Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-07-2021, 20:53   #326
clapsi
Mukkista doc

L'avatar di clapsi

ubicazione: Alassio
predefinito

comunque la mia gomma è differente

e tiene sempre gonfia o sgonfia veloce o piano brecciolino o sbrisolona

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea  
Vecchio 14-07-2021, 22:17   #327
Loreducati
Mukkista in erba

ubicazione: La Spezia
predefinito

Le Clapsi sono le migliori
Vecchio 14-07-2021, 23:03   #328
DB61
Pivello Mukkista

ubicazione: Provincia di Varese
predefinito Trail o Stradali pure?

Ciao gente...
Dopo un po' di assenza e dopo aver letto velocemente solo gli ultimi commenti, completerei ...se così vogliamo dire, un mio precedente commento dove annunciavo, dopo aver provato, apprezzato ed elogiato le "Dunlop Meridian", la decisione di montare sul mio GS HP delle gomme stradali pure... le Dunlop SportSmart TT!
Ebbene, ripetendo per l'ennesima volta la mia convinzione che ognuno DEBBA trovare la propria gomma ricercando il proprio personalissimo "feeling" legato indissolubilmente al proprio ed esclusivo "stile di guida", ...confesso che le "TT" sono per me quelle che finora mi hanno dato maggiori soddisfazioni!
E' vero che però, ...dopo una settimana in Val Gardena e limitrofi ...e dopo averci fatto circa 3000 Km di "spremitura" con i miei 95 Kg. le vedo già abbastanza "provate"!
Non so infatti quanti altri Km ci potrò ancora fare, ...vedremo!
Tutto questo per dire che credo di comprendere chi, a livello forse "inconscio", si sente spinto ad orientarsi verso delle stradali pure, ...a me, in un contesto stradale squisitamente "montano", hanno dato una gioia e una goduria che non provavo dai tempi in cui avevo 25 anni e facevo il "cretino" (autentico!) per le strade.
Ora ne ho 60, e il piacere di riprovare certe sensazioni è stato davvero bello!
Quando sarà finita la stagione per le mie "TT", che credo per me coinciderà verso la fine di settembre, mi orienterò sulle "Dunlop Mutant" in quanto, usando il sottoscritto la moto tutto l'anno, e avendo percepito in questi ultimi tre mesi (circa) dalle "TT" anche i loro "limiti", la scelta si rivela pressoché obbligatoria.
Comunque, per tornare alle Dunlop SportSmart TT, cercavo una certa "linearità costante" di piega e di relativo feeling da queste gomme, ...e me l'hanno data, ...eccome! Dal software BMW Connected leggo pieghe di 50° a Dx e di 49° a Sx, che con le Meridian non ero assolutamente riuscito a raggiungere.
Ma al di là di questi dati che vogliono "dire" e "non dire", ...mi sento di incoraggiare chiunque si senta in qualche modo "spinto" verso delle stradali pure a fare le proprie prove, ...non è detto che ci si troverà bene, ma finchè non si prova! ...ma se invece dovesse ritrovare ciò che andava cercando, ...beh, ...sono soddisfazioni!
Per chiudere il mio commento mi sento altresì in obbligo però di confessare che, con sotto queste gomme, la mia attenzione all'analisi "preventiva" del percorso e dell'asfalto (per quanto possibile ovviamente guidando "allegramente"!) è stata sempre al massimo!
Ciò vuol dire e ne consegue che la mia guida, alla ricerca di particolari emozioni e prestazioni, non si poteva assolutamente dire fosse "spensierata", ...si guida sempre con un po' di apprensione e con un certo timore di finire su zone sporche, strisce bianche o rosse di vernice scivolosa, tracce di bagnato!
Qui allora ritengo vada detto che la valutazione sulla decisione di optare su delle stradali pure debba essere fatta singolarmente da ciascuno "a monte"! Non è detto però che con gomme Trail certi rischi non si corrano, dipende infatti dall'esperienza del singolo guidatore, ma di sicuro, nel confronto, le stradali pure restano più "meschine"!
Ho voluto tenere una pressione di 2,3/2,4 sull'anteriore e di 2,7/2,8 sul posteriore e non ho avuto mai nessun minimo pattinamento sul posteriore e nessunissima esitazione sull'anteriore (davvero spettacolari!), ...cosa che invece con le Meridian mi era successa (con uno 0,1 in più sia davanti che dietro!)
Pertanto, e chiudo, ...io personalmente voterei un bel "dieci" alle "Dunlop SportSmart TT"

Scusate la prolissità, ma questo per me in realtà è solo un piccolo riassunto, ...il discorso sarebbe molto più lungo ed articolato e fatto "de visu", ...ma tant'è!

Un saluto a tutti!
Vecchio 14-07-2021, 23:28   #329
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Bella analisi, alla quale aggiungerei solo una cosa: le TT non sono stradali pure… sono sportive, e anche di razza poiché nei confronti del loro utilizzo Dunlop stessa la considera 50% strada e 50% pista, quando ad esempio le già sportive Mk3 sono classificate 90-10.
Parlando quindi di rapporto “pieni/vuoti” e di conseguenza gestione dello “sporco”, il gap che c’è tra tra le TT e delle “stradali pure”, come ad esempio le RA3, penso sia simile a quello tra le stradali e le trail.
Ma su asfalto perfetto non credo ci sia di meglio!

Il problema semmai è trovare l’asfalto perfetto… da me ad esempio ce n’è pochino!

Tapatalk
Vecchio 14-07-2021, 23:44   #330
DB61
Pivello Mukkista

ubicazione: Provincia di Varese
predefinito

Giustissimo Gonfia, ...precisazione tecnica dovuta!

Visto il tema degli ultimi commenti, ho estremizzato e banalizzato un po' troppo il concetto, ma credo si sia capito ciò che intendessi dire!
Grazie!

Un caro saluto!
Vecchio 15-07-2021, 00:02   #331
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Ricordo quello che .... faceva con le STR …
Gigi, non scherzare e non creare immagini irrealistiche dài !! Poi magari pensano che parli seriamente. Capita di fare qualche pezzo di strada più allegro, ma nulla di più, la mia guida è "dei normali" .
@Max 68, si entra l'abs ma la mappa Dyna consente più pattinamento che con le altre mappe, e io ho notato ciò che dicevo, ottime in piega e (per me) "incostanti" al posteriore in frenata (probabilmente solo su certi tipi di asfalto). Certamente agevolano chi volesse "giocarci".

Giessista a tempo determinato.

Ultima modifica di Slim_; 15-07-2021 a 00:10
Slim_ non è in linea  
Vecchio 16-07-2021, 07:20   #332
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Mutant 3 prova - misto montagna
https://www.moto.it/prove/dunlop-mut...-contatto.html

Mutant 4 prova - pista
https://fb.watch/6MPUtcSTcr/

Giessista a tempo determinato.
Slim_ non è in linea  
Vecchio 21-07-2021, 18:51   #333
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Buonasera a tutti, volevo aggiunge ed un poco modificare quello scritto sulle Mutant.

Sabato e domenica in Francia, fatti quasi 1000 km con zavorrina e tris carico al 60%…beh che dire, sono molto molto soddisfatto, non hanno mai perso aderenza nemmeno in uscita di tornate dove si davano manate di gas.
Svelte senza “cadere” all’interno.
Tenuta di strada al top anche se su asfalto asciutto (fortunatamente)
Strade assolutamente pulite senza sabbietta od altro nella carreggiata, asfalto in alcuni punti non perfetto, sopratutto sul colle dell’Agnello comunque non hanno mai dato segni di cedimento alche con caldo oltre i 30 gradi che abbiamo trovato scendendo dal Piccolo San Bernardo verso Aosta ed oltre.

A parte il guidatore che non è mai costante nelle performance l’unica cosa che è cambiata, oltre alle strade pulite è la pressione che ho portato (alzandola) a 2,4-2,8 probabilmente nelle TKC70 la carcassa è più rigida e non risentono troppo nella pressione più bassa.

Comunque bene così.

“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea  
Vecchio 22-07-2021, 08:56   #334
Gnolo
Mukkista doc

L'avatar di Gnolo

ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

@RESCUE ciao biondo allora iniziano a piacerti le Dunlop?
Vecchio 22-07-2021, 11:06   #335
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Diciamo che strade asciutte e pulite ho cominciato ad avere del feeling, cosa che prima non mi era successo.

“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea  
Vecchio 22-07-2021, 11:37   #336
maucing
Mukkista in erba

L'avatar di maucing

ubicazione: Tuscania
predefinito

Appena rientrato dalla Romania, Transfagarasan e Transalpina la prima con asciutto e la seconda con pioggia importante. Dunlop Mutant irreprensibili, grande sensazione di appoggio e sicurezza anche sul bagnato e su fondo rovinato. Nessun problema anche ad alte temperature 33/35 °. Prima avevo Tkc 70 le dunlop mi sembrano più "comode"
Pressione 2.4-2.8 da tft
Vecchio 22-07-2021, 16:16   #337
mik lag
Mukkista doc

ubicazione: dappertutto
predefinito

Sempre detto e straridetto che le mutand sono superiori alle tck70....cosa ci trovano tutti nella tck ancora non l'ho capito, si vanno bene su asfalto sporco per il resto bhuuu nulla di eccezionale
Vecchio 22-07-2021, 16:28   #338
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Tck 70 dal mio punto di vista hanno un ottimo rapporto prestazioni /durata ....

Ultima modifica di max 68; 22-07-2021 a 16:36
max 68 non è in linea  
Vecchio 22-07-2021, 19:10   #339
millling
Mukkista doc

L'avatar di millling

ubicazione: en Veneto
predefinito

D'accordo con @Max, con le TKC vai a Caponord e ritorni e se ti fai un bello sterrato non si imbarazzano. Per girare qui attorno le Mutant vanno benissimo, in questo senso sono superiori.
millling non è in linea  
Vecchio 22-07-2021, 20:56   #340
Franz730
Guest

predefinito

Premessa : ora monto le TA3 da circa 8k km e mi trovo benissimo.
A fine estate le cambierò con una gomma piu adatta alla stagione , siccome io viaggio con tris di valigie e passeggero sempre.
Domanda : per chi le ha provate entrambe con le mie condizioni di utilizzo, fra tck70 e Mutant quale soffre meno spiattellamento zona centrale al posteriore ?
Perchè ho visto ad un parcheggio le Mutant montate su gs con ancora con parecchio battistrada, ma decisamente spiattellata al posteriore.
Le mie TA 3 dopo 8k km sono ancora buone con leggero spiattellamento.

Vecchio 22-07-2021, 21:16   #341
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Io viaggio scarico , facendo prevalentemente percorsi curvosi tck 70 cambiate a 8000 km perché l anteriore sulle spalle aveva dato il meglio pneumatico posteriore aveva ancora 4mm ...comunque conosco amici che viaggiano spesso in due e percorrono tranquillamente 10000 km ...
Vecchio 22-07-2021, 21:22   #342
dallemark
Mukkista

L'avatar di dallemark

ubicazione: Bologna
predefinito

io oramai tra il 1200 e il 1250 ho montato 10 treni di TKC, percorrenze tra gli 11.000 e i 14.000 km e sempre in tutta sicurezza dal primo all'ultimo km, angoli di piega fino a 52°, per come guido io sono le migliori in assoluto.
dallemark non è in linea  
Vecchio 22-07-2021, 21:45   #343
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Come guida preferisco metzeller karoo street, anche se fa rumore all anteriore e non penso abbia la durata del tck 70 che ha la fascia centrale..
Vecchio 23-07-2021, 11:31   #344
Eddi
Pivello Mukkista

ubicazione: CODOGNE'
predefinito

Le Mutant per il mio stile di guida che è rotondo senza stressare la gomma, è la miglior gomma che ho provato sul Gs 1250 adv, infonde sicurezza in piega e divertente nei cambi di direzione.
L'unico appunto che devo fare è che dopo i 4000 km tende a scalinare l'anteriore con conseguente aumento della rumorosità, il posteriore a km 5500 è ancora perfetto.
Eddi non è in linea  
Vecchio 23-07-2021, 23:31   #345
planetpower
Mukkista in erba

L'avatar di planetpower

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
Come guida preferisco metzeller karoo street..
anche io, montate da poco dopo tkc 70, tolto il rumore, più grip su asciutto anche con il caldo e migliori su sterrato.
planetpower non è in linea  
Vecchio 25-07-2021, 18:18   #346
Eddi
Pivello Mukkista

predefinito

Chiedo a chi ha i mutant su ha 1250 adv , anche a voi la gomma anteriore dopo i 4000 diventa rumorosa è leggermente scalinata tra un tassello e l’altro su entrambi i lati del pneumatico in ugual misura

Eddi non è in linea  
Vecchio 25-07-2021, 19:32   #347
mik lag
Mukkista doc

ubicazione: dappertutto
predefinito

Si le mutand sono rumorose, la mia anteriore perfetto il posteriore e pieno di scalini e nonostante faccio poca autostrada e strade ma solo curve il posteriore e mezzo spiattellato
Vecchio 25-07-2021, 20:02   #348
millling
Mukkista doc

L'avatar di millling

ubicazione: en Veneto
predefinito

Ah ecco.. I difetti li hanno anche ste Mutant.
millling non è in linea  
Vecchio 25-07-2021, 20:57   #349
Eddi
Pivello Mukkista

predefinito

La mia posteriore con quasi 6000 km perfetta, anteriore con scalini di 1, 1,5 mm sui tasselli subito dopo fascia centrale.
Tenute sempre 2.5 e 2.9 di pressione, ora ho abbassato a 2.4 e 2.8 e mi trovo meglio.
Strada percorsa solo curve.
Forse sarà il mio stile di guida che rende così l’anteriore, o è normale perché anche le precedenti A 41 si erano scalinate.
Ora a 6000 km e nonostante gli scalini non da problemi di guida ma il rumore tra i 60 e 80, si sente abbastanza con casco aperto, poi all’ aumentare della velocità diminuisce e viene coperto dal rumore del motore.

Eddi non è in linea  
Vecchio 25-07-2021, 22:49   #350
AsAp
Mukkista

L'avatar di AsAp

ubicazione: nord ovest
predefinito

Più le uso e più mi trovo bene anche con temperature intorno ai 32* gradi, sul misto stretto e le strade rovinate e sporche vanno benissimo , con la pressione 2,4 ant- 2,8 post , ho trovato la mia sensazione.
Ma appena arriva un misto molto veloce perdono di sensibilità e l’appoggio non mi sembra irreprensibile .
La prossima non sarà la Mutant, o Meridian o ritorno alla Trailsmart Max che mi davano una stabilità invidiabile anche se filtravano peggio le asperità e l’entrata in temperatura non era molto rapida , soprattutto con il freddo …
Se non si può avere tutto preferisco la moto molto stabile in velocità e magari un po’ più gnucca da buttar giù nelle curve .
Ognuno ha una guida propria
Lamps

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea  
Chiudi la discussione