Ciao gente...
Dopo un po' di assenza e dopo aver letto velocemente solo gli ultimi commenti, completerei ...se così vogliamo dire, un mio precedente commento dove annunciavo, dopo aver provato, apprezzato ed elogiato le "
Dunlop Meridian", la decisione di montare sul mio
GS HP delle gomme stradali pure... le
Dunlop SportSmart TT!
Ebbene, ripetendo per l'ennesima volta la mia convinzione che ognuno DEBBA trovare la propria gomma ricercando il proprio personalissimo "feeling" legato indissolubilmente al proprio ed esclusivo "stile di guida", ...confesso che le "
TT" sono per me quelle che finora mi hanno dato maggiori soddisfazioni!
E' vero che però, ...dopo una settimana in Val Gardena e limitrofi ...e dopo averci fatto circa 3000 Km di "spremitura" con i miei 95 Kg. le vedo già abbastanza "provate"!

Non so infatti quanti altri Km ci potrò ancora fare, ...vedremo!
Tutto questo per dire che credo di comprendere chi, a livello forse "inconscio", si sente spinto ad orientarsi verso delle stradali pure, ...a me, in un contesto stradale squisitamente "montano", hanno dato una gioia e una goduria che non provavo dai tempi in cui avevo 25 anni e facevo il "cretino" (autentico!) per le strade.

Ora ne ho 60, e il piacere di riprovare certe sensazioni è stato davvero bello!
Quando sarà finita la stagione per le mie "TT", che credo per me coinciderà verso la fine di settembre, mi orienterò sulle "
Dunlop Mutant" in quanto, usando il sottoscritto la moto tutto l'anno, e avendo percepito in questi ultimi tre mesi (circa) dalle "TT" anche i loro "limiti", la scelta si rivela pressoché obbligatoria.
Comunque, per tornare alle
Dunlop SportSmart TT, cercavo una certa "linearità costante" di piega e di relativo feeling da queste gomme, ...e me l'hanno data, ...eccome! Dal software BMW Connected leggo pieghe di 50° a Dx e di 49° a Sx, che con le Meridian non ero assolutamente riuscito a raggiungere.
Ma al di là di questi dati che vogliono "dire" e "non dire", ...mi sento di incoraggiare chiunque si senta in qualche modo "spinto" verso delle stradali pure a fare le proprie prove, ...non è detto che ci si troverà bene, ma finchè non si prova! ...ma se invece dovesse ritrovare ciò che andava cercando, ...beh, ...sono soddisfazioni!

Per chiudere il mio commento mi sento altresì in obbligo però di confessare che, con sotto queste gomme, la mia attenzione all'analisi "preventiva" del percorso e dell'asfalto (per quanto possibile ovviamente guidando "
allegramente"!) è stata sempre al massimo!

Ciò vuol dire e ne consegue che la mia guida, alla ricerca di particolari emozioni e prestazioni, non si poteva assolutamente dire fosse "spensierata", ...si guida sempre con un po' di apprensione e con un certo timore di finire su zone sporche, strisce bianche o rosse di vernice scivolosa, tracce di bagnato!

Qui allora ritengo vada detto che la valutazione sulla decisione di optare su delle stradali pure debba essere fatta singolarmente da ciascuno "a monte"! Non è detto però che con gomme Trail certi rischi non si corrano, dipende infatti dall'esperienza del singolo guidatore, ma di sicuro, nel confronto, le stradali pure restano più "meschine"!

Ho voluto tenere una pressione di 2,3/2,4 sull'anteriore e di 2,7/2,8 sul posteriore e non ho avuto mai nessun minimo pattinamento sul posteriore e nessunissima esitazione sull'anteriore (davvero spettacolari!), ...cosa che invece con le Meridian mi era successa (con uno 0,1 in più sia davanti che dietro!)
Pertanto, e chiudo, ...io personalmente voterei un bel "
dieci" alle "
Dunlop SportSmart TT"

Scusate la prolissità, ma questo per me in realtà è solo un piccolo riassunto, ...il discorso sarebbe molto più lungo ed articolato e fatto "de visu", ...ma tant'è!
Un saluto a tutti!