Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-07-2014, 23:42   #351
KOD
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Fino a ieri non mi ero accorto di nulla. Ma ieri giretto di 200 km (una 50 INA in autostrada) e il resto sull'Aurelia. Insomma, io continuo a non aver sentito nessun calore particolare mentre mia moglie tra un po' mi denuncia. Dal malleolo al ginocchio destro quasi bruciata tanto che arrivati a casa addirittura era gonfia. Tra l'altro ieri faceva tutto tranne che caldo.

Dovremmo partire per le vacanze con circa 3.000 km in programma ma mi sta venendo qualche dubbio..... Potrei andare da solo....

Pubblicità

Vecchio 07-07-2014, 23:45   #352
KOD
Pivello Mukkista

predefinito

Dimenticavo. Borsa ALU solo a sx. Quindi potrebbe anche peggiorare montando la dx.
Vecchio 08-07-2014, 00:55   #353
rikicarra
Pivello Mukkista

ubicazione: Modena
predefinito

Il problema persiste, mia moglie è parecchio arrabbiata, io sono seccato. Fatemi sapere come fare per inoltrare un reclamo ufficiale a BMW Italia che mi accodo.
Vecchio 08-07-2014, 13:20   #354
slick
Mukkista in erba

L'avatar di slick

ubicazione: arezzo
predefinito

Ciao a tutti,

Ho un gs ADV con le alu e mi accodo alle segnalazioni. Premetto che fino allo scorso week end non avevo sentito nessun fastidio, ma essendo in rodaggio mi ero limitato a fare strade statali e mantenermi quindi su velocità medio basse. Fatto il tagliando in settimana, sabato sono partito per Garmisch la mattina presto (5.30) facendo tutto il percorso in autostrada. Le prime 2/3 ore di viaggio tutto ok 8temperatura esterna inferiore ai 25 gradi), poi ho iniziato a sentire una sensazione di calore alla caviglia dx, che si è spostata sotto la coscia fino al gluteo ed è man mano diventata sempre più forte, fino a costringermi a viaggiare "storto" con il ginocchio e la coscia aperti verso l'esterno. La temperatura esterna ha superato i 30° ed ho sempre viaggiato a velocità da codice ed in mappatura ROAD (per ricollegarmi ad un post di qualche pagina fa). Non solo, al ritorno la situazione si è ripresentata, anche se in misura minore perchè ha anche piovuto. La sorpresa l'ho avuta in garage....quando sono andato a togliere la borsa interna dall'alu DX, la borsa era caldissima e ancor di più la lamiera a contatto con lo scarico.
Confermo che il calore sembra pervenire non dal radiatore, ma dal traliccio centrale del telaio e quindi suppongo dal catalizzatore.
Io vengo da un gs std 2008 e questo problema del calore non l'ho mai avuto, ci ho fatto la tunisia con 40° e nulla da segnalare. Anche la borsa lato scarico non è mai stata così calda (solo il lamierino esterno). Segnalerò la cosa al conce e gli chiederò di aprire una segnalazione ufficiale a BMW italia.

Vi farò sapere cosa mi dice il conce.....

non conta quanti Km fai ma con chi li fai......
slick non è in linea  
Vecchio 08-07-2014, 13:24   #355
enzov1100
Pivello Mukkista

ubicazione: Bergamo
predefinito

Prima il catalizzatore era sotto, ora è stato spostato nello scarico laterale, forse quando catalizza perché brucia i residui comincia a scaldare più del dovuto
Vecchio 08-07-2014, 14:30   #356
Serban
Pivello Mukkista

predefinito

Ciao enzov1100,
concordo pienamente con Te.
Speriamo che il futuro Test ci dia delle risposte un poco più scientifiche.

Ciao slick,
se vuoi ti posso inviare via E-mail cosa fare per le segnalazioni?
Vecchio 08-07-2014, 14:42   #357
michelerossi2008
Guest

predefinito

Mi devo associare a voi, in effetti pur avendo l'Akra, anche nella mia ADV il calore è anomalo, non insopportabile ma sicuramente più fastidioso delle precedenti. Faro' anche io la segnalazione al conce, ma per esperienza personale dubito di avere un riscontro positivo. Quindi penso che ci potremmo mettere l'anima in pace e sperare se non altro di dare con le nostre lamentele un'input di miglioramento per le versioni 2016/2017. È risaputo che i primi proprietari fanno i tester...

Vecchio 08-07-2014, 14:43   #358
michelerossi2008
Guest

predefinito

Comunque do la mia disponibilità per eventuali prove in zona Romagna

Vecchio 08-07-2014, 14:45   #359
enzov1100
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michelerossi2008 Visualizza il messaggio
Mi devo associare a voi, in effetti pur avendo l'Akra, anche nella mia ADV il calore è anomalo, non insopportabile ma sicuramente più fastidioso delle precedenti. Faro' anche io la segnalazione al conce, ma per esperienza personale dubito di avere un riscontro positivo. Quindi penso che ci potremmo mettere l'anima in pace e sperare se non altro di dare con le nostre lamentele un'input di miglioramento per le versioni 2016/2017. È risaputo che i primi proprietari fanno i tester...
Tu sai se l'Akra è scatalizzata?
Se cosi fosse la mia teoria decade
Vecchio 08-07-2014, 14:47   #360
enzov1100
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Serban Visualizza il messaggio
Ciao enzov1100,
concordo pienamente con Te.
Speriamo che il futuro Test ci dia delle risposte un poco più scientifiche.)
Appena la temperatura ambiente risale facciamo la prova comparativa con i due termometri digitali
Vecchio 08-07-2014, 15:16   #361
masma
Mukkista doc

L'avatar di masma

ubicazione: perugia
predefinito

Ma dopo 2 anni di prove e 500mila km percorsi come fa bmw a non accorgersi di questo problema!
Vecchio 08-07-2014, 15:18   #362
sorrj
Mukkista in erba

L'avatar di sorrj

ubicazione: LA VEGGIA (RE)
predefinito

oggi ho fatto la segnalazione in bmw italia , almeno per fargli arrivare un po di lamentele.
Vecchio 08-07-2014, 15:33   #363
michelerossi2008
Guest

predefinito

L'Akra è scatalizzata con i suoi collettori originali, io ho solo il terminale.

Vecchio 08-07-2014, 15:39   #364
Serban
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michelerossi2008 Visualizza il messaggio
Comunque do la mia disponibilità per eventuali prove in zona Romagna
Il problema sarà trovare nella tua zona un'adventure che non scaldi la gamba destra.

Io sono sempre disponibile a raccogliere le AR inviate al Concessionario.....
Vecchio 08-07-2014, 15:43   #365
Serban
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enzov1100 Visualizza il messaggio
Tu sai se l'Akra è scatalizzata?
Se cosi fosse la mia teoria decade
Confermo il post di michelerossi2008

Il sistema di scarico completo, con le tubazioni che partono dai due cilindri è venduta, senza omologazione. In altri termini è priva del Catalizzatore, che è il nostro problema...

Ultima modifica di Serban; 08-07-2014 a 15:48
Serban non è in linea  
Vecchio 08-07-2014, 17:47   #366
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Io ho una Adv MY2014. Sono rientrato ieri l'altro da Garmisch. Confermo anch'io di aver notato nettamente che a dx la moto scalda. Non lo avevo notato in precedenza forse per le temperature ambientali più basse ed anche perché questo è stato il viaggio più lungo effettuato con questa moto. Con le due precedenti GS1200 (Std2005 e Adv2008) non ho mai avuto problemi del genere, neanche a 40°C ambientali.
Vecchio 08-07-2014, 17:55   #367
ikes
Mukkista doc

L'avatar di ikes

ubicazione: levante di liguria..
predefinito

io intanto ho mandato una mail di reclamo a BMW Italia, sia per la mancanta consegna delle serrature delle borse sia per il problema calore dello scarico.
Vecchio 08-07-2014, 19:35   #368
Smac
Pivello Mukkista

ubicazione: Ferrara
predefinito

A me è passato l'entusiasmo di farmi i mie viaggetti domenicali da 6/700 km con o senza zavorr. Non si può viaggiare in queste condizioni,non è più un divertimento , ma solo una sofferenza. E la cosa che più mi fa imbestialire quando esponi i problemi al conc non ai mai una risposta plausibile . Dalla rumorosità, dal ticchettio testa sx,dal garmin V che fa i c@@@i sui, dal fuoco(calore) parte dx,le sue risposte..... sono caratteristiche di questa adv con la risatina da ebete. O avuto moto japp italiane e problemi come tutte ce ne sono stati ,ma mi anno sempre ascoltato e risolto i problemi . Ma lo sanno che lavorano perché noi compriamo e paghiamo fior di € .molto deluso dalla decantata bmw
Smac non è in linea  
Vecchio 08-07-2014, 19:39   #369
Smac
Pivello Mukkista

ubicazione: Ferrara
predefinito

Dimenticavo le altre moto 2/3 anni con 50 mila km le cambiavo ,questa mi sa che non passa il 2014
Smac non è in linea  
Vecchio 08-07-2014, 19:46   #370
Jean
Mukkista in erba

L'avatar di Jean

ubicazione: Cesena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smac Visualizza il messaggio
A me è passato l'entusiasmo di farmi i mie viaggetti domenicali da 6/700 km con o senza zavorr. Non si può viaggiare in queste condizioni,non è più un divertimento , ma solo una sofferenza. E la cosa che più mi fa imbestialire quando esponi i problemi al conc non ai mai una risposta plausibile . Dalla rumorosità, dal ticchettio testa sx,dal garmin V che fa i c@@@i sui, dal fuoco(calore) parte dx,le sue risposte..... sono caratteristiche di questa adv con la risatina da ebete. O avuto moto japp italiane e problemi come tutte ce ne sono stati ,ma mi anno sempre ascoltato e risolto i problemi . Ma lo sanno che lavorano perché noi compriamo e paghiamo fior di € .molto deluso dalla decantata bmw

stessa mia considerazione venerdì scorso: pomeriggio libero, l'idea di farmi 3/400 km in appennino tosco emiliano poi mi son detto "con questo caldo oggi scalda troppo...vado al mare!"
faccio mediamente 20000 km all'anno, la mia adv LC ha già quasi 11000 km ed io per la prima volta ho poca voglia di usarla....
Anche se la moto si guida che è uno spettacolo facevo meglio ad aspettare.
Se avessi saputo di questo difetto non l'avrei mai presa.
Se non lo sistemeranno la cambierò con qualcos'altro dopo 8 moto bmw negli ultimi 15 anni.
Per non parlare delle vibrazioni del cardano/cambio tra i 2000 e 3000 giri in 4 e 5 marcia.....
Jean non è in linea  
Vecchio 08-07-2014, 20:35   #371
KOD
Pivello Mukkista

predefinito

Scusate ma alla fine non ho capito se i deflettori fai da te montati da qualcuno hanno dato un qualche miglioramento oppure no.
Ed un'altra cosa che non riesco a capire é perché, assodato che si possa trattare di surriscaldamento del catalizzatore e di conseguente flusso d'aria in zona coscia/culo dx, perché a taluni non succede?
Nella mia ignoranza, lo ammetto, pensavo che il catalizzatore raggiungesse più o meno le stesse temperature in tutti i motori analoghi tra loro.
Vecchio 08-07-2014, 20:40   #372
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Kod

Infatti. Ribadisco che ad alcuni si cuociono i collettori di scarico, ad altri no, chiaro indice di temperature di funzionamento differenti. Poi il catalizzatore non ha bisogno di 100 chilometri per raggiungere la sua temperatura di ideale funzionamento, altrimenti si inquinerebbe tutti in modo inaudito. Capisco che un tragitto breve in città non inneschi il fenomeno, ma 10 chilometri di autostrada bastano ed avanzano per portare il catalizzatore a regime, il fatto che a molti l'inconveniente insorga dopo 100 chilometri è indice di qualcosa di diverso che si verifica.
Vecchio 08-07-2014, 20:52   #373
roastedrobert
Mukkista doc

ubicazione: Milano
predefinito

nel we devo fare circa 700 m con borse, ci sto bene attento e se il fenomeno si presenta fastidioso partirà la segnalazione al concessionario e raccomandata a BMW. Mototarta, in tema collettori, i miei hanno 6500 km (fatti in ogni condizione, praticamente mai città) e sono appena ambrati
Vecchio 08-07-2014, 21:15   #374
Serban
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
= partirà la segnalazione al concessionario e raccomandata a BMW.
Vorrei ricordarti che il Codice Civile (legge italiana) prevede che l'unico vero responsabile non è BMW, ma il Concessionario. Se vuoi fare la Raccomandata AR è necessario inviarla al solo Concessionario, che ha tutta la convenienza a coinvolgere a cascata BMW Italia. Se poi vuoi anche fare una telefonata al Call Center BMW sarebbe meglio

Ultima modifica di Serban; 08-07-2014 a 21:18
Serban non è in linea  
Vecchio 08-07-2014, 21:51   #375
roastedrobert
Mukkista doc

ubicazione: Milano
predefinito

Grazie del suggerimento, spero davvero non sia necessario. Ho un eccellente rapporto con il concessionario, prima ne parlerò, nel caso, a voce e di persona