|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
30-09-2010, 10:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
@mary
se ti riferisci a optimal (che io uso) e odyssey non c'è nulla di complicato, credimi. hai solo la posibilità di scegliere che menbrana indossare al momento della partenza. le menbrane che si staccano, poi, sono veramte poco ingombranti, quindi....
@animal
guarda, premesso che ti conviene parlare con Simone, il titolare di motoinferno (tra l'altro periodicamente và in svezia su invito della jofama a testare i capi), proprio lui sconsigliava l'abbinamento del SAFETY con gli altri indumenti "completi" per questione di comfort anche se non controindicato.
per quanto riguarda ODYSSEY non ricordo avesse prese d'aria come invece sulla OPTIMAL che proprio pricipalmente per questo ho preferito...
ad ogni modo ti consiglio, a costo di essere pedante, di "annunciare" per tempo la tua visita ad ivrea parlando direttamente con Simone, tramite mail o telefono (3496290344)... ripeto è una persona di una disponibilità più unica che rara... altra cosa; i capi sono tutti garantiti compresa la sostituzione gratuita per errata scelta di taglia
Ultima modifica di robertag; 30-09-2010 a 10:22
|
|
|
30-09-2010, 14:30
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Ti ringrazio del consiglio.....e seguirò le indicazioni che mi hai dato. Spero di poter andare a farmi un tour conoscitivo (poi magari compro direttamente) appena riesco a muovermi!
La scelta Odissey è in funzione del fatto che, è praticamente fatta degli stessi materiali che ho già testato per due anni con la Richa mod. Spirit.
Per il resto....vedrò li direttamente (magari sentendo il parere del titolare) cosa fare!
Grazie!
|
|
30-09-2010, 20:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vergate sul membro
|
la settimana prox vado a trovare motoinferno
|
30-09-2010, 20:45
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Como
|
Quote:
Originariamente inviata da Animal
nella pagina dell' Odissey viene comunque segnalato l' Hi-Art . E' da considerare come "qualche rinforzo" oppure è già dotata (dubito) della giacca Safety??
|
I "rinforzi" in Hi-Art ci sono praticamente in tutto il listino " non omologato", in corrispondenza di solito a spalle e gomiti.
L'Odissey, non essendo omologata, non comprende la Safety Jacket!
Chi passa da Motoinferno, si faccia portavoce della sentita richiesta di tutti noi, avere una sovragiacca x la Safety in C-Change, cosí non avremo piú nessun dubbio!!
Ultima modifica di AlexBull; 30-09-2010 a 20:49
|
|
|
30-09-2010, 23:58
|
|
|
Quote:
si faccia portavoce della sentita richiesta di tutti noi, avere una sovragiacca x la Safety in C-Change, cosí non avremo piú nessun dubbio!!
|
Concordo!...Io farei il "sopra" Safety Jacket in Dynatech contrattameto esterno in Nanosphere e membrana C-Change...........
Cigliegina sulla torta.....(a mio parere utile) la colorazione giallo fluo.
Faraone , quando pensi d' andare???......
|
|
01-10-2010, 00:39
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da AlexBull
Chi passa da Motoinferno, si faccia portavoce della sentita richiesta di tutti noi, avere una sovragiacca x la Safety in C-Change, cosí non avremo piú nessun dubbio!!
|
Io non ci passo ma concordo...in due colorazioni: fluorescente e nera, così i fighetti sono accontentati ancorchè sicuri.
Io, essendo uno sfigato, comprerei la fluorescente...
Ultima modifica di danny62; 01-10-2010 a 00:39
Motivo: correzione
|
|
|
01-10-2010, 09:38
|
|
Mukkista doc
|
dal punto di vista visibilità può essere da esempio la OPTIMAL... la giacca è dotata di gilet flou, con annesse striscie rifrangenti bianche, staccabile e reversibile. "girandolo" il gilet diventa nero ma conserva le striscie rifrangenti.
il gilet è fissato alla giacca con cerniere e bottoni automatici per evitarne lo svolazzamento...
|
|
01-10-2010, 09:44
|
|
|
Si effettivamente l'optimal da anche questa ulteriore opzione "sicurezza"......
Purtroppo la mia fissazione (è difficile regredire dopo che si è provato qualcosa di buono!) su capi strutturati come quelli che ho già citato, è forte!
Spero solo di riuscire a breve a fare un tour ad Ivrea....dopodichè devo passare all'acquisto....dato che son senza giacca (venduta di recente) e vorrei riprendere a girare prima che la neve ci limiti gli spostamenti.
|
|
01-10-2010, 10:20
|
|
Mukkista doc
|
le fissazioni quando soddisfatte, scusa il bisticcio, sono quelle che più soddisfano...
non so dove abiti, e non sò con quale mezzo vuoi andare, comunque il negozio è a pochi km. dal casello quindi la neve non dovrebbe, anche se presente, rompere i m@@@@i... ed in più è un tratto assolutamente pianeggiante.
|
|
01-10-2010, 11:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Cerco di mettere giù uno schemino semplice per le giacche.
Estate: Safety+Breeze (traforata, quindi procurarsi un antipioggia da mettere sopra).
Mezze stagioni: Safety+Halogen o Hella
Inverno: Safety+Teflon
Quindi, il capo per tutto l'anno prevede l'acquisto di:
1. Safety
2. Teflon
3. Halogen o Hella
4. Breeze.
Costi:
io per Safety1, converter L2 (paraschiena integrato per Safety), Halogen, Breeze, guanti Safety Grip ho speso 450€ a maggio 2010.
In pratica non ho comprato la Teflon per chiudere il cerchio (altri 100e circa).
Roberto, i guanti tengono bene l'acqua ma la mia moto è abbastanza protettiva. Ovviamente non sono completamente impermeabili. Li rendo io tali con i guanti da lavapiatti sopra.. 
Per le cuciture, nessun problema, sono confortevoli.
Ultima modifica di mangiafuoco; 01-10-2010 a 11:55
|
|
|
01-10-2010, 12:23
|
|
Mukkista
|
Caro Mangiafuoco e per i pantaloni?
Mi pare di capire che i safety sono sottopantaloni compresi di tutte le protezioni, quindi in teoria ci puoi pure mettere un jeans comodo sopra o no?
L'altro dubbio riguarda la vestibilità: partendo dl presupposto che la safety (giacca) per essere protettiva deve essere 'giusta', come in effetti tutto l'abbigliamento, mi chiedo se non sia scomoda nell'uso quotidiano, casa ufficio e viceversa, perchè limita l'uso di camicie, maglioni etc?
E propos di guanti Jofama non produce anche degli impermeabili e degli invernali?
Perchè a volte abbinando guanti e giacche diverse si hanno dei fastidiosi problemi di lunghezza dei polsini.
|
|
01-10-2010, 12:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
mangiafuoco@
hai comprato da Gambelli (Motorstock), giusto?
Sul sito riportano solo i prezzi di listino, a naso, a giudicare dai prezzi che hai postato, fanno uno sconto del 10-15%
Confermi?
|
|
|
01-10-2010, 13:31
|
|
Mukkista doc
|
in attesa che ti risponda MANGIAFUOCO, che ringrazio, ti riporto la mia esperienza;
da motoinferno ho speso circa 1400€urozzi e mi hanno praticato il 10% di sconto.
il titolare mi ha detto che è il massimo che Jofama "sopporta" pena il ritiro della concessione... cosa che ho sentito anche da altri... direi che ci può stare considerato che i prezzi, a mio parere, sono piuttosto concorrenziali.
|
|
01-10-2010, 13:39
|
|
Mukkista
ubicazione: Pozzuoli (NA)
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
GrisGen:
Ma insomma..., vorrei sapere come è composta una tuta Jofama Halvarsson..., non ho capito ancora!
Per avere una tuta che sia il TOP ( vado in moto più d'inverno che d'estate...) cosa bisognerebbe acquistare?
Chi sa faccia un bel riassunto per farci capire meglio.
|
A quanto postato da mangiafuoco
Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco
Estate: Safety+Breeze (traforata, quindi procurarsi un antipioggia da mettere sopra).
Mezze stagioni: Safety+Halogen o Hella
Inverno: Safety+Teflon
Quindi, il capo per tutto l'anno prevede l'acquisto di:
1. Safety
2. Teflon
3. Halogen o Hella
4. Breeze.
|
Nella lista indicata da mangiafuoco è escluso il discorso pantaloni che ti integro ovvero Pantaloni Safety + copripantaloni.
I copripantaloni sono di due tipi.
Plexi per l'estate, traforato e quindi non impermeabile e il modello Passad completamente impermeabile e invernale.
Costi per i pantaloni:
Pantaloni Safety 269 euro (costano quanto la giacca), copripantaloni Passad 139 euro e copripantaloni Plexi 109 euro.
Per l'estate andrà indossato il completo safety (giacca e pant) + la giacca Breeze e il pantalone Plexi mentre per l'inverno, sul solito completo safety da mettere sotto, andrai a metterci la Teflon e il pantalone Passad.
Tutto il completo Jofama (per estate, inverno e mezza stagione), panta e giacca safety + 3 coprigiacche (indicate da mangiafuoco) e 2 copripantaloni costa da listino:
1.203 euro (ho considerato la giacca Hella che costa 149 contro i 169 per l'alternativa Halogen).
Dai prezzi indicati da mangiafuoco si deduce un possibile sconto del 10 o 15% per cui, avvalendoci del minimo ovvero del 10%, tutto il completo verrebbe 1.082 euro.
Sui capi estivi e quindi traforati (non impermeabili) andrà indossata un'antipioggia in caso di precipitazioni temporalesche...olè..
Ultima modifica di CrisGen; 01-10-2010 a 13:43
|
|
|
01-10-2010, 13:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Non mi rendo conto dei prezzi...
Ma se un paio di Jeans Levis costano, in un normale negozio di rivendita, 110/120 € circa, come si può fare a vendere un pantalone con protezioni, fatto con tessuto particolare, a 109/139 € , considerando anche il fatto che vengono fatti in uno dei paesi più cari del mondo, come tuitti i paesi nordici?
Capisco sempre meno, comunque a vederli ( parlo in generale di Halvarsson ) non mi sono piaciuti, come ho già detto; vero è che non mi sono nemmeno soffermato perchè, non appena presi, ho capito che non erano del genere che piacciono a me, sia come mareriali ( al tatto ) sia come confezione.
Mi spiace.
Oggi, se dovessi acquistare una tuta ( ne ho tante quindi dico solo come ipotesi ), prenderei Rukka Armas ( completa di pantaloni, naturalmente ) taglia 54 con pantaloni C1 (cioè corti ). E basta.
|
|
01-10-2010, 14:30
|
|
|
Quote:
comunque il negozio è a pochi km. dal casello quindi la neve non dovrebbe, anche se presente, rompere
|
Il problema neve non è per raggiungere il negozio...ma per poter girare un pochino in moto (mi serve la giacca!) prima che arrivi la neve!!
eheheheheeheheheh.....
|
|
01-10-2010, 14:32
|
|
Mukkista doc
|
perdonami ma, con tutto il dovuto rispetto  , a me sembra che parli più per partito preso che altro, almeno mi dai questa impressione.
ad ogni modo il tuo dubbio sui prezzi è lecito, però prova a porti la stessa domanda ma in termini diversi...
Ma se un paio di pantaloni con protezioni, fatto con tessuto particolare, viene venduto a 109/139 € , considerando anche il fatto che vengono fatti in uno dei paesi più cari del mondo, come tuitti i paesi nordici, come fanno un paio di Jeans Levis a costare, in un normale negozio di rivendita, 110/120 € circa ? 
se la cosa ti consola, comunque, sappi che ci sono anche jeans da 200€ e più con annessi buchi e strappi...  
Ultima modifica di robertag; 01-10-2010 a 14:35
|
|
|
01-10-2010, 14:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Allora, per i pantaloni non so cosa dirvi perchè non li ho mai visti ne' provati.
Per la portabilità la safety è parecchio pesante (nel senso di grammi), quindi non comodissima in ufficio...però quando sei in moto nessun problema.
Confermo che ho acquistato da Motorstock. Consiglio di telefonare alla Sig.ra Stefania per un preventivo personalizzato.
|
01-10-2010, 14:45
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Animal
Il problema neve non è per raggiungere il negozio...ma per poter girare un pochino in moto (mi serve la giacca!) prima che arrivi la neve!!
eheheheheeheheheh.....
|
ah, ecco non avevo capito 'na mazza
|
|
01-10-2010, 14:47
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
Non mi rendo conto dei prezzi...
Ma se un paio di Jeans Levis costano, in un normale negozio di rivendita, 110/120 € circa
|
Resta da vedere se poi i Levis li valgono i 120 euro.
Se uno decide e preferisce spendere 120 euro per un paio di levis o comprare la Rukka Armas perchè più bella è liberissimo di farlo, e ci mancherebbe pure, basta che sia poi consapevole di non avere abbigliamento omologato.
Lo scopo, prima secondario e poi principe della discussione, verte proprio sulla certificazione e omologazione, finora sconosciute a tantissimi, dei capi d'abbigliamento per moto, per cui, almeno su questo, credo non ci sia da aggiungere o argomentare più nulla.
Mi sembra che al di la di ogni ragionevole dubbio sia accertata e certificata l'importanza dell'abbigliamento certificato e della latitanza del 99% delle aziende che lo producono perchè non vincolate da alcuna norma in tal senso.
E' altrettanto assodato che non vi è alcuna norma che ne vieti l'uso di detto abbigliamento NON certificato.
Ognuno di noi si regola di conseguenza collocando le sue priorità in base a convinzioni e certezze maturate nel tempo nonchè disponibilità.
Sono altresì sicuro che molta della diffidenza nel marchio Jofama sia nella sua mancanza di prestigio, riconosciuto invece per Rukka, BMW, Dainese, Spidi ecc ecc.
La stessa Clover Tekno, presentata anche in un thread aperto per l'occasione non ha ricevuto l'acclamazione e il giusto riconoscimento ceh meritava per aver approcciato seriamente la questione omologazione e sicurezza. 
Forse perchè ha la colpa di chiamarsi Clover così com'è per Jofama.
Chissà se fosse stata potoshoppata cambiando il marchio da Clover a BMW o Rukka, come sarebbe stata accolta.
Quasi certamente 15 pagine almeno di post e decine di persone già attaccate al telefono per prenotarla, nonostante si fosse poi dovuto adeguare il prezzo al pubblico ad almeno 1.000 euro.
@ mary
Sono iscritto dal 2004 ma ho sempre scritto poco e letto tanto e ho quindi, nel tempo, imparato a conoscere, apprezzare e stimare le persone da quanto e come scrivevano. 
Il mary che scrive:
"Capisco sempre meno, comunque a vederli ( parlo in generale di Halvarsson ) non mi sono piaciuti, come ho già detto; vero è che non mi sono nemmeno soffermato perchè, non appena presi, ho capito che non erano del genere che piacciono a me, sia come mareriali ( al tatto ) sia come confezione."
Beh, il mary che stimo, particolarmente attento attento alla sicurezza e scevro di pregiudizi, non si sarebbe mai fermato all'apparenza.
|
|
01-10-2010, 14:53
|
|
Mukkista doc
|
Il prezzo, specie nell'abbigliamento, quasi mai corrisponde al costo di produzione + giusto guadagno: altrimenti i jeans levi's dovrebbero costare non più di dieci Euro. Il prezzo lo fa chi è disposto a pagare certe cifre. Ho comprato tre paia di jeans nel negozio Levi's di San Francisco (non outlet) pagando in tutto 120 Euro.
|
|
01-10-2010, 15:01
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da robertag
come fanno un paio di Jeans Levis a costare, in un normale negozio di rivendita, 110/120 € circa ?
|
Aggiungerei un piccolissimo particolare, ma proprio infinitesimale...
Quanto costano "realmente" alla Levis un paio dei suoi Jeans?
Il prezzo di vendita lo fà la domanda sul mercato e si sà che Levis è un marchio che non necessita di essere spinto.
|
|
01-10-2010, 15:05
|
|
Mukkista doc
|
robertag:
il tuo ragionamento è giusto, per questo " non mirendo conto dei prezzi "... ma, in effetti, i Levis vengono venduti a tanto nel negozio Levis non in una boutique di Londra!
Comunque, in senso assoluto, con 100 € si compera ben poco di abbigliamento convenzionale, mi meraviglia di più se parliamo di cose particolari.
Non volevo essere polemico assolutamente, credimi.
Poi, per la Rukka, ho un debole, quindi...
|
|
01-10-2010, 15:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Povegliano
|
scusate una curiosità, ma dal punto di vista della traspirabilità come si comportano? Perché adesso ho una giacca in gore laminato, e si sta benissimo, ma vorrei cambiarla anche per la sicurezzza e la cosa mi interesserebbe parecchio.
|
|
|
01-10-2010, 15:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
@ mary
Sono iscritto dal 2004 ma ho sempre scritto poco e letto tanto e ho quindi, nel tempo, imparato a conoscere, apprezzare e stimare le persone da quanto e come scrivevano.
Il mary che scrive:
"Capisco sempre meno, comunque a vederli ( parlo in generale di Halvarsson ) non mi sono piaciuti, come ho già detto; vero è che non mi sono nemmeno soffermato perchè, non appena presi, ho capito che non erano del genere che piacciono a me, sia come mareriali ( al tatto ) sia come confezione."
Beh, il mary che stimo, particolarmente attento attento alla sicurezza e scevro di pregiudizi, non si sarebbe mai fermato all'apparenza.
|
Hai ragione.
A mia parziale difesa devo dire, però, che la visita in quel negozio l'ho fatta frettolosamente e in compagnia di persone che non amano perdere tempo nell'apprezzare...le cose, quindi " mi sono dovuto sbrigare "; se fossi stato solo ci avrei perso diverso tempo, stanne certo.
Personalmente non sono contro l'abbigliamento omologato, anzi mi meraviglio moltissimo per il fatto che in nazioni così attente come Germania e Francia ( ed anche in Italia anche se meno attenta ) questo tipo di regolamentazioni siano ancora così lontane da venire.
Il mio augurio è che si faccia al più presto a regolamentare la sicurezza dell'abbigliamento motociclista e, da come ho cominciato a leggere sull'ultimo numero di Motociclismo, penso che la cosa stia per accadere a breve scadenza; già se ne parla con una certa frequenza. 
Certamente case come Rukka, Dainese, Spidi, BMW si adegueranno e credo lo possano fare anche con una certa facilità, certo è che, se nessuno li obbliga con una legislazione chiara, le cose andranno per le lunghe.
Io credo, tuttavia, che nei prossimi anni qualcosa accadrà di certo in questa direzione.
Con questo penso di aver chiarito la mia posizione, poi, perdonatemi, ma devo ribadire che Halvarsson non è di mio gusto e non la prenderei nemmeno se me la regalassero, su questo statene certi, ma non offendetevi.   
|
|