Tie' se non sapete cosa fare... sfogatevi!
Da l'Aquila in giù cosa vedere? Escludendo Campania, Calabria e direi anche il Lazio (eventualmente da attraversare ma senza prevedere soste per visite a Roma o simili), cosa vale la pena vedere? Quali strade (possibilmente statili e in qualche caso costiere) fare? Cosa c'è da vedere?
Direzione Villa San Giovanni, partirò credo il 20/7 e rientrerò il 31/8, se tutto va bene.
Per il momento sono messo così:
La logica che ho utilizzato, per il momento, consultando un libro di itinerari turistici, è quella di visitare alcuni luoghi che mi sono sempre domandato come fossero (Lucca, Pisa e la sua torre, Perugia, L'Aquila ecc), fare strade particolari immerse nel verde, smotare un po' ma senza esagerare, passare per dei luoghi dove producono qualcosa di caratteristico dal punto di vista alimentare ecc
Il groviglio in Toscana mi serve per girare un po' di posti e quindi ho previsto di dormire in camping a Viareggio (credo 3 notti), come anche in precedenza a Levanto (2 notti al max), per mettere anche le palle a bagno visto che avrò appena staccato dall'anno lavorativo.
Tempi e pernotti oltre i due camping li improvviserò, se decido che mi sono stufato o sono in ritardo sui tempi che deciderò strada facendo per raggiungere la Sicilia, tiro dritto e magari visito i luoghi che mi consiglierete nel rientro dalla Sicilia.
Probabilmente al rientro farò Basilicata, Puglia e risalirò lungo l'Adriatico.
Adoro i paesaggi mozzafiato, le calette con mare cristallino (non mi piacciono le lunghe spiagge infinite), i borghi incantati, la natura (riserve, parchi naturali da attraversare in moto), le città sempre in festa ma di medie piccole dimensioni, le feste di paese, le singolarità (ponti particolari, piazze caratteristiche, torri, dighe, cascate, fiumi, laghi, valichi ecc).
Dell'arte non me ne frega nulla (chiese, mostre e musei, stili architettonici ecc) tanto non so apprezzarle, a parte le cose maestose (tipo basilica di S. Pietro, per dirne una, ma tanto a Roma e nel Vaticano sono già stato, preferisco girargli alla larga).
Diciamo che dopo l'Aquila potrebbe essere buona idea riemettere le palle a bagno, magari sulla costa Adriatica.
La Sicilia me la vedo da solo.