|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-03-2014, 11:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da boxeroby
Provate entrambe diverse volte, non c'è paragone.....KTM tutta la vita
|
Io le ho AVUTE entrambe. A mio parere KTM ad occhi chiusi, a meno che l'acquirente non sia votato esclusivamente al turismo.
Alla Yamaha bisogna riconoscere un maggior confort, oltre ad un user friendly tipicamente Jap. Se vogliamo è anche più parca nei costi di gestione.
Per tutto il resto c'è poca storia. KTM ha una dotazione ciclistica ed una elettronica di una generazione avanti. Il tutto considerando che a livello di sospenzioni la Yamaha è la meno peggio tra le Jp
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
15-03-2014, 11:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
si si non c'è storia. se poi si considera che hanno un prezzo simile, che la ST ormai è gia vista e rivista mentre la ktm è più fresca....
se vogliamo l'unica "pecca" della ktm è che le manca il cardano.
Poi ovviamente deve piacere esteticamente.
|
|
|
15-03-2014, 13:32
|
|
L'ultimo dei logorroici!
|
Ah si? Bene. Stamane sono stato a fare il preventico della ST. Intanto per la prima volta l'ho provata,non come avrei voluto,però,considerando che ho provato la vecchia versione,non l'ho trovata così spenta come si dice. Ciclistica ottima,ho zigzagato tra le macchine in un grosso parcheggio,sbattendola a destra e a manca,non mi è sembrata meno maneggevole del GS che avevo. Poi ho guidato in piedi,poi ho provato a fermarmi e resta in equilibrio come il GS fino a moto ferma, poi ho cacciato due belle inchiodate decise....non è il KTM ma frena bene e rimane controllabile.La moto aveva 31000km e non aveva un rumorino o una plastica fuori posto.
Poi abbiamo messo in moto la nuova(già venduta), motore già più rotondo da ferma, nuovo cockpit bellissimo, supporto roadbook bellissimo,4 mappe manopole riscaldabili di serie,cruise control,TC, piastara di alluminio e ultimo ma non ultimo,tre anni di garanzìa full più Europe Assistance sempre 3 anni,al costo di?
meno di 15000 euri. Divertirà di meno del KTM?Forse....ma forse i suoi 112 cv su 365 giorni li sfrutto 350....e i 150 del KTM? E il calduccio alle cosce?E l'avviamento difficoltoso a freddo? Mi piace anche il KTM e sicuramente sa farsi perdonare queste pecche....mò vediamo.
|
|
|
15-03-2014, 13:41
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Treviso
|
Qualcuno sa il costo aggiuntivo per borse e top case della ST?
C'è qualche altro accessorio 'obbligatorio' ?
|
|
15-03-2014, 13:54
|
|
L'ultimo dei logorroici!
|
Se aspetti un attimo la Yamaha proporrà i soliti convenienti pacchetti Sport e Touring a prezzi accettabili. Non hai accessori obbligatori,ciò che serve è tutto di serie. Se vuoi il vecchio modello te lo porti via a 12600 euri,2000 euro secchi di sconto.
|
|
|
15-03-2014, 14:09
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Treviso
|
Il vecchio modello era un po' fiacchetto di motore e a me sembrava poverino di finiture.
Il nuovo pare un grande passo avanti. Ma devo ancora vederlo dal vivo e ovviamente provarlo.
|
|
15-03-2014, 21:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
|
Sono stato oggi a provare la versione ZE da MotoShop a Parma con la fidanzata al seguito.
Estetica/qualità percepita:
Trovo la moto molto ben curata e rifinita.
Plastiche, verniciatura, selle, blocchetti comandi...mi è piaciuto tutto.
Unica cosa che secondo me avrebbe potuto essere più bello è cardano.
Molto più bello il BMW.
In sella:
Una volta salito in sella la moto risulta stretta tra le gambe.
Io sono 179cm e ho trovato ottima la triangolazione manubrio, sella, pedane.
Non so in che posizione fosse la sella (regolabile in altezza), ma io toccavo agevolmente con entrambi i piedi.
Le gambe risultano sufficientemente distese per non affaticarsi anche dopo una prolungata permanenza in sella.
Il manubrio è alla giusta distanza dal corpo, e ad una altezza che mi ha reso agevole la guida in piedi.
La larghezza del manubrio mi sembra una via di mezzo tra quella del KTM e quella del GS ad aria.
Sella comoda ma sostenuta, non cedevole, sia per il pilota che per il passeggero.
Protezione dall'aria senza aver alzato il cupolino molto buona, mentre le gambe si inseriscono bene all'interno degli sguanci ai lati del serbatoio.
Motore:
Moto provata prima in mappa Touring poi in Sport.
Dopo aver letto tanti che qui lo ritenevano fiacco, mi ero fatto una aspettativa che è stata piacevolmente smentita.
Ho trovato il motore pronto da subito e pieno.
Elastico, permette di viaggiare in 6a a 2500 giri senza problemi.
Erogazione lineare, non ho percepito la classica "castagna".
Con il passeggero ho preferito la mappa touring in quanto la sport conferisce un attacco del gas un po' brusco.
Allungo buono.
Comando del gas dalla corsa a mio avviso troppo lunga.
Mi ha ricordato vagamente quello della R1200R o GS ad aria, in cui per arrivare a fine corsa bisognava contorcersi.
Il concessionario, che tra l'altro è colui il quale ha sviluppato la mappatura "Diapason racing" per il vecchio modello, mi diceva che la differenza rispetto al modello precedente è molto marcata ed è maggiore dei due cavalli nominali.
Inoltre mi ha accennato a differenze, quali i collettori, tra le due versioni.
Mentre attendevo ho avuto modo di sfogliare una rivista tedesca su cui era presente un confronto strumentale tra le due versioni.
Il banco da un esito molto favorevole alla ZE sia in termini di cavalli (+10/11) che di coppia.
Ciclistica:
Mi sono fatto settare le sospensioni su pilota più passeggero, inoltre ho visto che il signore della concessionaria le ha anche leggermente irrigidite, ma non so se volontariamente o meno, in quanto mi sembrava che ancora non avesse grande dimestichezza con il nuovo controllo elettronico e relativo menù.
Ad ogni modo, ciclistica bella sostenuta ed equilibrata, mi ha dato grande fiducia fin da subito.
Mi è piaciuto molto l'anteriore, stabile e preciso.
Non mi son messo a spippolare con il menu e le varie variazioni possibili.
Mi ricollego a chi faceva confronti con KTM: il 1190s a livello ciclistico mi era sembrato superiore, ma il tenerone si attesta comunque ad un ottimo livello.
Per farvi un esempio, a livello di sospensioni, mi è sembrata più equilibrata di quanto non fosse la mia Multi S in configurazione di serie.
Più o meno è tutto..
Il mio interesse nasce dall'idea di cambiare la mia Multi con qualcosa di più votato al turismo, e devo dire che questa Yamaha mi è piaciuta molto.
Inoltre se a ciò aggiungiamo la lunga garanzia fornita, i costi di gestione e la qualità/affidabilità che ha dimostrato questo modello, la cosa si fa molto interessante.
Per concludere, segnalo a chi fosse interessato a questa moto, che lo store di Parma produce una linea di accessori di ottima qualità (es: tris di valige in alluminio che sfruttano gli attacchi della moto, in cui in entrambe le valigie laterali stanno 2 caschi integrali, piuttosto che un bellissimo paramotore, faretti, ecc..).
Ho ricevuto anche una ottima valutazione dell'usato..
|
|
15-03-2014, 21:23
|
|
L'ultimo dei logorroici!
|
Orpo va che chiulo....beato te!!Hai avuto modo di testarla in qualche curva stretta?
Grazie,molto interessante,sto attraversando giorni pensierosi combattuto dalla scelta KTM vs ST.
La ST è un bel bisonte,col suo serbatoio di metallo come una volta,mi piace molto il cockpit....anzi,mi piace tutto l'insieme e la garanzìa. Io l'ho trovata molto maneggevole(ho provato la vecchia). Mi prendo ancora un paio di settimane per decidere.
|
|
|
15-03-2014, 21:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Anch'io ero a Parma oggi, ho portato la mia ST 2011 Worldcrosser a fare il tagliando, e ho provato la ZE.
Sinceramente ero tentato di fare una permuta con la 2014, ma dopo la prova ho deciso di tenermi la mia.
Un po' perché ha solo 20000 km, un po' perché è già superaccessoriata e dotata di modifica airbox + centralina Evo1 (non sfigura affatto rispetto alla 2014) e poi a breve arriveranno anche le molle progressive.
Insomma, se non avessi già la ST, prenderei di corsa la ZE 2014, ma ho già la mia e mi piace di più come colore (ho una biancorossa).
Utilizzo quasi solo turismo (anche veloce, ma sempre turismo).
|
|
15-03-2014, 22:10
|
|
L'ultimo dei logorroici!
|
Branchen raccontami qualcosa del misto stretto cortesemente.....grassie.
|
|
|
15-03-2014, 22:35
|
|
Mukkista doc
|
Che ti devo raccontare... domenica scorsa ho grattato la valigia sinistra by Tosco in piega su al passo della Sambuca... più di così... e non me sono praticamente accorto, sensazione di assoluta sicurezza.
Un mio amico che mi seguiva con la sua nuovissima F800GS mi ha detto di aver visto le scintille, e in effetti lo spigolo della valigia l'ho grattugiato.
Oggi Tosco l'ha visto e mi ha anche cazziato  
Che moto  
Ultima modifica di branchen; 15-03-2014 a 22:38
|
|
|
15-03-2014, 22:56
|
|
Mukkista doc
|
Mamba la moto è molto maneggevole e in movimento non si sentono affatto i kg che pesa.
Purtroppo non la ho provata in montagna ma ho cercato di zigzagare quanto basta per farmi un'idea.
Concordo con Branchen circa la preferenza per la colorazione bianco/rossa della precedente versione rispetto a questa.
Quanto al discorso worldcrosser, oggi mi è stato detto che è già possibile averla con quell'allestimento, che costa 1.300€ in più.
Ma Tosco chi è?
Io ho parlato col Sig. Giovanni, tra l'altro persona squisita che mi ha fatto una ottima impressione.
|
|
15-03-2014, 23:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da MBrider
Ma Tosco chi è?
Io ho parlato col Sig. Giovanni, tra l'altro persona squisita che mi ha fatto una ottima impressione.
|
"Tosco" si chiama Andrea Toscani
Ultima modifica di branchen; 15-03-2014 a 23:22
|
|
|
16-03-2014, 07:43
|
|
L'ultimo dei logorroici!
|
Bene,vi ringrazio delle consulenze,mi dibatterò come la coda della lucertola tagliata ancora per un pò di giorni in attesa della notte che porterà consiglio tra KTM e ST.
Notavo comunque che nonostante la ST sia brutta,pesante,non vada un cacchio ecc.,in meno di 3 anni del post ci sono state oltre 30000 visualizzazioni,manco il calendario della Ferrilli!! 
Sono andato a rileggermi all'inizio del 3d cosa dicevo nel 2011. "E' bella ma non la comprerei mai!". Cooooome si caaaaambiaaaaa per ricominciareeeee.
|
|
|
16-03-2014, 08:51
|
|
Mukkista doc
|
Mamba io trovo più bella la ST della KTM, ma sappiamo che questo può essere molto soggettivo.
Trovo invece più oggettiva la superiorità nelle finiture e nella qualità percepita dei materiali e dell'insieme.
Non ho capito, tu sei già riuscito a provare anche il ktm?
A giudicare dall'entità delle differenze che mi è stata prospettata tra la ZE e la "vecchia" ST, ti consiglierei di cercare di provare anche la ZE..
|
|
16-03-2014, 10:06
|
|
L'ultimo dei logorroici!
|
Il KTM l'ho provato due volta,la prima non ci ho capito nulla nonostante abbia 30 anni di motociclismo e sono tornato al conce quasi come uno scooter.La seconda è stato piacevole anche se ha cominciato a piovere poco dopo partito.
Molto leggera,bello il ride-by-wire,bello anche il cambio e la gestione elettronica,poi ho cambiato i Rain avendo in cambio bella sicurezza anche sul bagnato.Sono tornato al conce quasi convinto di firmare.
La ST invece come dici tu mi prende in generale,è bella,metallica,massiccia,con tutto quello che mi serve a cominciare dalle manopole,garanzìa ecc.Inoltre mi ha stupito per come riuscivo a sbatterla nonostante il peso,per questo ho chiesto del misto stretto.Unica pecca,aprendo il gas ad un certo punto arrivava un rumore strano dalla parte destra,rumore meccanico....non ho capito da dove provenisse.Moto comunque con 31000km ma curata e bella.
Mi piacerebbe provare la ZE ma al momento qui non ne hanno,l'hosoltanto vista e sentita in moto e mi piace mi piace!
Il K sarà sicuramente più appagante,ma io non sono in grado di sfruttarne le eccellenti qualità,sia velocistiche(non amo più correre)che fuoristradistiche(mai amato l'off).
Forse il mio amico col GS dovrà aspettarmi se decido per il ST ma sarà un problema suo! 
Accetto volentieri tutte le considerazioni pro/contro l'ST da voi che l'avete già.Grazie.
|
|
|
16-03-2014, 10:14
|
|
L'ultimo dei logorroici!
|
Quote:
Originariamente inviata da MBrider
Mentre attendevo ho avuto modo di sfogliare una rivista tedesca su cui era presente un confronto strumentale tra le due versioni.
Il banco da un esito molto favorevole alla ZE sia in termini di cavalli (+10/11) che di coppia.
|
Cortesemente,ti ricordi il nome della rivista?In rete non ho trovato nulla,ma sui vari forum ne parlano dando per certo un aumento di potenza superiore ai 2cv dichiarati dalla casa.Ma a che prò avere più potenza ma omologarla per meno?
Non andrebbe a loro vantaggio dichiarare il vero(ove fosse)come fanno le concorrenti?
|
|
|
16-03-2014, 10:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... io trovo un po' strano avere dubbi su due moto così diverse.
Non vai a fare la sparate... non ti interessa andar forte... che te ne fai del KTM?
Io la ST non l'ho mai provata perché letto e sentito che il motore è fiacco... poi trovo gene in giro che ce l'ha e non mi sembra così fiacco il motore come si vuol far credere.
Esteticamente la trovo più massiccia... e con i giapponesi difficilmente si sbaglia... tant'è vero che se BMW mi fa ancora incavolare, probabilmente, andrò anche io sulla ST.
|
16-03-2014, 10:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
Supertenere 1200. Il mio report.
Mamba Premesso che parlo per la vecchia versione, per me non è tanto la questione della potenza ma della coppia e di come questa venga sviluppata...
Lasciando perdere curve e grafici in sella le emozioni eran poche sembrava un motore elettrico imho ...
Magari con la ze in termini di pot max è cambiato poco ma è cambiato il modo in cui si sviluppa...
Ultima modifica di lucar; 16-03-2014 a 10:39
|
|
|
16-03-2014, 10:53
|
|
Mukkista doc
|
|
|
16-03-2014, 11:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Quote:
nuovo cockpit bellissimo, supporto roadbook bellissimo,4 mappe
|
Personalmente preferisco quello con gli strumenti analogici, quello bmw per me è il top, ma forse quello della ST è più completo?
Circa le mappature, non ne ha due e non 4??
Premesso questo, come si vede dalla firma ero sicuro per la KTM, però in effetti la ST mi intrippa sempre più ... già il modello precedente non mi dispiaceva, dalla sua ha sicuramente l'affidabilità (le Yama che ho avuto hanno sempre superato i 100kkm senza il minimo problema).
Rispetto al listino, quanto ve le scontano mediamente?
|
16-03-2014, 12:03
|
|
L'ultimo dei logorroici!
|
Furlan hai ragione,hai solo Sport e Touring,poi hai una miriadi di settaggi per le sospensioni.BMW mi haragalato tante tante soddisfazioni ed il mio bel Orange ha lasciato un vuoto enorme,ma ho volgia di cambiare e non mi frega niente......tra l'altro il GS è venuto ai Vigili del Fuoco di Udine,sicuramente lo vedrai.
Il ST è veramente ben fatto,me gusta,potrebbe essere il degno sostituo della splendiada Orange.Lo sconto non è tanto,si viaggia sul 5% con in regalo la piastra paramotore in alluminio,(160euri),non male,alla fine la porti via con 15000 scarsi. Altrimenti la vecchia con 12900 in promozione.
Cacchio che bel video....in effetti noia mortale!!
Ultima modifica di mamba; 16-03-2014 a 12:08
|
|
|
16-03-2014, 12:42
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Sicilia
|
Quote:
Originariamente inviata da branchen
|
Sono tutte noiose.....
[YT]http://www.youtube.com/watch?v=JWIZfYQhgMc&feature=youtu.be[/YT]
|
|
|
16-03-2014, 13:21
|
|
L'ultimo dei logorroici!
|
Si,ma questo è un alieno con una bella 21 davanti e una moto nata per fare questo,scommetto che neanche Marquez si annoia con la sua!!
Io sono un essere umano con moglie e figli,godo con molto meno perchè godo anche di altro.....in abbondanza!Mi diverto anche con la mia MTB,senza bisgono di andare a giocarmela come questo.
|
|
|
16-03-2014, 13:46
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Sicilia
|
Speravo si coglesse la vena di ironia del mio post.... Vengo preso troppo sul serio....
|
|
|