|
21-05-2025, 16:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
La R1200 GS basic sarebbe un sogno e una best seller
Va a prendere tutta altra fascia di utenza. Va a prender ad esempio il cliente v85tt che mai prendere un GS col bicilindrico parallelo.
Tanto la clientela iper premium già in fila per i blocchetti illuminati c’è e ci sarà sempre.
|
|
|
21-05-2025, 17:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alba <> Parma
|
Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio
Va a prendere tutta altra fascia di utenza. Va a prender ad esempio il cliente v85tt che mai prendere un GS col bicilindrico parallelo.
|
Fabio, ti sto stimando molto.
|
|
21-05-2025, 17:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
La R1200 GS basic sarebbe un sogno e una best seller
.
|
Ma c'è già, la pupazza! Cos'è la R12 G/S se non una versione moderna della Basic di 25 anni fa? Se la compri davvero basic, senza tutte quelle meravigliose frocerie che tanto piacciono ai biemmevuisti, non costerebbe neppure troppo, in linea con altri prodotti concorrenti.
|
21-05-2025, 17:36
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
Ma c'è già, la pupazza! Cos'è la R12 G/S
|
Io non ne sarei così sicuro.
A meno che non l'abbiano stravolta - e sulla carta non si direbbe - dal punto di vista funzionale (ciò che interessa ad Aspes) la R12 sembra essere solo una blanda rivisitazione della R9.
Quindi:
- sella corta:due normolinei devono volersi molto bene per passare molte ore in viaggio, perchè ci si sta davvero appiccicati;
- borse laterali incompatibili con le pedane passeggero o che, nella migliore delle ipotesi, lasciano pochissimo spazio per il piede di chi sta dietro (che è comunque molto vicino al piede del pilota);
- microspazio per carichi posteriori, che non devono necessariamente essere un bauletto ma anche una borsa da 20/30 litri
- sospensioni chettelodicoafare, ma vabbè ci si lavora
Per me - che ne sono un fervente estimatore (vado a letto ogni notte con il modellino R9T Scrambler sotto al cuscino) - può reggere, con un po' di sacrificio ed una schiena "solida", se la si pensa per un uso da single.
In due proprio no.
Quote:
Originariamente inviata da mgviwe
Totalmente OT ma guardo la R12GS e mi domando per quale cavolo di motivo la Guzzi non abbia fatto la V100TT. ok metterebbe in crisi la ciclistica e i freni. Ma sarebbe perfetta. Avrebbero anticipato i tempi.
|
Beh... NI.
Hanno fatto la Stelvio... solo che non l'hanno fatta sul design V-TT come io e tanti come me auspicavamo, ma l'hanno fatta.
Ultima modifica di Sam il Cinghio; 21-05-2025 a 20:02
|
|
|
21-05-2025, 19:20
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da Sam il Cinghio
Beh... NI.
Hanno fatto la Stelvio... solo che non l'hanno fatta sul design V-TT come io e tanti come me auspicavamo, ma l'anno fatta.
|
la stelvio ultima mi piacerebbe veramente molto, ma purtroppo ormai sono prevenuto verso i piccoli e grandi fastidi delle guzzi, pur amandole molto.
Certo se si trovasse nuova o kmzero con borse a un prezzaccio ..perlomeno provarla lo potrei fare
|
21-05-2025, 16:12
|
|
|
|
vedi, io penso la stessa cosa. La comprerei subito nuova, perche' quella 18-20000 li varrebbe davvero.
|
21-05-2025, 16:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piana
|
Questa discussione all'inizio pensavo sarebbe durata poco, idee chiarissime sulla ricerca di un solo modello invece leggo un post dopo l'altro cose interessantissime.
Sono d'accordo quasi con tutti, nemmeno so io come faccio.
La bialbero è stupenda, std ottimo, la adv anche, la 1250 bellissima.. e via così quindi mi state davvero aprendo un modno di ragionamenti.
però riassumo:
Il GS è la station delle moto. Questo sono super d'accordo, forse aggiungere station crossover tipo allroad, quelle più altine che vogliono strizzare l'occhio allo sghiaiato o forse anche ai suv fuori strada (range rosso)
Il GS 1300 costa 30cucchi. Ecco lo scoglio. Troppi per una moto che sia una moto. Necessari per prendere uno status.
Anche usate costano troppo 10k€ per moto con 16 anni sulle spalle.
nel 2010 una moto di 16 anni era del 1994.
|
|
|
21-05-2025, 17:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Originariamente inviata da mgviwe
...
La bialbero è stupenda, std ottimo, la adv anche, la 1250 bellissima.. e via così quindi mi state davvero aprendo un modno di ragionamenti.
...
|
Eri partito così bene e mi cadi sul bellissima...
Quote:
Aspes, premesso che ritengo di essere un soggetto sia equilibrato che (moderatamente) razionale...
|
Anche tu eri partito bene
Solo quando hai detto Aspes però.
Sul soggetto equilibrato  
Ultima modifica di GTO; 21-05-2025 a 17:40
|
|
|
21-05-2025, 17:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da GTO
Eri partito così bene ...
|
Se uno ha desiderio e necessità io non vedo lati negativi in nessuna di queste moto.
Ognuna si sposa con diverse realtà. E' un crescendo di tecnologia, di costi, di potenze e di complessità.
Io attualmente le trovo semplicemente "troppo", farcite di troppe cose. Troppa potenza, troppo peso, troppi costi, troppa esclusività. Ma nel 2010 pensavo la stessa cosa delle allora bialbero. Ora riconosco che una bialbero adv sarebbe la moto che vorrei se facessi strada ma non mi piacerebbe avere una moto di 16 anni e riconosco la 1250std (soprattutto colorazione hp) una moto molto bella.
Mi godo una v85tt che riconosco avere il pregio della semplicità, un motore a V cono poco attorno. Avessero fatto la stessa cosa con il nuovo blocco V100 sarebbe irresistibile. Cosa che ad esempio non trovo nella Stelvio.
|
|
|
21-05-2025, 17:50
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da GTO
Eri partito così bene e mi cadi .....
Sul soggetto equilibrato
|
Ma io sono equibratissimo, all'interno della gamma BMW non faccio favoritismi, sono tutte belle e buone..........
|
21-05-2025, 16:34
|
|
|
|
a corollario, considero la RT una possibile alternativa nonostante tradisca un po' i miei concetti di ingombri e pesi e "strapazzabilita'" nell'uso, perche' mi offre requisiti realmente alternativi e interessanti per i viaggi impegnativi a livello di confort. A quel punto la R per piccolo cabotaggio e la RT solo per giri lunghi in due non sarebbe insensato. Unica cosa sia la R che la RT son troppo fighette per farmele strapazzare senza preoccuparmi troppo.....
e a dirla tutta se parliamo di GS LC, mi piaceva l'estetica "sportiva" e ancora "sfinata" delle prime STD del 2013-2014, che si comprerebbero anche bene, ma so che diedero infiniti problemi.
Ultima modifica di aspes; 21-05-2025 a 16:36
|
|
|
21-05-2025, 16:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
io non sostengo l'acquisto del GS1300, essendo perfettamente d'accordo sul discorso peso, dimensioni etc. L'ho citato per dire che l'evoluzione del boxer all'anima se esiste ed esisterà sempre, perchè il motore LC1300 è fantascienza rispetto a quello ad aria. Bastava tutto quello che dava il bialbero? Ma certo che si, anche quello che dava il GS80 bastava.
Quanto alle mie 'storiche' le apprezzo eccome, per quello che danno e per il divertimento infinito dell'averle e gestirle, ma non mi sognerei mai di dire che non hanno nulla di meno delle attuali.
Mi sentirei ridicolo anche solo a pensarlo.
|
21-05-2025, 19:06
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
Quanto alle mie 'storiche' le apprezzo eccome, per quello che danno e per il divertimento infinito dell'averle e gestirle, ma non mi sognerei mai di dire che non hanno nulla di meno delle attuali.
Mi sentirei ridicolo anche solo a pensarlo.
|
e quindi chiudiamo il ragionamento che hai impostato: a che serve aver tanto progresso se hai un "divertimento infinito" a prescindere dall'avere tutte le modernita'? io sono pragmatico, se quello che ho mi soddisfa non sento il bisogno di niente altro che ritengo superfluo. Evidentemente tu sei uguale finche' si tratta delle obsolete, improvvisamente diventi modernista per la "utilitaria".
|
21-05-2025, 18:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bozen
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Unica cosa sia la R che la RT son troppo fighette per farmele strapazzare senza preoccuparmi troppo.....
|
Non capisco cosa intendi per strapazzare. Io con la RT ci faccio di tutto dall'uso scooter in città al viaggio Bolzano-Bari in unica tirata (esclusa sosta benzina).
COMPRA RT COMPRA RT COMPRA RT COMPRA RT COMPRA RT COMPRA RT COMPRA RT COMPRA RT COMPRA RT COMPRA RT
|
21-05-2025, 17:06
|
|
|
Mukkista doc
|
|
21-05-2025, 17:13
|
|
|
Mukkista doc
|
Aspes, premesso che ritengo di essere un soggetto sia equilibrato che (moderatamente) razionale, io non contesto la scelta che fai o che stai per fare (adesso hai buttato nel mucchio pure la RT, a questo punto ci stava anche la GS ADV, come peso e ingombri lì siamo) ma piuttosoto il fatto che giustifichi il tuo orientamento con una serie di argomentazioni che, in gran parte, trovo assolutamente pretestuose. Ma chi l'ha detto che i boxer Euro 5 vadano "peggio" di quelli Euro3? Ma i pesi reali li hai confrontati? A parità di equipaggiamento siamo all'incirca allo stesso livello. La maneggevolezza reale su strada, le prestazioni di telaio, freni e sospensioni le hai testate per benino? Si direbbe di no, dai discorsi che fai. Va bene dire "a me mi piace la bialbero", fine discussione. Ma giustificare una scelta di pancia come frutto di una approfondita analisi costi-benefici sostenedo che tutto quello che c'è sulle versioni più recenti è cacca non è scientifico! Sempre per amore della precisione
|
21-05-2025, 19:16
|
|
|
|
Quote:
Aspes, premesso che ritengo di essere un soggetto sia equilibrato che (moderatamente) razionale, La maneggevolezza reale su strada, le prestazioni di telaio, freni e sospensioni le hai testate per benino? Si direbbe di no, dai discorsi che fai. Va bene dire "a me mi piace la bialbero", fine discussione. Ma giustificare una scelta di pancia come frutto di una approfondita analisi costi-benefici sostenedo che tutto quello che c'è sulle versioni più recenti è cacca non è scientifico!
|
evidentemente non leggi quel che scrivo. Le ho provate TUTTE, tranne la 1300.
E in uno dei post iniziali ho scritto che non mi hanno impressionato per niente di cosi' miracoloso, ne' di motore ne' di ciclistica. La mia scelta non e' di pancia per niente, e le argomenzioni sono state ripetutamente espresse, guarda caso sam il cinghio e altri le hanno perfettamente comprese. Vado in moto ormai da 50 anni, mi sono costruito la prima da solo a 16 anni, ne ho provato di tutte e di piu' e smontato e rimontato altrettante. Non faccio scelte di pancia, proprio il contrario . Come se dopo 20 anni che scrivo qui sopra non mi si conoscesse.
Il fatto che sia entrata in lizza la Rt e' perche' ha argomenti razionali che sono stati esposti. E ti hanno pure spiegato perche' una R12g/s non sia affatto adatta a quel che cerco, lo sarebbe mille volte di piu' una f850GS tanto per citarne una a caso. Ma non voglio catene.
Ecco, una V10TT come quella auspicata potrebbe essere una alternativa, anche se ci vorrebbe tutta che andasse come il gs monoalbero e probabilmente peggio. Purtroppo i limiti progettuali di quel motore (2 valvole etc.) sono insuperabili. PEraltro mi viene in mente un altro motore ucciso dalle norme, proprio il guzzi 1200 4 valvole. Lo avevo provato sulla griso, non invidiava NIENTE al gs monoalbero ed era enormemente superiore al v85tt....
|
21-05-2025, 19:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Il 1300 è da provare, almeno per cultura generale   , bel passo in avanti rispetto ai precedenti lc , soprattutto di ciclistica.
|
21-05-2025, 21:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Vado in moto ormai da 50 anni, mi sono costruito la prima da solo a 16 anni, ne ho provato di tutte e di piu' e smontato e rimontato altrettante. Non faccio scelte di pancia, proprio il contrario . Come se dopo 20 anni che scrivo qui sopra non mi si conoscesse.
|
Lo hai detto 1000 volte e sei stato chiaro
Secondo me sei stato compreso anche da chi ti consiglia una scelta differente
Il tuo credo possa essere definito minimalismo
La moto fa quello che deve fare per te e nulla di più
Quindi non vuoi aggiungerci niente
Coerente!
|
|
21-05-2025, 17:32
|
|
|
Mukkista doc
|
Totalmente OT ma guardo la R12GS e mi domando per quale cavolo di motivo la Guzzi non abbia fatto la V100TT. ok metterebbe in crisi la ciclistica e i freni. Ma sarebbe perfetta. Avrebbero anticipato i tempi.
|
|
|
21-05-2025, 17:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
In realtà la R12Gs pare una moto maschia ben più grossa delle precedente urbangs.
Però per essere la gs basic doveva avere la possibilità di essere configurata di serie con valige rigide, portapacchi e un cupolo protettivo.
Allora si che diventava interessante.
|
|
|
21-05-2025, 17:52
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
In realtà la R12Gs pare una moto maschia ben più grossa delle precedente urbangs.
|
Ok, ma è corta ... per dirla in brutale sintesi.
Quote:
Però per essere la gs basic doveva avere la possibilità di essere configurata di serie con valige rigide, portapacchi e un cupolo protettivo.
Allora si che diventava interessante.
|
E' quel che dico
|
|
21-05-2025, 17:53
|
|
|
Mukkista doc
|