|
10-11-2023, 19:20
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: prato
|
mi dite una cosa? chi ve le suggerisce le pressioni? le case di pneumatici non lo fanno assolutamente su i loro siti .. il meccanico /gommista di turno? l'amico che girava il sugo al mugello in 1,58 con l'r1 a carburatori??
no per capire ! l'unica regola che conosco è che bmw decide le pressioni punto. Frutto di ingegneri . poi si può giocare un po.. ma dai 2,5 e 2,9 a 2,1 mi sembra un salto quantico dei test casalinghi..
SE la casa vuole a tot pressione ,.vuol dire che la ciclista vuole le gomme gonfie come lo zeppelin .. boh
|
|
|
10-11-2023, 20:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da jake
mi dite una cosa? chi ve le suggerisce le pressioni?
|
A voi… le suggerisco io!   
E a me le suggerisce il “culometro”
Scherzi a parte, Strommino ha detto benissimo: fino alla aria/olio erano indicate (giustamente!) 2 pressioni, per uso singolo e a pieno carico; dalle LC in avanti viene indicata la sola pressione di 2.5-2.9, che ovviamente va bene “anche” per l’uso a pieno carico, perché altrimenti tutti i mototuristi in coppia girerebbero con gomme sgonfie!
Ora… se 2.5-2.9 vanno bene con passeggero e bagagli va da sè che, senza tutta quella zavorra che “preme” sulle gomme, usare le stesse pressioni comporterebbe avere gomme molto rigide, che:
- si scaldano più lentamente e meno
- “copiano” e filtrano di meno
- hanno meno impronta a terra e quindi meno grip
- hanno reazioni più brusche e repentine
- accentuano la leggerezza dello sterzo e quella percepita della moto
- probabilmente durano di più
( ho messo insieme effetti positivi e negativi)
Le gomme devono deformarsi (altrimenti l’impronta a terra sarebbe puntiforme) e questa deformazione deve avvenire entro certi parametri, regolati dalla costruzione della carcassa (+ o - rigida) e dalla pressione che ci si mette dentro, e c’è un certo range di tolleranza entro il quale si può “giocare” per avere effetti diversi, senza compromettere il corretto funzionamento.
Quindi, se uno preferisce gomme un po’ più o un po’ meno gonfie può tranquillamente adattare le pressioni alle sue esigenze, senza eccedere da una parte o dall’altra
Tapatalk
|
31-12-2023, 14:26
|
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
A voi… le suggerisco io!   
E a me le suggerisce il “culometro”
...
|
Grazie Gonfia come sempre. Posso chiederti come regolare la pressione nelle varie stagioni ? Nel senso, peso 98 kg, ho una 1250 ADV (anche io avevo una RT 1250) , mi piace correre e piegare e quindi ascolto molto i tuoi consigli. Quello che non capisco è se in inverno devo aumentare la temperatura dell’ RDC di +0,1/0,2 oppure diminuire e il contrario in estate? Grazie
Ultima modifica di managdalum; 02-01-2024 a 00:08
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
31-12-2023, 15:37
|
|
|
Mukkista doc
|
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]
Quote:
Originariamente inviata da FabiOne66
Quello che non capisco è se in inverno devo aumentare la temperatura dell’ RDC di +0,1/0,2 oppure diminuire e il contrario in estate? Grazie 
|
Tendenzialmente la pressione reale a gomme fredde è 1 decimo in meno in inverno e 1 decimo in più in estate rispetto a quanto indica l’RDC, se le temperature si discostano sufficientemente dai 20° usati dall’algoritmo dell’RDC
In pratica: se l’RDC indica 2.4-2.8, sotto i 10° probabilmente sei a 2.3-2.7 e sopra i 30° sei a 2.5-2.9 reali
Con l’utilizzo, sopratutto se intenso e sportivo, la pressione (reale, non quella indicata dall’RDC) sale di 2, 3, o anche 4 decimi (il posteriore scalda e aumenta sempre più dell’anteriore, per la continua forza applicata dalla trazione)… io di solito parto sui 2.3-2.7 reali a gomme fredde (e l’RDC segnerà quello che il suo algoritmo gli dirà a seconda della temperatura ambiente), e spesso faccio un controllo al volo con le gomme a temperatura d’esercizio e cerco di non fargli superare i 2.6-3.0, o anche meno a seconda dei casi.
Per chi continua a pensare che la pressione aumenta solo di un decimo, in piena estate mi è capitato più volte leggere 2.2-2.6 sull’RDC e 2.6-3.1 sul manometro, a gomme bene in temperatura!
Sono prove empiriche che può fare chiunque, basta avere con sè un buon manometro portatile.
Tornando alla tua domanda, se ti basi solo sull’RDC e non hai un manometro affidabile, col tuo peso in inverno puoi stare sui 2.4-2.5 anteriore e 2.8-2.9 posteriore, a gomme in temperatura avrai circa 1 decimo in più reali… in estate vanno bene 2.2-2.3 ant e 2.6-2.7 post indicati , reali a gomme calde saranno 3-4 decimi in più
Spero di essere stato chiaro
Tapatalk
|
01-01-2024, 19:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trento
|
Scusa Gonfia, se ne sarà già sicuramente discusso, ma……trovalo tu……
Capisco la teoria del Delta T:
in inverno è minimo e quindi gonfio già a pressione d’esercizio, d’estate, essendo elevato, sto più basso in modo che il pneumatico (lo pneumatico mi fa schifo) scaldandosi raggiunga la pressione corretta.
Ok, teoria.
Ma in inverno a 3-4° con 2,5-2,9 secondo me se per terra alla prima curva.
Preferisco avere gomme “sgonfie” che diano più impronta a terra, che assecondino meglio l’asfalto e che, grazie alla loro deformazione magari si scaldino anche un po’.
Tanto le velocità sono limitate e quindi i vantaggi superano gli svantaggi.
Cosa ne pensi?
|
|
10-11-2023, 19:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
|
Le gomme sono soggettive, le sensazioni non sono per tutti uguali, le vecchie bmw aria olio avevano, dalla casa, come pressioni solo pilota 2.2A 2.5P pilota e passeggere o 2.5-2.9, poi ognuno sarà in grado di capire le proprie pressioni, quello che dice bmw non è legge.
|
10-11-2023, 20:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Mi ha preceduto … ma chi meglio di Gonfia (anche se lui soprattutto … Sgonfia…) può dirlo … con il suo nick
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di GIGID; 12-11-2023 a 19:48
|
|
|
12-11-2023, 19:29
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Rimini
|
Karoo street con circa 7000 km,
oggi circa 300 km su appennino con pioggia, strade umide e con foglie e qualche km in off su terreno compatto, che dire, mi danno una tranqullità assoluta, sul bagnato io mi irrgidisco sempre un pò, ma queste gomme mi sorprendono sempre rendendo piacevoli le uscite sia con il bel tempo che con climi che suggerirebbero di stare a casa.
|
|
12-11-2023, 21:26
|
|
|
Mukkista doc
|
Confermo, stesse sensazioni!

Qui ero con le KS…
Per certi aspetti e in certe situazioni sono meglio delle Mutant!
Tapatalk
|
12-11-2023, 21:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
minchia menomale che ci sta la neve perchè senno mi prendeva il magone!
mi son fermato li al bar (sulla sn della foto) direzione Sestri a ottobre colla Strom,che mi ero rotto i ball perchè toccavo ovunque.Il barista ,che ringrazio,mi ha reso edotto,sulla situazione velox bracchesca.
Fine O.T.
|
|
|
15-11-2023, 18:22
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Italia
|
Si accettano suggerimenti...
Ciao,
devo cambiare pneumatici per la prima alla mia 1250 std.
Vengo da Michelin Anakee Adventure che non ho mai guidato da nuove visto che ho acquistato la moto usata con poco più di 4000Km.
Questi pneumatici non mi dispiacciono, non ho mai fatto grandi pieghe (max 40°), ma non ho mai avuto neanche brutte sensazioni.
Mi hanno ben accompagnato su qualche sterratino non eccessivamente impegnativo per cui vorrei continuare sempre con delle semitassellate.
Premessa vivo a Reggio Calabria, per cui anche d'inverno raramente vado sotto i 10°C, ma esco anche con la pioggia, per contro d'estate spesso si guida con 38°C (quindi no a gomme che vanno in crisi come le Mutant).
Sono tentato, perché ne leggo un gran bene ovunque, di provare le TKC70, ma mi spavento che la fascia centrale liscia in off dia problemi di presa.
Le TKC70 Rocks mi piacciono sia esteticamente sia mi convincono anche come tassello ma mi sa che durerebbero troppo poco visto che comunque per l'80% vado su strada e in due.
Mi piace il disegno delle Anlas Capra R e secondo me potrebbero andare bene, ma di queste non ho trovato praticamente nulla e sono molto dubbioso per il marchio.
Avete qualche consiglio/suggerimento da darmi? Sono combattuto.
Grazie a chiunque abbia voglia di leggere il mio post e rispondermi.
Ultima modifica di SoulMan77; 15-11-2023 a 18:25
|
|
|
05-01-2024, 19:44
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Formia
|
Quote:
Originariamente inviata da SoulMan77
Ciao,
devo cambiare pneumatici per la prima alla mia 1250 std.
Grazie a chiunque abbia voglia di leggere il mio post e rispondermi.
|
Rispondo volentieri su Anlas R , messe a settembre , percorso circa 6000 km sono passato dal caldo della Tunisia al ghiaccio dell'altro ieri in Abruzzo , davvero sorpreso dalle prestazione , nessun dubbio nella guida poche rumorose , ovvio quando l'ho acquistate ha influito e non poco il prezzaccio che ho trovato ovvero 180 euro la coppia , ma sono rimasto estremamente sodisfatto fino ad ora , giusto per info precedentemente ho avuto Pirelli Scorpion e Dunlop Mutant .
|
15-11-2023, 18:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Marche
|
Della stessa fascia di utilizzo delle Anakee ADV, parlano un gran bene delle Karoo Street, se invece le vuoi ancora un pò più orientate al fuoristrada, Dunlop Trailmax Raid. Le TCK70 sono comunque molto apprezzate.
Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
|
|
|
15-11-2023, 19:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Karoo street sono molto valide , unica controindicazione la rumorosità del pneumatico anteriore , con le ultime versioni dovrebbe essere diminuita .
|
15-11-2023, 20:10
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie per i suggerimenti...
allora diciamo che in ballo ci sono anche le Karoo Street. Attendo anche altri commenti.
|
|
|
15-11-2023, 22:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bari
|
Dunlop Trailmax Mission.
Le usano in pochi e costano parecchio, ma vanno da dio su asfalto e sul secco.
Sul viscido ci vuole altro.
Pressioni basse poiché hanno carcassa rigida.
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
KTM 790ADV
|
|
|
16-11-2023, 00:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Hai detto che gli sterrati che fai sono poco impegnativi… non è detto che ti serva necessariamente la Rocks posteriore, per l’uso che ne fai probabilmente le TKC70 potrebbero essere una buona scelta.
Le KS sono eccellenti, anche sul bagnato, ma temo che in due il posteriore abbia una durata solo poco superiore alla Rocks
Ma se ti sei trovato bene… perché non continuare con le ANA ADV?
Tapatalk
|
16-11-2023, 02:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
Quote:
Tapatalk
|
perche una volta provate le alternative citate non le ricompra
|
|
|
16-11-2023, 07:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Andando in due la scelta migliore sono le tck70 "normali"come kilometraggio , (avendo fascia centrale al posteriore) non hanno comunque problemi sugli sterrati non troppo impegnativi inoltre hanno il vantaggio di non essere rumorose, si avverte solo un po' di rotolamento .
|
16-11-2023, 10:42
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie a tutti per le risposte...
Quote:
Originariamente inviata da sailmore
Dunlop Trailmax Mission.
Le usano in pochi e costano parecchio, ma vanno da dio su asfalto e sul secco.
Sul viscido ci vuole altro.
Pressioni basse poiché hanno carcassa rigida.
|
Tra l'altro è una gomma anche esteticamente accattivante, ma se mi dici che sul viscido ci vuole altro... si sta andando incontro all'inverno... eviterei.
Quote:
|
Perché c'è un sacco di gente che ne parla male e osanna le tkc70. In effetti quelle da cui sarei più tentato sono proprio queste.
Quote:
Originariamente inviata da sailmore
Nel mio gruppo ci sono un paio di KTM con le TKC70 e vanno ovunque. E non sono "sterratini".
|
TKC70 lisce o Rocks? Perché se sono le lisce a questo punto sono convinto e provo le TKC70.
Se ne legge solo bene, sembrerebbero le migliori semitassellate per un utilizzo 80/20.
|
|
|
16-11-2023, 07:56
|
|
|
Mukkista doc
|
Nel mio gruppo ci sono un paio di KTM con le TKC70 e vanno ovunque. E non sono "sterratini".
KTM 790ADV
|
|
|
16-11-2023, 08:49
|
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Friuli
|
Buongiorno a tutti, se può interessare a qualcuno, da gennaio Michelin commercializzerà le Anakee Road. Un’ulteriore gomma solo per il nostro sommo piacere di romperci il capo e farci fare mille domande……  
Allego sotto il link:
https://www.roadbookmag.it/michelin-...duro-stradali/
Buona attesa a tutti!!!…  
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Alain; 16-11-2023 a 11:17
|
|
|
16-11-2023, 11:03
|
|
|
Mukkista doc
|
Allora... viscido intendo offroad, dato che su strada mi pare vadano bene, anche se non le ho testate molto sul bagnato.
I miei amici montano le TKC standard.
KTM 790ADV
|
|
|
16-11-2023, 11:06
|
|
|
Mukkista doc
|
Un mio amico che va anche per sterrati con le TKC70 si trova molto bene, e anche viaggiando spesso in 2 ottiene chilometraggi importanti.
Ha provato la posteriore Rocks una volta ma ha fatto la metà dei km, tornato sul posteriore normale.
Gomma molto polivalente, per il tuo uso la vedo molto bene!
Tapatalk
|
16-11-2023, 11:08
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie @Gonfia... l'unica cosa da chiarire è la tenuta con climi molto caldi... qui a maggio cominciamo a viaggiare quasi sui 30 e fino a settembre non si scende.
|
|
|