Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-11-2012, 12:30   #351
sartandrea
Guest

predefinito

io sono curioso di vedere cosa cambia nella guida fra questa e la precedente Cali

già la posizione in sella è diversa......

Pubblicità

Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 12:40   #352
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
quando le plastiche cominceranno a scolorire e le finte cromature (quelle sulla plastica) a saltare ne riparliamo.

se devo girare tanto vale prendere una V-Strom..... non mi aspetto nulla di piu' che un mezzo che mi porti da A a B
con questo attegiamento savonaroliano stai un po' esagerando in questa tua crociata anti guzzi/piaggio, sei un po' un disco rotto, pare una psicosi.

Abbiamo capito il concetto, non ti piace come piaggio/guzzi rifinisce le moto.
Hai avuto una breva i cui specchietti ti davano fastidio e i cui blocchetti elettrici peccavano di esclusivita' come quelli di una HD, dato che il loro utilizzo e' condiviso con la produzione piaggio/Aprilia,
ora hai una Gs di cui sei strafelice e i cui blocchetti sono esclusivi per la produzione BMW e gli specchietti sono il meglio del catalogo FAR,
e una 883 di splendido e inossidabile acciaio made in USA i cui blocchetti elettrici potrebbero essere esposti al MOMA

ok, pace

io ho due guzzi, una di una certa eta' (il famigerato V11) e l'altro piu' recente, i blocchetti elettrici funzionano egregiamente, sono minimali e per quanto mi riguarda piu' sono ridotti all'essenziale e poco visibili meglio e', non ho problemi di ruggine o esfoliazioni strane, e tenute e pulite per bene le moto sono in ottimo stato. Non stann oa prendere acqua, quando le pulisco do un velo di silicone spray alle plastiche non verniciate e il tutto regge nonostante i km, le condizioni meteo, le strade ecc.

Parimenti suppongo che tu non ti sogni nemmeno lontanamente di lasciare la tua 883 fuori alla pioggia, tutti i giorni, senza preoccuparti d iripulirla, di curare che no ci siano depositi dannosi sulle parti cromate, ecc. Se la lasci fuoir e te ne freghi vai tranquillo che invecchia anche lei.

Per te e' un valore aggiunto l'esclusivita', HD ha sostanzialmente gli stessi blocchetti su tutta la sua produzione, non si vede perche piaggio non debba fare la stessa cosa sulla sua.

Stai ricavando impressioni e sentenziando sull'intera produzione di un modello di borse fuori squadra, blocchetti montati non allineati ecc da una foto.
E non per dire che sta moto ti piace o non ti piace, ma per dire che Guzzi praticamente ti ha fatto un torto.

Su questa nuova California ci sono elementi in plastica, elettronica a iosa e soluzioni che si discostano dal concetto pure-heavy della cruiser all'americana, la cosa puo' piacerti o meno, per me che le cruiser le ho sempre trovate barocche e ripetitive e' interessante e innovativa: per una volta che Guzzi fa qualcosa secondo me di interessante e in qualche modo nuvo in un segmento tendenzialmente unguale a se stesso e immobilizzato su canoni estetici che rimandano agli anni 50/60 (belli eh, ma du palle) stai dicendo che han fatto male, che non e' una vera cruiser, come se non si possa o si debba innovare (o provarci) in qualunque settore, Guzzi sta provando a farlo in un settore in cui ha detto la sua con un'icona (la california) che rinnova completamente.

Ha fatto una moto secondo me bellissima, al punto che qualche scimmia me l'ha svegliata per un tipo di moto che non ho mai preso in considerazione prima per i motivi di cui sopra (e sono ovviamente ragioni personali).
Sulla qualita' decidera' chi l'acquistera', toccandola, sedendocisi sopra, osservandola da vicino. Non le tue freccine rosse.

Per inciso: il serbatoio e le cover sono metalliche, i due parafanghi sono in plastica.
Vecchio 19-11-2012, 12:43   #353
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxer Born Visualizza il messaggio
E quale moto di quel genere non lo è in Italia.
Ci si innamora a la si porta a casa; è davvero bellissima.
Brava Guzzi
Boh, io con la Suzuki VL1500 ci ho fatto 98.000 km in giro per l'Europa, compresi quasi tutti i passi alpini, la Route des Grande Alpes e il Verdon .
Non è la moto a decidere l'uso che ne farai...
C'è chi va al bar e c'è chi viaggia, indipendentemente dalla moto che ha sotto il culo

Ultima modifica di EagleBBG; 19-11-2012 a 12:53
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 12:52   #354
jimmymigliore
Mukkista doc

L'avatar di jimmymigliore

ubicazione: salerno
predefinito

Che moto meravigliosa..stile e design raffinato italiano...mai neppure guardato moto di questo genere ma ...questa sara' mia nei prossimi anni...la nera e' di un a eleganza strepitosa
Vecchio 19-11-2012, 13:06   #355
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky Visualizza il messaggio
per una volta che Guzzi fa qualcosa secondo me di interessante e in qualche modo nuvo in un segmento tendenzialmente unguale a se stesso e immobilizzato su canoni estetici che rimandano agli anni 50/60
Ecco, qui volevo arrivare.

Da quel che leggo in giro, la stessa HD ha ricevuto critiche feroci dai suoi aficionados quando ha debordato dal retrò e ha presentato modelli innovativi tipo la V-Rod, che oggettivamente non credo possa essere considerata una moto scadente dal punto di vista dell'attenzione alle rifiniture e ai dettagli.
Quindi è evidente che le critiche non si riferivano alla qualità percepita ma a tutt'altro.

Ora invece della California si mette in dubbio (forse a ragione, vedremo) proprio la qualità di finiture e la cura nei dettagli.

Ecco, per dirla tutta, a me pare che il mondo custom/cruiser non sia affatto un patrimonio esclusivo o una riserva privata dei cultori delle varie Dyna, Glide, Road King eccetera, ma sia - appunto - un segmento di mercato in cui tutti possono dire la loro (americani, giapponesi e europei). Considerare le HD come metro di paragone di questo segmento di mercato è secondo me profondamente sbagliato. Le HD sono UNA PARTE di questo segmento di mercato, NON certamente da considerarsi aprioristicamente come "parte migliore", con buona pace di good vibrations, cataloghi di accessori dal costo osceno, e altri blablabla del genere.

Non dimentichiamo che HD è "rinata" (dopo una crisi profonda che l'aveva virtualmente portata a sparire) basandosi solo ed esclusivamente sulle strategie di marketing e di immagine e non certo sui contenuti tecnici, che sono cosa che a Milwaukee non sanno nemmeno dove stia di casa. Magari se facessero un giro a Mandello potrebbero imparare qualcosa su questo "secondario aspetto" della costruzione di una motocicletta, in fin dei conti non è mai troppo tardi.
Vecchio 19-11-2012, 13:27   #356
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio
Ecco, qui volevo arrivare.

Da quel che leggo in giro, la stessa HD ha ricevuto critiche feroci dai suoi aficionados quando ha debordato dal retrò e ha presentato modelli innovativi tipo la V-Rod, che oggettivamente non credo possa essere considerata una moto scadente dal punto di vista dell'attenzione alle rifiniture e ai dettagli.
Quindi è evidente che le critiche non si riferivano alla qualità percepita ma a tutt'altro.
vero, come e' vero che BMW ha ricevuto pesanti critiche per aver introdotto la plastica sul GS.
E in effetti non ne vende.
E' vero che quel segmento si identifica fortemente con HD, ma e' anche vero, che se la imiti fai come i giapponesi, se cambi connotando pero' fortemente la tua moto (la nuova california per me ha dei riferimenti molto belli alla storia delal California) magari attiri attiri nuovi clienti. Lo ripeto, io, e mi pare altri qui, non h omai preso in considerazione quel tipo di moto, e ad esempio le Vrod le trovo anche piu' brutte del classiche harley, ma questa California mi piace davvero tanto.

Magari alla fine il fatto e' che o fai una bella moto o fai una brutta moto.
Vecchio 19-11-2012, 13:49   #357
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio

Non dimentichiamo che HD è "rinata" (dopo una crisi profonda che l'aveva virtualmente portata a sparire) basandosi solo ed esclusivamente sulle strategie di marketing e di immagine e non certo sui contenuti tecnici,
a tal proposito ricordo molto bene una intervista ai responsabili della Brembo in occasione del fatto direi storico che per la prima volta alcuni anni fa si erano aggiudicati la fornitura degli impianti frenanti di non so che modello HD.
Intervista su motociclismo.....bla bla......
brembo: " i tecnici americani inviati in italia per seguire la realizzazione delle pinze per le HD erano puntigliosissimi....."
motociclismo: " quindi vi avranno sottoposto a miriadi di test per controllo qualita' etc. etc. "
brembo: "macche', l'unica cosa che li interessava era l'aspetto estetico delle pinze, ci han fatto venir matti su questo."
Vecchio 19-11-2012, 13:54   #358
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Vecchio 19-11-2012, 14:18   #359
drummer62
Mukkista doc

L'avatar di drummer62

ubicazione: All'ombra della Madonnina
predefinito

Guzzi e Triumph sono le uniche due Case che riescono a produrre modelli custom senza scimiottare HD. Non mi sembra male ...
Vecchio 19-11-2012, 14:40   #360
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
con questo attegiamento savonaroliano stai un po' esagerando in questa tua crociata anti guzzi/piaggio, sei un po' un disco rotto, pare una psicosi.
partiamo da lontano:

ho avuto una guzzi, di cui mi dico soddisfatto a parte piccolezze

la mia HD non e' una 883 ma il 1200 Sportster, e quando l'ho cmprata ero di parecchio indeciso se scegliere lei o il Griso.....

il nuovo California e' di certo al momento la Guzzi piu' bella degli ultimi 15 anni, solo il Griso ha suscitato la stessa ammirazione da parte mia.

non ho detto che non e' una buona moto, ne che non sia bella.... se devi fare la moto da prezzo, certi commenti lo so anch'io che sono superflui, ma visto che l'hanno posizionata nel settore premium, alla bella 19k euro..... trovo intollerabile che non si potesse curarne meglio i dettagli... che diamine chiedimi 4/500 euro in piu'... fai... 20k ma non ti perdere in un bicchiere d'acqua....

ricordiamoci che stiamo parlando di una moto da 20k euro.... il mio sportster ne costa 11k, se ci metti altri 10k euro ti compri una moto da viaggio nuova.... e di moto ne hai due... non so se mi spiego..

p.s. la Bellagio e' molto bella da guidare

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 14:45   #361
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

predefinito

Quote:
partiamo da lontano:
ho avuto una guzzi, di cui mi dico soddisfatto a parte piccolezze
la mia HD non e' una 883 ma il 1200 Sportster, e quando l'ho cmprata ero di parecchio indeciso se scegliere lei o il Griso.....
chiedo venia, ricordavo male, ma non era per sminuire il modello
Vecchio 19-11-2012, 14:50   #362
drummer62
Mukkista doc

L'avatar di drummer62

predefinito

Hedo, proprio perchè MG non è HD, non si può permettere i blocchetti esclusivi. Il loro costo, ripartito su poche centinaia (se va di lusso) di pezzi prodotti, sarebbe enorme.
Secondo me.
Vecchio 19-11-2012, 15:02   #363
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Drummer.... a questa favola non ci credo....

hanno finalmente sfoggiato dei pezzi UNICI come le selle, borse, faro, luci posteriori, strumentazione, il serbatoio (non e' riciclato) telaio, forcellone ... di carne al fuoco ne hanno giustamente messa parecchia. ripeto non e' la entry level.... e' il top di gamma.

ci stavano pure i blocchetti.

speriamo piuttosto che vada bene, nel senso che no si rompa. me ne frega niente se piega piu' di una motoGP, bisogna che vada bene e che il meccanico lo veda per i tagliandi e basta... si giocano tutto ocn questa.... se cominciamo con fili che si spellano, e distribuzione che si trita.... possono tirar goiu la saracinesca...

come tipo di moto a me non interessa molto, ma ci tengo che venga fuori bene, perche' mi aspetto (o meglio spero) un Griso 1400 o se vogliamo un California Sport piu' corto ed incazzato

Ultima modifica di Hedonism; 19-11-2012 a 15:09
Vecchio 19-11-2012, 15:22   #364
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Quote:
E' vero che quel segmento si identifica fortemente con HD
Non so... a me pare piuttosto che sia HD a identificarsi con quel segmento, in cui i contenuti tecnici risultano meno pressanti rispetto a quelli estetici. A Milwaukee hanno sì provato a entrare in altri settori di mercato, ma non mi pare che abbiano combinato granché: vedasi le V-Rod (e derivati), oppure le XR e così via. Alla fine solo le Sportster restano ben posizionate in termini di vendite al di fuori del segmento custom, ma d'altronde sono anch'esse eredi di una nicchia tipicamente americana (il genere dirt-track).
Vecchio 19-11-2012, 15:26   #365
drummer62
Mukkista doc

L'avatar di drummer62

predefinito

Quote:
Drummer.... a questa favola non ci credo....
Sarà pure una favola ma se i progettisti di Noale avessero potuto montare i blocchetti d'oro massiccio, a parità di costo, magari l'avrebbero fatto.
Da qualche parte dovevano risparmiare e la prima cosa che salta all'occhio sono i blocchetti che, devo darti ragione, hanno l'aria economica persino sulla Stelvio (sono gli stessi).
Vecchio 19-11-2012, 15:44   #366
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

No Drummer, non é solo una questione di costi, ma anche e soprattutto di attenzione verso i vari modelli e i clienti.
..e tutti i clienti MG-piaggio ne sanno qualcosa, no?
Vecchio 19-11-2012, 15:48   #367
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drummer62 Visualizza il messaggio
Da qualche parte dovevano risparmiare
e perche!!?!?!?!?!?!

il problema e tutto qui.....

visto che alla fine ti chiedono 19.600 euro..... insomma hai fatto 30... fai 31... arrotonda a 20k... chi spende quelle cifre non ci guarda ai 5/600 euro in piu'...

non e' la moto da 5000 euro che o stai dentro al prezzo o sei fuori.... e' il top di gamma che deve spingere tutta la produzione...

in teoria dovrebbe essere così appetibile da creare il desiderio di Guzzi, che poi si soddisfa ANCHE vendendo i V7 e le Norge di fondo di magazzino.

non so se mi sono spiegato un po' come avveniva per Ducati con il Monster 600, tutti sognavano la 916 ma la quasi totalità dei clienti Ducati comprava il monster

Vecchio 19-11-2012, 15:55   #368
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

su questo concordo, un modello top fa da traino a tutta la gamma e deve essere curatissimo.
Vecchio 19-11-2012, 16:01   #369
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Anche a me la nuova California 1400 piace, e non sono un cultore del genere.
Secondo me hanno fatto una bella moto, con molta personalita'.

Anche se io sto ancora svabando su quel prototipo V12LM che si era visto al salone qualche anno fa' ...
Ora potrebbero fare il V14LM ... sbav sbav ...
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 16:20   #370
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

giusto, quei prototipi erano bellissimi e il telaio davvero "avanti", che fine avranno fatto?
Vecchio 19-11-2012, 16:26   #371
drummer62
Mukkista doc

L'avatar di drummer62

predefinito

Vabbè, io ho detto ciò che penso.
Fermo restando che, ripeto, se quei blocchetti fanno tristezza sulla Stelvio (e lo dico da possessore di Stelvio), peggior effetto fanno sulla California.
Una caduta di stile, secondo me.
Vecchio 19-11-2012, 16:33   #372
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Quote:
non e' la moto da 5000 euro che o stai dentro al prezzo o sei fuori.... e' il top di gamma che deve spingere tutta la produzione...
Questo è sicuramente vero. M'avete fatto venire voglia di andarla a vedere, ve possino...
Vecchio 19-11-2012, 16:35   #373
rednose
Mukkista doc

ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

... iniziano ad uscire le prime prove. oltre a quella di motorbox anche quella di motoblog, dove dicono:

Piace: Design Dotazioni Motore Storia
Non Piace: Pedane troppo basse, Visibilità dagli specchietti limitata, Sella posta un po’ troppo indietro

... inoltre sembra - lo dicono un pó tutti quelli che ci sono montati sopra - che il motore scaldi ben bene le ginocchia ...

sul lato positivo sembra che vada molto bene come "moto" (ciclistica, freni, motore) e forse per quello che si arriva subito alle pedane ... in ogni caso anche per me vale quello che altri hanno detti: fino a ieri a una moto di questo segmento non avrei mai pensato ...

brava guzzi!

Ultima modifica di rednose; 19-11-2012 a 16:37
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 17:15   #374
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

mi e' arrivato l'sms del mio conce, sabato 24 la presentano, così me la guardo bene bene

Vecchio 19-11-2012, 17:20   #375
Crash5wv297
Mukkista doc

L'avatar di Crash5wv297

ubicazione: Verona
predefinito

Boh... io sta moto l'ho guardata e riguardata, e se devo dirla tutta, non posso nemmeno difenderli i blocchetti, perchè non ci ho fatto nemmeno caso. E manco le serrature, ho visto. Ho visto una moto strafiga, con un marchio storico italiano, che sta tentando ormai da anni di fare delle moto che piacciano al grande pubblico, ma per un motivo o per l'altro c'è sempre stato qualche piccolo intoppo. È successo con la Griso, moto bellissima, ma commercializzata in malo modo, poi anche con la Stelvio.

Ora forse, hanno capito come si fa, e speriamo che sia la volta buona. Io non me la posso permettere, ma se potessi, la prenderei al volo anche se non è il mio tipo di moto. E secondo me in Cemmania ne venderanno a palate, perchè i teteschi amano Moto Guzzi, e questa sembra fatta proprio per loro.

Per me è stato amore a prima vista, e se devo trovarle un difetto, potrei dire, molto sottovoce, che con le ginocchia tocco le teste, e bene anche, però sarei disposto a rischiarla lo stesso.

Lampsss
Crash5wv297 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi