Quote:
Originariamente inviata da passin
Io vorrei leggere qualche parere serio sulle Pirelli scorpion trail...
|
PREFAZIONE:
I paragoni li faccio con le EXP (2 treni e 20000km) perchè con le BW (1 treno e 10000km) non ho avuto esperienze "nette" nel senso che mi sono sembrate senza lode e senza infamia.
Con le EXP mi sono trovato molto bene in tutte le situazioni, dai veloci curvoni a 150 all'ora dell'autostrada Basca (dalla Francia a Bilbao e poi Burgos) con temperature dai 25° ai 30° o dell'autostrada Carcassonne-Avignone con temperature verso i 40°; in genere e su qualsiasi tipo di strada asciutta, sotto temporali, con temperature prossime allo zero e con strada umida.
Unico difetto la rumorosità del posteriore che, prima di capire da dove provenisse, mi ha fatto stare in ansia per la coppia conica.
A me, infine, è piaciuta molto la velocità nello scendere in piega cosa che ad altri no.
PIRELLI:
Volevo proseguire con le EXP ma il gommaio d'emergenza (quello di fiducia è adesso a 130 km da casa) non le aveva e, dovendo partire dopo pochi giorni per 5000km ho preso le Scorpion pensando fossero le sorelle quasi gemelle delle EXP.
Mi sbagliavo.
Per i primi 3000km circa le sensazioni sono state praticamente identiche forse un pelo ma proprio pelo meno veloci in piega.
Nettamente migliori sotto l'aspetto rumorosità.
Dai 3000km ai 5000km per ben tre volte l'anteriore mi è partito in piena curva, brutta sensazione.
Tutte e tre le volte, non capendone il motivo, sono tornato sui miei passi per verificare lo stato del manto stradale senza trovare alcun motivo di quanto appena accadutomi: asciutto, assenza di brecciolino e temperature di fine estate alpina (intorno ai 25°).
La seconda cosa negativa è stato il consumo: a 5000km il posteriore era quasi andato del tutto.
Parlando con altri colleghi gommati Scorpion ed anche con il mio gommaio di fiducia ho saputo che non ero l'unico ad aver avuto questi risultati.
NOTE:
1) non ho variato il mio stile di guida, uso pochissimo il freno, ruoto lentamente il gas e, a parte qualche situazione favorevole, sto sempre dentro i limiti di velocità;
2) ADV2007 sempre carica e in due, almeno 170kg trasportati, 2,5 anteriore e 2,9 posteriore, senza ABS/ASC e sospensioni di serie non ESA regolate come da libretto U&M.