Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-04-2014, 17:01   #326
marcocap24
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Toscana
predefinito

No: era agganciato benissimo e non era il primo viaggio che facevo da quando l'avevo rimesso.
marcocap24 non è in linea  
Vecchio 16-04-2014, 22:50   #327
Felix the cat
Pivello Mukkista

ubicazione: Bergamo
predefinito

Strano caso! Considerato che per sganciarlo bisogna muovere due leve (prima quella sulla maniglia e poi quella sulla base) forse nn era a fondo corsa la leva sulla base, oppure il relativo gancio di plastica si è usurato o agganciava solo "un pelo" ....... Bho! Domani controllo anche il mio, nn si sa mai!
Vecchio 17-04-2014, 00:39   #328
wolter
Mukkista doc

L'avatar di wolter

ubicazione: Sonacippa
predefinito

Possibile che tu abbia inavvertitamente lasciato la maniglia aperta e le vibrazioni abbiano fatto il resto?
wolter non è in linea  
Vecchio 17-04-2014, 12:13   #329
marcocap24

predefinito

Tutto chiuso ben saldo, ripeto non era il primo viaggio da quando l'avevo rimontato.
Vecchio 17-04-2014, 12:20   #330
Dario C.
Mukkista doc

L'avatar di Dario C.

ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

@marcocap

Una volta con degli amici andammo a fare un giro di 3 giorni sulle alpi, il terzo giorno, poco prima del rientro uno degli amici si accorse che la sua moto aveva perso il dado del perno ruota posteriore. Io andai dal primo ferramenta col perno ruota (40km) per trovare un dado che andesse bene e poter continuare il viaggio.

Tornammo a casa e con calma guardammo le foto;
Già in quelle del primo giorno (700 km prima) la moto era senza dado.

Non conosco il meccanismo di fissaggio del bauletto in questione, ma il fatto che tu ci avessi fatto altri viaggi prima non significa esattamente nulla.

Io penso che fosse fissato male.

Ciao e in bocca al lupo.
Dario C. non è in linea  
Vecchio 17-04-2014, 12:43   #331
doic
Guest

predefinito

voi umani avete solo dubbi e invece ci vogliono certezze........volete mettere un bauletto ben agganciato che rotola in mezzo alla strada urbana o extraurbana senza essere sentito o visto?

Vecchio 17-04-2014, 16:41   #332
marcocap24

predefinito

doic se nel tuo messaggio c'era del sarcasmo sinceramente non l'ho colto.

Comunque - citando Felix the cat - non mi risulta che la leva rossa si possa mettere in posizione di chiusura se il bauletto non è ben in posizione e la maniglia sotto non ben chiusa. Smentitemi se sbaglio.

Ultima modifica di mattia; 17-04-2014 a 17:02 Motivo: Unito due posts. Usare il tasto edit
Vecchio 17-04-2014, 16:54   #333
doic
Guest

predefinito

non mi permetterei mai ma in ogni caso non è che mi interessi molto se cogli o meno........se il bauletto si è sganciato prima di fermarsi fà dei bei ruzzoloni rumorosi

Vecchio 17-04-2014, 17:48   #334
marcocap24

predefinito

Se ti si sgancia mentre stai andando voglio vedere come te ne accorgi.
Vecchio 18-04-2014, 00:26   #335
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Anche secondo me non te ne accorgi.. Soprattutto se stai marciando ad una certa velocità fuori da un centro urbano..
Al mio titolare è capitato di perdere il GiVi, ma ha riconosciuto che forse aveva girato la chiave e premuto il tasto di sgancio al posto di quello di apertura e poi non lo aveva schiacciato bene dentro..
Azzardo un'altra ipotesi: se avessero provato a forzarlo con una scacciavitata nell'attacco sotto e poi fossero stati "disturbati" e avessero lasciato il lavoro a metà? Non potrebbe essere che non te ne sei accorto (non so com'è l'aggancio del vario: io ho il GiVi), sei partito e con le vibrazioni e le buche ha finito di rompersi?
Ciao!
Vecchio 18-04-2014, 10:42   #336
marcocap24

predefinito

Giusto... A questo sinceramente non ci avevo pensato, non è che ad ogni viaggio controllassi la tenuta del bauletto.
Vecchio 18-04-2014, 21:42   #337
Felix the cat
Pivello Mukkista

predefinito

Effettivamente il gancio della borsa entra nella sede sulla piastra per pochi mm. Oltre all'ipotesi di @Ozama azzarderei un'usura della plastica della piastra (se aggancia di misura basta uno scossone violento per "scardinarlo"). Ma in ogni caso, visto che la piastra c'è ancora, dovresti trovarne i segni (usura, rottura o scasso). Ho provato a strattonare il mio ma non si muove e nn presenta nemmeno giochi sulla piastra. Ciao. Buona Pasqua!
Vecchio 24-04-2014, 12:35   #338
lukkkka
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

Salve a tutti, fra pochi sarò possessore di una f800gs presa usata. Non ha il top case e mi chiedevo se secondo voi vale la soluzione migliore resta il vario originale. Grazie a tutti in anticipo

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
lukkkka non è in linea  
Vecchio 24-04-2014, 12:44   #339
wolter
Mukkista doc

L'avatar di wolter

ubicazione: Sonacippa
predefinito

Ciao, dipende dalle tue esigenze:
il vario è molto pratico, se non hai bisogno di portarti dietro molta roba puoi lasciarlo "ristretto" e sempre montato non è ingombrante e fa comodo avercelo sempre, se poi hai bisogno di un po' di capienza in più lo estendi e lo sfrutti tutto.

Di contro, anche esteso, non è molto grande, ci entra un integrale preciso preciso e se hai bisogno di tanta capienza serve a poco... a quel punto meglio un 52L, kappa o givi, che ci stanno due modulari e altro...
wolter non è in linea  
Vecchio 24-04-2014, 13:32   #340
lukkkka
Pivello Mukkista

predefinito

Gli altri non riesco a farmeli piacere vedrò di prendere il vario anche se il costo....
lukkkka non è in linea  
Vecchio 24-04-2014, 15:58   #341
guantolento
Pivello Mukkista

predefinito

ciao a tutti ma secondo voi si riescono a montare le givi v35 tech ???? vorrei abbinarle al bauletto montato......opinioni????
guantolento non è in linea  
Vecchio 24-04-2014, 15:59   #342
stefanore14
Pivello Mukkista

ubicazione: Trieste
predefinito

io ho il vario quasi sempre su.
di buono ha l'estetica che sicuramente -non essendo grandissimo-
si fonde meglio con le linee della moto.
per quanto riguarda la variabilita`, e` vero che si amplia, ma di spazio
ce n'e` molto poco, va benino per la citta`.
ci tengo dentro il bloccadisco un paio di elastici e gli antiacqua leggeri,
cosi` una volta ampliato riesco a farci stare dentro due Jet piccolini.
per chiudere il coperchio, comunque ci devo saltare sopra...!
dimenticati i carichi da scooter, con il Beverly riuscivo a portare due
borse della spesa stracariche nascoste nel sottosella e nel bauletto
ed un pacco di acque tra le gambe...
quello che piu` gli assomiglia dal punto di vista estetico e` il Trekker,
che per contro e` grandissimo, quindi ingombrante per la citta`.
considera che piu` carico metti a sbalzo ed in alto, piu` la moto ti si
scompone e sbilancia...
ultima cosa, il vario e` si` piccolo fuori, ma proprio per la sua natura
"VARIO" ha un sistema di leverismi e di scorrimenti interni che ne riducono
ancora di piu` lo spazio utile.
io mi sono trovato il tris con la moto e mi sta bene cosi`, ma avessi dovuto
comprarmi le valige... forse avrei pensato a qualcos' altro!
guardateli bene e valuta.
Vecchio 24-04-2014, 18:02   #343
lukkkka
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie della risposta. Il fatto è che a me serve per tutti i giorni la moto è quindi vorrei evitare di avere cassapanche enormi. Stavo valutando anche l 'usato ma poi dovrei codificare la chiave. È un operazione che qualcuno ha fatto? È Complicata?
lukkkka non è in linea  
Vecchio 24-04-2014, 21:43   #344
Felix the cat
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lukkkka Visualizza il messaggio
Grazie della risposta. Il fatto è che a me serve per tutti i giorni la moto è quindi vorrei evitare di avere cassapanche enormi. Stavo valutando anche l 'usato ma poi dovrei codificare la chiave. È un operazione che qualcuno ha fatto? È Complicata?
Anch'io l'ho trovato usato ed in ottimo stato quindi ho risparmiato un bel pò! La codifica della serratura è di una banalità disarmante! L'importante è far togliere il blochetto dal vecchio proprietario xchè va smontato e rimontato con la chiave inserita (ovviamente si smonta con la vecchia chiave e lo si rimonta con la nuova!). Poi x quanto riguarda il riposizionamento delle lamelle ci sono degli ottimi video su internet che spiegano passo - passo la procedura. Nel mio caso la fortuna m'ha assistito xchè ho utilizzato le lamelle già presenti (meno una che nn andava, quindi viaggio con una lamella in meno ma chiude uguale, forse un pelo meno sicuro ma cmq in ogni caso se vogliono in un attimo aprono la valigia!). Le lamelle comunque sono anche disponibili dal conce. Concordo sul fatto che è esteticamente valido ma di scarsa capienza. A me va bene x la città. Per girate fuori porta monto anche le valige laterali (e, se necessario, borsa serbatoio ..... poi basta xrò!) .
Vecchio 24-04-2014, 22:10   #345
lukkkka
Pivello Mukkista

predefinito

Ma quindi dovrei comprare anche un blocchetto nuovo? Se sei di Roma mi daresti una mano?

Ultima modifica di mattia; 24-04-2014 a 23:21 Motivo: Quoting!
lukkkka non è in linea  
Vecchio 24-04-2014, 22:47   #346
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Io ho il 52 Trekker e non ci rinuncerei per nulla al mondo.. Con pure il suo schienalino.
Lo spazio occupato è lo stesso di qualsiasi altro baule. Non son certo i 10 Cm in più che ti impediscono di fare lo slaloom tra le macchine.. La capienza del Trekker 52 è elevatissima e se lo usi per metterci i caschi e poco altro, quando giri è semi vuoto e "si sente" uguale al l'originale..
Il "contro" dei bauli non originali è che non puoi usare la stessa chiave dell'accensione.
Altro "contro" del GiVi è che con il sistema di serratura che ha, non puoi tenerlo aperto. Nel senso che ti serve sempre e comunque la chiave per aprirlo e chiuderlo.
La sicurezza invece, essendo tutti prodotti in plastica, è identica per qualsiasi baulone tu decida di montare.
Ah.. se poi decidi di montare un tris GiVi, puoi montare gli attacchi della serie PLR che si smontano in 30 secondi con una apposita chiave a baionetta, e non rimane nulla sulla moto quando non usi le valigie, inoltre puoi mettere la stessa chiave su tutte e tre.
Altro vantaggio è il costo.. Circa la metà dell'originale, considerando piastra e schienale. Anche qualcosa meno se scegli il "Kappa Garda 52" che è il Trekker 52 marcato Kappa. Un po' di più invece se decidi di mettere la piastra in alluminio "SRA" che è un po' più bella.
Per l'estetica, questione di gusti. Per me, sono pari: la moto sta bene SENZA. Quindi tanto vale che se baulone deve esserci, sia capiente quando serve. Tanto da vuoti si sentono uguale nella guida. O almeno io non sento grandi differenze.. poi sono sempre su in due. E se sono da solo è per qualche commissione in città o poco altro e di sicuro la "differenza di prestazioni" con e senza baule o addirittura con "baule piccolo" o "baule grande" non sposta l'ago della bilancia..
Ciao!
Vecchio 25-04-2014, 02:24   #347
lukkkka
Pivello Mukkista

predefinito

Vabbé che dirvi ormai mi ero quasi convinto... Vedo se riesco a trovarlo usato sempre se riesco a capire come ricodificare la chiave
Grazie delle vostre impressioni
lukkkka non è in linea  
Vecchio 25-04-2014, 21:41   #348
Felix the cat
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lukkkka Visualizza il messaggio
Ma quindi dovrei comprare anche un blocchetto nuovo? Se sei di Roma mi daresti una mano?
Se dici a me, non sono di Roma ma un "pochino" più su!
Nn devi comprare un blocchetto nuovo, devi farti dare (smontato) quello che c'è già sulla valigia. Poi, come detto, il riposizionamento delle lamelle per adattarlo alla tua chiave d'accensione è un gioco da ragazzi (ripeto: su youtube trovi anche dei video esplicativi, io mi sono basato su quelli ed è stato un attimo!)
Vecchio 26-04-2014, 15:47   #349
lukkkka
Pivello Mukkista

predefinito

Ok grazie delle risposte, quindi dovrei comprare solo le lamelle oltre il bauletto.
Ho visto il video, ci vuole solo un po' di manualità
Grazie

Ultima modifica di mattia; 03-05-2014 a 13:57 Motivo: Quoting!
lukkkka non è in linea  
Vecchio 03-05-2014, 10:59   #350
whisket123
Pivello Mukkista

ubicazione: GE
predefinito

Buongiorno a tutti! Quest'estate io e la mia ragazza pensavamo di avventurarci in una vacanza nel sud della Sardegna in campeggio.
Al momento disponiamo di un solo bauletto kappa garda da 46l, e ci chiedevamo se con il portapacchi da montare sopra sia sufficiente per una settimana in camping.
Sapete quanto si può caricare in altezza sopra al portapacchi?