non sono paragonabili.
1) ruote diverse
2) concetti differenti di utilizzo
3) sospensioni diverse
4) una ha il cardano l'altra la catena
5) due masse diverse in movimento
6) protezione areodinamica differente
7) ingombri differenti
8) cavalleria differente
9) capacita' di carico differente
dire che sono due moto diverse non credete ? come facciamo a paragonare un pullman a un furgoncino ?
dipende dalla tipologia di utilizzo che ne fai.
io per esempio trovo assurdo che a milano si vedano un sacco di 1200gs, che tra una macchina e l'altra prima o poi perdono le teste... per spostarti a milano dovresti avere un 650xchallenge... o uno scooter, ma visto come si comporta la categoria scooter meglio non averne mai uno.
Se vai in autostrada per lunghi tratti e vuoi stare bello comodo anche con i bagagli:
GS1200
Se vai poco in autostrada e vuoi andare un po' in off
F800GS
Se vuoi divertirti sui passi van bene tutte e due, da un lato abbiamo la F800GS che ha minor peso, ma la ruota da 21 non gli da' grinta in staccata, dall'altra abbiamo il GS1200 che pesa di piu' ma ha un motore coppioso e un cerchio da 19 davanti che gli dona piu' di quel che si pensi, ma con il cardano non puoi far chissa' che frenatone un traverso in entrata non e' cosi' controllabile come con la F800gs.
A freni, frenano tutte due e bene.
Se vai maggiormente in coppia e quando sei da solo non hai uno spirito racing che ti fa andare nel fango a fare il pirla con gli amici, beh il 1200 la vedo piu' che buona come soluzione, in alternativa l'800 ti da' comunque comodita' in 2 e divertimento da solo in offroad.
E che dir si voglia l'800 e' comodo in 2, guidate con un po' di grinta e vedrete che il culetto non si addormenta "cava il culo dalla sella" non e' un detto a naso
in sostanza:
F800gs -> medie percorrenze, offroad come vuoi tranne mulattiera ( solo i piu' bravi e scaltri ), capacita' di carico media, grintosa.
GS1200 -> lunghe percorrenze, offroad con pelo sullo stomaco, alta capacita' di carico, pacioccona e molto alla moda.
Sui difetti, posso parlare solo del 800, il 1200 lo ho solo provato su un passo, mi e' piaciuto tanto ma son troppo agitato per avere un 1200, troppo pesante.
Difetti:
1) Forcella, che poi difetto non e', diciamo che ha il pregio la moto di avere un bel telaio e una bella dinamica di movimento percui la forcella risulta morbida, sarebbe da indurire un filino, e mettere due pompanti regolabili gli costava 50 euro, potevano farlo.
2) il motore, ma anche qui il difetto non c'e', nel senso che mi sarebbe piaciuto un po' piu' forte ai bassi e un po' meno dopo i 5700gm. Ma avremmo ottenuto consumi maggiori nei trasferimenti in autostrada dove a 120kmh si consuma veramente poco, se provate a stare a 160 ritorniamo a consumi standard < 20km/l
3) i tubi freni, ma come cavolo si fa a far fare quel giro ai tubi del freno davanti ? questi tedeschi
4) le plastiche, ovvero gli adesivi, io li avrei fatti stampare sulla plastica/carena non li avrei messi li' come normali adesivi che se uno gratta li toglie. Ma anche qui si vede lo spirito, si vede che e' nata per l'off ed era meglio non fare plastiche costosissime, buh ma allora perche' venderle in concessionaria a quel costo ? buh.
5) ammortizzatore posteriore. Non esiste nel 2010 avere un ammo cosi'. anche quando ktm mette sui suoi 690sm gli ammo regolabili sono in estensione sarebbe da abolirgli le moto. Non avete idea del fastidio che da' poter regolare solo estensione.
A me piace la guida sportivella, l'estensione al chiudo un poco e do' un poco di precarico, ma inevitabilmente mi trovo con un ammortizzatore che quando chiudo estensione apre anche la compressione ( che non c'e' ), e quando apro estensione chiude la compressione. Va bene per touring, ma anche in off non e' che sia il massimo.
Ho fatto dei viaggi sui passi ultimamente, turismo medio/veloce in coppia, ammo caricato 18giri, praticamente tutto, la moto sembrava una molla, ma cosi' almeno andava bene e non mi chiudeva le curve. ( avessi avuto la compressione..........).
6) le leve freno post e cambio. Non si fanno cosi', si fanno piegabili altrimenti si rompono alla prima scivolata anche da fermo ! e se non hai una pinza o mani forti non torni a casa se e' quella del cambio.
7) se la metto in terza marcia e mi alzo sulle pedane e do' gas non si impenna.
8) codice di velocita' dei pneumatici, potevano e dovevano mettere anche la H vincolandola al solo utilizzo senza bagagli.
hahaha scherzo sulla 7 !
Beh questi sono quelli che io chiamo difetti, il resto e' una manna dal cielo ed e' una delle moto che mi sta facendo divertire di piu' in assuluto dopo il mio ktm motard.