|
15-10-2009, 13:06
|
|
|
Guest
|
se leggi il topic ci sono le informazioni che cerchi.......
|
|
|
|
15-10-2009, 16:07
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Offanengo (CR)
|
le vario non tengono l'acqua ??? cavolo bel particolare questo con tutto quello che costano... io ora ho intenzione di prendere delle valige serie in alluminio naturalmente impermeabili se è possibile =)
anche io l'anno prossimo farò 8gg via ma porterò più roba sicuro !!!
|
|
|
15-10-2009, 18:16
|
|
|
Guest
|
Ah ah ah, le vario......io ste estate sul silvretta ho preso tanta di quell' acqua, ma tanta...e i miei cassoncini di alu da 90 eurozzi tutti e 2 si son comportati benissimo....li chiudevo sedendomi sopra....li usavo come sedie in campeggio, e si son rivelate comodissime da aprire e chiudere.....

Lo so, gusti son gusti, ma la comodità non ha prezzo!
|
|
|
|
15-10-2009, 23:13
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Pithecusa, NA
|
Vabè morpheus, ma la tua è stata un'opera d'arte, ci vuole anche molta dimestichezza nel fare le cose e oggi giorno pochi sanno fare quello che hai fatto tu.
|
|
|
16-10-2009, 15:30
|
|
|
Pivello Mukkista
|
morpheus quanto vorresti per altre 2 "cassoncini di alluminio" ??? ehehehe
|
|
|
16-10-2009, 15:59
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Pithecusa, NA
|
Fondamentalmente potrebbe far concorrenza alle zega.. però ci vorrebbe una catena di costruzione ;P
|
|
|
18-10-2009, 14:26
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Sottomarina (VE)
|
io con le vario ne ho preso di acqua e non è mai entrata una goccia. ho provato anche a tenerle montate mentre lavo la moto con l'idropulitrice, nada...
|
18-10-2009, 14:28
|
|
|
Pivello Mukkista
|
a ecco perchè mi sembravo molto strano che con tutto quelllo che costano quelle borse non siano impermabili.
|
|
|
18-10-2009, 17:33
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Sottomarina (VE)
|
comunque secondo la bmw non sono impermeabili, logica preservazione del marchio.
esempio estremo: se tu vai in giro con un portatile nel bauletto e imbatti in un diluvio universale, se la bmw dichiarasse impermeabili le vario, il portatile si dovrebbe salvare, in caso contrario faresti causa alla bmw che ti ha venduto come impermeabile un prodotto che non lo è, danneggiandoti in qualche modo.
dichiarandole non impermeabili si para il culo "avvisandoti" che se la roba dentro si bagna sono cazzi tuoi.
|
18-10-2009, 19:05
|
|
|
Pivello Mukkista
|
ahahaha no addiritura a questi livelli si arriva !!! mamma mia...comunque cambiando argomento delle vario volevo chiedere io ho un telaietto givi che naturalmente sporge dalla parte sinistra dove ho la marmitta ma non ha il rientro e viene giu piatto x capirci !!! che valige rigide della givi gli posso mettere ??? (premessa vorrei cambiare il tutto e prendere delle trax o simili xò per curiosità)
|
|
|
18-10-2009, 21:07
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Torino
|
Se hai il telaio Givi PL690 (quello previsto per la nostra GS) puoi montare la serie Monokey, ci sono di diverse capacità di carico, io opterei per quelle da 45 lt, altrimenti quelle medie da 36 lt, poi vedi tu...................
Certo che le TRAX sono tutt'altra cosa
Lamps
Giovanni
|
|
|
19-10-2009, 01:38
|
|
|
Pivello Mukkista
|
è si infatti...xò cè una bella differenza di prezzo xkè dovrei ricomprare un nuovo telaio x le trax !!!! ho sbagliato xkè nella fretta ho preso questo telaietto della givi e in + delle borse morbide sempre givi perchè mi occorevano con urgenza...spero di recuperare =) eheheh
grazie mad !!!
|
|
|
26-10-2009, 09:55
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Bici VS moto o è solo una impressione?
Ciao, mi permetto una domanda tra voi motociclisti seri, da un pulpito molto meno serio: ho utilizzato fino ad ora la mia F650GS esclusivamente per andare al lavoro (inverso ed estate) e pochissime volte per andare al mare. La domanda: il bauletto (GIVI, almeno per ora) è veramente comodo, ma quando non lo monto, mi sembra di essere su una bici con il motore. In altre parole: è solo una impressione o anche se vuoto il bauletto conferisce alla moto una "postura" diversa e più "pesante"? Secondo i vostri giudizi, le vario (o altri tipi di valigie), da questo punto di vista migliorano o peggiorano la situazione?
Grazie a chi mi risponde e a chi ha comunque sopportato 'sta lettura da principiante (41 annni, da circa 20 in moto, ma pursempre senza grandi pretese).
Reed
|
26-10-2009, 10:25
|
|
|
Pivello Mukkista
|
non dar peso alla mia risposta che è solamente da un annetto o meglio una stagione che vado in moto, io possiedo la f650gs e le ho montato un kappa-givi di 53litri e ti assicuro che è tutto un'altra cosa:
primo fa tipo "vela" nel senso che dopo una certa velocità l'anteriore diventa sempre più leggero.
per le vario non so dirti ma sicuramente sono state progettate per il tipo di moto che è e quindi non darà questi problemi CREDO...
|
|
|
26-10-2009, 11:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
Io uso la moto con le Vario ed il topcase praticamente sempre montati. La uso poco in città, quasi sempre nel weekend per le mie gitarelle, partenza venerdì rientro domenica/lunedì.
Devo dire che quando tolgo le valigie ed il topcase (come ad esempio oggi che l'ho portata a fare il tagliando dei 20000) la moto mi sembra strana. Nel senso che la sensazione di "bicicletta" l'avverto a moto nuda, non con le valigie montate.
Sarà che mi sono abituato, ma la guido meglio "appesantita".
Non avverto ondeggiamenti viaggiando anche in autostrada entro il limite consentito da BMW (160 km/h) o eccessivo effetto vela. Turbolenze da paura invece se viaggio con le Vario una ridotta e una no o con una si e una no.
Considera inoltre che ho il cupolino touring che alza di parecchio il flusso d'aria e ho i deflettori a lato del finto serbatoio che allargano il flusso lateralmente.
|
|
|
27-10-2009, 10:41
|
|
|
Pivello Mukkista
|
il deflettore serve veramente a qualcosa ??? sicuro come l'oro che fosse puramente estetico =)
comunque eheheh l'800 l'effetto vela a 160 con la 90 davanti noi 650 abbiamo la 110 wooooooooow =)
grande brusuillis
|
|
|
27-10-2009, 11:26
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma (testaccio)
|
comunque eheheh l'800 l'effetto vela a 160 con la 90 davanti noi 650 abbiamo la 110 wooooooooow =)
grande brusuillis[/quote]
Parli forse di effetto vela della 800 perchè và come il vento?
La 650 non fa nessun effetto vela a 160...... perchè non ci può arrivare!!!!! :-))))))))
|
09-11-2009, 18:45
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Comunque....
....mi par di capire da quel poco che mi avete risposto che, per quel che riguarda la maneggevolezza, le borse non influiscono poi così positivamente.....mi sa che allora punto sul risparmio e mi tengo il mio bauletto givi! Grazie a chi mi ha letto!
Reed
|
10-11-2009, 20:51
|
|
|
Mukkista doc
|
Intendevo effetto vela provocato dalle Vario aperte viaggiando ad alta velocità, non dalla 800 in se...
Pensa che spesso sopra le Vario io metto due sacchi a pelo, o i tubi stagni con un bel pò di roba dentro, e sul topcase metto la tenda ma nonostante ciò in autostrada viaggio veramente bene.
Comunque come ho scritto, cerco di rimanere entro il limite dei 160 km/h che BMW consiglia se hai le valigie montate. Ma non perchè noto effetto vela, piuttosto perchè mai vorrei che gli agganci cedano e che le valigie comincino a "volare" per l'autostrada...
Per quanto riguarda i deflettori, oltre al tocco estetico, ti confermo che lavorano bene a livello aerodinamico.
|
|
|
10-11-2009, 22:34
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
Per quanto riguarda i deflettori, oltre al tocco estetico, ti confermo che lavorano bene a livello aerodinamico.
MA NE SEI SICURO?????  
E' praticamente SOLO tocco estetico,perche' a livello aereodinamico praticamente NON lavorano
Hai presente l'incidenza REALE che gli stessi possono avere relativamente al flusso d'aria contro la massa in movimento?
NON danno alcun vantaggio a livello aereodinamico,tanto piu' se il discorso e' accostato all'incidenza,invece, delle valige laterali(MACROSCOPICA),sia come resistenza all'aria,che come maneggevolezza della moto.
Pero'il senso di stabilita' che avverti con le valige,e' reale,perche' dipende dall'aumento di peso.
Infatti la moto,senza,...e' un'altra.Da tutti i punti di vista.  
|
|
|
11-11-2009, 10:35
|
|
|
Mukkista doc
|
Come avrai capito io con la moto non ci vado al bar... ne ho visti molti specialmente con gli ADV far la sfilata all'aperitivo... io con la moto ci viaggio e inevitabilmente quando parto ho la moto carica... è ovvio che non sarà bella e maneggevole come quella in configurazione da bar, ma forse parliamo di due cose diverse.
Ma tu, i deflettori, li hai provati?
Ultima modifica di brusuillis; 11-11-2009 a 10:38
|
|
|
11-11-2009, 12:39
|
|
|
Mukkista in erba
|
Certo,come potrei dirtelo se non li avessi provati.Li avevo fino a quando non ho fatto verniciare la moto.
Guarda,non vorrei essere stato frainteso,non era certo un'"accusa"di essere un motociclista da bar(anche perche' a me van bene pure quelli,cioe' non m'importa nulla di cosa gli altri fanno con la propria moto).
Personalmente fatico piu' a capire chi va al famoso bar CON i cases piuttosto che chi va SENZA,non trovi?Va detto che milano e' molto trafficata e ovviamente un'ADV nel traffico non e' il massimo gia' di suo,pensa se con borse....,
Se quello che mi vuoi dire e' che io lo sia,va benissimo....ahahahaha,ma credo che se ci conoscessimo non lo penseresti.
Ti dico solo che a breve ripartoper l'ennesima volta con un paio di amici per il nord africa,....SENZA valige,ma con solo una borsa a rotolo...per due settimane.
Ma ribadisco,il mio commento si limitava a:
vantaggio aereodinamico dei deflettori nullo o irrisorio
maneggevolezza e stabilita'della moto con o senza valige
Che e' un po' la scoperta dell'acqua calda,onestamente
Tutto qui,non sentirti "accusato",perche' non lo sei,ci mancherebbe altro.
ciao
Ultima modifica di bootsy; 11-11-2009 a 13:03
Motivo: errore
|
|
|
11-11-2009, 15:07
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da bootsy
vantaggio aereodinamico dei deflettori nullo o irrisorio
|
Beh, per affermare una cosa del genere bisognerebbe provare il tutto in una 'galleria del vento'.......Scherzi a parte, credo che comunque montando i deflettori per lo meno si evitano i vortici creati nelle feritoie delle fiancate.
Io li ho montati e sinceramente non ho sentito grosse variazioni di aerodinamica, ma ho meno aria sulle gambe questo l'ho avvertito.
Lamps
Giovanni
|
|
|
12-11-2009, 09:58
|
|
|
Mukkista doc
|
Bootsy nessuna accusa, ne mossa ne tanto meno percepita.
La mia esperienza personale con i deflettori è positiva nel senso che, al di la della differenza estetica (che a qualcuno può piacere e a qualcuno no) io li ho trovati utili anche a livello aerodinamico.
Le ginocchia sono praticamente senza aria e ciò è un notevole vantaggio specialmente viaggiando col freddo. Ovviamente il retro della medaglia è in estate ma sinceramente per me è più facile sopportare il caldo che avere le ginocchia indolenzite dal freddo. In estate se ho caldo tengo le gambe un pò più aperte e si raffreddano subito, in inverno con i deflettori se sto con le gambe aderenti alla moto non percepisco aria.
Oltre a ciò, sarà solo una mia sensazione, dopo aver montato i deflettori io ho notato una netta diminuzione dell'attrito provocato dalle Vario.
Io credo che una discriminante sia il fatto si viaggiare con passeggero o meno. Secondo me le presenza del passeggero riduce la possibilità dell'aria, già deviata dei deflettori, di rientrare verso la moto e poi di sbattere contro le Vario.
Il passeggero infatti ha le gambe decisamente più all'esterno di quelle di chi guida e sono poco più all'interno di dove iniziano le Vario. Ostacoli arrotondati posti in scala progressivamente verso l'esterno e non la parete piatta delle Vario a sbattere contro l'aria. Quindi quella poca deviazione attuata dai piccoli deflettori a mio avviso non è assolutamente trascurabile.
|
|
|
12-11-2009, 12:34
|
|
|
Mukkista in erba
|
Sono assolutamente d'accordo sia sul discorso estetico,sia su quello del passeggero,poi per quanto riguarda le gambe non dubito delle tue sensazioni perche' e' ovviamente troppo soggettivo,chiaramente dipende da dimensioni,posizione e quant'altro.
Personalmente,pur usandola tutti i giorni e in ogni stagione,soffro di piu' il caldo alle gambe del freddo...da qui Ti sara' facile capire che non apprezzi un ulteriore "riparo"
E puo' essere anche che,con borse,la "valenza"dei deflettori incida di piu',teoricamente e' molto comprensibile.
Come dici tu,sommando le cose,deflettori,passeggero,valige si crea una massa piu' uniforme,con meno "buchi"su cui l'aria possa trovare resistenza.
E anche il top case(che,per "limite"personale detesto...ahahaha)Ti da molto meno fastidio (anzi credo per nulla),oltre che dare piu' comodita' alla tua zavorra.
Buona giornata.
p.s
solo "pour parler"e se non sono indiscreto,....ma visto l'uso che ne fai ,non era piu' indicata,la 1200,per esempio?
Ciao & gas.
|
|
|