori anche un Vinales, ma è tutto da dimostrare.
Gli altri sono tutti dei bravissimi piloti (altrimenti non sarebbero lì), chi più chi meno, ma non li considero dei fuoriclasse, infatti vengono fuori solo quando una serie di circostanze sono a loro favorevoli (moto, tracciato, meteo, umore, gomme, ecc.).
Mi rendo conto che non è tutto “nero o bianco” e sicuramente ci sono delle sfumature, ma grosso modo è così che funziona, in questo sport così come in tutti gli altri.
|
28-08-2017, 17:28
|
|
Moderatore
|
Pacpeter
Infatti l'ho scritto, le pole scendono, Io parlo d tempo totale di gara, peggiorano e non di poco, ed il problema sono le gomme scarse. Che hanno efficacia prestazionale ma non hanno costanza di rendimento. Che questo valga per tutti è sacrosanto, quello che intendo dire io è che quello che si sta vedendo non è il reale potenziale teorico dei vari mezzi in pista. nAnche il fatto che arrivino due rookie e girino come pluricampioni mondiali, mentre fino a due anni fa un rookie se ers bravo beccava due secondi, è un bel, anzi brutto segnale.
Oggi il pilota non fa più la differenza per la sua velocità, come sarebbe buono e giusto, ma per la capacità di gestire. A me sembra una pericolosa deriva verso quanto poi è successo in F1 dove il pilota non guida ma 'gestisce' la macchina fin alla fine.
Ultima modifica di Bladerunner72; 28-08-2017 a 17:35
|
|
|
28-08-2017, 17:33
|
|
Il TRANS africano
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
|
io sono ignorante, ma che problema ci sarebbe a far delle gomme che invece di mezza gara durino una e mezza?
|
|
28-08-2017, 17:36
|
|
Moderatore
|
Che bisogna essere capaci di farle...
|
28-08-2017, 17:38
|
|
Il TRANS africano
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
|
solo questo....? ma vadano ramengo...
|
|
28-08-2017, 17:39
|
|
Mukkista doc
|
Credo che Blade abbia ragione sulla questione della gestione delle gomme "scarse" che non consentono la massima prestazione ...
Forse e' anche per questo che Dovizioso e' riuscito ad emergere ... e' sempre stato un ottimo gestore della propria moto, pero' senza avere quel "quid" che poteva fare la differenza ...
Ora questa sua dote lo sta avvantaggiando ...
|
|
|
28-08-2017, 17:42
|
|
Moderatore
|
Anche Bridgestone ha avuto i suoi problemi, Se ricordate proprio per il fatto che le gomme non duravano avevano introdotto gomme 'di legno' che a inizio gara erao pericolosissime (ci è morto Simoncelli). ma n pochi mesi hanno risolto. Con MIchelin ormai se comprendiamo un anno di preve che hanno fatto, siamo al terzo anno ed a me pare che quest'ano vadano peggio dell'anno scorso.
Ma ripeto, io volevo solo dare la mia personale spiegazione di questo apparente 'miracolo Ducati' che per me è più un miracolo di Dovizioso abbinato ad una situazione tecnica cui non tutti hanno saputo far fronte.
Ultima modifica di Bladerunner72; 28-08-2017 a 17:49
|
|
|
28-08-2017, 17:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Ma,obiettività però.
Se rossi è lì davanti,è anche per questo abbassamento di prestazioni delle gomme.
Altrimenti si prendeva il suo mezzo secondo al giro come nel 2015.
Mi spiace leggere che se ducati vince c'è sempre un tecnicismo a favore che aiuta.
|