Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-10-2011, 00:11   #1
acavallo
Guest

predefinito

Ciao m.dis,il carichino è utile perchè,oltre al suo sporco lavoro,allunga la vita della batteria.
Lunghi stop? Io lo uso solo quando la moto è ferma per piu di 10 giorni,cioè in inverno quando nevica o ghiaccia,le batterie ormai,a meno che non sia difettata,hanno una scarica piu lenta,oppure se hanno piu di tre anni o mostrano problemi,io sulle mie moto,non ho mai cambiato batteria.

recuperare batterie vecchie e mezze cotte?
Si,senza esagerare.
prolungare la vita a quelle nuove? Gia risposto sopra.
Io ho un optimate 4,pagato 3/4 anni fa 55 eurini e ne sono pienamente soddisfatto,i cavi in dotazione li ho attaccati direttamente alla batteria ed escono sotto la sella,ma se so che la moto sta ferma oltre la settimana,preferisco togliere la parte superiore del finto serbatoio,cosi,nel caso scaldasse un po,si rinfresca.
CIAO Né

Vecchio 30-10-2011, 17:31   #2
m-dis
Mukkista doc

L'avatar di m-dis

ubicazione: nowhere
predefinito

ok grazie , allora vedo se st'inverno riesco a scapparci almeno 1 volta x sett altrimenti provvederò
Vecchio 31-10-2011, 10:47   #3
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

Periodo di stand-by senza carica: okkio solamente a chi ha l'antifurto, che ha la caratteristica di drenare sempre corrente... senza di questo si può andare anche oltre il mese senza problemi.

Io ho lasciato il connettore con i LED a penzoloni in posizione seminascosta vicino al tappo del serbatoio refrigerante: carico solo se mi commuta sul rosso.

@acavallo: risparmiati pure la fatica di aprire la protezione del finto serbatoio.
Scolasticamente le batterie si danneggiano solo se portate per lunghi periodi oltre i 50° (che ne diciamo di quelle sotto il cofano delle auto, per esempio?!).
In ogni caso, la batteria scalda in modo sensibile solo oltre i 2,4 V/el - ovvero in regime di equalizzazione o di carica a fondo, cosa che il mantenitore "tipo" non è programmato nè é in grado di fare.

byyye
gaspare non è in linea  
Vecchio 01-11-2011, 21:19   #4
gabrielebo
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: bologna
predefinito l originale BMW sta nel sottosella evitando ingombri esterni

questo post si riferisce ovviamente all uso in carica e quindi da fermi e non certo a lasciarlo sottosella durante la marcia!

il mio posto moto non è privato ma, seppur chiuso, comune nel condominio, e volevo perciò evitare di lasciare troppi fili in giro durante la ricarica.

informo quanti interessati che sono riuscito a inserire il caricabatteria/mantenitore originale BMW (di altri non so) nel vano in coda sotto la sella, cosicchè da essa escano appena i due cavi alla presa di servizio davanti e alla presa di rete.
se la moto è vicina alla presa 220v come nel mio caso, fili e apparato sono praticamente scomparsi e nessuno inciamperà nè rischierà di staccarli o danneggiarli. in piu, il dispositivo si trova cosi sottochiave (sella), il che non guasta.

GoldOilNatgas blog
gabrielebo non è in linea  
Vecchio 02-11-2011, 00:54   #5
gianfry62
Mukkista in erba

L'avatar di gianfry62

ubicazione: Palermo
predefinito

Mai usato caricabatterie, ho allarme originale...moto ferma 1 mese ad agosto, come ogni anno, causa ferie in auto,quasi 3 anni di vita, mai avuto problemi di batteria (a parte un allentamento del cavo polo positivo).
Ma...gli scongiuri sono d'obligo.

Ultima modifica di gianfry62; 02-11-2011 a 14:55
gianfry62 non è in linea  
Vecchio 02-11-2011, 11:21   #6
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

Sono d'obbligo si!
...cmq se dopo il mese di fermo non hai mai avuto problemi o tentennamenti all'avviamento, prendiamo atto che hai una batteria "nata bene" che dorme alla temperatura ideale.
Quantomeno, è alla temperatura ideale quando la svegli

Da noi, il capofficina BMW - che non è uno sprovveduto né un talebano - ha raccomandato il mantenitore in particolare con l'antifurto.
Evidentemente di persone rimaste ferme in garage per questo motivo ce ne sono state un tot.
Tra l'altro, per proteggere appunto la batteria, mi risulta che dopo una ventina di giorni l'antifurto si disabiliti automaticamente... non ho sottomano il manuale, ma...
gaspare non è in linea  
Vecchio 02-11-2011, 13:46   #7
Gianni1951
Mukkista

ubicazione: Asso - Como
predefinito

Si, l'antifurto si disabilita automaticamente dopo un certo numero di ore (non sono sicuro siano 20 giorni, mi sembra meno). Riguardo all'autoscarica della batteria, le condizioni, in estate non sono le più favorevoli; Le batterie mantengono meglio la carica al freddo (ideale 5/6 C°). Comunque un mese di fermo penso che metta a dura prova anche batterie efficienti.
Gianni1951 non è in linea  
Vecchio 02-11-2011, 20:24   #8
I'Giova

ubicazione: Firenze
predefinito

Io l'ho tolta e l'ho ricaricata, però ora ho la scritta "service" fissa sul display perchè il computer ha perso la memoria della data dell'ultimo tagliando.
A qualcuno è successo? Secondo il manuale devo portarla all'officina BMW, ma andrà bene una qualunque altra officina autorizzata?
I'Giova non è in linea  
Vecchio 02-11-2011, 22:18   #9
lupobianco
Pivello Mukkista

L'avatar di lupobianco

ubicazione: dove mi pare...
predefinito

Il manuale riporta:
"In caso di fermo del veicolo per più di quattro settimane, scollegare la batteria oppure collegare un caricabatterie di mantenimento" In seguito in manuale riporta " Se si è lascata la batteria scollegata per un periodo prolungato di tempo, per garantire il corretto funzionamento dell'indicatore Service occorre impostare la data corrente nello strumento combinato. In caso di problemi di impostazione della data rivolgersi ad un'officina specializzata, preferibilmente ad un Concessionario BMW Motorrad"

Opinione personale, penso comunque di scollegare la batteria e riporla in luogo temperato, come ho sempre fatto con altre moto, e poi rimontarla quando riutilizzerò la moto.... sono personalmente scettico a lasciare la moto collegata al manutentore di carica o lasciare la batteria collegata alla moto.

Se non dovessi riuscire ad impostare la data penso che andrò in concessionaria a rimettere la data.....
lupobianco non è in linea  
Vecchio 03-11-2011, 00:18   #10
Bebeto
Mukkista doc

L'avatar di Bebeto

ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lupobianco Visualizza il messaggio
Il .. sono personalmente scettico a lasciare la moto collegata al manutentore di carica o lasciare la batteria collegata alla moto....
non ne vedo assolutamente il motivo sinceramente che rischi vuoi che ci siano ?!? se poi parliamo del carica originale BMW non c'è assolutamente nessun rischio (e vorrei ben vedere con quel che costa !)
Comunque io fino ad ora non ho mai avuto bisogno di nessun caricabatterie e anche a me è succeso di lasciarla ferma anche x quasi un mese di fila senza alcun problema, pero' dopo 3 sett la nostra batteria comincia a scaricarsi sensibilmente anche senza antifurto, per cui visto che ne ho trovato uno usato a buon prezzo, quest'anno ho deciso di prenderlo sto benedetto caricabatterie originale proprio x non avere piu' il pensiero di lasciare la moto ferma x troppo tempo col rischio che non parta piu' !
Bebeto non è in linea  
Vecchio 03-11-2011, 00:52   #11
stefano 55

ubicazione: ROMA
predefinito

Prova a guardare il catalogo della GBC e vedrai che con solo €25,90 potrai comprarti un pannello solare di 1,8w 125MA per il mantenimento della carica della batteria. Dato che avrò lo stesso tuo problema, ti consiglio di vagliare il suggerimento.
Il codice prodotto è 64.2350.50 e lo puoi trovare nel catalogo della casa elettronica GBC.
Facci sapere il riscontro e buon giro di elica....
Stefano 55
stefano 55 non è in linea  
Vecchio 03-11-2011, 11:14   #12
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

Quote:
Si, l'antifurto si disabilita automaticamente dopo un certo numero di ore (non sono sicuro siano 20 giorni, mi sembra meno).
Controllato il manovale del buon antifurto: non precisa il numero di giorni ma dice testualmente "almeno sette". Quindi, venti no sicuro, cui aggiungo la fede di BMW sull'autonomia del ns accumulatore...

Quote:
Riguardo all'autoscarica della batteria, le condizioni, in estate non sono le più favorevoli; Le batterie mantengono meglio la carica al freddo (ideale 5/6 C°). Comunque un mese di fermo penso che metta a dura prova anche batterie efficienti.
Scolaticamente ti do assolutamente ragione, e il discorso vale per batterie industriali, ma ti garantisco per esperienza diretta che una batteria piombo-acido neanche AGM (ma: bada, in buone condizioni) qualora scollegata mantiene la carica anche per un anno.
Questo invalida per la ns tipologia il discorso canonico "autoscarica"; altresì è fondamentale la temperatura di esercizio: vista la competenza che traspare, mi darai ragione quando dico che le basse temperature decimano la capacità e ancor di più la massima corrente erogabile sullo spunto - che è la situazione dell'avviamento, e risulta facilitato con quanto più caldo c'è. Niente battute su Arabia Saudita, tks.
gaspare non è in linea  
Vecchio 03-11-2011, 11:55   #13
Gianni1951
Mukkista

predefinito

L'autoscarica tipica di batterie al piombo è molto variabile secondo il tipo di costruzione (0,1/0,3%/giorno delle batterie piombo/calcio fino all'1%/giorno delle batterie tradizionali). Questi dati possono variare molto secondo le condizioni di umidità/temperatura. In ogni caso, se fai i conti, dopo 40 giorni una batteria effficiente ha buone probabilità di ritrovarsi scarica o quantomeno non in grado di assicurare la potenza necessaria (che non è la stessa cosa della corrente). Per il resto hai ragione. La massima erogazione di corrente avviene a temperature oltre i 25 C°. Però io ho parlato di autoscarica e questa è minimizzata intorno alla temperatura di congelamento dell'elettrolito. Come tutti i processi chimici si ha un rallentamento alla diminuzione della temperatura. Ovvio che prima di utilizzarla va riportata in temperatura. Altrettanto ovvio che è difficile conservare batterie a temperature cosi basse. Quindi, ragionevolmente, la temperatura pratica ideale di conservazione è 4/5 C° con umidità molto bassa (frigorifero). Ciao.
Vecchio 03-11-2011, 14:18   #14
lupobianco
Pivello Mukkista

L'avatar di lupobianco

predefinito

@Bebeto: i rischi possono scaturire da un corto dello stesso manutentore, anche in presenza di un circuito di sicurezza, non saprei non sono molto afferrato, ma mi sento più tranquillo....

@marco1997: ho sempre staccato la batteria e l'ho sempre portata in casa non lasciandola in box, quindi ho sempre sbagliato? sarebbe meglio lasciarla in box dove la temperatura è notevolmente più bassa provocando un minor scarica?
Vecchio 03-11-2011, 14:35   #15
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

Marco, senza voler cercare polemica, ti ringrazio di aver ricordato a tutti cosa c'è scritto sui libri di scuola, ma - oltre a non capire cosa c'entri l'umidità atmosferica con l'andamento di scarica di una batteria sigillata - ribadisco che la pratica è un'altra cosa.

Senza entrare nel merito della mia esperienza privata e professionale, vorrei dire che se dopo 30 giorni di batteria disconnessa si innescasse veramente la solfatazione, ci sarebbero un tot di auto irrimediabilmente ferme dai concessionari... la solfatazione è un fatto, ma è altrettanto vero che l'autoscarica è molto meno significativa di quello che [cautelativamente] i testi ratificano.
Poi, la libertà di credere quello che si vuole esiste ancora ed è gratis.
gaspare non è in linea  
Vecchio 03-11-2011, 14:46   #16
Gianni1951
Mukkista

predefinito

Gaspare anche per me è esperienza e non scuola. Però hai ragione, ognuno può credere quello che vuole. Ciao.
Vecchio 03-11-2011, 19:40   #17
I'Giova

predefinito

Lupobianco, il problema è proprio sul reimpostare la data, perchè il manuale non lo dice, almeno a quanto ho letto io. Quindi non vorrei tutti gli anni dover andare alla BMW a farmi "rimettere l'orologio"! :-)
Vecchio 03-11-2011, 22:15   #18
lupobianco
Pivello Mukkista

L'avatar di lupobianco

predefinito

@ I'Giova: io non ho ancora provato ma se hanno scritto che è possibile non credo che non sia previsto altrimenti avrebbero messo che ci si debba comunque rivolgere all'officina..... non è possibile che per ogni caxxata si debba andare in officina ci dovrà pur essere il sistema per bypassarli... mannaggia.....
Vecchio 04-11-2011, 18:11   #19
I'Giova

predefinito

Domattina ci riprovo..rimango ottimista..
I'Giova non è in linea  
Vecchio 05-11-2011, 23:26   #20
Dax2382
Mukkista in erba

ubicazione: Sottomarina (VE)
predefinito

acquistato il ctek mxs4003

bello e ben fatto, sempre che si possa dare del bello e del ben fatto ad un caricabatterie... comunque, a chi per come me piace essere soddisfatto qualitativamente da un prodotto indipendentemente dalla sua funzione specifica... ecco, ne sono soddisfatto perlomeno a livello visivo.

ieri sono andato in garage a collegarlo. moto ferma da quasi 2 settimane e il ctek è partito con l'analisi e si è fermato immediatamente allo step "absorption" che da quello che ne ho capito è la parte finale della ricarica di una batteria.
lo ho lasciato andare tutta la notte e questa mattina era in luce verde su "mantenimento flottante" c'è un altro step dopo che si chiama "mantenimento ad impulsi" però credo che questo subentri quando il caricabatterie viene lasciato collegato e acceso per settimane. giusto??

adesso devo solo capire le tempistiche, nel senso ogni quanto collegarlo e per quanto lasciarlo collegato.
Vecchio 05-11-2011, 23:51   #21
papipapi
Mukkista doc

L'avatar di papipapi

ubicazione: Pescara
predefinito

x @ Dax2382

L'originale puoi tenerlo sembre collegato, quindi penso anche il non originale.
Anche perchè la parola stessa " manutentore " ti dice tutto
papipapi non è in linea  
Vecchio 06-11-2011, 11:17   #22
I'Giova

predefinito

La data del prossimo controllo, che il computer non ha più in memoria per aver staccato la batteria, non la si può modificare a mano..domani mi tocca chiamare la BMW e farmela resettare.
Vecchio 06-11-2011, 11:46   #23
Dax2382
Mukkista in erba

ubicazione: Sottomarina (VE)
predefinito

si che si può: con questo
Vecchio 06-11-2011, 12:03   #24
Bebeto
Mukkista doc

L'avatar di Bebeto

ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

e sti cassi

non penso che ci sia tanta gente disposta a spendere una cifra del genere solo per evitare un salto in officina !!!!
Bebeto non è in linea  
Vecchio 06-11-2011, 17:53   #25
Andrewjtd
Mukkista doc

L'avatar di Andrewjtd

ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
predefinito

E' da anni e da 3 moto che uso il Ctek pagato ai tempi 55 euri,ottimo prodotto,cavetto collegato alla batteria che mi spunta a sinistra sotto il manubrio dove c'e' gia un fascio di cavi..tolgo il cappuccio stagno e via non devo neanche togliere la sella.e' stato anche piu' di un mese durante l'inverno senza che lo controllassi e non mi ha mai dato problemi.poca spesa tanta resa....