|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-09-2012, 09:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
SKITO:
Quote:
L'argomento nuovo io l'avevo scritto, "la nuova" SS HONDA col motore a V, (e la sua giusta ubicazione)
|
Dammi il Link, vorrei leggerlo, mi è sfuggito.
Grazie.
|
|
24-09-2012, 10:09
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
io la userei soltanto in manuale, raramente in automatico ed in S.
|
esattamente quello che ho fatto io provando la nc700, in automatico non faceva mai quello che avrei fatto io.
Allora manuale per manuale uso il piede che sono abituato, e se voglio dare una sfrizionata per impennare come quando avevo 14 anni lo posso fare ancora, nel giurassico ci divertivamo anche cosi'.....
|
24-09-2012, 10:11
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
SKITO: Dammi il Link,
|
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=369479
|
|
24-09-2012, 12:11
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Ancona
|
Quote:
|
2 audi...funzionano esattamente così.
|
|
|
24-09-2012, 12:31
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da caribù
cut... Non capisco e il dubbio mi sovviene se la leva fittizia del cambio è stata fatta per denunciare il limite di un sistema.
Un abbraccio Tano
|
azz... mi ero perso questo del mio amico..
No! la leva fittizia l'hanno aggiunta per un limite delle mezze pippette! Il sistema non ha limiti..
PS: Mi sà che la tolgo, incasina soltanto..
|
|
24-09-2012, 12:41
|
|
Mezza Pippetta President
|
|
|
24-09-2012, 13:04
|
|
Rimasto solo
|
Ultima modifica di SKITO; 24-09-2012 a 13:11
|
|
|
24-09-2012, 13:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia Milano
|
Quote:
Con tutti i vantaggi possibili... di svantaggi non ne trovo..
|
Per curiosita' , si può in manuale inserire la seconda o la terza e partire ?
Io ho una vettura (Toyota) con cambio automatico e posso fare tutte le cose che hai riassunto. Ma ho notato che da fermo non posso inserire una marcia + alta.
Vero che con l'automatico è piu' facile modulare l'acceleratore, ma questo per me potrebbe essere uno svantaggio , o perlomeno un limite.
Con il cambio della moto si puo' fare ? (O meglio te lo lascia fare ?)
Lamps
|
24-09-2012, 13:23
|
|
Mezza Pippetta President
|
|
|
24-09-2012, 13:25
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da Lorce
Per curiosita' , si può in manuale inserire la seconda o la terza e partire ?
Io ho una vettura (Toyota) con cambio automatico e posso fare tutte le cose che hai riassunto. Ma ho notato che da fermo non posso inserire una marcia + alta.
Vero che con l'automatico è piu' facile modulare l'acceleratore, ma questo per me potrebbe essere uno svantaggio , o perlomeno un limite.
Con il cambio della moto si puo' fare ? (O meglio te lo lascia fare ?)
Lamps
|
No! Non ho mai sentito la necessità di partire con la seconda... tranne che con le marce ridotte sul 4x4... avvolte anche in terza..
|
|
24-09-2012, 13:30
|
|
Epitaffiografologo
ubicazione: giù al nord
|
OT
Tanti auguri di buon onomastico Gaetano, oggi il mio calendario festeggia San Pacifico
fine OT
|
|
24-09-2012, 13:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia Milano
|
Quote:
No! Non ho mai sentito la necessità di partire con la seconda... tranne che con le marce ridotte sul 4x4... avvolte anche in terza.. 
|
Grazie ! "Serio ". Comunque questo potrebbe essere qualcosa di veramente innovativo .
Lamps
|
24-09-2012, 13:42
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
e non funzionano così... cioè non hai la possibilità di cambiare marcia se sei in modalità automatica.. lo fai soltanto in manuale. Ma hai letto? ahahahahah!
|
Non ci posso credere... con tutto quello di interessante che potevate obbiettare o chiedere vi siete arroccati su questa affermazione...
Va beh! la mia auto è del 2007, ha 200000 km e ne dovrà fare altrettanti... e non conosco la produzione attuale... proprio non mi interessa...
Ribadisco... il cambio robotizzato con doppia frizione sulle moto è una figata spaziale, sia sul CT che posseggo e sia sul VFR 1200 che ho provato e che è una fantastica Sport tourer... ritengo che il cambio meccanico sia solo retaggio di cultura antica, sia come concetto che come tecnologia. La Honda di MGP adotta una evoluzione di questo sistema e se non fosse proibito gli metterebbero la doppia frizione... in F1 c'è da tempo... nei Rally idem...
Ma di cosa state parlando!?!?!?   
Per quanto siate ormai sincronizzati tra leva frizione e leva cambio è oggettivamente più semplice ed immediato avere i pulsantini su un cambio a doppia frizione, lo è a tal punto che la guida ne risente in positivo... sia per i normali utenti della strada (direi soprattutto) sia per i pilotoni. Questi atteggiamenti nostalgici o disfattisti sono solo il metro di un immobilismo mentale incredibile.
Ci risentiamo questa sera... e fate i bravi che vi sguinzaglio Panzer..      
|
|
24-09-2012, 13:45
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da UMUM
OT
Tanti auguri di buon onomastico Gaetano, oggi il mio calendario festeggia San Pacifico
fine OT
|
AHAHAHAH! Grazie Muffetta!
Si.. mi ero dimenticato la RXV ... forse una delle più belle che ho avuto..
Pensavo... due moto con rekluse e tutte e due mi hanno lasciato il segno sulla mano sinistra...    
|
|
24-09-2012, 13:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
Dubito che un motociclista accetti una moto col cambio automatico al posto di quello tradizionale quanto, uno che ha la moto ne capisca la sostanziale differenza (e gusto) di utilizzo!
|
Ecco, direi che questo è un aspetto importante della questione. Più importante della - pur interessante - disamina tecnica del dispositivo in sé.
Io NON capisco per quale motivo dovremmo considerare l'attuale tecnica di guida della moto (cioè quella basata su cambio e frizione manuali) come "definitiva" o più semplicemente come quella più razionale, efficace e gratificante. La Guzzi, con la Convert 1000, propose all'epoca una soluzione efficace nella categoria delle tourer ma non venne apprezzata. La FJR 1300 col cambio assistito è soluzione altrettanto interessante ma resta una nicchia tecnologica anche all'interno del catalogo Yamaha. La Mana idem, e non ha nemmeno ottenuto il successo di vendita che forse in Aprilia avevano sperato, pur essendo un prodotto destinato, nelle previsioni, ad un bacino di utenza sicuramente più ampio di quello della FJR. Il curioso ibrido DN-01 è rimasto... nient'altro che un curioso ibrido, ma questo probabilmente ce lo si aspettava.
Insomma, quasi nessuno sembra disposto ad accettare una diversa impostazione del modo di guidare la moto. E ripeto, NON ne comprendo il motivo. Io mi ritengo "motociclista", eppure non penso nemmeno per un attimo che il "privarsi" della leva della frizione potrebbe andare a detrimento del piacere di guida. Anzi, visto che l'LC8 ha un cambio che me lo permette, molto spesso cambio senza frizione sia a salire sia a scalare e mi trovo "costretto" ad apprezzare la maggiore fluidità della marcia quando adotto questa tecnica.
Quindi presumo (per adesso non posso fare altro che presumere, visto che una Mana o una Integra o una CT non ho ancora avuto occasione di provarle) che se dovessi passare a una moto con cambiata assistita o con cambio automatico (o come vogliamo chiamare questo concetto) non mi divertirei certamente meno, ma potrebbe anche darsi che ne guadagnerebbe in efficacia anche la guida per così dire "sportiva".
Poi è chiaro che ogni "automatismo" introduce peso, costi e possibilità di guasti che in assenza di tale dispositivo non ci sarebbero, ma questo è un altro discorso.
Quindi, ripeto, perché tutte queste prevenzioni?
|
24-09-2012, 15:16
|
|
Mezza Pippetta President
|
wildweasel.... hai posto una domanda troppo difficile...
|
|
24-09-2012, 15:21
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
nei paesi occidentali la moto è un oggetto ludico.
Troppe semplificazioni ed agevolazioni la renderebbero in tutto simile ad una autovettura, veicolo invece destinato al trasporto di persone e cose.
Per assurdo il divertimento "fisico" deve essere un po' scomodo, anche tanto.
|
24-09-2012, 15:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Può essere. Ma il piacere di guida è una cosa, la comodità è un'altra. Quando penso a una moto "comoda" mi viene in mente - per esempio - l'RT  , perché vi sono elementi oggettivi che la fanno classificare in tal modo.
Il piacere di guida invece è una cosa molto più soggettiva: per alcuni può essere un sistema cambio/frizione totalmente automatico o addirittura il convertitore di coppia, per altri invece può corrispondere al totale dominio del mezzo tramite le operazioni manuali da compiere sugli elementi fondamentali che ne controllano la dinamica (quindi no ABS, no frenata integrale, no sospensioni elettroniche, no ride by wire, no cambio robottizzato ecc...).
|
24-09-2012, 16:06
|
|
Guest
|
Che chiacchiera
|
|
|
24-09-2012, 16:07
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Villa Minozzo
|
Io non mi sento prevenuto, ho il robotizzato sulla macchina : lo conosco bene e mi piace molto, il mio problema è che quando guardo una ct mi viene il vomito e , pur essendo per la tecnologia, non la comprerò mai. Sia chiaro è una opinione personale e non voglio offendere nessuno.
|
24-09-2012, 16:13
|
|
Mezza Pippetta President
|
anche quando vedo il tuo avatar mi viene il vomito... è solo una opinione personale e non voglio offendere nessuno...
|
|
24-09-2012, 16:17
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Villa Minozzo
|
Quote:
anche quando vedo il tuo avatar mi viene il vomito... è solo una opinione personale e non voglio offendere nessuno...
|
Vai sul personale perchè non sai parlare con nessuno che non ti dà ragione, sei povero di spirito, non è colpa tua.
|
24-09-2012, 16:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
anche quando vedo il tuo avatar mi viene il vomito...
|
Da signore!
Uno parla di una moto e tu offendi visto che come avatar ha una foto.
Ma complimenti...
|
|
|
24-09-2012, 16:28
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Io NON capisco per quale motivo dovremmo considerare l'attuale tecnica di guida della moto (cioè quella basata su cambio e frizione manuali) come "definitiva" o più semplicemente come quella più razionale, efficace e gratificante
|
secondo me il motivo è semplicissimo: se non ha un cambio con 15 marce ed una frizione da tirare non è una moto, ma uno sputer tutto qui.
Io come molti altri non piace l'ABS per esempio e non perchè a volte non sia un valido aiuto a non cadere ma perchè limita a tratti la guida come tutti gli altri inutili (a mio avviso) sistemi come il controllo della trazione per esp. e che cazz'è un TIR?! ahahaha questo lo dico non perchè sono un manico, anzi, sono una mezza pippetta ma, perchè la moto per me (e per fortuna) non solo per me ma la maggioranza dei Motociclisti, DEVE essere essenziale efficace ed ipertecnologica cioè costruita con materiali di qualità e prestazioni umane ed equilibriate che non siano di pericolo per nessuno gli utenti della strada, tutti gli altri fronzoli, sono solo tali e messi li per vendere tipo specchietti per le allodole!
Questo mio (e non solo) pensiero non è un pensiero antico, anzi è modernissimo, e molto più tanto che le cafè racer (per esp) stanno risquotendo un grande risveglio, proprio perchè molti si sono rotti i coglioni si sentirsi bombardati da tante stronzate sparate ad occhio su tutti questi improbabili sistemi avveniristici.
Poi se per te può essere emotivamente coinvolgente guidare una pseudo moto in montagna senza marce, ops, scusa col cambio automatico, e con una protesi come leva della frizione o del cambio, stiamo parlando due lingue diverse, profondamente diverse , per me la moto è ben altro
Ultima modifica di SKITO; 24-09-2012 a 16:39
|
|
|
24-09-2012, 16:42
|
|
Rimasto solo
|
stiamo degenerando  peccato, forse la svolta epocale è anche una regressione culturale? ark! lo sapevo che non mi dovevo fidare a spada tratta delle innovazioni, queste a volte sono dei bidoni colossali
Ultima modifica di SKITO; 24-09-2012 a 16:47
|
|
|