Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-05-2021, 23:43   #2676
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito Multi V4. Chi l'ha provata.

Sono assolutamente d’accordo,infatti
prima di decidere per il GS avevo provato di tutto, 3 HD, AT, ST, Tiger, MT01, Tracer, RS, RT, K1600, XR, R
Ma il mio conce Ducati rogna per le prove di sabato… e non mi va di rompergli troppo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Vecchio 01-06-2021, 08:00   #2677
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
Nemmeno provarla per confrontarla con... x, oppure y.
Tieni presente che la sacra regola recita

Qualsiasi moto si provi
dalla Harley alla Panigale
va confrontata col GS

Almeno, così mi pare, a volte
Vecchio 01-06-2021, 08:51   #2678
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 67mototopo67 Visualizza il messaggio
. "Lato consumi, le due moto hanno più o meno la stessa autonomia; il che significa che la Multi, con 22 litri contro 30, è più parca"

... è l'unico vero difetto della V4.

Consuma tanto.

Oltretutto quel ben di dio di motore invita a dare il gas ...

Andando " normalmente " si percorrono i 15 km/lt. Lasciandosi prendere la mano, si scivola facilmente a 12/13.

L'autonomia reale, è inferiore ai 300 km.

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2021, 09:35   #2679
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Anche mt 10 e xr non mi sembra che consumano poco...
Vecchio 01-06-2021, 09:53   #2680
pluto67
Mukkista doc

L'avatar di pluto67

ubicazione: Torino
predefinito

.....dopo l'aggiornamento la mia Multi consuma meno. Non molto meno ma sicuramente meno.
Utilizzando il sistema di misurazione del consumo più semplice, ovvero pieno su pieno con divisione dei chilometri fatti per i litri immessi, sono abbastanza certo di quello che dico e ribadisco la sconcertante precisione del computerino di bordo nell'indicare il consumo medio. Negli ultimi tre pieni ( fatti inoltre ad andature ben differenti) ha sempre sbagliato in eccesso di un decimo di chilometro al litro.....veramente incredibile. Mai vista una precisione così su nessuna delle mie moto o macchine in passato. Probabilmente la taratura del sistema si accorda alla perfezione al mio stile di guida .

Fabio
Vecchio 01-06-2021, 10:28   #2681
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

@ pluto .. quanto meno consuma?

Giusto per avere un'idea.

Dpelago Ducati MTS V4
Vecchio 01-06-2021, 11:13   #2682
pluto67
Mukkista doc

L'avatar di pluto67

ubicazione: Torino
predefinito

Direi quasi un km/l......

P.S. l'unico fattore variato a parte l'aggiornamento è la temperatura esterna, passata dai 14/16 gradi di marzo ai 22/25 attuali..

Fabio
Vecchio 01-06-2021, 11:49   #2683
Gibix
Mukkista doc

L'avatar di Gibix

ubicazione: misultin zone
predefinito

provata qualche giorno la S di un amico, su per il Penice e poi la strada verso il Brallo (che più che una strada è un tratturo). pregi come già ampiamente decantati, motore lineare e progressivo, senza il benchè minimo impuntamento a qualsiasi regime e marcia, dai 6mila in su esplosivo. cambio e frizione morbidissimi (col quickshift qualche botta a salire, quello del GS però mi sembra meglio in scalata. ma è una mia idiosincrasia con questo sistema visto che avrò provato una decina di moto con questo optional e nessuna mi ha convinto), frenata anteriore ottima per potenza e modulabilità (ettecredo, con quell'impianto), posteriore non pervenuta. sospensioni ottime, in particolare la forcella ben sostenuta, non trasmette particolari affondamenti nelle pinzate decise. sensazione che la moto sia sempre ben piantata in terra, quasi ci fosse un effetto suolo. sound dello scarico timido ad andature normali (anche con Akra), un effetto strano è che in rilascio, avvicinandosi al minimo, fa un borbottio che sembra di avere un'altra moto attaccata al culo. nessun sbattimento di catena. strumentazione al top, ottima visibilità del tft. per la protezione aerodinamica, avfrei dovuto provarla in autostrada per giudicarla.
note negative subito percepite: tepore all'interno delle cosce (e c'erano 22°, quindi da verificare con 30° o in città) ma soprattutto le vibrazioni di frequenza medio/alta sotto la sella e più ancora sulle pedane. e da altri commenti letti, mi posso solo immaginare la situazione del passeggero.
in sostanza una moto che mi piacerebbe avere (anche se viaggiando spesso con zavorrina avrei qualche problema) ma che non cambierei con la mia GS.
non riuscirei a fare a meno dell'effetto "ruspa" della coppia del boxerone ai bassi regimi, che reputo superiore.
Vecchio 01-06-2021, 12:24   #2684
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

@GIBIX ... confermo le Tue sensazioni, e la carenza di effetto ruspa. Dopo anni di bicilindrici, il V4 va condotto in altro modo.

Non gli manca nulla in basso, ma abituati ai due padelloni che mulinano, non si è portati a snocciolare le marce come si farebbe guidando un turbodiesel.

L'unica nota che fatico a condividere , è il calore. A mio parere hanno fatto un lavoro egregio. Provata in città con 30 gradi, la V4 scalda decisamente poco, anche con ventola in funzione. Ovviamente il giudizio si presta ad essere molto soggettivo.

Le vibrazioni ? A mio giudizio il DVT vibrava di più, al netto del fatto che la frequenza di un bicilindrico dia meno fastidia. Non ho un raffronto recentissimo con ul boxer BMW, quindi non mi pronuncio.

Dpelago Ducati MTS V4
Vecchio 01-06-2021, 13:57   #2685
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bryzzo850 Visualizza il messaggio
... non la provare... Se mai la prendessi batteresti il record di Slim!
mmhhh... la vedo difficile, del resto è il mio lavoro
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2021, 14:12   #2686
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

A questo punto penso che aspetterò metà luglio e i 35 gradi per provarla, così faccio anche la prova calore.
I consumi non sono un problema … tanto mi devo fermare per la pipì … invece che nei prati la farei nelle aree di servizio.
Curioso di vedere quanto la mancanza in basso dell’effetto ruspa sia compensato sopra i 6000 da quello missile

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 01-06-2021, 14:12   #2687
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio

Non gli manca nulla in basso, ma abituati ai due padelloni che mulinano, non si è portati a snocciolare le marce come si farebbe guidando un turbodiesel.
e poi si può scoprire che per uscire da un tornante in due sulla moto, carichi con il guardaroba, e dover sorpassare il camper di Claudio Piccolo, non servono più di tanto i padelloni e si riesce comunque.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2021, 15:55   #2688
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

..e si può anche scoprire come mai le auto sportive come Ferrari e Lamborghini non le hanno mai fatte turbodiesel...
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2021, 17:16   #2689
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio

I consumi non sono un problema … tanto mi devo fermare per la pipì … invece che nei prati la farei nelle aree di servizio.
Bevi tanta acqua, così aumenti la frequenza con la quale mingere

Dpelago Ducati MTS V4
Vecchio 01-06-2021, 17:18   #2690
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
, non servono più di tanto i padelloni e si riesce comunque.
... da un tornante si esce meglio con 4 padelline che con due padelloni.

Al netto della mia ignoranza sul camper che conduce Claudio

Dpelago Ducati MTS V4
Vecchio 01-06-2021, 17:35   #2691
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Bevi tanta acqua, così aumenti la frequenza
Deduco che tu abbia meno di 50 anni
Vecchio 01-06-2021, 17:40   #2692
Gibix
Mukkista doc

L'avatar di Gibix

ubicazione: misultin zone
predefinito

Quote:
L'unica nota che fatico a condividere , è il calore. A mio parere hanno fatto un lavoro egregio. Provata in città con 30 gradi, la V4 scalda decisamente poco, anche con ventola in funzione. Ovviamente il giudizio si presta ad essere molto soggettivo.
@dpelago, infatti ho parlato di “tepore” con 22°, da verificare con 30° e in città. Onestamente è una sensazione che ho subito percepito, senza andare a cercarla. Però sono ormai 8 anni che guido un boxer LC STD e ho rimosso anche il calore della mia VFR 750 e se oggi ne trovo una appena tiepida me ne rendo subito conto. Che poi, tra calda e quando il piacere diventa sofferenza (K1290) ce ne passa.
Vecchio 01-06-2021, 18:09   #2693
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Deduco che tu abbia meno di 50 anni

Si.

Dpelago Ducati MTS V4
Vecchio 01-06-2021, 21:10   #2694
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

https://www.moto.it/news/ducati-beyo...i-moto-it.html
Vecchio 01-06-2021, 21:26   #2695
Belavecio
Mukkista doc

L'avatar di Belavecio

ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

https://motori.virgilio.it/moto/cifr...ada-v4/163162/
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2021, 07:39   #2696
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

La mia dovrebbe arrivare a giorni....speriamo. Qualche novità nel prossimo anno ci dovrebbe essere sulla piccola che penso cambierà nome da 950 a V2, ma non ho dettagli sull entità dei cambiamenti che comunque non dovrebbero essere "strutturali"
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2021, 09:34   #2697
BKRider
Mukkista

L'avatar di BKRider

ubicazione: Roma
predefinito

Buongiorno. Ho avuto modo di provarla per un test ride prenotato in concessionaria, un paio di settimane fa in città ed in tangenziale. La mia prima impressione va sulle plastiche e il colore che ho trovato sbiadite dal sole, non troppo ma scolorite per una moto nuova; certo devo dire che il concessionario viste le moto usate poste sotto un gazebo all'esterno e tutte impolverate, non sembra averne molta cura in genere. Accesa la Multi ho notato un sound poco coinvolgente al minimo (senza sgasare, solo accesa), un Tmax (che non posseggo e mai posseduto) ce l'ha più bello. La posizione in sella è comoda e si tocca bene a terra (alto 1,78), ma il bilanciamento e il peso della moto piegandola di lato a sensazione mi sembra inferiore quello di un'Africa Twin (quest'ultima sembra più bilanciata). Durante la guida a bassi regimi (2000 giri) in sesta, dando gas la moto riprende, però ho notato il display TFT vibrare molto, mentre sul manubrio le vibrazioni non sono fastidiose; comunque ad andature da traffico cittadino, altre moto rendono meglio.
Il resto della strada percorsa (poca strada libera dal traffico), sgasando di più, la V4 si trasforma ed emergono tutte le sue potenzialità, in un tratto di strada ho aperto il gas in modo deciso ed ho notato che rispetto alla multi V2 1200 il controllo di trazione (mi riferisco alle impostazioni trovate nella moto e non variate da me, ne sul V4 e nel sul V2, magari avevano settaggi completamente diversi) è meno invasivo, cioè ho sentito l'anteriore alleggerirsi leggermente, mentre nel V2 il taglio di potenza fu netto.
Per concludere vorrei aggiungere che la moto in generale è molto bella, però visti i troppi cavalli (parlo per me) che non sfrutterei mai ed i consumi, opterei per l'acquisto di una bmw 1250 gs, che tra l'altro a mia sensazione in movimento sembra di guidare una bicicletta, la trovo ancora la migliore.
Spero di non aver offeso nessuno ho solo voluto esprimere e condividere le mie sensazioni, anche se non complete poiché guidata per pochi km e non ho potuto apprezzarne di più la ciclistica tra le curve.
BKRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2021, 10:08   #2698
mag27
Mukkista doc

L'avatar di mag27

predefinito

@Bkrider, condivido la prima parte delle tue impressioni sulle condizioni delle moto per i test rider. Sono le stesse per tutta Italia, sporche, mal curate, in poche parole veramente indecenti. Non salirei mai su una moto nuova in quelle condizioni, anche per sicurezza, visto che non viene controllata neanche l'elettronica che ne rivoluziona la guida. Non parliamo poi della demo in prova giornalmente..una zozzeria alla stato dell'arte. Sarà fatto di proposito per non farle acquistare? Una grave lacuna da parte di Ducati, non è piacevole constatare che i propri dipendenti non hanno nessun interesse per il loro prodotto, fa pensare.. . Al contrario un grande elogio a Bmw, che mette a disposizione per i test sempre moto nuove, pulite e presentabili, come dovrebbe essere...
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2021, 10:14   #2699
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

BKrider, Offesi ? Ma dài siamo qui per discutere. Magari si è offesa la moto.... una che sfiora i 260 km/h la prova in sesta a 2.000 giri proprio "non ci siamo".
Io ho un GS (oggi adv) ma ciò che ha in più la tedesca è la "burrosità" del motore ai bassi ed il sound (sono d'accordo che lo scarico del V4 non è affatto gradevole) ed anche il rumore meccanico del V4 (decisamente basso al confronto) non è un sound gradevole.
Per me in Ducati hanno sbagliato a voler a tutti i costi far somigliare il rumore a quello dei V2 per non scontentare i già clienti Ducati (che comunque hanno mediamente apprezzato poco il modello).
Trovo piuttosto che la maneggevolezza ANCHE da fermo della V4 non abbia paragoni: è il top ! Inversioni a U pochi minuti dopo il primo approccio le fai in grande scioltezza. Io la vedo così....
Le plastiche sbiadite.... mah, non saprei.... io ne ho viste di rosse sbiadite ma in età da casa di riposo. Magari il conce era veramente poco/per nulla attento.
Vecchio 05-06-2021, 12:23   #2700
joker
Mukkista doc

L'avatar di joker

predefinito

Sono tornato anche io da un test ride.

Stamattina ha piovuto un pò di sabbia qui a Roma e la moto era abbastanza sporca. Vada per la carrozzeria (anche se...) ma il TFT aveva tutte macchioline marroni tipiche della pioggia/sabbia asciutta. Ci vuole poco per presentare al meglio un prodotto.

La moto che ho provato aveva 8500 km circa ed ho notato anche io un pò di trascuratezza.

L'ho provata per nemmeno mezz'ora ma la cosa che non mi ha coinvolto è stato il sound (se così lo vogliamo chiamare) e il calore che avvertivo all'interno coscia (il TFT indicava una temperatura di 25°).

Preferisco l'erogazione del mio boxer bialbero, sarò blasfemo ma questa è la mia sensazione.

Poi, per carità, la ciclistica è al top, in modalità SPORT snoccioli i cavalli che è una bellezza ma non mi ha "preso"!