A me sinceramente del figo o meno importa poco....
Cercavo una moto robusta e affidabile, capace di affrontare realmente viaggi in posti remoti. La scelta era fra il 1100, e l'AT.
Perchè ho scelto il 1100?
1) Motore e meccanica che conosco e sulla quale so già metterci le mani.
2) Accessibilità meccanica totale.
3) Non ha raffreddamento a liquido: quindi nessun radiatore che si può bucare o perdere etc.
4) Pneumatici tubless
5) Cardano: manutenzione che rasenta lo zero (giusto cambiar l'olio) a costi ridottissimi; a differenza di catena, pignone e corona che oltre a costare molto più di 3 etti circa d'olio, richiedono manutenzione specialmente usando la moto fuori dall'asfalto.
6) Cubatura motore: viaggiare a pieno carico (ed io che non sono certo una piuma) senza che la moto vada in affanno, cosa più probabile magari con cubature inferiore (tipo i 750cc dell'AT).
7) Confort: in previsione di stare anche molte ore in sella, il GS è sempre stato una garanzia di confort. L'AT un pò meno anche se magari è un problema risolvibile con after market o semplicemente facendo rifare l'imbottitura alla sella.
8) Reperibilità ricambi: per la honda non saprei.... ma per le bmw trovi i ricambi per 40 anni.
Insomma.. ho ponderato molto la mia scelta basata anche su altri fattori che non sto ad esplicare in questa sede....
Ho scelto. E sono felice della scelta fatta. Ora l'obbiettivo e raggiungere il kmetraggio di Gunther!!!