|
17-02-2012, 12:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Buongiorno; ciao, Pericle!
Signori: non ho mai detto che costassero poco, però ho un paio di cosette a corollario - giusto per scemare l'ipotesi che il sottoscritto sia un Paperone o cmq sponsorizzato da qualcuno, o cos'altro...
Innanzitutto la scelta dei QD è stata profondamente ragionata nonchè dettata dal mercato: erano e sono gli unici con le caratteristiche idonee per modificare l'erogazione come piaceva a me, nella direzione di colmare una pecca che direi geometrica del ns pregiatissimo motore.
"Come piaceva a me": non è “il meglio”. ….a me piace bionda, a lui mora.... comprendo poco chi cerca in una moto del genere un'erogazione appuntita, ma rispetto qualsiasi tipo di gusto personale, qui e da qualsiasi altra parte – senza verità assolute.
Abbiamo priorità diverse innanzitutto: già qui dentro c’è chi si innamora del carbonio, piuttosto che non del “sound”, per non menzionare la già più reale fobìa del peso… io ho privilegiato il rendimento, e se qualcuno ha voglia+tempo, c’è un thread che parla di collettori e restituisce la cronistoria dell’argomento, che era stato lanciato da Pericleromano – giusto per inquadrare il problema e non andare qui completamente off-topic.
Cmq, c’è chi vuole lo scorpione sul silenziatore ed è disposto a spendere congrua cifra rispetto alla diretta concorrenza (oltre il 50% in più); beh, io ho deciso di fare in alternativa lo stesso con i collettori – che in virtù delle loro particolarità (e chi li vende lo sa bene) costano a chi compra circa il 50% in più della concorrenza.
Facendo rilevare che anche in valore assoluto le cifre sono congruenti (non sto parlando del 50% di 1000 € contro il 50% di 300), aggiungo che comprare i QD in Twalcom equivale a comprare Akrapovich in BMW quando né l’uno né l’altro ha l’esclusiva – e chi ha orecchie per intendere, intenda.
Rimanendo nel tema dell’esempio citato, per le mie percezioni e criteri, il rapporto smiles per buck del maggiore onere investito nei due casi è a netto favore dei collettori rispetto al silenziatore, ma non si vedono un granchè… parlo infatti solo di resa.
Prima che me lo faccia osservare qualcun altro: ho confrontato due prodotti che stanno uno di qua e uno di là dalla linea demarcata dalla legge – perciò se ragioniamo nel mondo dell’omologato per circolazione stradale, devo solo stare zitto. …ciò non toglie che con questa sola eccezione l’extracosto dei QD è sostanzialmente giustificato più di tanti altri oggetti che privilegiano aspetti più voluttuari.
Bada: non vuol essere una critica… love & peace.
|
|
|
17-02-2012, 13:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Catania
|
uelaaaa grande Gaspare
QD, il miglior prodotto x la ns.
Un solo problema: i miei teutonici Remus sono ancora di uno splendido color acciaio che da sul ramato.....
I QD che ho visto (3 nn uno solo) sono pietosamente arruginiti.....
|
|
17-02-2012, 13:39
|
|
Mukkista doc
|
Come farà ad arrugginire l'acciaio inox.... sicuro che non siano carbonati "da guado"?
Di guadi ne ho fatti anch'io e se non si puliscono dai residui e dal fango, fanno tutti la stessa fine.
Acido o spazzola d'acciaio sono il rimedio per situazioni degradate.
Credo cmq che l'unica differenza tra i tuoi Remus e i QD che hai visto risieda solo nella cura dei rispettivi proprietari 
I miei sono come i tuoi, e dubito che arrugginiranno cmq - indipendentemente dalla ns volontà...
|
|
|
17-02-2012, 13:49
|
|
Mukkista doc
|
Dal punto di vista del materiale siamo su un altro pianeta.....
|
|
17-02-2012, 13:59
|
|
Mukkista doc
|
Sarà... non ho mai assaggiato i Remus, quindi non posso pronunciarmi.
Io ho fatto fare un ulteriore giro sotto la mola a spazzola ai miei prima di montarli (un vezzo...) e francamente non ho nulla da obiettare sulla qualità del materiale nè della realizzazione.
La spazzolatura è diversa ovviamente da quelli originali, ma si comportano in modo identico, colore ramato incluso.
L'unico neo (come già sai) è che ho dovuto modificare il paracoppa originale Alu perchè non andavano d'accordo; in ADV rider li hanno montati in data posteriore alla mia e non hanno rilevato il problema.
Siccome non si trattava di pochi mm, penso che abbiano recepito la cosa in stabilimento (ho dato loro feedback in questo senso) - ma non ho avuto modo di verificare di persona (anche se hanno postato delle foto), per cui prendete la cosa per come ve la vendo...
|
|
|
17-02-2012, 14:24
|
|
Mukkista doc
|
Scrivi a bigbe@r
Lui ed un suo amico hanno preso QD: idem X entrambi.....
Un'altro loro amico col 1200 ha scassato un terminale.....
Cmq basta averli uno vicino all'altro x rendersene conto.
|
|
17-02-2012, 14:26
|
|
Mukkista doc
|
Lo contatterò: ci siamo sentiti prima che li acquistasse... it sounds strange to me.
|
|
|
18-02-2012, 12:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
|
picciotti.....
ho montato y QD, akra (senza dk) e iat (genovese)
Ho notato subito un buon riempimento del buco ai bassi a discapito di un 10-15km/h persi in allungo. (ma andare per curve di 3° - 4° con la motina sempre pronta non ha prezzo).
Come diceva mastro Pericle i collettori si sono ossidati dopo la prima uscita "umida";
non è la stessa ossidazione-colore che avevano preso quelli di serie ma, rispetto ai remus, esteticamente, sono una chiavica.
Come prestazioni, ripeto, ho trovato quello che cercavo, la spesa è stata pesante; ho risparmiato qualcosina rispetto ai prezzi che mi avevano fatto direttamente in QD e di TT con tutto lo sconto di QdE...
|
|
18-02-2012, 14:08
|
|
Mukkista doc
|
Ciao! Felice di sapere che ti trovi bene; la moto cambia davvero carattere con il trapianto...
Per quanto all'ossidazione prendo atto, ma i miei hanno visto di tutto (off compreso, con pioggia - e non per un paio d'ore in tutto) ma l'aspetto è meraviglioso, nonostante io non sia uno di quelli che pulisce la moto con il cotton-fiocc...
Ripeto, non hanno la spazzolatura con la trama che segue la circonferenza (non so come spiegarlo), ma cmq a questo punto sospetto che la differenza sia proprio nella spazzolatura.
In origine la finitura era opaca, "nature", non pallinata o simile, e ho deciso di spazzolarli - fosse solo per camuffarli con la finitura superficiale del silenziatore.
Se le cose stanno così, effettivamente rimane da dire che potevano sforzarsi di farlo loro, questo trattamento. Con quello che costano...
|
|
|
18-02-2012, 14:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO
|
io metterei un Ipod con doppie casse acustiche sotto sella... potrete registrare tutti i sound che vi piacciono ed usarli all'occorrenza: strong nelle gallerie... soft sulla rampa del garage... racing all'aperitivo...
credo che costo il tutto molto meno!!!
|
18-02-2012, 20:59
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: REGGIO CALABRIA
|
Grazie dell'invito Pericle, spero di unirmi a voi presto!
Per il discorso collettori non mi riferivo ai tuoi ma a quelli di un amico in zona che ha montato gli arrow. Cmq le prestazioni ottenunete sono molto simili a quella della tua giessina. In ogni caso sono curioso di provare quelli della Qd per capire quanto si guadagna in basso e quanto sopperisce alla perdita in allungo (10-15 km sono tanti...).
|
|
|
19-02-2012, 10:09
|
|
Mukkista doc
|
Noooo raga...... 10-15 km/h con i QD.....
Al ritorno del Mukken 2011 con Bigbe@r abbiamo segato in 2 i motori x km e km.... alcune volte era avanti lui altre io, dipendeva da chi apriva prima il gas.....
Praticamente erano identiche....
Eravamo abbondantemente sopra i 200....
Ora o ha perso pure la mia (ma nn mi sembra) oppure ste motorette fanno 300 :-)
|
|
19-02-2012, 19:11
|
|
Mukkista doc
|
tranq... la mia con i collettori QD ha perso circa 5 km di punta: assolutamente non di più.
Differenza notevole con il silenziatore QD, invece... oltre a non perdere velocità, in alto prende giri da sembrare una stradale! ...è che non si passa inosservati, e la prontezza sotto non è proprio la stessa del boiler. Ariston forever!!
Per quello che ti costa farlo, Bigbe@r, prova a montarlo
|
|
|
21-02-2012, 20:55
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Firenze
|
Ragazzi buonasera,
per dire la mia sulla questione vorrei consegnare a tutti lo scarico della sc project!!!!
Velocissimi nel consegnarlo, scarico in carbonio meraviglioso e un suono che zittisce il cb 1000 di un mio amico con l'arrow!!!
Assolutamente consigliata, poi, per chi come me ha la bimba bianca, il color carbonio ci sta come il cacio sui maccheroni!!!
|
|
|
21-02-2012, 20:57
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Firenze
|
Ops, errata corrige del messaggio di prima...chiaramente non ve lo voglio consegnare a tutti, ma consigliare!!!
Scusate!!!
|
|
|
21-02-2012, 22:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
|
|
|
|
21-02-2012, 22:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lucca
|
|
|
22-02-2012, 08:16
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
d'accordissimo....anche io ho l sc e sono molto soddisfatto
|
|
|
22-02-2012, 14:06
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
io sono molto indeciso... cambierei lo scarico solo per una questione di peso.. ma nel caso vorrei cambiare anche i collettori!!
la sc me lo sono vista in rete e devo dire che non è male per niente.. ma pure altre meno blasonate mi sembrano di ottima fattura..( però ho letto anche report un po discostanti dopo un breve utilizzo degli stessi) remus? arrow? sc ? quale erano le altre a meno costo ?
mi piacerebbe full carbon con fondello in carbon..
|
|
|
22-02-2012, 19:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Agrigento
|
Sarà che la centralina forse si stà abituando, ma ho come l'impressione che salga di giri con più violenza, o come alcuni dicono, come se slittasse la frizione, invece è la gomma che slitta, e prima non lo faceva
@chri, il carbonio è piuttosto delicato, e tu fai molto off mi pare di capire; quelli della roads lo sconsigliano in questo caso, suggerendo invece il titanio in quanto "indistruttibile". Poi son d'accordo che sulla white il carbon è stupendo
Per me è un affarone questo roads per 190€ spedito 
e pesa 1,1 kg.
|
|
22-02-2012, 19:09
|
|
Pivello Mukkista
|
ecco.. era la roads... bravo.. ( troppo pigro per sfogliare due pagine indierto al post ahahaha) .. dici che la carbon non è adatta ? in effetti è meglio la titanium o allu.. ma quanto vogliono per lo scarico completo di collettori?
|
|
|
22-02-2012, 19:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Agrigento
|
Temo che non li facciano i collettori, prova a dare un occhio al sito, o mandagli una mail
|
|
22-02-2012, 19:49
|
|
Pivello Mukkista
|
dici eh'...mmmm allora adesso li cerco e mando una mail di richiesta per un completo collettori e scarico !! ... solo terminale non mi basta.. vorrei togliere tutti i 10 kg di peso dell'originale..
HO MANDATO UNA MAIL DI RICHIESTA INFO...ADESSO ASPETTIAMO!!
|
|
|
07-03-2012, 14:14
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: L'Aquila
|
Arrivato !
Ragazzi oggi mi è arrivato lo scarico Akrapovic omologato originale per BMW 800 GS !
Consigli ?
PS: l'ho preso con 5000 km a 400 € compreso trasporto.
|
|
|
07-03-2012, 14:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prato
|
Scusa ma consiglio vorresti se lo hai già comprato?
|