Dai conce ancora non si riesce a vederne una, e da quello che ho sentito non si sa ancora quando KTM consegnerà le prime moto (sono comunque attese entro marzo sia le demo sia i primi esemplari per i clienti che hanno già da tempo fatto l'ordine).
Sono riuscito comunque a vedere ed a toccare con mano le due 1190 ADV arrivate presso il conce MILANI di Roma, destinate alla manifestazione della fiera di Roma. Solo però la versione standard di cui una grigia ed una arancio, entrambe belle ma quest'ultima a mio avviso, alla luce naturale sembra decisamente più imponente.Tra l'altro la possibilità di provarle per oggi e domani è stata rimandata a sabato e domenica causa maltempo.!!
(clicca sulla foto per ingrandire)
Il conce è stato molto cortese, me l'ha portata fuori dal negozio così ho potuto vederla all'aperto e studiarla con attenzione!
La moto dal vivo fa un grandissimo effetto, altro che in foto!!..Vista da davanti è imponente, cosa che non si percepisce dalla foto, fino al punto da intimidire..
Preso il manubrio tra le mani, le manovre a fermo sono facilissime (anche rispetto ad un GS) grazie al peso limitato ed al manubrio bello largo!!
Una volta montato sopra, ho notato subito che malgrado che l'altezza sia uguale a quella del GS, sia più facile toccare terra io sono (1,78)grazie ad una sella che non tende affatto a battere sul lato interno coscia quando stendi le gambe a terra come invece avviene con la nuova GS a liquido che ha una seduta più larga!....
Una volta tirate su le gambe, la posizione in sella a mio avviso, (postura di braccia, spalle, inclinazione del busto) è davvero molto simile se non uguale a quella del GS 2010, quindi direi comodissima.
La percezione è che ogni dettaglio sia curato e che la componentistica sia di alta qualità, a partire dalle plastiche assemblate con precisione e verniciate splendidamente, ai distanziatori del manubrio, che tuttavia non esiterei un attimo a sostituire con quelli provvisti di elastomeri, fresati e bellissimi, (previsti come optional) che smorzano le sollecitazioni e sicuramente anche le vibrazioni!!..Si fa apprezzare la strumentazione, per chiarezza e visibilità delle numerose informazioni riportate, così come le teste degli steli forcelle!!
Acceso il motore, al minimo il rombo e soprattutto lo scarico appare molto meno rumoroso rispetto a quello del GS (sia 2010 che del nuovo ad acqua) il che per me è molto positivo, alzando i giri sul piano acustico prende il sopravvento il ruggito del grosso bicilndrico, che tende a salire di giri velocemente!
Ho notato che il gas elettronico di questa 1190, non ha il ritardo di quello del nuovo GS ad acqua. Prende subito giri anche quando si ruota velocemente la manopola del gas col motore che gira al minimo in folle, mentre quello BMW in questi casi manifesta un considerevole ritardo!
Bellissime le ruote a raggi e le sospensioni...mentre sostituirei il parabrezza con quello maggiorato (optional). Monterei anche lo scarico Akra ed i faretti a led. A questo punto sarebbe perfetta per viaggiare e divertirsi!..ora non rimane che provarla.