|
09-04-2011, 20:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alle porte del lago
|
non ci sono dubbi nonostante varie polemiche bmw è il marchio che ha sbagliato meno nell'ultimo periodo e i volumi di vendita gli danno ragione,anche io più di una 5 moto in totale il box è al completo
|
10-04-2011, 00:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
certo che "qualcuno" può dire quello che vuole, finché si è nel giudizio soggettivo...quando invece si parla di ciò che è obbiettivabbile ossia di ciò che può essere riscontrato e misurato, allora bisognerebbe stare più attenti ad aprire bocca e dare fiato, perché ci si espone all'inesorabile verifica, e se questa smentisce chiaramente ciò che si è affermato, allora non si può fare il corno di lumaca se altri affermano che il Sign. "qualcuno" ha detto una minchiata!!..
|
10-04-2011, 02:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
Quote:
Originariamente inviata da rikicarra
|
Sembra talmente incredibile che la prima cosa che viene in mente è che fosse incollata (lo so... sono troppo malfidente...  )
Ovviamente, siccome alla fine la buttano giù con il dito non era incollata.
Guardando i fotogrammi di quando la fa cadere (dove si vede il retro della moneta) non si vedono alterazioni che potrebbero avvalorare la tesi del "trucco".
Altra ipotesi di trucco è che a moto non fosse... in moto e ce ne fosse un'altra che generava il rumore non ripresa dal video, ma anche questo viene smentito da alcuni fotogrammi in cui si vede il contagiri a 3000 giri.
Ultima modifica di pancomau; 10-04-2011 a 12:17
|
|
|
10-04-2011, 08:01
|
|
Mukkista
ubicazione: NORD Italy
|
Quote:
Originariamente inviata da pancomau
non si vedono alterazioni che potrebbero avvalorare la tesi del "trucco".
|
Premesso che non vibra, certamente non vibra. Considerato che non si pretende tanto. Mi viene un dubbio legato alla leggera curvatura della superficie del bauletto. La moneta non rotola.
Potrebbero aver "agevolato" la stabilità verticale della moneta con un calamita messa all'interno del bauletto.
E' pur vero che analoga soluzione con la RT la moneta sarebbe caduta ugualmente. Non oso pensare ad una HD.
Non sò nemmeno se la calamita, funziona con le monete bicomponente.   
|
10-04-2011, 09:38
|
|
Mukkista doc
|
Ultima modifica di Sgomma; 10-04-2011 a 12:08
|
|
|
10-04-2011, 12:14
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da SL4
Non sò nemmeno se la calamita, funziona con le monete bicomponente
|
Fatto una piccola prova con una moneta da un euro e una piccola calamita (quelle da "decorazioni" da attaccare sul frigorifero).
La parte centrale della moneta è leggermente magnetica... ma poco
Per un trucco da calamita ci vorrebbe una calamita veramente molto grossa per avere una qualche influenza sulla moneta. Credo anche che una calamita così grossa, attirando più il centro del bordo, farebbe cadere la moneta al minimo disallineamento.
Suppongo anch'io che abbiano posizionato la moneta dopo aver avviato il motore e tenendo il numero di giri un pò più alto del minimo.... però mi sembra che anche così il risultato sia fantastico.
In fin dei conti, almeno per me, non sono particolarmente fastidiose le vibrazioni da trattore tipiche del boxer al minimo, ma lo sono quelle a feequenza maggiore che raggiungono gli occupanti a velocità di crociera e che ti fanno "addormentare" mani, piedi e natiche.
Se a 3000 giri la k6 non trasmette nulla allora per me questo basta e avanza per considerarla valida (relativamente all'argomento vibrazioni) come moto turistica.
Va comunque detto che le vibrazioni si propagano in modo diverso su parti diverse, e quindi non è certo al 100% che la stessa moneta rimarrebbe in piedi da qualsiasi parte la si appoggi.
Chi ce l'ha già potrebbe provare su pedaline pilota e passeggero, sul sottosella (togliendo la sella) e sul manubrio (questa è un pò più difficile come prova perchè le superfici orizzontali non sono molte e il semplice movimento della manopola del gas può muovere il manubrio.
Comunque credo che il sistema più semplice per comparare vibrazioni sia usare un bicchiere (preferibilmente di vetro o materiale duro) con dell'acqua e filmare o fotografare in macro le increspature della superficie.
Ultima modifica di pancomau; 10-04-2011 a 12:22
|
|
|
10-04-2011, 13:13
|
|
Mukkista
ubicazione: NORD Italy
|
Quote:
Comunque credo che il sistema più semplice per comparare vibrazioni sia usare un bicchiere (preferibilmente di vetro o materiale duro) con dell'acqua e filmare o fotografare in macro le increspature della superficie.
|
Certo che, se occorre usare una macro:
A) vuol dire che sicuramente non vibra nel senso pratico del termine ;
B) la prova serve per chi non ci crede. Sarebbe più semplice che la provasse sta benedetta K6 ;
C) queste sono prove da "Bar" intanto che le nostre k6 sono nelle casse della spedizione. Quando saranno sotto alle nostre natiche, non ce ne fregherà alcunchè della prova della moneta o del bicchiere.
Accensione, 1a, clok e via ,,,,,,,,,   
|
10-04-2011, 14:00
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Invece di indagare sui trucchi, qui è pieno di K6: qualcuno faccia la prova!
|
|
|
10-04-2011, 14:20
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da SL4
Certo che, se occorre usare una macro...
|
Beh... diciamo che le prove danno una misurzione più oggettiva rispetto alle sensazioni personali.
Al lato pratico potrebbero essere inutili o irrilevanti... ma fintanto che si sta "al bar" 
La prova personale sicuramente aiuta, ma ci sono anche delle limitazioni:
1) Non dappertutto si trova da provare (dalle parti mie per esempio il conce di Trieste e Gorizia non ce l'ha da provare).
2) Non sempre la prova viene concessa per periodi e chilometraggi sufficienti a capire cosa accade dopo un pò che si viaggia a velocità "di crociera" nei trasferimenti.
Con questo non voglio dire che guardando se una moneta cade o se c'è una "tempesta in un bicchiere" si possa aver capito come reagiranno le nostre estremità nel tempo... ma aiuta.
Personalmente sono convinto (anche senza prove.... chiamiamolo un atto di fede) che la K6 vibra meno di qualsiasi altra moto che potrei prendere in considerazione, per cui non è certo un aspetto su cui mi pongo particolari problemi, ma la curiosità è sempre presente...
|
10-04-2011, 16:59
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
.... qui è pieno di K6..
|
????...l'anno ordinata in 20 e credo che quelli che l'abbiano già ritirata siano in 4!!
|
10-04-2011, 17:09
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
..
Personalmente sono convinto (anche senza prove.... chiamiamolo un atto di fede) che la K6 vibra meno di qualsiasi altra moto che potrei prendere in considerazione.. 
|
Per me e credo per molti altri, l'aspetto vibrazioni è fondamentale!!
Il problema delle vibrazioni è stato quello che prima di ogni altro mi ha portato a valutare il K6 con attenzione.
Infatti ...non cercavo una maggiore velocità ne maggiori prestazioni rispetto alla GT 1300, non cercavo maggiore confort o maggiore capacità di carico, cercavo invece una moto simile ma con molte meno vibrazioni ed un parabrezza più efficace!!
La K6 mi ha convinto durante la prova, non solo perché era sotto tali aspetti, all' altezza delle mie aspettative, ma ho scoperto e non l'avrei creduto, che quanto a maneggevolezza ed agilità sul misto non ti fa rimpiangere la GT 1300, anzi rappresenta un ulteriore passo avanti. !!
|
10-04-2011, 17:56
|
|
Mukkista doc
|
A scanso di equivoci, quando dico che per atto di fede la considero ok, non vorrei dare l'impressione che questo aspetto sia povo importante per me, tutt'altro!
Vibrazioni, rumore e comfort (in cui ci stà anche il concetto di protettività) sono aspetti che ovviamente sono in cima alla lista, come credo lo siano per chiunque cerchi una Tourer con la T maiuscola.
|
10-04-2011, 19:19
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
????...l'anno ordinata in 20 e credo che quelli che l'abbiano già ritirata siano in 4!! 
|
Perfetto! Quattro monete ce le avranno, no?
|
|
|
10-04-2011, 19:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: modena
|
urka! se guidassimo tutti sul bauletto saremmo a dama, lì sì che ci sono zero vibrazioni!
ahahahah
scherzo! video simpatico!
la K6 è veramente un velluto!!! è la prima definizione che mi è venuta istintiva;
non solo per le vibrazioni trasmesse dal motore, ma nel suo incedere in generale!
|
10-04-2011, 19:34
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Perfetto! Quattro monete ce le avranno, no?
|
hemmm...a questo punto..........evidentemente.......
che l'abbiano finite!!   
|
10-04-2011, 20:51
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
|

per un pò solo con carta di credito.... ma non credo stia in equilibrio...
|
10-04-2011, 22:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Regno Unito
|
Non ho fatto la prova della moneta, ma posso garantire che le vibrazioni sono assenti.
Oggi sono andato a trovare un amico a Londra, ho voluto attraversare appositamente Londra invece di fare il giro largo con meno traffico.
La signora nel traffico fitto fitto fa un po faticare....come tutte della sua stazza.
Bisogna proprio fare la mano alla manopola del gas che non e' facile gestire nel traffico cittadino (molto intenso) inoltre le partenze in salita, mi sembrava di essere un principiante alla guida.
A parte questo direi ed insisto che si viaggia sul velluto, business Class, questa e' una signora con la S maiuscola.
Ho gia' raggiunto i 600km e devo dire che al momento ne sono molto contento.
Consumi:
La GTL ha un serbatoio da 26.5 litri, oggi ho fatto 23litri dopo 328km
la moto va in riserva e segna ancora 40 miglia = 60km prima di rimanere a piedi
Ho fatto una media di 14km/litro, se penso che ho fatto 2 ore di traffico intenso e velocita' di punta in autostrada di 160km/h in due e sempre con screen alto....non male, tenete conto che la GTL e' anche la piu' pesante.
Poi ho fatto la mia prima grattata con la pedana destra, entrato in rotonda allegrotto ho piegato ed ho grattato.....mia moglie ha detto: non farlo mai piu', quando ha sentito grattare si e' presa paura.....la moto non si e' scomposta e sembrava fosse su un binario, imposti la curva e lei la fa con una compostezza incredibile.
Altra nota, la mia monta gomme Metzeler Z8....gomme favolose
Apriro una nuova discussione dedicata all' Audio System.....ce' molto da dire.
|
|
|
10-04-2011, 23:52
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Cataldo
Poi ho fatto la mia prima grattata con la pedana destra, entrato in rotonda allegrotto ho piegato ed ho grattato.....
..........
Apriro una nuova discussione dedicata all' Audio System.....ce' molto da dire.
|
Ci puoi dire come eri "regolato" quando ha grattato (ESA) e se eri a bagaglio pieno?
Sull'audio sono proprio curioso....
|
11-04-2011, 00:21
|
|
Mukkista doc
|
2 persone
Esa II regolato 1+ bagaglio
Borse e baule vuoti
|
|
|
11-04-2011, 00:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Cataldo
2 persone
Esa II regolato 1+ bagaglio
Borse e baule vuoti
|
beh.... sembrava regolata abbastanza vicina alla realtà come precarico... ed il comfort/normal/sport?
ritieni (solo tu sai come hai preso quel roundabout) che fosse giustificata la grattata?
|
11-04-2011, 08:42
|
|
Mukkista doc
|
si mi ero dimenticato di scrivere che era settata su normal.
Forse la grattata era giustificata, ho chiuso la curva, ero all'interno della rotonda e non volevo allargarmi.
La moto si e' veramente comportata egregiamente.........meravigliosa.
|
|
|
11-04-2011, 11:33
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: brescia
|
...piu' passano i kilometri ..(1600)... piu' mi sto' abituando alla guida della k6... e vi devo dire che nel complessivo in BMW hanno fatto un buon lavoro ... comincio a divertirmi a dare gasssss....ciao
|
|
|
11-04-2011, 15:35
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: MI-TO-AT-SV
|
Sono reduce dal primo week-end con la signora K6 (ritirata sabato ad ora pranzo, ho fatto "solo" 400 km causa moglie incinta e figlioletta da gestire).
Le mie prime impressioni ricalcano quanto emerso dalle prove dei bravissimi forumisti che mi hanno preceduto nel test, alcuni dei quali scrivono mooooolto meglio dei giornialisti di carta stampata, quindi lungi da me entrare in competizione con una "prova completa"
Cosa mi è piaciuto
- Motore: spettacolare, dolcissimo, elasticissimo, cattivo quando serve
- Assenza totale di vibrazioni
- Luci adattive: ho fatto un centinaio di km di notte e vi assicuro che sono qualcosa di incredibile! Rappresentano un vero "salto quantico" che presto sarà imitato dai concorrenti. Veramente veramente ottime
- Strumentazione (solo di notte)
- Guida sul misto: si ha la sensazione che la moto sia su un binario! Stabilissima
- Guida in autostrada: faraonica. Sarei potuto andare direttamente a Capo Nord...
Cosa non mi è piaciuto:
- Cambio: mi sembra di essere tornato al primo K100RS del 1986! Penso che BMW avrebbe potuto - e soprattutto dovuto - fare di meglio. A volte sembra quasi che tirare la frizione sia inutile, nel senso che è impossibile evitare il forte "clack" dell'inserimento marcia
- Acceleratore "wireless": se il meccanico non mi avesse avvisato dell'estrema sensibilità della manopola, all'uscita dal conce me la sarei messa per cappello. Inoltre 'sta manopola provoca problemi con il cruise control: se si sfiora il freno per togliere il cruise, la moto praticamente inchioda!
- Sistema audio non compatibile con bluetooth Midland del mio casco!
Comunque moto veramente ottima!
Sono stra-felice
Ultima modifica di Robin Masters; 11-04-2011 a 17:53
|
|
|
11-04-2011, 17:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Ho fatto un breve giretto a Milano visto che mi è stata data la possibilità di effettuare una prova e che dire, a dispetto della mole, è veramente agile e con un motore gustosissimo!!!
|
|
|