Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-09-2012, 19:56   #351
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

Metti nel budget anche un master in ingegneria per essere in grado di tararlo, il TTX!

Io ho una discreta mano, ma sarei in seria difficoltà...

Pubblicità

gaspare non è in linea  
Vecchio 22-09-2012, 19:41   #352
Loferico2
Mukkista in erba

L'avatar di Loferico2

ubicazione: Cagliari
predefinito

Ciao a tutti, qualcuno ha per caso sostituito il mono con bitubo? Sto cercando di capire se ne valga la spesa, a questo abbinerei il kit molle delle forche ...e sto meditando anche al kit cartucce..
Loferico2 non è in linea  
Vecchio 03-10-2012, 18:40   #353
Tric
Mukkista doc

L'avatar di Tric

ubicazione: In Aereoporto
Question forcelle 800 gs

ciao un mio amico possessore della F800gs ha piegato uno stelo della forcella del 800gs.

secondo voi si trovano sul mercato dell'usato? quanto puo' costare uno stelo?

grazie per l'aiuto

Ultima modifica di mattia; 03-10-2012 a 19:12
Tric non è in linea  
Vecchio 03-10-2012, 20:25   #354
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

ubicazione: Milano
predefinito

Una preliminare ricerca su Ebay (con opzione tutta l'Europa) potrebbe dare l'idea

Intanto dai un'occhiata qua
http://www.motoricambicerignola.com/...-f-800-gs.html

Ultima modifica di Absotrull; 03-10-2012 a 20:29
Absotrull non è in linea  
Vecchio 04-10-2012, 13:29   #355
Q-Andrea
Pivello Mukkista

ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

@gspare:io ho un TTX sulla moto da corsa e non ho mai trovato nessuna difficoltà nel tararlo ... funziona come tutte le altre sospensioni...

Ultima modifica di mattia; 04-10-2012 a 13:34 Motivo: Quoting!
Q-Andrea non è in linea  
Vecchio 04-10-2012, 14:37   #356
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

Eh, significa semplicemente che sei molto più bravo di me.
Io, oltre un certo limite, con i freni distinti su minime e massime, faccio fatica a trovare la taratura giusta.
Sarà perchè quando si cambia terreno, magari quel che di fino è stato trovato da un'altra parte, lì non è più così buono... non lo so, fatto sta che con compressione ed estensione senza distinzione fra minime e massime, trovo ciò che cerco.

Tu dici "da corsa", lasciando intendere da strada... magari su pista la vita è più facile, comunque ho denunciato un mio limite, e non sono proprio uno scarpone: questo volevo dire.
Era solo un warning, senza voler essere presuntuoso.
gaspare non è in linea  
Vecchio 04-10-2012, 14:44   #357
Q-Andrea
Pivello Mukkista

predefinito

si si certo non volevo mica fare il superiore!
E' che il tuo commento sembrava piu' una critica al mono che altro ...
secondo me con pazienza e buona volontà si puo' tirar fuori tutto da quel mono!
E' chiaro che la taratura stradale non puo' andare bene sullo sterrato ... ma questo esula dalle capacità che ognuno ha di tarare le sospensioni.
Q-Andrea non è in linea  
Vecchio 04-10-2012, 14:49   #358
pericleromano
Mukkista doc

ubicazione: Catania
predefinito

ma il TTX ha 2 regolazioni in estensione?

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea  
Vecchio 04-10-2012, 14:50   #359
Q-Andrea
Pivello Mukkista

predefinito

Non tutti i TTX hanno la regolazione alta/bassa velocità, alcuni modelli si.
Q-Andrea non è in linea  
Vecchio 04-10-2012, 14:54   #360
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

@Tric:credo si possano trovare in alternativa all'originale a circa 150 € + iva cadauno.

Ultima modifica di mattia; 04-10-2012 a 16:20 Motivo: Quoting!
Rinaldi Giacomo non è in linea  
Vecchio 04-10-2012, 14:57   #361
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

A questo punto bisognerebbe chiedersi se la possibilità di affinare così tanto la taratura, facendo diventare la cosa specifica per terreno (non solo on-off, ma sui vari terreni off) è un reale vantaggio.
Si paga una cifra per avere (con fatica) un non-compromesso, mentre mediamente noi si cerca il contrario.

La mia opinione è che hai fatto assolutamente bene a metterlo su una moto da competizione: lì ha un senso perchè si cercano le massime prestazioni in una situazione specifica, ma col GS avrei veramente qualche riserva...
Non mi piacerebbe girare con il taccuino e cambiare le tarature "perchè da qui in poi è tutta statale".

Insomma: se non si è capaci di tararlo, perchè risulta starato.
Se si è capaci di tararlo, perchè il compromesso diventa una chimera irraggiungibile...
Girala come vuoi, ma il TTX è da competizione o da show-off.
gaspare non è in linea  
Vecchio 04-10-2012, 14:58   #362
Q-Andrea
Pivello Mukkista

predefinito

ma infatti secondo me è sprecato su queste moto ... per non dire inutile.
Q-Andrea non è in linea  
Vecchio 04-10-2012, 15:44   #363
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Mi viene da pensare che un fracco di gente dà la colpa alle sospensioni perchè non sa guidare bene la moto.....ma sicuramente mi sbaglio!
Vecchio 04-10-2012, 15:46   #364
Tric
Mukkista doc

L'avatar di Tric

ubicazione: In Aereoporto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Credo si possano trovare in alternativa all'originale a circa 150 € + iva cadauno.
sapresti indicarmi dove?
grazie
ciao
Tric non è in linea  
Vecchio 04-10-2012, 15:59   #365
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

Cerca Rinaldi Giacomo di Pianico (BG) con un buon motore di ricerca

(bentornato, eh?)

OT:

dì, Lucio: pensa che alcuni di questi spendono un fracco di soldi solo per perdere il diritto al mugugno!! HAHAHAHA!!!

Ultima modifica di gaspare; 04-10-2012 a 16:02 Motivo: OT
gaspare non è in linea  
Vecchio 05-10-2012, 09:23   #366
BKRider
Mukkista

L'avatar di BKRider

ubicazione: Roma
predefinito

X gaspare

non capisco quando dici che la ttx sia difficile da regolare, però sostieni che la modifica fatta dal tizio da te consigliato possa essere più efficiente della ttx che invece prevede entrambe le regolazioni, cioè mi spiego meglio; se da una parte la ttx è difficile da regolare, però cmqe perdendoci del tempo ti permette di trovare sia in strada che in fuoristrada un compromesso (è chiaro come più volte discusso che una moto capace di far tutto bene non esista, sospensioni comprese), mentre la modifica proposta dal Rinaldi probabilmente permetterà una sola regolazione se non addirittura una taratura standard proposta dal cliente o specifica per quel cliente, che sarà o solo strada o solo fuoristrada. Quindi personalmente io se dovessi scegliere e soldi da spendere, acquisterei la ttx.
BKRider non è in linea  
Vecchio 05-10-2012, 11:28   #367
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

Quote:
sostieni che la modifica fatta dal tizio da te consigliato possa essere più efficiente della ttx che invece prevede entrambe le regolazioni
Non mi sembra di aver detto questo.
La modifica dei pompanti [con lamelle] senza regolazioni esterne è un compromesso percorribile, considerata la categoria della moto e il profilo dell'utente medio - ed è quello che mi sarei aspettato da BMW, come minimo.
Sicuramente l'ho consigliata rispetto alle TTX ed altre per un rapporto costi/benefici che la mette assolutamente in pole position.
TTX et similia danno di più, ma il costo risulta sproporzionato, in rapporto.
Poi è questione di palato: io stesso ho voluto fare la trasformazione con il trapianto dell'idraulica Shiver, con tanto di regolazioni (e mi sembra anche il tuo caso).
Per me la modifica Rinaldi, tanto per intenderci, sarebbe stata una miglioria non sufficiente - come sarebbe stato invece un overkill la cartuccia TTX: penso di essermi messo a metà strada tra le due, senza far riferimenti allo zero Kelvin della forcella di partenza.
Senza presunzione, per chi non ha le idee chiare su come muovere i registri, il costo aggiuntivo per averli - per esempio - è denaro buttato.

cmq non escluderei che la modifica "Rinaldi" possa azzeccare il compromesso che a giudicare dalle tue parole sembra essere possibile solo in caso di TTX... Con gli artigiani validi, a parte lo sviluppo del prototipo, per esperienza ti dico che generalmente le forcelle "riescono male" perchè il cliente non sa dare precise ed attendibili indicazioni a chi deve impostare l'idraulica.
Questa sindrome colpisce in modo democratico anche i possessori di TTX: se non si sa capire da che parte girare un registro piuttosto che un altro, si ricade nello stesso identico problema e il magico compromesso rimarrà un miraggio irraggiungibile.
gaspare non è in linea  
Vecchio 24-10-2012, 12:01   #368
Ylario
Mukkista doc

L'avatar di Ylario

ubicazione: Prato
predefinito

Mi chiedevo...ma a nessuno è mai balenata in mente l'idea di trapiantare la forcella del 990 adventure?
Vecchio 24-10-2012, 12:51   #369
Dario C.
Mukkista doc

L'avatar di Dario C.

ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Si, ma non è che se ne trovino molte.....
Dario C. non è in linea  
Vecchio 27-10-2012, 00:13   #370
graziano56
Mukkista in erba

L'avatar di graziano56

ubicazione: Isola Vicentina
predefinito

...ho fatto fare la modifica alle forche dalla Frems, è un centro specializzato Ohlins. Mi hanno sostituito i pompanti con dei pompanti Marzocchi a lamelle con regolazione dell'idraulica sia sotto che sopra, ho mantenuto le molle originali, lucidatura degli steli e dei foderi. Il comportamento in generale è migliorato, affonda meno e tutto il lavoro di compressione ed estensione è più frenato, il tutto scorre molto meglio e ha aquistato stabilità, non sente più le giunture longitudinali dell'asfalto. In curva il comportamento mi sembra più neutro. Purtroppo non ho potuto fare una prova approfondita, ma sicuramente tempo permettendo la riproverò meglio e sicuramente anche in of.

F800GS Adventure Rallye
ex F800GS Dark Magnesium ; TDM 850 ; Tenèrè 660 ; Tenèrè 600
graziano56 non è in linea  
Vecchio 27-10-2012, 11:13   #371
BKRider
Mukkista

L'avatar di BKRider

ubicazione: Roma
predefinito

Ottimo Graziano, interessante facci sapere.....ma anche la spesaperò!
BKRider non è in linea  
Vecchio 26-11-2012, 09:24   #372
ORSOMARSO
Pivello Mukkista

ubicazione: CELANO AQ
predefinito

Allora, finalmente in arrivo dell'inverno, ho deciso di mettere mano alla mia bella perchè le uscite in fuoristrada si intensificheranno. Prima di rimontare le gomme Mefo, vorrei procedere e mando l'ultima richiesta visto che tra voi c'è anche chi ha calcolato il valore delle molle da sostituire. Scontato il fatto che le mandero da un professionista e probabilmente cambiero anche i pompanti, secondo voi cosa mi conviene fare per trovare un ottimo compromesso per fare esclusivamente off' Cambiare completamente l'interno? Ecco i dati riscontrati. Io peso 115 Kg; il sag della moto misurato oggi delle sospensioni: messa moto sul cavalletto e poi scesa a terra senza passeggero, affonda 6 cm circa. da sul cavalletto a pieno carico col conducente 10 cm. Quindi da terra con passeggero circa 4 cm. Non sostiene nulla infatti già a vuoto mangia 6 cm di escursione. Grazie
ORSOMARSO non è in linea  
Vecchio 27-11-2012, 00:08   #373
graziano56
Mukkista in erba

L'avatar di graziano56

ubicazione: Isola Vicentina
predefinito

@ORSOMARSO, le mie modificate hanno aumentato la corsa di 3 cm. Vale a dire che il davanti si è alzato di 3 cm circa. Si sono leggermente, dico leggermente indurite, stanno mostrando una pastosità diversa. Il primo tratto è leggermente più sostenuto e man mano che la forcella affonda trova una resistenza maggiore e affonda meno repentinamente. Con la lucidatura dei pompanti, hanno aumentato la scorrevolezza. Sono stato molto soddisfatto del lavoro fatto dalla FREMS.

F800GS Adventure Rallye
ex F800GS Dark Magnesium ; TDM 850 ; Tenèrè 660 ; Tenèrè 600
graziano56 non è in linea  
Vecchio 05-12-2012, 16:16   #374
Dario C.
Mukkista doc

L'avatar di Dario C.

ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Dunque, cerco di spiegervi brevemente quale problema mi affligge.

Ho acquistato una F 800 GS usata, con una trenata di km. 57.000 e rotti per la precisione.

Facendo caso ad una GS 2011 di un conoscente, mi sembra che la sua (originale) una volta in sella si abbassi meno della mia.

Potrebbe anche essere che la mia si è smollata per l'età e la sua no... ma potrebbe anche essere che il vecchio proprietario abbia fatto qualcosa che io non sò.

C'è qualche sistema per vedere se il vecchio proprietario abbia inastallato un qualche "kit di abbassamento", che siano anche solo le molle più morbide?

Infine, volendo revisionare la forcella, quali molle (più dure delle originali) mi consigliate di acquistare?
Dario C. non è in linea  
Vecchio 05-12-2012, 16:19   #375
Q-Andrea
Pivello Mukkista

predefinito

hai verifica anche che il precarico sia settato allo stesso modo?
Un mono con 57k km direi che potrebbe essere tranquillamente "spompato" e questo spiega perchè la tua si abbassa di piu' ....
Le molle non andrebbero prese in base a quello che ti dice la gente, ma vanno messe in base al tuo peso e all'utilizzo che devi fare della moto.
Q-Andrea non è in linea  
Chiudi la discussione