Eccoci, scusate ma avvivato a casa subito doccia e cena con amici per brindare all’acquisto!
Allora… per adesso ho un mix di emozioni assortite che vanno da “amore viscerale” a “le darei fuoco”!

Non è un GS, questo è certo, nel bene e nel male…
La confidenza iniziale è stata molto lontana da quella che qualunque GS (si, anche il 1300, anche se un po’ meno degli altri) mi ha sempre trasmesso, si sente subito che è una moto a cui un rider “normale” come me, dotato di un minimo di sale in zucca e istinto di sopravvivenza, all’inizio (ma anche dopo! ) deve obbligatoriamente dare del Lei, o ancora meglio del Voi, e avere un sano timore reverenziale.
Mettiamoci poi anche :
- manubrio più stretto (di 4 cm, l’ho misurato) e caricato (rispetto al mio ADV con risers)
- leva del cambio mal regolata, per scalare dovevo alzare il piede dalla pedana
- strade in buona parte “brecciolate” e strette, e gomme nuove che non ho mai avuto
- sella di serie (la PP alta che ho ordinato non è ancora arrivata, e nemmeno i risers PHDS) molto dura e poco imbottita
- freno motore parecchio inferiore a quello del boxer: qui chiudi il gas o scali ma rallenti poco
Tutto questo ha contribuito a mettere in scena una situazione che aveva ben poco di rilassante e godibile, e a dover guidare in modo abbastanza diverso da come sono abituato da anni: dopo solo 175 km dal ritiro all’arrivo a casa ero più stanco di quando con l’ADV ne faccio il triplo!
L’unico tratto che mi avrebbe (anzi, mi ha) permesso di prendere un po’ meglio le misure alla guida è stata la Forcella in discesa verso Chiavari , un tratto che conosco a memoria ed era anche abbastanza pulito, ma a quel punto le mie chiappe stavano già agognando la poltrona di casa!
In questo quadretto che sembra tutt’altro che idilliaco ci sono però anche degli “scorci” estremamente positivi, uno su tutti le sospensioni: fantastiche è dir poco!
Non sono ancora riuscito a spippolare in tutti i dettagli dei settaggi possibili ma, anche limitando l’esame alle sole impostazioni “base” Comfort, Street e Sport, emerge una bontà ciclistica eccezionale : si passa veramente da “tappeto volante” che filtra la qualunque a un rigore e una precisione chirurgica degne di una moto sportiva di razza!
Questa è una moto che dal punto di vista ciclistico ci si può davvero cucire addosso in modo sartoriale, e farle fare veramente ciò che si vuole!
Il sistema “Anti-Dive” poi non fa diventare la forcella un telelever ma se attivo ne avvicina molto il comportamento, in frenata.
Il telelever però mi è parso che rimanga superiore nel “separare” la funzione sterzante da quella ammortizzante (anche se la qualità del filtraggio è nettamente inferiore a quella della austriaca): sulla KTM forse c’è qualche reazione allo sterzo in più sulle buche più pronunciate, seppur filtrate benissimo, mentre sulla BMW si sente di più la buca ma lo sterzo rimane più neutro
Il motore non è “burroso” come il boxer, sia nel modo in cui vibra che nella risposta al comando del gas, ma devo dire che accetta comunque di buon grado regimi solo di pochissimo superiori a quelli minimi consentiti dal rivale bavarese, anche se è molto più felice di girare almeno un 5-600 giri più in alto, dove ritrova una rotondità che più in basso latita un pochino
La protezione mi è parsa buona: non ho fatto autostrada ma in val Trebbia qualche puntata a velocità autostradale l’ho fatta, e l’aria che arrivava mi sembrava poca e “pulita”, senza fastidiose turbolenze… ma questa cosa sarà da riverificare
Oggi è stato solo un primo assaggio delle caratteristiche (e del carattere!) di questa Super Adventure, ed è avvenuto in buona parte in un contesto non ottimale per entrare in sintonia con una moto sconosciuta.
Nel weekend dovrei riuscire a provarla meglio sulle “mie” strade e dedicare tutta l’attenzione solo alla moto, alla guida e alle sensazione ricevute, ed essere così in grado di…. passare dal “Voi” al “Lei”, almeno!
Ma credo che prima di darle del “Tu” come facevo con l’ADV ci vorrà un po’ più tempo, e forse anche qualche modifica…
….e forse anche andare in palestra!!

Ancora un grazie di cuore a Gigid, Gianni e Manag, (in rigoroso ordine di apparizione!

) che con la loro presenza hanno reso ancora più speciale questa giornata!
Grazie amici!
Tapatalk