|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-10-2020, 07:56
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Aspettiamo di vedere e provare la MTS V4 . Guarda caso parlano sempre più insistentemente del motore docilissimo a bassi e corposo dai medi. A chi non frega nulla di paralever, telelever e cardano (che pur da possessore di GS considero delle forzature su una moto) potrebbe anche piacere... e molto. Vediamo come sarà questo "docilissimo" 
Inviato dal mio
|
|
|
08-10-2020, 08:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. a caccia di milf..
|
Mikey d'accordo ma la gs è tutt'altro che superata...
Anzi...
Come tecnologia è al top su tutto
|
|
08-10-2020, 08:54
|
|
Lo Sgarbi di Qde
ubicazione: G
|
Per concedermi cinque minuti di filosofia gratuita:
Il GS ha un ottimo livello tecnologico ma essere al top in tutto vuol dire essere migliore degli altri in tutto, è da possessore di GS e avendo provato le altre direi che tutta questa differenza in termini di "livello" non la vedo. Io ho grande ammirazione e reverenza per tutte le squadre di progettisti di tutte le case.
Mi pare che tutti quanti facciano un ottimo lavoro. le differenze che vedo sono di orientamento commerciale. Quello che finora hanno intelligentemente fatto le case è di differenziare i prodotti declinandoli su uno stile e un approccio d'uso leggermente diversi. Certo che un pilotone va forte anche col GS ma quando ci sei seduto è una moto che ti induce ad una certa guida. Se la usi da pilotone forse saresti piu' felice su una moto rossa o su una arancione.
Slim non mi è chiaro il discorso della forzatura su cardano e telelever. Io ho due BMW e se le ho è proprio per il cardano e il telelever. Altrimenti avrei preso altro in entrambe i casi.
|
|
|
08-10-2020, 09:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da ghima
Mikey d'accordo ma la gs è tutt'altro che superata...
Come tecnologia è al top su tutto
|
Il mio è più un discorso commerciale che tecnologico. L'attuale GS, per quanto affinato, è un prodotto nato 8 anni fa. Non esiste la moto o la macchina eterna.
Ripeto anche la 1200 ad aria vendeva a catervate ed era un progetto ottimo ma poi, commercialmente, è arrivato il momento di rinnovarsi con la LC.
C'è poi il discorso prestazionale, le maxi enduro combattono anche sul piano delle prestazioni pure e secondo me BMW non può permettesi di avere un mezzo troppo inferiore a ducati e ktm
|
08-10-2020, 10:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
|
OT
un mio collega ha il cruise adattivo con radar. "così adesso posso guardare il cellulare in autostrada"
Detto tutto
FineOT
|
08-10-2020, 10:03
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
durante la presentazione del v4 multistrada i tecnici ducati hanno sottolineato l' aspetto del motore che sarà un motore con un utilizzo a 360 gradi insomma vogliono andare a prendersi clientela non ducati a tal punto che al turno prima del mio dove erano presenti possessori Ducati alla risposta dei tecnici che la moto avrebbe avuto i 170 cv la risposta è stata cosi pochi.....inoltre posso dirvi che dal vivo è molto bella
|
08-10-2020, 10:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A Mantova da Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da TheAfrican
già li vedo i novelli
vr46
che scatenano i loro millemila cv
su statali e passi.
sarà bellissimo
incrociare uno di questi
testadiminki@
|
conosco testediminkia che girano in bicicletta,scooter e moto senza i cosidetti millemila cv......l'ignoranza la fa il pilota,non la moto.........
|
|
08-10-2020, 10:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da Andrea1982
beh almeno se uno si gode il panorama
|
credo sia molto utile anche in autostrada, soprattutto con il casco integrale o modulare, che limita di molto la visione periferica.
io quando esco per un sorpasso guardo lo specchio, ma mi giro sempre per controllare qull'angolo scoperto, distogliere lo sguardo dalla strada non è mai bene.
per me è si, mi sembra utile.
inoltre se il radar posteriore ti avvisa che sta arrivando il PILOTONE della domenica, che di solito mi passa a 50 cm a cannone... procurandomi non pochi patemi... moratcci sua... meglio.
|
|
08-10-2020, 10:29
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Slim_
A chi non frega nulla di paralever, telelever e cardano (che pur da possessore di GS considero delle forzature su una moto)
|
se dovessero togliere paralever, telelever e cardano, possono anche staccare il logo dalla moto... io non la comprerei più.
già la R e la RS le guardo male...
|
|
08-10-2020, 10:30
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Eh ma lo so che ci sono gli aficionados, appunto dicevo il MIO parere
Inviato dal mio
|
|
|
08-10-2020, 10:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
@hedonism
esatto
idem mi giro spesso per vedere
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
08-10-2020, 10:46
|
|
Mukkista
ubicazione: empoli
|
Paralever e Telever saranno tolti: nell'era delle sospensioni elettroniche non è più necessario "fare compromessi", le event-based regolano affondamenti ed irrigidimenti quando necessario, annullando l'effetto negativo tipico degli schemi suddetti, ossia la totale assenza di feedback delle sosp in certi frangenti, staccata in primis.
|
08-10-2020, 10:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bagnacavallo (RA)
|
Concordo quanto detto nel post 362/363
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
|
08-10-2020, 11:56
|
|
Lo Sgarbi di Qde
|
Quote:
Originariamente inviata da cosimo
annullando l'effetto negativo tipico degli schemi suddetti, ossia la totale assenza di feedback delle sosp in certi frangenti, staccata in primis.
|
Sono apertissimo alle innovazioni tecnologiche e non ho nessun pregiudizio. Poi ritengo che per una guida stradale normale non ci siano differenza siderali tra un sistema e l'altro se il pilota ha un minimo di voglie e attitudine ad adattarsi.
Pero' andando nel tecnico non credo sia cosi' semplice. E quanto segue non deve essere inteso come l'ennesimo confronto per dire cosa è meglio.
Il vantaggi del telelever non sono solo nella gestione della compressione dell'amortizzatore (l'unico aspetto in cui l'evoluzione delle idrauliche puo' compensare) ma anche e forse sopratutto dal comportamento geometrico, dal percorso che fa la ruota e questo non si puo' simulare eletronicamente nè con sistemi complessi di lamelle dentro al'idraulica.
La questione non è evitare la compressione della forcella, per quello basta indurire certo, la questione è consentire la compressione senza stravolgere la geometria della moto.
Il sistema perde di competitività solo in uso sportivo e cioè vicino al limite poichè si, è piu' difficile percepire cosa sta succedendo la sotto, sopratutto se si è abituati ad altro.
Al momento che io sappia le "event-based" non intervengono ancora modificando la resistenza durante un singolo evento. La singola buca la prendi con idraulica aperta o chiusa a seconda dell'mpostazione che in quel momento il sistema ritiene opportuna. Ma non è che nel corso di una singola compressione riesce a capire quanto è profonda l'irregolarità della strada e resta aperta per due cm per poi irrigidirsi nella escursione rimanente. per fare questo ci vorrebbero laser e radar che misurano la strada e le sue irregolarita mm per mm davanti alla moto.
Infine va considerato che un ammortizzatore even-based teoricamente puo' essere montato e opportunamente tarato anche per il telelever. Cosi' a pelle, due is megl che one (da verificare).
|
|
|
08-10-2020, 12:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma (temporaneamente)
|
Quote:
Originariamente inviata da RESCUE
P
Detto questo, avere un dispositivo che frena da solo guidando un mezzo a due ruote la cui la stabilità viene data dal movimento ....non mi convince proprio...
|
Questa tua osservazione e' riportata anche in alcune interviste a tecnici/dirigenti Ducati che parlano della difficolta' di sviluppare il dispositivo proprio perche' non ci si puo' permettere di avere rallentamenti troppo bruschi o stop come su una macchina
A sentir loro ci sono riusciti...poi vedremo
|
|
08-10-2020, 13:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Val Seriana
|
Quote:
........Al momento che io sappia le "event-based" non intervengono ancora modificando la resistenza durante un singolo evento. La singola buca la prendi con idraulica aperta o chiusa a seconda dell'mpostazione che in quel momento il sistema ritiene opportuna. Ma non è che nel corso di una singola compressione riesce a capire quanto è profonda l'irregolarità della strada e resta aperta per due cm per poi irrigidirsi nella escursione rimanente. per fare questo ci vorrebbero laser e radar che misurano la strada e le sue irregolarita mm per mm davanti alla moto....m
|
Esatto.
Difatti, le sospensioni sono adattive. Non predittive.
In sostanza lavorano sempre in ritardo. Grosso modo, le più evolute, ad una velocità di 30/ms. hanno un delay di 80 cm.
E non potrebbe essere diversamente.
Altrimenti si chiamerebbero Otelma Suspensions 
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
|
08-10-2020, 14:26
|
|
Mukkista
ubicazione: Calabria
|
@Mikey
"secondo me BMW non può permettesi di avere un mezzo troppo inferiore a ducati e ktm"
a me sembrano tanti i 120 della mia...
capisco che ci sia gente che raggiunge l'orgasmo dicendo "la mia ha 190 cv" ma ci sono anche i fermoni/lentoni come me e
trovo assurda questa corsa al cavallo in più su questa tipologia di moto e di sicuro non considero "inferiore" la mia moto rispetto a ktm e ducati solo perchè ha 100cv in meno. anzi per me è una qualità in più.
opinione personale
|
08-10-2020, 14:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Si ma i tuoi sono gusti personali, come quelli di chi si prende una Africa twin e dice mi bastano e avanzano i 100cv ma il match delle top di gamma si gioca anche sul lato prestazionale. Come non può esistere una serie 3 con 40 cavalli di meno della A4 o della serie C, non può esserci un gs così tanto lontano dalle prestazioni delle competitors.
Io per esempio sono diventato uno che ai cavalli e alla coppia ci guarda, oggi una moto da 100 cv per 230 chili non la comprerei
|
08-10-2020, 14:51
|
|
Mukkista doc
|
C'e' poco da fare, Mickey ha ragione, sulle ammiraglie lusso transatlantico avere 30-40 cavalli meno degli altri e' un gap troppo penalizzante oggi a livello "marketing"
|
|
08-10-2020, 14:56
|
|
Lo Sgarbi di Qde
|
tema sospensioni:
Mi fa piacere trovare riscontri.
A onor del vero va detto che tolto il discorso "buche", qualcosa si puo' fare per quanto riguarda l'assetto, coordinando il lavoro di apertura e chiusura di compressione ed estensione tra anteriore e posteriore in direzione opposta in accelerazione e decelerazione per opporsi al beccheggio.
Pero' resta il fatto che in frenata per opporsi all'affondamento la forcella deve indurirsi, rimanendo per quel periodo di tempo, meno sensibile appunto alle buche.
Comportamento che sarei forse piu' disposto ad accettare su un Ducati tanto per cercare un collegamento con il titolo della discussione.
tema CV
non sono tanto i Cv il problema, quelli servono solo per sviluppare velocità e quindi una quesione di avere un rettilineo abbastanza lungo e sgombro. Ma c'è un limite fisico oltre il quale certa coppia non è possibile usarla. L'impronta della ruota di una moto e la sua massa non sono compatibili con la messa a terra di una certa coppia.
Ultima modifica di Brein secondo; 08-10-2020 a 14:59
|
|
|
08-10-2020, 15:01
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da OcusPocus
non ci si puo' permettere di avere rallentamenti troppo bruschi o stop come su una macchina
|
sistemi dalle reazioni spesso imprevedibili e imbarazzanti pure sulle macchine tanto per dire.
|
08-10-2020, 15:06
|
|
Mukkista doc
|
Effettivamente incuriosisce anche me il funzionamento...il rischio di causare problemi e' veramente alto.
Loro dicono che sono riusciti a calibrare un rallentamento molto dolce e che, sotto una certa velocita' minima preimpostata....il meccanismo si disattiva comunque e torna tutto in mano al pilota.
Quindi tu vai a 120....il radar vede un ostacolo a qualche centinaia di metri....ti porta a 50 poi te la giochi....credo
|
|
08-10-2020, 15:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
|
Io la V4 la vedo più vicina, almeno come comportamento,
alla ktm Superduke GT che alla gs che, nella versione adv, percepisco come un transatlantico su due ruote (cit). Vedremo poi su strada se ci ho preso o meno.
|
08-10-2020, 15:32
|
|
Mukkista doc
|
il CC adattivo l'ho provato su una KIA, e l'ho trovato pessimo... occasionalmente, per esempio in curva a SX in corsia di sorpasso, ha rallentato di colpo, mentre effettuavo il sorpasso.
non mi è piaciuto. ma proverei volentieri altri sistemi, magari più evoluti.
|
|
08-10-2020, 15:34
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Mikey
Io per esempio sono diventato uno che ai cavalli e alla coppia ci guarda, oggi una moto da 100 cv per 230 chili non la comprerei
|
io invece mi sono spostato nel lato della "coppia", di quanti CV abbia la moto in prossimità della zona rossa, me ne importa più nulla, perchè tanto io li non ci vado.
alla fine pagherei solo un bollo più salato, mentre a me interessa avere spinta fuori dal tornante, magari con la marcia più alta del previsto.
|
|