Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-06-2014, 01:11   #251
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Io non vedo ironia nel post di Mototarta, trovo invece spesso te in sintonia con il tuo scarico.
Che sia questa la causa di tutto?
(si, questo era ironico ...)

Pubblicità

Vecchio 22-06-2014, 01:51   #252
Serban
Pivello Mukkista

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio
Io non vedo ironia nel post di Mototarta, trovo invece spesso te in sintonia con il tuo scarico.
Che sia questa la causa di tutto?
(si, questo era ironico ...)
Quando parlo e quando scrivo esprimo i concetti in maniera diretta. mi sembra che il tema fosse:
Boxer Aria Acqua > New R1200GS LC e R1200 ADV LC > Gs Adv problema di forte calore alla gamba destra.
Se molti testimoniano che il problema esiste, i fortunati che hanno avuto una moto OK, forse potrebbero aiutare chi ha difficoltà a percorrere 50 - 100 km in autostrada senza bruciori all'arto inferiore destro (non c'è ironia).
Vecchio 22-06-2014, 02:02   #253
rikicarra
Pivello Mukkista

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
io da quando ho l'akra non ho il minimo calore alla gamba dx, il perche' non lo so...percio' rimane cosi.
Mi sa che mi compro l'Akrapovic anch'io ... Mi confermi che quando avevi lo scarico originale sentivi il caldo alla gamba destra e adesso no lo senti più?

Sent from my iPad using Tapatalk HD
Vecchio 22-06-2014, 02:22   #254
Serban
Pivello Mukkista

predefinito

Ho un amico che ha montato l'Akrapovic, ma il problema non lo ha risolto, perchè il calore proviene dal catalizzatore.
Vecchio 22-06-2014, 08:39   #255
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Serban

Scusami ma solo tu leggi ironia dove non esiste, e mi sembri un po' troppo 'accalorato' (si, questo è ironico) sulla questione. Il mio intervento non è certo volto a schernire chi soffre del problema, ma a rimarcare quanto lo stesso non sia 'endemico', perché altrimenti affliggerebbe tutti gli esemplari. Ho scritto più volte come queste moto presentino spesso particolarità variabili da un'unità all'altra. La mia, ad esempio, presentava una rumorosità assurda all'anteriore che era assente su altre e che ho risolto solo facendo smontare tutte le sovrastrutture e rimontare il tutto isolando con silentblocks. la mia ha una certa rumorosità meccanica al minimo assente su altre... non è che mi devo mettere a fare il cinema contro coloro che hanno la moto che non fa rumore, ti pare? Io in compenso ho un cambio perfetto e zero calore, evidentemente alla fine ognuno ha le sue piccole o grandi rogne. ed il mio affermare che non avverto nessun calore era solo a rimarcare che evidentemente su alcuni esemplari c'è magari, dico magari, qualche regolazione sballata. Non capisco il senso di mettere in piedi una crociata, io ho sempre risolto andando in Bmw ed incazzandomi finchè non mi risolvevano la bega. Magari è un modo di fare primitivo, ma assicuro che funziona.
Aggiungo che invece di mettere 'pezze' tipo barattoli, lamiere ecc ecc per eliminare l'affetto del problema, andrei a monte e proverei semmai ad eliminare la causa, perché se, dico 'se', qualche componente lavora a temperature non corrette alla lunga potrebbe anche essere causa di danni maggiori.
Vecchio 22-06-2014, 09:58   #256
Serban
Pivello Mukkista

predefinito

La protesta presso BMW è già in atto da circa tre mesi.

Quando mi sono iscritto a Quellidellelica non pensavo certo di risolvere d'incanto i problemi motociclistici con BMW, ma speravo di poter condividere delle possibili soluzioni e soprattutto delle strategie comuni per poter contrastare l'atteggiamento di negazione del problema da parte di BMW.

Il concetto "l'unione fa la forza" ecc ecc. mi sono accorto non è patrimonio diffuso del forum e quindi devo scusarmi.

Ringrazio comunque tutti quei Mukkisti, che per l'interesse comune hanno già accettato di segnalare con una semplice raccomandata AR il problema ai Concessionari e telefonato più volte a BMW Italia.

Aggiungo che a breve sarà possibile interessare i media (giornali, web, ecc.)
Vecchio 22-06-2014, 10:18   #257
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Serban

Comprendo quello che vuoi die, sarà che io sono un po' orso e lupo solitario, ma non ho mai aspettato altri, mi sono incazzato da solo e da solo ho spesso risolto. Ripeto, siete troppo formali, già hanno tempi biblici per rispondere, se ci si mette in ballo con telefonate, raccomandate, attese di riscontro, appuntamenti con ispettori ecc passano gli anni, così poi cambi la moto e risolvi il problema. Io a loro scrivo solo per conoscenza, la cosa che mi ha sempre dato risultati positivi è scrivere alla stampa e mandare copia a loro solo ed esclusivamente per conoscenza.
Non siamo negli Usa dove le class action esistono e fanno paura, qui che gli scrivano anche 1000 utenti non cambia nulla.
Vecchio 22-06-2014, 10:44   #258
Elo
Pivello Mukkista

L'avatar di Elo

ubicazione: Padova
predefinito

Per dedicare del tempo volentieri, ma ai problemi veri! Se ho tempo per tirare fuori moto o barca o altro lo faccio per farmi un giro e divertirmi, ma sinceramente non ho tempo per portare la moto a fate analisi con apparecchiature termoelettriche o altro.......accendo parto e vado, e se ci son problemi esiste la garanzia. Ragazzi mi sembrate troppo scienziati e poco motociclisti, al posto di perdere tempo qui fatevi un bel giro in moto, e se la moto non vi soddisfa cambiatela come un paio di scarpe. Oppure i più evoluti possono passare al teletrasporto. Saluti e ricordatevi di ritarare il sistema di rifermento verso problemi tali e gestire gli imprevisti con più tranquillitá.
Vecchio 22-06-2014, 11:53   #259
Serban
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Non siamo negli Usa dove le class action esistono e fanno paura, qui che gli scrivano anche 1000 utenti non cambia nulla.
Conosco il "sistema" italiano, se la lettera ai media è firmata da molti utenti e non da uno solo ("incazzato") e con l'appoggio diretto di una o più Associazioni di Consumatori la musica può cambiare anche in tempi brevi. Gli anglosassoni esprimono il concetto con "do it".

Per ELO, buon viaggio, di solito non rimango mai in internet nel week-end, tranne quando lo devo fare per motivi di lavoro, come in questa settimana.
Vecchio 22-06-2014, 21:09   #260
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

Questo we 1200 km e oggi con il gran caldo. Ho notato un altro particolare. In autostrada Se tengo il piede di punta sulla pedalina il calore è insopportabile. Provate la differenza tenendo solo la pianta o addirittura il tallone.

tapatalkato
Vecchio 22-06-2014, 21:25   #261
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Murdoch

Allora è proprio diversa la situazione, io ho sempre solo la punta sulla pedana eppure come detto sento nulla.
Vecchio 22-06-2014, 21:43   #262
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

predefinito

Sì è chiaro che ci sono differenze.... ma non sappiamo ancora se legate alla moto o alla conformazione fisica del pilota. Come avete accennato bisognerebbe scambiarsi le moto x fare la prova del 9. Oggi comunque non ho sofferto più di tanto nonostante i 30 gradi della A4. Devo dire che complessivamente sono molto contento della moto... oggi e ieri ho fatto delle belle pieghe!!

tapatalkato
Vecchio 22-06-2014, 21:51   #263
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Murdoch

Ah si, sul misto è troppo divertente ! va guidata un po' diversamente da prima, per il freno motore inferiore soprattutto, ma quando entri in sintonia è davvero piacevolissima.
Tra l'altro sul misto stretto tende meno ad allargare rispetto alla bialbero.

per il calore io sto pensando ai parametri della sonda Lambda. Non so se ci sia modo di verificarli, ma potrebbe essere qualcosa da controllare.
Vecchio 22-06-2014, 21:55   #264
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

predefinito

Mah... porto pazienza vedrai che prima o poi una pezza da mamma bmw arriva. Nel frattempo macina km.... su km... sono già a 8600. Purtroppo se arriverà il gran caldo, indipendentemente dal problema gamba calda, resterà in garage.

tapatalkato
Vecchio 22-06-2014, 22:01   #265
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Murdoch

Secondo me la pezza risolve l'effetto ma sarebbe il caso di risalire alla causa, perché visto che non tutte ne soffrono evidentemente c'è un'anomalia.
Vecchio 22-06-2014, 22:19   #266
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

predefinito

Tranquillo che i parametri fondamentali del motore sono tutti monitorati dalla centralina e quando sforato segnala l'anomalia... anche sul cruscotto.
Il problema vero è per chi sente sempre il calore in modo insopportabile.

Ps: Ho appena sentito un amico di Lecco. ... anche lui con il Gs Adv lc con 4500 km e gli ho chiesto se ha problemi di calore. Mi ha risposto che si ne ha lui come pilota.. ma la zavorra sua sta anche peggio.
al contrario di me non era molto soddisfatto della nuova moto.

tapatalkato
Vecchio 23-06-2014, 09:32   #267
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

ieri, mi sono fatto 500 km fra colline, boschi e anche autostrada.
jeans leggeri e scarpette basse con caviglia esposta. valigie vario.
ebbene non ho sentito il minimo calore, ho fatto veramente attenzione ricollegandomi a questa discussione e non ho avvertito assolutamente niente.
eppure i primi 3000 km con lo scarico originale la cosa la sentivo eccome e mi preoccupava parecchio.
ora non so dire se la cura sia stata l'akra o il caso, ma rimane comunque una realta'.
devo premettere che il primo tratto di collettore dx e' molto piu' blu dell'sx.
Vecchio 23-06-2014, 11:03   #268
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Per quanto si installi senza effettuare regolazioni, evidentemente l'applicazione del terminale Akra apporta qualche effetto benefico su qualche taratura, e la moto rientra in quei ranghi in cui alcune sono già con lo scarico originale. Non credo la semplice patelletta in carbonio faccia questo effetto così drastico, sarebbe interessante fare verifiche strumentali prima e dopo l'applicazione del terminale.
Vecchio 23-06-2014, 12:04   #269
Christian75
Mukkista

ubicazione: prov. BG
predefinito

visto che il problema consiste in flussi di aria calda, probabilmente l' Akra cambia qualcosa aereodinamicamente (magari la semplice forma estetica) e fa si che l'aria calda passi da un'altra parte e non sulla gamba del pilota....forse...

ciao
Vecchio 23-06-2014, 12:22   #270
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Boh, può essere. per me è un problema di temperature del catalizzatore che variano da un esemplare all'altro. sarò monotono ma nessuno si meraviglia che ad alcuni i collettori cuociano in pochi chilometri ed altri dopo migliaia di chilometri li abbiano nuovi ? Secondo me è molto significativo.
Vecchio 23-06-2014, 13:08   #271
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

predefinito

I collettori cuociono e cambiano colore nelle lunghe tirate autostradali. Chi va a passeggio x statali non li scalda più di tanto

Cristian 75... condivido in pieno.

tapatalkato
Vecchio 23-06-2014, 13:17   #272
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Murdoch
Io la uso solo extra urbano, anche autostrada, e quelli della bialbero a 500 chilometri erano blu, questi no.
La cottura è' un discorso di temperature, non di tipo di strada e per me l'autostrada non è certo la condizione meccanicamente più onerosa-
Vecchio 23-06-2014, 14:04   #273
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

predefinito

Si si condivido Mototarta che "la cottura" e il cambio colore avviene con le temperatura alta ... è solo che in passato mi è capitato di vedere gli scarichi di un tizio che andava a passeggio come un nonno e si erano colorati solo in prossimità delle teste.... invece gente che fa le tiratone autostradali li colora anche ben più in avanti verso il catalizzatore. Immagina quanto e quali temperature hai in autostrada con il motore fisso a 5000 giri.... certo c'e' più vento di raffreddamento ma questo è soprattutto nella parte frontale, non dietro gli scarichi che rimangono in una zona protetta.

Questa sopra è la mia esperienza sulla colorazione degli scarichi....

Poi certamente che una miscela più ricca o più povera (aria / benzina) fa cambiare notevolmente le temperature dei gas di scarico. E' per questo che gli aerei hanno su OGNI scarico il sensore EGT per correggere la carburazione con la quota al variare della pressione atmosferica.

ma sulle nostre moto è del tutto automatico con l'iniezione.

I catalizzatori devono lavorare ad una temperatura piuttosto precisa e in ogni caso sopra i 300 gradi
http://www.ing.unitn.it/~colombo/IMP...catalitica.htm
non credo che 50 gradi in più la sotto i piedi possano fare la differenza sulla gamba....
diciamo piuttosto che il problema è un non corretto studio dei flussi d'aria in funzione delle caratteristiche fisiche di ciascun pilota.

Secondo me potrebbe bastare un semplice deflettore anche in inox posizionato nel posto giusto per incanalare l'aria in un altro punto ...magari in una zona meno turbolenta .... certo meglio non sull'ammortizzare come già detto da qualcuno.

Se ci pensate il catalizzatore è l'elemento piuù caldo dell'insieme moto con in suoi 300 gradi.....
Vecchio 23-06-2014, 14:23   #274
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Pensa che la prima cosa che ho pensato vedendo la differente disposizione di aspirazione e scarico è stata... 'i collettori si cuoceranno in un attimo'
Invece è successo il contrario ! Boh. Queste moto hanno i loro segreti, un po' come la Monaca di Monza.
Vecchio 23-06-2014, 14:24   #275
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

predefinito

Ecco i miei scarichi a 8500 km circa.
Uno dei due è chiaramente meno colorato. Credo che abbia una differente temperatura dei gas o semplicemente un raffreddamento diverso.

tapatalkato