|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-11-2023, 10:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dalle parti di Marina
|
Ho letto in giro tantissimi commenti entusiastici su questa moto basandosi solo su quello che dice il proprietario ...... ho paura che alla prova dei fatti questa rischia di essere una delusione di quelle megagalattiche , magari anche solo per l'affidabilità complessiva dove togli Kg da una parte e dall'altra alla fine si generano microcrepe che alla lunga portano a seri guai sulla ciclistica ecc.ecc.
|
13-11-2023, 10:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da Specialr
... io preferisco una moto ....
|
Questa è la fortuna di avere una scelta molto ampia; è facile trovare la scarpa per il proprio piede...
Io non sono così interessato al basso peso, pur ritenendo che sia meglio se questo è minore. se non va a scapito della robustezza e dell'affidabilità.
detto da uno che guida la supertenere...
|
13-11-2023, 10:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alba <> Parma
|
Quote:
Originariamente inviata da homar
dove togli Kg da una parte e dall'altra alla fine si generano microcrepe che alla lunga portano a seri guai sulla ciclistica ecc.ecc.
|
Io non ragionerei in questi termini: leggerezza non va di pari passo con delicatezza.
Ho avuto moto in passato piuttosto leggere e che hanno sopportato utilizzi relativamente intensivi senza problemi: qualcuno magari mi dirà che non è l'esempio corretto ma tra diverse ricordo il KTM DukeII (152 kg a secco, mi ricorda Google) con il quale ho fatto oltre 50K km in meno di un anno, peraltro sempre a ritmi da fuorilegge.
L'unica rottura rilevata è stato il telaietto reggisella quando diedi uno strappo ad un cristiano di 90kg: alla prima buca si ritrovò seduto sulla ruota post.
|
|
13-11-2023, 11:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dalle parti di Marina
|
Quote:
Originariamente inviata da Sam il Cinghio
Io non ragionerei in questi termini: leggerezza non va di pari passo con delicatezza.
Ho avuto moto in passato piuttosto leggere e che hanno sopportato utilizzi relativamente intensivi senza problemi: qualcuno magari mi dirà che non è l'esempio corretto ma tra diverse ricordo il KTM DukeII (152 kg a secco, mi ricorda Google)
|
Il discorso sono i processi metallurgici che ci sono dietro e in questo Jap e occidentali in generale sono abbastanza avanti rispetto alla Cina , quindi se il prodotto Made in Cina gioca ad alleggerire usando materiale prodotto localmente e' possibile che questo non sia altrettanto robusto rispetto al prodotto occidentale o Jap .
|
13-11-2023, 11:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Quote:
Originariamente inviata da okpj
Per chi l'ha vista dal vivo grosso frenata d'entusiasmo secondo me
|
confermo, vista ieri dal vivo, da un certo punto di vista un sospiro di sollievo perché almeno non fanno i miracoli...
|
|
|
13-11-2023, 11:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
Quote:
Originariamente inviata da Sam il Cinghio
Ho avuto moto in passato piuttosto leggere e che hanno sopportato utilizzi relativamente intensivi senza problemi: qualcuno magari mi dirà che non è l'esempio corretto ma tra diverse ricordo il KTM DukeII (152 kg a secco, mi ricorda Google) con il quale ho fatto oltre 50K km in meno di un anno, peraltro sempre a ritmi da fuorilegge.
L'unica rottura rilevata è stato il telaietto reggisella quando diedi uno strappo ad un cristiano di 90kg: alla prima buca si ritrovò seduto sulla ruota post.
|
ciao Sam , non è che hai scritto proprio un'inezia eh, manco fosse pesato 130kg!
|
13-11-2023, 11:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Samara (Russia)
|
La moto mi è piaciuta fin dalla sua presentazione (parlo della std) , ho una grande curiosità di vederla all'opera, certo fino ad allora non mi sbilancerei ne in un senso e nemmeno nell'altro.
La ricerca spasmodica del peso minimo li ha indotti a fare alcune cazzatelle, neanche tanto telle se vuoi veramente fare una sterromoto forte, bastava guardarla per capire ...alcune di queste se la moto avrà successo si correggeranno con l'aftermrket, altre no.
Non sono un sostenitore della corsa al peso minimo e tanto meno a quella dei cv...non sono due elementi fondamentali per andare forte.
Ci sono altre caratteristiche che fanno la moto "forte", il peso minimo è solo la ciliegina dopo che il mezzo ha le altre in regola altrimenti è inutile, se una moto pesa 150kg ma è un bidone, bidone rimane ...mica devo prenderla a spalla devo girarci sopra.
Ultimamente ormai è una lagnusia sul peso minimo e sui cv... il mantra di chi non guida un cazzo, ne sono sempre più convito ....se non sei Herlings Gajser o Geerts ...che poi anche loro cominciano a storcere il naso sulle potenze inadeguate delle moto ...sono sempre rotti e sono i più forti al mondo
|
13-11-2023, 12:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quarrata (PT)
|
Se è per codesto ricordo di svariate GsxR che rompevano il telaio posteriore... eppure erano progettati dai giapponesi (non so dove realizzati).
|
|
|
13-11-2023, 12:19
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Nel verde
|
https://www.kovemoto.it/800x/
Il sito italiano comincia ad avere un senso, vedremo i dati se saranno veritieri dato che ancora restano diversi dubbi compresi dei valori di peso scritti a mano sulle schede EICMA.
Secondo me alla fine della fiera si andrà attorno i 200kg col pieno per std e pro, come già ipotizzato tempo fa. Valore molto buono ma sicuramente non il miracolo ipotizzato in origine.
|
|
|
13-11-2023, 14:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alba <> Parma
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
ciao Sam , non è che hai scritto proprio un'inezia eh, manco fosse pesato 130kg!
|
Lo so, ma converrai che non era propriamente una moto progettata mototurismo in coppia, e la rottura avvenne su una buca piuttosto profonda a dirla tutta.
Il telaietto si ruppe simmetricamente dove c'erano i fori per il fissaggio al telaio principale (rottura analoga a quella citata da ValeChiaru): evidentemente punto stressato e non ottimamente progettato >>> questo IMHO avvalora il mio punto di vista e cioè che non è la "leggerezza" di per se a far preoccupare.
Se è fatta bene va bene, altrimenti posso fare le stesse considerazioni per qualsiasi moto indipendentemente dal peso e dalla provenienza.
|
|
13-11-2023, 14:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
Kowe 800 X
Se un telaio in carbonio da 600gr SEICENTO (o uno in alu da 1200) possono tranquillamente sostenere un ciclista da 100kg che magari eroga un discreto quantitativo di Nm (Ocio che la singola pedalata eroga una discreta coppia) significa che con il peso ci si può abbastanza giocare..
Circa l’importanza dello stesso nell’uso diportistico ha poca importanza, ma sulla sabbia, sul fango, su una contropendenza con un po’ di sasso smosso, o quando devi rialzarla da terra per la seconda volta nel giro di poco..si sente parecchio.
Non che tra le curve 10 kg in meno siano sgradevoli, ma sicuramente su strada asfaltata conta molto meno, anzi delle volte è persino deleterio avere moto leggerine.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Specialr; 13-11-2023 a 15:02
|
|
|
13-11-2023, 15:37
|
|
Mukkista
ubicazione: Varese (vicino)
|
sono stato al salone e l'ho guardata, più per curiosità che altro.
sul peso ho paura che sia stata fatta una figura un pò ingenua: non penso che fosse troppo difficile per la fabbrica indicare peso a vuoto o peso con liquidi o con qualsiasi altra dicitura ma espressa con chiarezza e trasparenza. così, almeno per me, si è data l'impressione di dire le bugie sapendo di farlo... non che sia importante il peso in senso assoluto me è un parametro non secondario.
che dia l'aspetto di una moto spartana o meglio povera nelle finiture è innegabile, ma non siamo lontanissimi, per esempio, da certe KTM che non è che per finiture brillino poi tantissimo. però trovo questa "povertà" in linea con lo scopo di questa moto.
sulle questioni metallurgiche non mi ci metto; ricordo che tempo addietro sui forum correvano voci che se cadevi il tal telaio in alluminio si rompeva, a leggere su internet sembrava una rottura inevitabile; io però ci sono caduto è non ho rotto nulla. (adesso mi direte che dipende da come ti sdrai ecc. ma non è quello il punto: nei forum corrono opinioni che a volte sono assolutamente sensate e sostenute da accadimenti reali e altre volte da semplici ricami mentali).
per il giudizio aspetterei le prove, al netto degli apprezzamenti inevitabilmente positivi dei vari tester (qual'è l'ultima volta che avete sentito una vera esplicita critica fosse anche su un particolare secondario?).
dipenderà molto dal prezzo ma per alcuni - pochi - che in fuoristrada ci vanno con 200 kg di moto potrebbe essere alternativa al Teneré, sempreché il marchio riesca a creare una rete di assistenza decente.
insomma qualcosa di interessante ma non è che Kove ha inventato la moto.
|
|
13-11-2023, 16:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da orlando
indicare peso a vuoto o peso con liquidi o con qualsiasi altra dicitura ma espressa con chiarezza e trasparenza. ..
|
Fa il gioco delle case non essere troppo chiari e trasparenti su questo argomento.
E le testate giornalistiche non giocano a favore di questa chiarezza.
Dove hai mai letto che con una Gs adv 1250, in ordine di marcia, oramai siamo sui 300 kg?
Le cose non dette non vengono considerate alla stregua di "bugie" e la BMW resta una marca da non inimicarsi.
E comunque non avrei nessun problema a girare con tale moto....
|
13-11-2023, 17:09
|
|
Mukkista doc
|
Io per valutare concretamente una moto faccio affidamento esclusivamente ai test di motociclismo. Già guardare due riviste diverse confonde le idee.
Ultimamente capita anche di trovare foto reali di pesate online.
Ad esempio un classico è il ktm 1090 che pesa sostanzialmente (massima differenza circa 7kg) come il 1190 e come il 1290, ma dalle prove era sempre “più leggera e quindi facile”
|
13-11-2023, 20:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Io ricordo che su moto.it dicevano che 1090 e 1290 avevano un peso praticamente identico, ma la prima sembrava più leggera. Secondo loro, ed io sono d'accordo, era dovuto alla diversa sezione delle gomme.
Per inciso, la mia "leggerissima" Vstrom 1000 del 2014, pesa a serbatoio pieno 237 kg, ma sembra una bicicletta sul misto.
|
13-11-2023, 21:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
Ed è un peso di tutto rispetto
Relativo a una moto progettata per sopportare il peso del turismo di coppia con valigie
Ed è un peso consono a una moto con configurazione da moto ,cioè con finale a catena
237 meno 13 kg di benza
Meno 4 kg di olio
Meno 2 kg di liquido
Sono 218 kg….una ventina di kg più di una super sportiva
Un bel dato
|
13-11-2023, 21:15
|
|
Mukkista doc
|
https://youtu.be/kN_zcA2uRNM?si=Xj5DiguW5MKQYc8D
Qui si vede un test spannometrico di consumo benzina. Poco meglio di 20km/lt
|
13-11-2023, 21:36
|
|
Mukkista doc
|
il consumo medio della mia F900XR
|
14-11-2023, 00:27
|
|
Mukkista doc
|
Non mi stupirei se nella loro interpretazione di peso a secco intendessero a secco totale, cioè senza olio motore, senza benzina, senza batteria, senza olio freni, senza olio cambio, senza olio forcella e mono. E ci tolgo pure il grasso alla catena
|
|
|
14-11-2023, 08:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quarrata (PT)
|
Quote:
Originariamente inviata da Specialr
|
Prendi un Gs 800 (quindi progetto abbastanza vecchiotto) fa i 25 a litro nell'uso normale (quindi con delle belle manciate di gas volendo e comunque andatura allegra).
|
|
|
14-11-2023, 08:50
|
|
l'endurista
ubicazione: Emilia
|
premesso che chi comprerà una Rally gli specchietti li toglie prima di caricarla sul furgone, usare alluminio per le aste é una furbata da cinesi. Quando cadi e si spezza come fanno le leve freno e frizione invece di piegarsi come fa l’acciaio, poi bisogna vedere il moncone dove si infila. Non a caso in gara non lasciano correre moto con leve spezzate o senza la pallina finale. Quindi era meglio se li facevano in marzapane, inutilizzabili per inutilizzabili almeno li mangio.
|
14-11-2023, 08:57
|
|
Mukkista doc
|
Il consumo è assolutamente standard. L’800gs (ne ho avute 4) è una moto eccezionale da questo punto di vista. Quindi su questo elemento sappiamo con discreto margine di certezza che la moto funziona bene.
Circa gli specchietti non capisco il problema: se fai off vero li togli o hai quelli pieghevoli, se la usi normalmente hai specchietti più pregiati e leggeri. Bisogna criticare per forza tutto?
|
14-11-2023, 09:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
il consumo medio della mia F900XR
|
per forza sono cinesi ambedue
|
|
|
14-11-2023, 09:12
|
|
Mukkista doc
|
però della F900XR non si dice in giro che abbia rivoluzionato la storia del motociclismo.
|
14-11-2023, 09:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: udine
|
A parte la bontà della moto, io valuto anche l'assistenza che ha e il magazzino ricambi, nel mondo auto molti si lamentano per la scarsità dei ricambi cinesi, con fermi auto di mesi. P
|