Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-07-2012, 17:56   #276
Ramstein
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krugia Visualizza il messaggio
...basta che tolgano del ferro per sostituirlo con plastica, et voilà il peso diminuisce. :
...e quindi due elementi saranno sempre più preponderanti nella composizione del nuovo GS : acqua e plastica!

Pubblicità

Aprilia Tuareg Wind 125 1989
Ramstein non è in linea  
Vecchio 09-07-2012, 17:58   #277
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
O che è starato il termometro... dato che su tutte le moto che ho provato la norma era quattro tacche
Occhio a te, brutto gufo...

(o forse la mia era un prototipo liquid cooled, talmente segreto che non me ne sono accorto... ).
Vecchio 09-07-2012, 18:00   #278
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Il ferro, oramai, è obsoleto...

Scherzi a parte tutte le case non si impegnano ad " alleggerire "...
Solo la Multistrada Ducati pesa abbastanza poco ( 216 o 219 Kg. in ordine di marcia ), infatti " vola"!

Che bella ed entusiasmante!
Vecchio 09-07-2012, 18:01   #279
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Mi piacerebbe tu dimostrassi questa affermazione
...che deve dimostrare??....se ha scritto che per LUI è meglio...è un suo parere personale....dettato dall'affetto verso la SUA moto.....

di contro...è normale che col progredire della tecnologia...i prodotti sono nettamente superiori....ma ovviamente, con l'aumentare delle parti...aumentano anche le probabilità di guasti.... della serie...tutto quello che NON c'è...non si può rompere!! ;-)
Vecchio 09-07-2012, 18:01   #280
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
...tutte le case non si impegnano ad " alleggerire "...
...le tasche, è quello che alleggeriscono meglio...
Vecchio 09-07-2012, 18:08   #281
krugia
Mukkista in erba

L'avatar di krugia

ubicazione: (VC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ramstein Visualizza il messaggio
...e quindi due elementi saranno sempre più preponderanti nella composizione del nuovo GS : acqua e plastica!
se immaginiamo di mettere il liquid cooled su una 1200 attuale inevitabilmente il peso aumenterà, se condideriamo di dover aggiungere pompa, radiatore, manicotti e liquido di raffreddamento penso che una ventina di kg ci stiano tutti.

ergo, se la nuova 1250 peserà uguale o di meno significa che da qualche parte hanno tolto (sostituito ferro con plastica o materiali più leggeri (es. alluminio) oppure variato forma e/o dimensioni dei particolari per ridurne il peso).

c'e' da sperare che tutto questo non vada ad intaccare affidabilità e longevità della moto , cosa peraltro già avvenuta (pare) tra il 1100-1150cc ed il 1200cc.
Vecchio 09-07-2012, 18:16   #282
Ramstein
Pivello Mukkista

predefinito

in realtà la mia ipotesi era proprio che una maggiore cavalleria fosse necessaria per supplire anche all'aumento di peso dovuto al passaggio verso la soluzione di raffreddamento a d'acqua :o
Ramstein non è in linea  
Vecchio 09-07-2012, 18:19   #283
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
...che deve dimostrare??....se ha scritto che per LUI è meglio...è un suo parere personale....dettato dall'affetto verso la SUA moto.....
Bè si, hai ragione e non posso darti torto.
Resta il fatto che sei intervenuto perché anche tu hai una Ghisa, di la verità...

Quote:
..... della serie...tutto quello che NON c'è...non si può rompere!! ;-)
Dimostrami la presenza anche di un solo componente della R1200 in più, rispetto alla 1150 che, oggi, c'è e si rompe
chuckbird non è in linea  
Vecchio 09-07-2012, 18:23   #284
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ramstein Visualizza il messaggio
... per supplire anche all'aumento di peso dovuto al passaggio verso la soluzione di raffreddamento a d'acqua :o
Non è detto che la nuova moto sarà tanto più pesante dell'attuale.
Dai prototipi in giro e da alcuni dettagli emersi, il motore è più compatto e maggiormente integrato.
La frizione è più piccola e il cambio meno ingombrante.

Cosa vuoi che pesino un radiatore, 2 tubi in gomma e una pompetta dell'acqua?

Tieni anche presente che sparisce l'alternatore esterno di tipo automobilistico, la cinghia necessaria a muoverlo, le due pulegge e il carterino frontale in plastica.

La quantità d'olio necessaria verrà dimezzata.

Ultima modifica di chuckbird; 09-07-2012 a 18:39
chuckbird non è in linea  
Vecchio 09-07-2012, 20:36   #285
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

Exclamation

chuckbird:

La frizione più piccola speriamo che la facciano bene altrimenti avrà più " cedimenti " dell'attuale che, se molto sollecitata, pare abbia dato dei problemi di surriscaldamento ( la Touratech propone anche frizioni con dischi in rame per poter aumentare le sollecitazioni ).

Quote:
Cosa vuoi che pesino un radiatore, 2 tubi in gomma e una pompetta dell'acqua?
Non credo proprio che ci siano così pochi kg. per i pezzi in più che citi, anche se non credo, come dice Krugia, che

Quote:
aggiungere pompa, radiatore, manicotti e liquido di raffreddamento penso che una ventina di kg ci stiano tutti.
che si possa arrivare a 20 Kg.; diciamo, però, che una diecina di kg ci possano stare ( considera che ci sarà, al minimo, 1,5 lt. solo di liquido refrigerante...).
Per quanto riguarda alternatore, cinghia e pulegge, non so cosa dirti, comunque un generatore di corrente ci dovrà pur essere...
Per l'olio penso che sarà difficile che si vada sotto la quantità attuale ( 3,5 Kg.?)

Comunque mi auguro che il peso possa restare simile all'attuale, anche se non ci spero troppo; inoltre, se aumenta di peso il GS, l'ADV quanto peserà?

Ramstein:
Quote:
in realtà la mia ipotesi era proprio che una maggiore cavalleria fosse necessaria per supplire anche all'aumento di peso dovuto al passaggio verso la soluzione di raffreddamento a d'acqua :o
Oggi 17:08
personalmente preferirei una moto più leggera e ...meno potente, tanto il rapporto peso/potenza si basa su quello:

esempio a caso

1) 200 Kg per 100 Cv = 2 Kg/Cv
2) 220 Kg per 110 Cv = 2 Kg/Cv

il vantaggio del primo es. stà nell'avere una moto più gestibile a livello " muscolare ", una tenuta di strada migliore ed una frenata più pronta e meno stressante, minore usura gomme ecc.
Vecchio 09-07-2012, 20:56   #286
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

10 kg sono il peso di un bidone di 10 litri pieno d'acqua... mi auguro stia scherzando
Il radiatore è in alluminio e ha un peso irrisorio.
Considera che il nuovo motore dovrebbe avere una cubatura inferiore all'attuale, i cilindri sono piccoli e non raggiungeranno mai temperature elevate grazie alla loro posizione felice.
Se noti inoltre rimangono le alette di raffreddamento che contribuiscono a raffreddare ulteriormente parte della termica. Definirlo un sistema ibrido acqua/aria mi sembra una cosa azzardata ma viste le prerogative il radiatore potrà essere dimensionato a favore delle sue ridotte dimensioni (come del resto dimostrano le spyshot) e del peso.

L'olio, che nella vecchia versione aveva la duplice funzione di lubrificante/refrigerante, in questa moto servirà solo da lubrificante.
Considerato anche che il motore dovrebbe avere tolleranze più basse anche il suo consumo sarà inferiore per cui non è più necessario abbondare come nella versione attuale (4 kg).

Bada bene: l'olio nella nuova versione va inteso come comune tra motore e cambio.
Non vi è più il doppio olio (eccezion fatta per il cardano)
La quantità di refrigerante è data dalla somma della capacità di vaso d'espansione (che rimarrebbe semi vuoto) e radiatore e potrebbe essere grosso modo quella che hai detto.

Il generatore c'è ed è calettato direttamente sull'albero motore. Lo statore è invece integrato nel carter anteriore. Un po come avviene sulle guzzi.

Ultima modifica di chuckbird; 09-07-2012 a 21:07
chuckbird non è in linea  
Vecchio 09-07-2012, 22:49   #287
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

....io spero piuttosto che l'h2o serva ad insonorizzare quello sferragliamento di valvole catena e alberini che fanno confondere il gs con un trattore...solo per qs ben venga nel 2013 il raffreddamento ad acqua!����
Vecchio 09-07-2012, 23:33   #288
Marko
Mukkista in erba

L'avatar di Marko

ubicazione: lago maggiore
predefinito

concordo con tutti quelli che sostengono che sia una manovra di marketing.

purtroppo viviamo nell'era del consumismo, nell'era dove e' piu' importante apparire che essere...lo stout simbol sono le dimostrazioni o la mera illusione di poter fare...anche se poi non fai.
presente quella pubblicita' del suv VW? dove si enfatizza la possibilita' di poter fare fuoristrada?

la filosofia GS e' sempre stata quella di una moto per i viaggi, comoda, grandi possibilita' di carico, viaggio in coppia, possibilita' di affrontare strade accidentate..130cv non servono, 100 sono piu' che sufficienti.

Terrei anche conto che i veicoli, sia auto che moto, costruiti oggigiorno non sono fatti per durare migliaia di km...perche' sono vere eccezzioni gli utenti che tengono i veicoli a lungo. Mio padre cambiava la macchina dopo i 200milakm...ora quanti lo fanno?
Poi secondo me i veicoli, non sono testati a lungo come una volta...ora i test gli facciamo noi utenti...e solo dopo qualche anno le versioni sono esenti di difetti, e leggendo sto froum, il gs1200 non e' da meno...
Marko non è in linea  
Vecchio 10-07-2012, 02:31   #289
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Dimostrami la presenza anche di un solo componente della R1200 in più, rispetto alla 1150 che, oggi, c'è e si rompe
...non conosco perfettamente il 1200...ma così...a naso.......parto dalla cosa più semplice della quale si parlo' molto....la chiave con transponder...che creò non pochi problemi....la mia e di semplice metallo...e per fare l copie...vado dal ferramenta.....quella del 1200 devi farla duplicare in BMW...... altra cosa....mmmmmm...vediamo....il famoso...canbus che anche lui ha dato qualche problemino........aggiungo anche un pizzico di ESA.......e se poi mi viene in mente ancora qualche cosa.....lo aggiungerò in seguito....

ehehehehehehehehhehehheheheheheh...

Ultima modifica di Animal; 10-07-2012 a 02:33
Animal non è in linea  
Vecchio 10-07-2012, 08:32   #290
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

chuckbird:
Staremo a vedere, io spero che non aumenti di peso...
Comunque anche 3-4 Kg. in più sono sempre...Kg in più...

Ultima modifica di mary; 10-07-2012 a 08:39
mary non è in linea  
Vecchio 10-07-2012, 09:09   #291
paolo2145
Mukkista in erba

ubicazione: San Lazzaro (Bo)
predefinito

Premetto che non ho letto sopra completamente, non frequento questa sezione in quanto ho una RT 2010 e una F800GS 2012.
Dato che intendo vendere la RT, gran moto anche fuori autostrada, ma odiando io l'autostrada ha per me più senso un GS (non Adv, già avuto, come anche lo Standard, del resto), prima di comprare una Rally, di cui sono innamorato, aspetterò di vedere la LC.
Ma un po' non mi piace sperimentare le novità sulla mia pelle, un po' temo che possano andare alla ricerca di prestazioni superiori, un po' temo che il peso aumenti, dunque le probabilità di scegliere il modello attuale sono molte.
Ma certo vederla la LC è meglio, non vorrei mai dover pentirmi a cose fatte.
Vecchio 10-07-2012, 10:58   #292
krugia
Mukkista in erba

L'avatar di krugia

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marko Visualizza il messaggio
la filosofia GS e' sempre stata quella di una moto per i viaggi, comoda, grandi possibilita' di carico, viaggio in coppia, possibilita' di affrontare strade accidentate..130cv non servono, 100 sono piu' che sufficienti....
hai centrato il punto

a Garmisch mi sono tolto lo sfizio di provare un R1200GS standard (ovviamente my2012) e se devo essere sincero per come è stata concepita la moto (intendo per il tipo di utilizzo che se ne deve fare) i cavalli sono anche troppi ed erogati in maniera troppo "cattiva".
prestazionalmente nulla da dire, rispetto al mio mammut è un'altro pianeta, però credo che i cavalli siano troppi e rendano la ciclistica troppo nervosa (avantreno che sullo sconnesso in accelerazione diventa impreciso perchè troppo ballerino, on/off più accentuato), ho inoltre riscontrato molto meno freno motore rispetto al mio 1150.
secondo me un motore così ha un senso su un R1200R che è più stradale, più caricato sull'avantreno, baricentro più basso, gomme stradali, ecc....

pensare che il nuovo GS my2013 avrà prestazioni ancora superiori mi lascia perplesso, però così fa la concorrenza e Bmw si deve adeguare.

Ultima modifica di Deleted user; 10-07-2012 a 11:01
krugia non è in linea  
Vecchio 10-07-2012, 10:59   #293
andreone
Mukkista in erba

ubicazione: Sinope
predefinito

il fatto è che più cose ci sono più si può rompere qualche cosa....
andreone non è in linea  
Vecchio 10-07-2012, 11:05   #294
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
...non conosco perfettamente il 1200...ma così...a naso.......parto dalla cosa più semplice della quale si parlo' molto....la chiave con transponder...
La chiave con trasponder è stato un componente difettoso ab-origine che ha creato problemi in quanto difettoso per colpa del fornitore ma, in quanto componente "ridondante", sulla R1150 non c'è e non si può rompere.
Per converso sulla R1150 c'è il sensore di hall che da problemi a oltranza anche solo se si bagna.
L'ESA si guasta in genere per usura e il CAN-BUS è un sistema nettamente più affidabile, stabile, sicuro e duraturo del classico collegamento elettrico.

Per coloro che sono convinti della storia "macchina a vapore e cucina a legna" sappiate che potete peccare di memoria corta...

Io ho 31 anni ma, nonostante ciò, ricordo alla perfezione i problemi inerenti l'affidabilità di cui soffrivano le auto ad accensione elettromeccanica (tramite spinterogeno) dove bastava anche l'umidità atmoseferica per mandare in corto il sistema... o una non accurata regolazione del gioco delle puntine platinate affiché esse si saldassero le une con le altre rendendo il mezzo di fatto inamovibile.

Mi volete raccontare che le macchine di un tempo erano più affidabili delle macchine di oggi? Ma ci credete veramente a queste storielle?

Ricordatevi che la questione inerente i problemi dell'elettronica dei moderni autoveicoli era dovuta per lo più all'incapacità di meccanici ed elettrauto che mal volentieri erano intenzionati ad apprendere nuove tecnologie e mettervi mano.
Scarsa cultura, scarsa curiosità... scarso interesse per la tecnica e scarsa propensione al rinnovamento...

Oggi il meccanico tipico è colui che sostituisce... specialmente i componenti elettronici che guarda caso sono tutti modulari.

Tempo di diagnosi e manodopera: qualche decina di minuti...
Le case hanno capito l'antifona...
chuckbird non è in linea  
Vecchio 10-07-2012, 11:05   #295
krugia
Mukkista in erba

L'avatar di krugia

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreone Visualizza il messaggio
il fatto è che più cose ci sono più si può rompere qualche cosa....
Aforisma di Henry Ford "Quello che non c'è non si rompe."
Vecchio 10-07-2012, 11:06   #296
Ramstein
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
chuckbird:
Staremo a vedere, io spero che non aumenti di peso...
Comunque anche 3-4 Kg. in più sono sempre...Kg in più...
...ma 3/4 Kg rischi di prenderli anche solo durante il periodo delle feste mangiando.... oppure riempendo lo zaino nel bauletto.
Se sono così pochi, non fa comunque questa gran differenza.

Sono anche io dell'idea, comunque, che 110 CV (quasi 100 alla ruota) siano più che sufficienti per una moto...
...e che moto!
Ramstein non è in linea  
Vecchio 10-07-2012, 11:09   #297
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krugia Visualizza il messaggio
Aforisma di Henry Ford "Quello che non c'è non si rompe."
Una frase del genere, detta da voi è solo patetica... ti farei guidare un'auto senza servosterzo e aria condizionata... poi vediamo se continui a parlarmi di Henry Ford...
chuckbird non è in linea  
Vecchio 10-07-2012, 11:11   #298
siviaggiare
Mukkista in erba

ubicazione: Veneto Venezia
predefinito

Non so krugia che moto Abbia posseduto prima del suo 1150 ma non mi pare che il bialbero sia tanto nervoso,anzi il gs per via della diversa rapportatura diversa è molto più tranquillo del r1200r. Per quanto riguarda la nuova gs raffreddata a liquido così come espresso da qualche concessionaria bmw la diversa distribuzione e modalità dei pesi potrebbe alterare la ciclistica della moto che è stata la chiave del successo
Vecchio 10-07-2012, 11:13   #299
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Qualche scienziato ha potuto pronosticare una cosa simile...
chuckbird non è in linea  
Vecchio 10-07-2012, 11:23   #300
andreone
Mukkista in erba

ubicazione: Sinope
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Una frase del genere, detta da voi è solo patetica... ti farei guidare un'auto senza servosterzo e aria condizionata... poi vediamo se continui a parlarmi di Henry Ford...
hai ragione
però per chi come me l'ADV lo usa spesso in offroad il rischio di spaccare il radiatore dell'acqua o qualche manicotto c'è...
andreone non è in linea  
Chiudi la discussione