Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-2018, 06:38   #251
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Adesso allora prima di comprare la moto nuova....... meglio chiedere: "mi fa vedere lo statore" ? 😱😱
Battute a parte... quindi potremmo avere "scoperto" il motivo del fenomeno della cottura degli statori: partita difettata. Si ma di quanti pezzi sarà questa fornitura ??...
Non resta che sperare bene, che siano pochi, e di non capitare tra quelli. Stiamo pur sempre parlando di una delle migliori moto in assoluto attualmente in commercio (e non fate gli spiritosi eh! 😄 io l'ho cambiata perché mi piace cambiare &#128521.

Pubblicità

Ultima modifica di Slim_; 09-05-2018 a 07:00
Slim_ non è in linea  
Vecchio 09-05-2018, 07:00   #252
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

ubicazione: Milazzo
predefinito

@zuzzu

Dacci una spiegazione sul perché non serve come dici tu. Perché qui tutti abbiamo capito che il regolatore in serie riduce l’energia dissipata durante lo”shunt” allungandone la vita.

Io sono anche incuriosito su come hai visto lo statore vecchio ovvero che significa è avvolto male? Come fai a dirlo?

Sarebbe più utile sapere se hanno cambiato i fori (con una foto) perché in altri casi l’hanno fatto.

Da quello che ho visto in internet non sono riuscito a capire se i fori sono diversi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea  
Vecchio 09-05-2018, 11:51   #253
ZUZZU
Mukkista doc

L'avatar di ZUZZU

ubicazione: Trento
predefinito

Non sono meccanico né tantomeno meccanico bmw.
Settimana scorsa passando in officina ho visto una moto aperta con statore bruciato.
Ho parlato di tutto il problema con capo officina, persona molto competente.
Mi ha fatto vedere lo statore bruciato è quello nuovo; sono avvolti in modo differente. Quello bruciato sembra avvolto a mano e A CAZZO....le spire non sono compatte, i fili fanno strani passaggi.
Quello nuovo è perfetto.
Questo, unito ad una modifica di una “campana” con fori differenti, dovrebbe aver risolto il problema.
Se lo statore è difettoso, che ci sia un regolatore stile A o stile B, se ha da fulminarsi si fulmina.
Il caldo c’è l’ha attorno, quello che genera è una minima parte.
Volete che bmw, per quanto se ne dica, in 5 anni, con tutte le modifiche che ha fatto su lc, non avrebbe modificato il regolatore?
Vecchio 09-05-2018, 12:34   #254
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Sono d'accordo. Lo avrebbe cambiato dopo aver finito quelli disponibili.
Slim_ non è in linea  
Vecchio 09-05-2018, 12:54   #255
Bulldozer
Mukkista

L'avatar di Bulldozer

ubicazione: Sud-Sud-Est
predefinito

Concordo pienamente
Vecchio 09-05-2018, 12:56   #256
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

predefinito

lasciamo perdere, siamo sempre sul "io penso", "io credo".
Io mi sono fatto spiegare da un professore universitario come funziona la regolazione in serie ed in shunt e come funziona una alternatore a magneti permanenti.

la nuova "campana" ha dei fori maggiori fa scopa con il fatto che il nuovo pesa di meno ed è questa l'unica cosa che conta.

Sulla tua affermazione che il calore che genera è basso permettimi di dissentire, lo statore è una macchina a corrente costante (RI^2) e deve essere raffreddata... non è riscaldata dall'olio!!!

Quindi se si usa regolazione che riduce la generazione non utile è meglio nel caso in cui vi sia un problema di raffreddamento. Diverso è il perché sia diffusa la shunt in luogo della serie... vi lascio a google.
folagana non è in linea  
Vecchio 09-05-2018, 13:04   #257
ZUZZU
Mukkista doc

L'avatar di ZUZZU

predefinito

Ma secondo te, il tipo di regolatore influisce sulla temperatura a cui lavora l'olio in cui è immerso lo statore?
Vecchio 09-05-2018, 13:05   #258
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

@Folagana..... scrivi: " vi lascio a google" 😄 . Cioè tu hai detto la verità e gli altri tutti caxxoni 🤔🤔
Ma forse chiedersi il perché abbiano fatto dei fori e anche ragionare con la propria testa sul motivo.... SE sia EFFETTIVAMENTE per il peso, e SE lo statore sia in luogo riparato dal calore, potrebbe aiutare. Comunque tutto a posto, il problema è risolto (stando al professore) 👍. Spero che abbia ragione lui intendiamoci.

Ultima modifica di Slim_; 09-05-2018 a 13:43
Slim_ non è in linea  
Vecchio 09-05-2018, 13:15   #259
Gabriele-1970
Mukkista in erba

ubicazione: Rimini
predefinito

credo che la temperatura delle spire dello statore possa incidere anche dalla sezione del filo di rame dell'avvolgimento e da un buon isolamento.
I fattori in gioco sono più di uno, resta comunque il fatto che chi ha avuto modo di confrontare i due statori ha notato un'accuratezza costruttiva differente, brava BMW, considerando il lavoro necessario per la sostituzione dello statore, averlo progettato meglio sarebbe stata cosa molto gradita....
Vecchio 09-05-2018, 13:46   #260
ZUZZU
Mukkista doc

L'avatar di ZUZZU

predefinito

Io non sono professore, ho solo riferito quanto mi ha detto un bravissimo e quotatissimo meccanico Bmw, che forse Slim, ne sa più di te; almeno che non sei mecca di professione e bravo quanto lui.

Io le notizie che so le metto a disposizione, poi fate come volete.
Vecchio 09-05-2018, 14:07   #261
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

predefinito

Quote:
@Folagana..... scrivi: " vi lascio a google" �� . Cioè tu hai detto la verità e gli altri tutti caxxoni ����
No, volevo solo dire che molte delle osservazioni/domande sono state già dette e scritte in questo thread e basta fare googling per trovare le risposte.

Ci mancherebbe pure che mi metto ad offendere persone che non conosco.

I minor peso che si evince dalle fiches fa pensare che siano stati modificati i condotti o comunque la parte strutturale dello statore per far arrivare più olio alle spire che devono essere raffreddate. Ad oggi non avevo alcun riscontro prima del post di ZUZZU. Quindi bene che BMW abbia fatto questo.

Il problema è esclusivamente sul materiale dielettrico che protegge le spire che resiste fino a determinate temperature (ricordo circa 180-200°C ma vado a memoria) e bastano piccole escursioni anche di solo 5°C per determinare la perdita dell'isolamento.

L'olio raffredda e quindi portarne di più sulle spire è meglio. Avere una regolazione che riduce l'effetto joule è meglio se si ha un problema ed in tal senso, io se avessi uno statore di vecchia progettazione, metterei il regolare in serie, per cercare di allungare la vita dello statore stesso. Penso ormai che chi legge abbia capito che non è certo di risolvere ma di sicuro migliora. Sarebbe più semplice staccarlo e modificarlo (fori o passaggi maggiori) ma temo sia più complicato.

@ZUZZU
per quello che ho capito io, se le spire non sono ben avvolte non producono la corrente necessaria (il campo megnetico non investe in modo corretto le spire) e non ha nulla a che vedere con il fatto che si scaldano, anzi se c'è una distanza maggiore tra le spire si raffreddano meglio!

@Gabriele-1970
"brava BMW" ...... mah oggi sbagliare la progettazione di uno statore è proprio incapacità. Ma probabilmente non lo progettano neanche loro lo fanno fare a qualche industria satellite e per qualche motivo hanno sbagliato la progettazione.

Ad ogni modo può anche essere che BMW o chi per loro abbiamo sbagliato tipo di dielettrico e per questo l'abbiamo sostituito .. chi lo sa.

Ultima modifica di folagana; 09-05-2018 a 14:10
folagana non è in linea  
Vecchio 09-05-2018, 14:26   #262
Astuto
Pivello Mukkista

L'avatar di Astuto

ubicazione: Toscana
predefinito

io sto ancora aspettando la testimonianza di qualcuno che ha cambiato il regolatore con quello di tipo seriale e che ha avuto lo stesso la rottura dello statore o qualche altro danno peggiore tipo la bruciatura completa di tutto l'impianto elettrivo. Per il resto quoto tutto quello che avete scritto, sicuramente esiste uno statore migliorato, sicuramente hanno fatto qualcosa per il raffreddamento, sicuramente il regolatore originale è di tipo shunt.
Astuto non è in linea  
Vecchio 09-05-2018, 14:34   #263
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

@ZUZZU, guarda che forse hai letto troppo velocemente. Non ho nulla da dire su quanto scrivevi nel post #253. La mia replica non era per te. Sono d'accordo persino sul fatto che bmw abbia cercato di porre rimedio! Ho solo aggiunto che i nuovi verranno montati dopo aver finito i vecchi (parere mio e logica industriale - non sono difettosi ma soggetti a bruciatura in una percentuale del .... % dopo i ...... km di percorrenza).
Chiedevi se lo statore contribuisce a scaldare l'olio ? Non lo so, a buon senso se lo statore viene raffreddato dall' olio é perché cede all'olio del calore...
Prendo la tua replica come un complimento 😉 (in effetti sono bravo - molto 😄&#128516 anche perché "il professore" non eri tu a citarlo, visto che sta nel post #256.
Non mi era piaciuta la frase "vi lascio a google" ( si è capito ) ma poi @Folagana ha chiarito, quindi tutto ok.

Ultima modifica di Slim_; 09-05-2018 a 14:40
Slim_ non è in linea  
Vecchio 09-05-2018, 15:04   #264
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

predefinito

@Slim_

grazie per la precisazione, il mio era solo un modo per suggerire di rileggere i passaggi più tecnici del thread in qualche pagina dietro... il thread è lungo capisco ma si perde la storia altrimenti.

@Astuto
sarà la prova del 9...

ad oggi anche su forum esteri non ho riscontro di statori nuovi bruciati ne di statori vecchi con SH847 bruciati
folagana non è in linea  
Vecchio 09-05-2018, 15:40   #265
ZUZZU
Mukkista doc

L'avatar di ZUZZU

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
@ZUZZU, guarda che forse hai letto troppo velocemente. Non ho nulla da dire su quanto scrivevi nel post #253. La mia replica non era per te. Sono d'accordo persino sul fatto che bmw abbia cercato di porre rimedio! Ho solo aggiunto che i nuovi verranno montati dopo aver finito i vecchi (parere mio e logica industriale - non sono difettosi ma soggetti a bruciatura in una percentuale del .... % dopo i ...... km di percorrenza).
Chiedevi se lo statore contribuisce a scaldare l'olio ? Non lo so, a buon senso se lo statore viene raffreddato dall' olio é perché cede all'olio del calore...
Prendo la tua replica come un complimento 😉 (in effetti sono bravo - molto 😄&#128516 anche perché "il professore" non eri tu a citarlo, visto che sta nel post #256.
Non mi era piaciuta la frase "vi lascio a google" ( si è capito ) ma poi @Folagana ha chiarito, quindi tutto ok.
Chiedo venia
Vecchio 09-05-2018, 16:09   #266
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Tranquilli raga. Tutto chiaro 🤗
Slim_ non è in linea  
Vecchio 09-05-2018, 19:49   #267
Il Giova
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

Tutto chiaro... ho speso 550 euro più 120 euro la prima volta e la seconda 1700 euro di pacca... alla mia moto conviene andare bene adesso altrimenti letterina da avvocato con i controcazzi a Bmw.....
Chi sbaglia paga, io ribadisco che ho sbagliato a fidarmi di uno statore rigenerato adesso vediamo se quello nuovo dura....
Il Giova non è in linea  
Vecchio 09-05-2018, 20:20   #268
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Condivido la tua incazzatura. Temo però che non ci sia avvocato che tenga. Oltretutto hai anche montato un ricambio non originale. Figurati se non si attaccano anche lì.
Poi ognuno fa come vuole eh ! Intendiamoci, mi sono permesso solo per non farti aggiungere altri 2.000 euro (di avvocato) .
Ma vedrai che non sarà necessario. 😉
Slim_ non è in linea  
Vecchio 09-05-2018, 21:24   #269
Il Giova
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

Io me lo auguro.....
Il Giova non è in linea  
Vecchio 10-05-2018, 15:39   #270
Rogerpoeta
Pivello Mukkista

L'avatar di Rogerpoeta

ubicazione: BOLOGNA
predefinito riassunto statore/regolatore

Buongiorno a tutti, ho letto tutto ma come sempre negli argomenti molto delicati non c'e' una soluzioni UNIVOCA ma tanti se e tanti ma...
si puo' affermare riassumento che i primi modelli (come la mia Luglio 2013) potrebbero essere soggetti alla bruciatura dello statore ?
si puo' affermare che in primis cede il regolatore di tensione ed a sua volta lo statore ?
si puo' affermare che con il regolatore di tensione Suzuky si "potrebbe" scongiurare il rischio in quanto e' costruito in modo da dissipare meglio il calore e non guastarsi ?
ed e' possibile che in configurazione originale senza sostituire il regolatore con il caldo ci si arrostisca la parte dx della coscia per il calore del regolatore ?

grazie
ciao
Vecchio 10-05-2018, 16:01   #271
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

L'ultima la so 🤗🤗 no non è possibile. 😄
Io sul resto non farei proprio nulla e non mi pare proprio che siano soprattutto le 2013 a soffrire del pb. Così ho capito io...
Slim_ non è in linea  
Vecchio 10-05-2018, 17:12   #272
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

predefinito

lo statore modificato è stato introdotto ad aprile 2014, almeno così ho capito dai vari forum.

@Rogerpoeta

di dico la mia:

1. ad oggi è successo solo a moto ante aprile 2014;
2. no non mi pare di aver mai letto post del genere;
3. si e no... è errata la domanda, il regolatore tipo serie riduce il calore generato dallo statore e quindi "potrebbe" preservarne meglio la vita se il problema, come si presume sia il mancato raffreddamento adeguato.
4. no
folagana non è in linea  
Vecchio 10-05-2018, 18:17   #273
Astuto
Pivello Mukkista

L'avatar di Astuto

ubicazione: Toscana
predefinito

quoto folagana però per il punto 1 non sono così sicuro che lo spartiacque di aprile 2014 possa sancire la modifica dello statore. Ho la foto di uno statore bruciato su una 2015, con a fianco il rimpiazzo nuovo, identico e la foto di uno statore smontato da una 2017 incidentata. Le due foto evidenziano colorazioni diverse dell'avvolgimento, e delle differenze visibili, il 2017 sembra avvolto in maniera più ordinata e forse ma dico forse il filo usato sembra leggermente più consistente.
Astuto non è in linea  
Vecchio 10-05-2018, 19:56   #274
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Le possiamo vedere? o me le sono perse Io....?
Slim_ non è in linea  
Vecchio 10-05-2018, 22:42   #275
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

predefinito

@AStuto

sarebbe la prima volta che sento che moto dopo il 2014. Ad ogni modo la variazione del codice bmw dello statore risale per la prima volta nell'aprile 2014. Però ricordo di aver visto da qualche parte una informazione di dettaglio sui tempi di cambio del codice... se la trovo la posto. Intanto le foto sarebbero gradite

questo dovrebbe essere il nuovo

Ultima modifica di folagana; 10-05-2018 a 22:44
folagana non è in linea  
Chiudi la discussione