Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-05-2016, 11:32   #276
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

certo che il marketing fatto dalle case dei lubrificanti ha fatto centro nel subconscio dei normali motociclisti...per fortuna sono stato illuminato in merito a questa infinita diattriba da un responsabile tecnico di una nota casa di lubrificanti presente nel mondo rally...in confidenza fra una birretta e l'altra mi ha rivelato parecchie realta' sconosciute a noi comuni clienti.
non posso andare oltre...

Pubblicità

Vecchio 18-05-2016, 11:44   #277
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

Puoi puoi. Sentiamo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Vecchio 18-05-2016, 11:50   #278
Fabri1970
Mukkista doc

L'avatar di Fabri1970

ubicazione: cusano milanino
Talking

@mengus

.. almeno dicci se l'olio di canapa freddo da frigorifero puo' andare...

tornando seri, meglio un pochetto di olio in meno del livello..piuttosto che pieno raso raso come se uno facesse un pieno di benzina...
Vecchio 18-05-2016, 11:59   #279
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teo180 Visualizza il messaggio
L'ip syntiax techno ha specifica api sn e Jaso ma-2.
A circa 5€ al litro
Sicuro?
Dove?

Il techno non sembra Jaso MA2... e non è neppure per moto!

http://www.ip.gruppoapi.com/images/s...o_generale.pdf

Magari sbaglio io. Quale olio intendi tu? Apri il catalogo.
Vecchio 18-05-2016, 12:04   #280
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Peraltro l'olio da moto ha specifiche API "solo" SJ e quindi inferiore alla qualità minima richiesta dalla casa madre (SL).

Io non mi faccio seghe mentali sull'olio ma,in questo caso, non metterei nella mia moto un olio di qualità inferiore alle specifiche minime di qualità richieste.
Vecchio 18-05-2016, 14:10   #281
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
certo che il marketing fatto dalle case dei lubrificanti ha fatto centro nel subconscio dei normali motociclisti...per fortuna sono stato illuminato in merito a questa infinita diattriba da un responsabile tecnico di una nota casa di lubrificanti presente nel mondo rally...in confidenza fra una birretta e l'altra mi ha rivelato parecchie realta' sconosciute a noi comuni clienti.
non posso andare oltre...
Quindi Mengus, ...che l'hai scritto affa' ??
Scusa la franchezza eh!!
Bada che ti facciamo tutti quanti un messaggio mp per sapere....

Corde et igne audere semper

Ultima modifica di Slim_; 18-05-2016 a 14:13
Slim_ non è in linea  
Vecchio 18-05-2016, 15:06   #282
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

avete presente l'attuale paranoia che la gente si fa se su un prodotto alimentare c'e' scritto "contiene olio di palma", ebbene se invece c'e' scritto "contiene grassi idrogenati" la paura passa senza sapere che il 90% di quei grassi...e' la stessa cosa scritta prima.

visto che sono su un forum che tratta di moto e non di bici posso farvi questo paragone:
olio minerale originale per freni sh...no 16 euro per 100 ml., olio idraulico cit..en 4 euro al litro, e' la stessa identica cosa proveniente dallo stesso produttore internazionale con un colorante per identificarlo in caso di contestazione dell'apparato frenante in garanzia!!!

non voglio alterare gli equilibri personali che ognuno si e' fatto in materia di olii per moto ma io ora ce li ho ben chiari.
Vecchio 18-05-2016, 16:47   #283
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

hmmm...non capisco cosa vuoi dire!!!
Che tutti gli olii sono UGUALI?????
Vecchio 18-05-2016, 16:51   #284
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

la gradazione fa la differenza e' vero, per il resto la maggior parte delle volte cambio solo marca e colore.
da non dimenticare che una percentuale del prodotto e' e deve essere olio riciclato.
pertanto, metteteci dentro quello che volete, miscele di marchi diversi, splafonate con i km eccecc. alla fine il motore ha avuto la stessa medesima protezione, gradazione a parte ovviamente.
se parliamo del motore del GS poi...

comunque ripeto che non voglio alterare la suscettibilita' di nessuno, fortuna che c'e' la liberta' di pensiero ed opinione.
Vecchio 18-05-2016, 16:54   #285
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

non alteri suscettibilità, anzi, vogliamo capire!!!
Quindi, se ho capito bene, dici che la DIFFERENZA la fa la GRADAZIONE, e NON la MARCA (e questo lo posso capire) ma quindi nemmeno le SPECIFICHE?????
Quello mi sembra strano.
Se invece dici che gli olii di diverse marche, a PARITA' di GRADAZIONE e SPECIFICHE sono -in sostanza- tutti uguali- quello lo posso anche capire!!!
Vecchio 18-05-2016, 17:22   #286
peppone
Mukkista doc

ubicazione: .
predefinito

Te la riassumo io:
Qualsiasi olio tu metta nella moto é talmente superiore a quello che deve fare che é irrilevante tutto, marca gradazione e fonte da cui viene prodotto.
É come dare il brunello di montalcino ad un alcolizzato che beve solo birra.
peppone non è in linea  
Vecchio 19-05-2016, 09:40   #287
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

peppone...mi hai anticipato.

tutti a scovare specifiche su specifiche...per far girare il GS non c'e' olio motore in commercio che non ci riesca.
pittosto un occhio alla gradazione! la casa costruttrice per soddisfare le restrizioni di omologazione in tema di emissioni, percio' consumi, non specifichera' mai piu' come qualche anno fa una scala di gradazione in funzione al clima di utilizzo perché sono talmente a filo con le spese di ricerca per rientrare in queste benedette norme che cio' che riescono a fare con l'olio se dovessero farlo con l'ingenierizzazione sarebbe molto piu' oneroso.
di conseguenza tutti con l'acquetta da competizione...ma in termini di protezione e soddisfazione...
Vecchio 19-05-2016, 10:54   #288
teo180
Mukkista

ubicazione: cesena
predefinito OLIO [thread unico n°2]

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Sicuro?

Dove?

Il techno non sembra Jaso MA2... e non è neppure per moto!

http://www.ip.gruppoapi.com/images/s...o_generale.pdf

Magari sbaglio io. Quale olio intendi tu? Apri il catalogo.

Infatti è olio per auto, e non ha nessuna controindicazione ad essere usato su un motore boxer con frizione e cambio separati.
Se leggi nelle specifiche è api sn
Per quanto riguarda gli oli in generale, su YouTube ci sono diversi video che hanno lo scopo di verificare il residuo prodotto in base alla temperatura (fino a 400 gradi) con risultati molto diversi.

Ultima modifica di teo180; 19-05-2016 a 10:59
teo180 non è in linea  
Vecchio 19-05-2016, 11:15   #289
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teo180 Visualizza il messaggio
Infatti è olio per auto, e non ha nessuna controindicazione ad essere usato su un motore boxer con frizione e cambio separati.
Se leggi nelle specifiche è api sn.
Perdonami ma credo tu abbia detto una grande cazzata: siamo nella stanza LC!
I boxer LC, a differenza dei precedenti motori raffreddati ad aria, hanno la frizione in bagno d'olio e quindi unico olio sia per motore che per cambio.

Pertanto devi usare un olio con specifiche per moto ossia JASO MA2.

Se l'olio da te postato non lo è, rischi di combinare qualche danno.

Per cortesia, puoi indicare di quale olio si tratta nel catalogo che ho postato sopra?

Grazie
Vecchio 19-05-2016, 14:48   #290
peppone
Mukkista doc

predefinito

Ma va la !! Dagli anni 80 si usano oli per motori diesel nelle moto con cambio in bagno d'olio
peppone non è in linea  
Vecchio 19-05-2016, 17:09   #291
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

Da quello che ne ho capito io.

Serie R K2x raffr. aria: maggiori tolleranze costruttive delle parti del motore, necessarie a compensare le dilatazioni termiche poco controllate.
Bene un W50.
Male un W40, nel senso che a causa delle maggiori tolleranze e del meato meno viscoso, il motore consuma olio.
Bene anche un lubrificante di tipo automobilistico perchè la frizione è a secco.

Serie R K5x raffr. a liquido: minori tolleranze meccaniche costruttive, poichè la temperatura di funzionamento è resa più stabile e bassa dal raffreddamento a liquido.
Bene un W40, che ha un meato meno viscoso del W50. L'impiego di un W50 è inutile, aumenta gli attriti a causa della maggiore viscosità ma non fa danni, al massimo una impercettibile perdita di potenza.
Lubrificanti per usi automobilistici: no buoni, poichè hanno un contenuto di detergenti maggiore rispetto a quello di un lubrificante 'da moto' e la frizione in bagno d'olio potrebbe slittare.

Ultima modifica di Alessandro S; 19-05-2016 a 17:18
Alessandro S non è in linea  
Vecchio 19-05-2016, 17:19   #292
peppone
Mukkista doc

predefinito

Non hai capito un tubo.(scherzo) il w sta per winter ed é la prima sigla 0-5-10-15

Un 15w é adatto fino a -15 . Il numero sopra non ti interessa non vai nel deserto.

Qualsiasi olio metti nel tuo motore consigliato dal costruttore va benissimo. Tutto il resto non conta ne la marca ne il colore ne la base
peppone non è in linea  
Vecchio 19-05-2016, 17:26   #293
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Io rimango della mia idea secondo la quale, nel GS LC con frizione a bagno d’olio, quest’ultimo deve soddisfare le specifiche JASO MA2.
Ergo: non si può più utilizzare olio “da auto” come si faceva con i vecchi GS raffreddati ad aria.

Per quanto riguarda le gradazioni fate come minchia volete... io sto usando un 10w50 e a mio avviso non cambia una cippa: il rumore di ferraglia c’è sembre ed è paragonabile a quello di una mietitrebbia. Pertanto al prossimo tagliando rimetterò il 5w40, tanto andrò verso la stagione fredda.
Vecchio 19-05-2016, 17:32   #294
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

ho scritto w50 o w40 per abbreviare. Cmq 5 (o 10) rappresenta la fluidità con temperature rigide e il numerino dopo W la viscosità cinematica a temperature elevate. In un lubrificante multigrado, in base alle normative SAE. L'unità di misura è il centiStoke e le prove si fanno a -18°C per il freddo e +100°C per la misura a caldo.

Il 'numero sopra' interessa proprio perchè ti dice che a 100° un xx W 50 è più viscoso di un xx W 40

Ultima modifica di Alessandro S; 19-05-2016 a 17:59
Alessandro S non è in linea  
Vecchio 19-05-2016, 17:58   #295
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

da ricordare che il motore della nostra amata LC il raffreddamento ad acqua per la testata soprattutto nelle aree delle sedi valvole e cielo.
questo per poter aumentare rapporto di compressione ed ergonomizzare la conformazione del cielo.

ovviamente sempre per le nuove restrittive omologazioni in termini di emissioni.

i cilindri sono sostanzialmente raffreddati ad aria con tutti i pregi e difetti che ne derivano.

se prima era un motore raffreddato ibridamente aria/olio, ora lo e' aria/acqua.

comunque non dimentichiamo che l'olietto che ci mettiamo deve essere digerito anche dal comparto frizione/cambio.
Vecchio 19-05-2016, 18:21   #296
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

E quindi non comprate una moto da oltre 20 k euro per poi risparmiare sull'olio correndo pure qualche rischio. Rispettiamo le specifiche e non solo il W.

Corde et igne audere semper
Slim_ non è in linea  
Vecchio 19-05-2016, 18:25   #297
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

Si Mengus, la relazione di capitolato del motore dice " Il cilindro con camicia d’acqua è stato realizzato come costruzione open-deck". L'acqua asporta calore anche dai cilindri (assieme all'aria, ovviamente).
Certamente cambiano i rapporti di raffreddamento. Nel vecchio sono: 22% raffreddamento ad olio, 78% ad aria
Nell'attuale: 35% raffreddamento a liquido, 65% raffreddamento ad aria
Vecchio 19-05-2016, 22:33   #298
BrTom
Pivello Mukkista

L'avatar di BrTom

ubicazione: Mezzolombardo, in Botega
predefinito

Qualcuno erroneamente ha messo nei motori Lc olio 15/50 e anche minerale e guarda caso frizioni rovinate dopo pochi Km. Poi no parliamo di temperature e tolleranze diverse dei nuovi boxer.
L'errore l'ha fatto una conce. pensate un po' ......
E'un po' come la storia delle copie di serraggio: si devono rispettare. Motore più performante e olio adeguato altro che olio di palma e fa lostesso
Vecchio 20-05-2016, 09:05   #299
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

bene, ho distrutto il motore e frizione del mio LC perché uso 15W50...non lo sapevo, grazie per la diagnosi!
fate pure quello che volete e mi raccomando, se trovate olio da 50 euro al kg mettetelo! e rispettate la scadenza!
per quanto riguarda il cilindro raffreddato ad acqua, beh e' un effetto collaterale del passaggio dei condotti per raggiungere le testate e niente di piu', forse non tutti hanno visto lo schema di raffreddamento di un motore raffreddato ad acqua vero e proprio.
coppie di serraggio? bisognerebbe dire ai conce ed ai gommisti che esistono le dinamometriche!

probabilmente ne deduco che alcuni attuali possessori di boxerone non sanno cosa sia un quattro cilindri da 16.000 rpm.

non e' per polemica ma non diamo tutto per oro colato solamente per il bel marchietto blasonato che abbiamo sui fianchetti.

ah, mi raccomando, piuttosto i meticolosi puristi delle regole teutoniche, quando vanno a fare il cambio olio nell'amato boxerone e' meglio che verifichino che non sia immesso il fondo del bidone da 200 litri del conce.
io quello non lo vorrei proprio anche se pluriblasonato!!!

scusate lo sfogo ma noto che la nebbia e' ancora alta

Ultima modifica di mengus; 20-05-2016 a 09:45
mengus non è in linea  
Vecchio 20-05-2016, 09:45   #300
BrTom
Pivello Mukkista

L'avatar di BrTom

ubicazione: Mezzolombardo, in Botega
predefinito

Quote:
probabilmente ne deduco che alcuni attuali possessori di boxerone non sanno cosa sia un quattro cilindri da 16.000 rpm.
Tu lo sai ?