Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-11-2025, 12:20   #276
steppenwolf
Mukkista doc

L'avatar di steppenwolf

ubicazione: Val Seriana
predefinito

Vista l'età che hai, sicuro per i prossimi 50/60 anni?

Inviato dal mio NDL-W09 utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Vecchio 12-11-2025, 12:22   #277
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Abbastanza sicuro, le moto le cambio poco spesso, dopo la prima 125 non ne ho mai più comprate di nuove, e mi piace aggiustarle.

Già solo le 6 attualmente in garage, se continuano a farmi i ricambi, potranno tranquillamente durare un altro 50 anni
Vecchio 12-11-2025, 12:33   #278
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Mi rendo perfettamente conto e condivido quanto dice RedBrik circa la situazione in cui ci troviamo, però penso ad un ragazzo che lavora in un paese che ha gli stipendi più bassi d'Europa e a cui viene la malaugurata idea di comprarsi una moto media, niente di eclatante, insomma una 700 variamente attrezzata (enduro/crossover /naked etc).

Ed ecco aprirsi subito il magico mondo Benelli/CF/Morini/SWM etc che con 5/6mila euro ti vende l'oggetto del desiderio spesso attrezzato di tutto punto , mentre una giapponesissima Tracer 7 (tanto per dire) costa 10.000 e rotti euro, una Vespa 310 ben 7300 euro e via citando qua e là.

Quale scelta pensate farà il ragazzo, mediamente digiuno di economia et politica internazionale e sicuramente con un budget ridotto ?
Vecchio 12-11-2025, 12:38   #279
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

No... più che altro è l'alternativa Vespa / Moto Vera, ad un prezzo simile, che da l'idea della crudezza della situazione prospettata...
Vecchio 12-11-2025, 13:07   #280
Michelesse
Mukkista doc

L'avatar di Michelesse

ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Beh... ma non è che dobbiamo pretendere il prezzo politico.

Se la Vespa si Vende a 7000 euro, è perché è un oggetto richiesto, un po' di nicchia, come un orologio che costa molto molto più del suo valore intrinseco, ma si vende lo stesso...

.
Vecchio 12-11-2025, 13:09   #281
Lorce
Mukkista doc

L'avatar di Lorce

ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Non so se acquisterei una moto Cinese (per ora) anche se esteticamente ci sono vari modelli che mi piacciono. Comunque secondo me (se Mr Zhang fondatore di Kove) ora ZXmoto mantiene tutto quello che ha elencato nell'inervista la regina delle Cinesi è la 820ADV.

http://www.youtube.com/watch?v=hvfT1VnKpME
Vecchio 12-11-2025, 13:20   #282
Lorce
Mukkista doc

L'avatar di Lorce

predefinito

Quote:
Ed ecco aprirsi subito il magico mondo Benelli/CF/Morini/SWM etc che con 5/6mila euro ti vende l'oggetto del desiderio spesso attrezzato di tutto punto
https://www.dueruote.it/da-sapere/20...alia-inclusa-/

dobbiamo riportare i giovani in moto. in europa l'età media del motociclista è 35 anni. il motivo? prima non può permettersi di comprare una moto

Sanjay Bhan (Hero MotorCorp)

Voi puntate molto anche ai giovani.

"Il pubblico europeo è anziano perché solo dopo una certa età può permettersi di acquistare moto da 20mila euro in su. Non è un caso che l'età media del motociclista, qui in Europa, sua di 35 anni, mentre in India è di 22. Se fai i prodotti giusti, anche chi ha minore capacità di spesa ti compra. Se noi centriamo il bersaglio dei più giovani, significa che riusciamo a fidelizzare quei clienti che un domani potranno spendere di più per acquistare una moto".
Vecchio 12-11-2025, 13:28   #283
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Non esistono solo moto da 20k ed è pieno di usato fresco
Non bisogna per forza spacchettare una moto se si hanno pochi soldi e zero esperienza.
La fate troppo tragica. Iniziate adirlo ai figli fin da piccoli
Che poi vengono a piangere da voi quando non trovano il ricambio o restano a piedi (se mai succederà) o che dopo 2 anni sparito modello o proprio marchio.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2025, 13:30   #284
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Beh ... adesso ... mi pare improprio paragonare il mercato motociclistico "giovanile" europeo e quello indiano ...

Penso che tutti noi possiamo vedere che gli attuale giovani europei sono molto meno interessati alla moto rispetto alle generazioni precedenti ...

Come veicolo prediligono l'auto ... e la vedono più come un elettrodomestico che come un oggetto "passionale" ...

In India la motocicletta viene scelta principalmente perché più accessibile come costo rispetto ad un'auto ...
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2025, 13:39   #285
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Il modello più venduto in India è uno scooter 125cc della Hero, prezzo di partenza: 640 euro!
Vecchio 12-11-2025, 13:47   #286
FATSGABRY
Mukkista doc

L'avatar di FATSGABRY

ubicazione: piove di sacco
predefinito

https://youtu.be/D3MexCVhb2U?si=Ixuy5y5kkVmrwwHf
Vecchio 12-11-2025, 14:11   #287
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
Non esistono solo moto da 20k ed è pieno di usato fresco
Non bisogna per forza spacchettare una moto se si hanno pochi soldi e zero esperienza.
esatto.

Il mercato dell'usato è INONDATO di moto sostanzialmente perfette e a prezzi regalati rispetto a quanto costavano da nuove.

E c'è dentro di tutto, dalla maxi enduro alla supersport passando per le naked e il trial.

Manca, sull'usato, la moto "grossa" con il motore "medio" ecco, quello si, la simil GS ADV con però sotto il 600cc bicilindrico manca. Se proprio uno sogna quello allora deve andare sul nuovo.

Ma mi chiedo come mai uno dovrebbe sognare quello.

Per il resto, con 7000€ invece di una delle varie adventure 600-700-800cc bicilindriche cinesi nuove ci si compra un GS1200 davvero in ordine, che, per me, continua a rimanere una moto decisamente superiore alle cinesi nuove.

E se il ragazzo in questione fatica ad arrivare ai 7k€ forse farebbe meglio a prendere qualcosa di ancora più economico, e le opzioni sull'usato sicuro non mancano.

Se il ragazzo non vede che comprando il Cinese si dà una martellata nei coglioni, e posso capire non lo veda, allora pazienza. Gli adulti però dovrebbero capirlo che per il "risparmio" immediato si stanno giocando lo stipendio futuro.

E invece...
Vecchio 12-11-2025, 14:20   #288
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

A pare il fatto che per l'ennesima volta si confronta il nuovo con l'usato ...

Cosa che mi pare abbiamo convenuto che non è corretto fare ...

Però vediamo di mettere sul piatto della bilancia anche che:
- L'usato spesso non è garantito
- L'usato spesso ha dei "lavoretti" che devono essere fatti
- Il tagliando di una BMW ha dei prezzi decisamente diversi di quelli di una Benelli
- Posso anche capire che pagare la stessa cifra per una moto nuova e una (GS) con 15 anni sulla gobba possa fare venire qualche dubbio al neofita ...

Insomma ... andrebbe guardato il quadretto nel suo complesso ...

Ultima modifica di PMiz; 12-11-2025 a 14:24
Vecchio 12-11-2025, 14:25   #289
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Beh si confronta quello che uno può comprare con 7k€.

Ovvio che una moto che parte molto più prestazionale a quella cifra è usata, e quella che parte più economica è nuova. Il confronto mi pare sensatissimo.

Non lo è se uno parte a priori con la richiesta che la moto DEVE essere nuova. Allora ok confronto assurdo.

Ma io generalmente se voglio una cosa parto con il budget e poi valuto cosa offre il mercato per quella cifra.

Relativamente al piatto della bilancia, ovvio che ci sono differenze. Ma ci sono anche quelle prestazionali, un GS1200 va in modo un pochino diverso da una Benelli.

Capisco che ci sia chi vuole la comodità del nuovo E il risparmio offerto dalle Cinesi. Ovvio che ha una sua ratio, per alcuni.

Mi limito a far notare che questi o non si rendono conto degli effetti economici e industriali dell'acquisto, se fatto in massa, oppure se ne rendono conto e pensano "fanculo, andiamo tutti a fondo ma almeno io ho la moto". Va bene eh, ma è decisamente miope.
Vecchio 12-11-2025, 14:40   #290
Lorce
Mukkista doc

L'avatar di Lorce

predefinito

Se vogliamo fare il paragone anche con usato , allora bisogna considerare che una made In Cina magari quasi nuova si trova a 3K€ ? Anche meno ?
Se io fossi un giovane magari con contratto di formazione o praticantato un pensiero lo farei.
Vecchio 12-11-2025, 14:52   #291
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Una volta che la cinese è qua, il danno economico e sociale è fatto, se uno la compra usata partecipa in maniera minore alla cosa

(partecipa comunque perchè "crea mercato" usato per chi la compra nuova)

Il danno viene creato nel momento in cui si prendono 7k€ per la moto nuova e si spediscono in Cina, convalidando così modalità di produzione, di vita e di impiego che qui quasi tutti vivrebbero come schiavismo. Altro che le balle che ci facciamo oggi.

E la storia che chi lo fa non ha altre scelte razionali mi convince poco (facevo sopra il paragone con una 1200GS, ma una banalissima V-strom a 7000€ usata è sostanzialmente nuova e ha costi di gestione sostanzialmente pari alle "Benelli").

Lo fa perchè gli piace la moto e gli conviene, e amen. Ma questa scelta - fatta in massa - è molto miope.
Vecchio 12-11-2025, 15:09   #292
Bistex
Mukkista doc

L'avatar di Bistex

ubicazione: Padova
predefinito

Io penso che la scelta la faccia in base alle tasche che ha, non perchè sia miope. Tra il portarsi a casa un GS 1200 di 10 anni e una motina nuova, non mi sentirei di criticarlo.
Vecchio 12-11-2025, 15:29   #293
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Io andrei di vStrom di un anno a 7000
Ma davvero, tutto questo luccichio del nuovo un tanto al chilo, dove lo vedete?

Come fa a piacere?
Io proprio non capisco...
Vecchio 12-11-2025, 15:32   #294
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Che poi continuiamo a parlare del fatto che comprando i loro prodotti convalidiamo "come vivono in Cina" ...

Ma non è che Giappone o Corea, sotto la buccia, siano propriamente dei paradisi ...

https://www.lastampa.it/esteri/2016/...ro-1.34784334/
https://lespresso.it/c/mondo/2025/1/...-suicidi/52540

E non mi pare che ci siamo mai posti grandi problemi a comprare da loro ...

Ultima modifica di PMiz; 12-11-2025 a 15:48
Vecchio 12-11-2025, 15:35   #295
Lorce
Mukkista doc

L'avatar di Lorce

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Una volta che la cinese è qua, il danno economico e sociale è fatto, se uno la compra usata partecipa in maniera minore alla cosa
.
Questo è quello che è già successo in molti settori dell'industria, in molti casi gli europei hanno addirittura fornito la tecnologia, quindi to sono d'accordo. Purtroppo ormai è tardi e non si può tornare indietro.

Ritornando alle moto made in Cina, purtroppo sono belle e costano poco.
Io sono un VDM e probabilmente rimarrò "Fedele" ai marchi storici, ma posso capire chi la pensa diversamente.
Vecchio 12-11-2025, 15:42   #296
Bistex
Mukkista doc

L'avatar di Bistex

ubicazione: Padova
predefinito

anche io sono fedele ai marchi storici, ma il neolaureato con 4 spicci in tasca che vuole farsi la motina nuova dei marchi storici frega na sega, e probabilmente non li identifica proprio come storici, ma come moto che per lui sono al momento inarrivabili.
Vecchio 12-11-2025, 15:43   #297
marcio
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Discorso interessante e complesso
ma il problema è che chi non ha mai avuto una moto, spesso valuta solo il fattore estetico di quello che gli passa davanti o vede in un concessionario e poi decide in base al budget. In genere per arrivare al mercato dell'usato deve piacergli il modello e cominciare a documentarsi, cercare, ecc.
cosa che soprattutto i giovani non fanno

EICMA ha mostrato una offerta cinese imponente, ma nel mercato italiano tutta questa capacità di "assorbire" questi prodotti non c'è, i nuovi motociclisti giovani latitano
possono rosicchiare quote ai Jappo e ai marchi blasonati ma poi si scanneranno tra loro e non credo che tutti sopravvivano

Discorso diverso su altri mercati, che non conosco, ma in oriente vendono solo mezzi robusti, piccola cilindrata e bassissimo costo (per ora)
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2025, 15:44   #298
SAW
l'endurista

L'avatar di SAW

ubicazione: Emilia
predefinito

Quote:
...Il danno viene creato nel momento in cui si prendono 7k€ per la moto nuova e si spediscono in Cina...
questo discordo vale ahinoi anche per le auto elettriche che, già oggi, non sono più solo tesla ma anzi, solo China.

P.S. stavo guardando prima un Desert X usato con praticamente tutto sopra, a 12.800.
Anche per gli over 45 non è questione di spendere 20-30 mila euro per avere un bell'aggeggio sotto al culo.
Vecchio 12-11-2025, 15:46   #299
Michelesse
Mukkista doc

L'avatar di Michelesse

ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Una volta che la cinese è qua, il danno economico e sociale è fatto, se.....
Che t'è successo ?

Mi tocca apprezzare tutto quanto....

.
Vecchio 12-11-2025, 16:03   #300
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

per la serie la trasformazione da brutto anatroccolo a cigno.Ovvero la qui bistrattata Strom, pur di spalare concime sulla Cina ,è diventata bella.!
[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

alla faccia della ipovedenza.
P.S. 3 x strom 650/1 mille/1x 1050.Sono al di sopra di ogni sospetto.

Ultima modifica di iteuronet; 12-11-2025 a 16:15
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi