Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-06-2021, 12:22   #2801
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Ma quale problema grosso .... Un partita di guida valvole ? Ma scherziamo ?

I grossi problemi sono quelli strutturali. Dove il progetto ha un fallo evidente. Oppure fattispecie dove a fronte di un ammanco di ricambi, si inibisca l'uso del mezzo , viziato anche da un particolare secondario.

Ogni opinione è assolutamente legittima, ci mancherebbe. Ma cerchiamo di non proferire facezie.

La Multistrada V4, fino a prova contraria, è un progetto molto ben riuscito. Solo un numero sufficientemente ampio di esemplari venduti, potrà dimostrare l'affidabilità nel lungo periodo.

Tuttavia parlare di problematiche di progetto, per una partita di guida valvole ( alla fine un tubo di metallo ), è un non senso. Per inciso anche la S1000 RR è stata richiamata per lo stesso problema, senza che ci fosse clamore alcuno.

Oltretutto, è da verificare che il mancato intervento in garanzia, pregiudicasse veramente l'affidabilità del propulsore. Ducati è intervenuta per scongiurare problemi.

Che poi c'è chi cavalchi l'onda ....

Dpelago Ducati MTS V4

Pubblicità

dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2021, 12:23   #2802
cinello66
Mukkista doc

L'avatar di cinello66

ubicazione: Cureggio
predefinito

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cinello66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2021, 12:36   #2803
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Ho conferma da voci interne all'azienda che questo richiamo - pur molto costoso e impegnativo a livello organizzativo - non era assolutamente dovuto, in quanto relativo ad un componente difettoso solo potenzialmente e non impattante per la sicurezza. La cosa più logica sarebbe stata quella di intervenire in garanzia solo in caso di effettiva rottura, ma si è deciso di procedere al richiamo proprio a testimonianza della serietà del marchio prendendo a prestito una prassi felicemente inaugurata da BMW.
Si tratta - mi pare - di un'accortezza non dovuta verso il cliente. Se poi ci sono altre dinamiche psico/sociologiche in forza delle quali si vuole dare a questo richiamo significati tendenziosi si va nella psicologia avanzata, argomento su cui non sono ferratissimo.
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2021, 12:50   #2804
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Parrus74 Visualizza il messaggio
... si va nella psicologia avanzata...
Credo, ma non è mia materia, si tratti più di psichiatria ...
Vecchio 18-06-2021, 13:06   #2805
salvoilsiculo
Mukkista doc

L'avatar di salvoilsiculo

ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Forse potrebbe anche bastare un pò di psicoanalisi pesante con l'ausilio di una cassa di psicofarmaci.
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2021, 13:06   #2806
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Forse ....

In generale non capisco questa morbosa volontà di trovare difetti o problemi nel progetto Multistrada V4. Mi pare un buon prodotto 100% Italiano che non si vuole sovrapporre a GS ma che ha una sua specifica personalità pur non rinunciando a molti dei tradizionali punti di forza del GS.
Poi, ovvio che l'utilizzo e la tipologia di cliente è diversa come è diversa quella di KTM che forse è un po' più sovrapponibile alla Multistrada, ma si tratta di 3 prodotti eccellenti tra i quali la vera discriminante è il gusto personale.
Vecchio 18-06-2021, 13:20   #2807
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Condivido quanto sopra , aggiungo che leggendo i forum ktm qualche problemino c è l hanno anche loro , penso che valga per tutte le marche ..
Vecchio 18-06-2021, 13:26   #2808
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Si ho letto anche io, ma non per questo ritengo che non sia un'ottima evoluzione del modello precedente con cui sono riusciti a risolvere i problemi del modello precedente non peggiorando su nessun'altro aspetto. Credo anche che il post-vendita di KTM sia un po' più "motociclistico" mentre quello BMW e ora anche Ducati sia più orientato all'automotive.
Vecchio 18-06-2021, 13:35   #2809
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
(...) ma si è deciso di procedere al richiamo proprio a testimonianza della serietà del marchio prendendo a prestito una prassi felicemente inaugurata da BMW.
(...)
Sono d'accordo con il tuo messaggio
Ducati fa bella figura e secondo una discreta pubblicità avendo deciso di intervenire in questo modo

Ma non credo abbia dovuto imparare niente da bmw che così veloce a far richiami non è stata mai...
Vecchio 18-06-2021, 15:22   #2810
big_zidi_life
Pivello Mukkista

L'avatar di big_zidi_life

ubicazione: Lugano
predefinito

Quote:
...si tratta di 3 prodotti eccellenti tra i quali la vera discriminante è il gusto personale.
Concordo al 100%.
Vecchio 18-06-2021, 15:56   #2811
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tabione Visualizza il messaggio
premetto che non conosco personalmente Gigid, ma leggendo il suo commento #2797 mi sembra inopportuno definirlo "fondamentalista". In quel messaggio sta evidenziando molto bene un paio di problemi, noti, che hanno afflitto il marchio dell'elica. se fosse un "fondamentalista" dovrebbe tacere in merito e evidenziare solo i difetti degli altri brand.

E’ che non ci si riesce a far capire o a capire.
So bene che il GS ha da sempre problemi e mica dico di no … essendo IO obiettivo !!
Se si deve dire che questa Ducati non ha problemi, per me no problem, tanto per ora non ce l’ho.

Comunque stavo guardando su moto.it che oltre a quelle freschissime dei privati pare ci sia già qualche demo con pochi km in vendita.
Potrebbero essere interessanti da acquistare considerato che sicuramente un po’ strapazzate lo saranno state e che se doveva uscire qualcosa sarà già uscito, visto che tutte le “caratteristiche” sono sempre comparse nei primi km.
Credo che superati indenni i primi 2/3000 km effettivamente si possa stare decisamente più sereni.

Vecchio 18-06-2021, 16:32   #2812
Tabione
Mukkista

ubicazione: Rivoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Ma quale problema grosso .... Un partita di guida valvole ? Ma scherziamo ?

Ogni opinione è assolutamente legittima, ci mancherebbe. Ma cerchiamo di non proferire facezie.

La Multistrada V4, fino a prova contraria, è un progetto molto ben riuscito. Solo un numero sufficientemente ampio di esemplari venduti, potrà dimostrare l'affidabilità nel lungo periodo.

Tuttavia parlare di problematiche di progetto, per una partita di guida valvole ( alla fine un tubo di metallo ), è un non senso. Per inciso anche la S1000 RR è stata richiamata per lo stesso problema, senza che ci fosse clamore alcuno.

Che poi c'è chi cavalchi l'onda ....

Dpelago Ducati MTS V4
guarda, sono stato ducatista per svariati anni e, detto sinceramente, i prodotti di borgo panigale mi sono piaciuti sempre tantissimo e, aggiungo, se riescono ad ottenere ottimi risultati finanziari non posso far altro che esserne contento. Quindi sul "che poi c'è qualcuno che cavalchi l'onda" quello non sono di certo io, anzi.

Sul problema del v4, che sia un componente da 1 euro o da 1000 poco cambia, le moto sono state richiamate in casa madre e, con quello che è costato a ducati (a livello economico) se non fosse necessario pensi veramente che avessero intrapreso questa strada? Direi proprio di no.

Non sono un fan boy di nessun brand, adesso ho un gs1250 ma so benissimo di tutti i problemi che ha/ha avuto bmw, non devo mica per forza fare finta di nulla. personalmente, per quanto amo ducati, dire che questa v4 sia nata nel migliore dei modi per me non è così, non quando dopo un mese dalla commercializzazione 400 moto vengono richiamate alla base e le vendite vengono interrotte. Con questo non dico che sia una moto che vada male, anzi, sarà un spettacolo da guidare ma qualche grattacapo l'ha dato. Poi se vogliamo fare finta di nulla, per me va benissimo, non mi cambia nulla, o se vogliamo credere che senza questo richiamo le moto potevano continuare a viaggiare senza il minimo problema va benissimo.
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2021, 17:02   #2813
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tabione Visualizza il messaggio
Poi se vogliamo fare finta di nulla, per me va benissimo, non mi cambia nulla, o se vogliamo credere che senza questo richiamo le moto potevano continuare a viaggiare senza il minimo problema va benissimo.
Assolutamente non è stato attivato un richiamo da diversi milioni di euro per divertimento, ma da fonti interne so che il componente che non risopettava gli standard qualitativi non è detto che si sarebbe rotto, ma c'era ovviamente un forte rischio (che per la legge dei grandi numeri si sarebbe verificato su una parte degli esemplai coinvolti). Ducati poteva ignorare la cosa e cambiare il componente in caso di rottura o fare un richiamo preventivo. E' stata scelta questa seconda strada per motivi di immagine. Poi è di tutta evidenza che se sulla Multistrada V4 avessero messo il 1100 ad aria della scrambler, ci sarebbero state meno incognite e (forse) sarebbero state gestite direttamente dal concessionario, ma il progresso spesso presenta questa controindicazione che peraltro si è sobbarcata la casa.
Vecchio 18-06-2021, 17:12   #2814
Tabione
Mukkista

ubicazione: Rivoli
predefinito

ma infatti si sono comportanti in maniera ineccepibile, anzi, magari si comportassero tutti come loro (e ci metto anche bmw in mezzo).

però, come hai scritto, quel componente, per quanto di poco valore, avrebbe quasi sicuramente portato a conseguenze ben maggiori. Quindi, proprio un problema di poco conto non era. Almeno per come vedo io le cose, poi ognuno è libero di pensarla diversamente, non per questo vado a dirgli che è da psichiatra
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2021, 17:17   #2815
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Psicologo non psichiatra...nel senso che per qualche motivo questa moto ha scatenato reazioni forti ( come anche il gs peraltro) che portano a dover trovare problemi nascosti più di quanto molto trasparentemente ha comunicato la casa stessa .oppure controindicazioni forti nell'utilizzo ancora non sviscerate...
Sarà il successo...che poi credo la KTM SADV1290 venda uguale se non di più...e poi meno male che c'è tutta questa scelta!

Ultima modifica di Parrus74; 18-06-2021 a 17:34
Vecchio 18-06-2021, 17:49   #2816
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

La multi V4 attualmente vende il triplo della 1290 SADV, in Italia. A sentire Ducati il successo ha superato le previsioni, a fine maggio ne avevano già piazzate 5.000 che è tanto per Ducati (BMW vende circa 60.000 GS/GS_ADV all'anno).
Vecchio 18-06-2021, 17:56   #2817
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Addirittura Ducati non ha più moto
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2021, 18:00   #2818
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

In Italia MTS vende di più di SADV ma in Francia e Germania sicuramente no. Poi probabilmente l'USA pende a favore di Ducati, comunque non credo che a livello mondiale siano cifre così dissimili. Sicuro è che Ducati più delle V4 che fa non potrebbe fare e che no sono nemmeno ordinabili dai dipendenti alle condizioni speciali a loro riservate. La capacità di BMW è incomparabilmente superiore, non so quella di KTM
Vecchio 18-06-2021, 21:47   #2819
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Certamente. So comunque che almeno 2 conce Ducati del nord sono arrabbiatini perché non hanno moto.
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2021, 21:54   #2820
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Ducati chiuderà il 2021 a 59.000 moto. Record storico assoluto di tutti i tempi. Hanno assunto 200 interinali e aumentato i turni al massimo. Dispiace dire no ai clienti ma per i miracoli si devono attrezzare. Forse lanciare due modelli nuovi così importanti cone mts e monster e' stato un po 'ardito ma il 2022 in termini di novità non sarà meno sfidante...
Vecchio 18-06-2021, 23:29   #2821
mag27
Mukkista doc

L'avatar di mag27

ubicazione: Roma
predefinito

confido nel 2022, le novità 2021 le trovo alquanto sovradimensionate qualità-prezzo..
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2021, 23:31   #2822
cinello66
Mukkista doc

L'avatar di cinello66

ubicazione: Cureggio
predefinito

Con gli aumenti spropositati di tutte le materie prime la vedo dura

cinello66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2021, 00:49   #2823
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mag27 Visualizza il messaggio
confido nel 2022
in.ambito enduro/crossover ce ne saranno per tutti I gusti....
Vecchio 19-06-2021, 09:30   #2824
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mag27 Visualizza il messaggio
confido nel 2022, le novità 2021 le trovo alquanto sovradimensionate qualità-prezzo..
Ma tutte indistintamente? Pure la Voge? La Benelli Leoncino 800?
Vecchio 19-06-2021, 09:31   #2825
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Honda conferma che NON ci sarà la presunta Transalp che molti si aspettavano. Anche per l'anno prossimo, nisba mini AT.