Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Moto e Sport

Moto e Sport dedicato allo sport motoristici MotoGP, Superbike e altro

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-04-2021, 09:35   #1
Unknown
Guest

predefinito

La cosa secondo me' e' voluta da Dorna per lo spettacolo mantenendo le gare in suspence fino all'ultimo , perche' dubito che Michelin non riesca a fare forniture stabili e continuative e altrove la federazione avrebbe preso altre vie cosa che qui non succede perche' e' chiaro che, come e' successo in F1 , il fornitore fa' quello che chiede l'organizzazione e qui probabilmente e' stato chiesto di rendere incerte le gare e visto che non si e' riusciti con il regolamento lo si fa' con l'unica cosa che le Case non possono modificare ovvero le Gomme .

Cmq ieri si e' vista una bella gara non tiratissima e dominata da un certo equilibrio dove alla fine ha vinto chi e' riuscito a mettere in campo il pacchetto Moto+Pilota+Assetto migliore, ma si sono visti sportellate e sorpassi da Moto3 come non se ne vedevano da tempo .

Probabilmente quando tornera' Marquez tutto sto cinema finira' e si tornera' al Marziano che lascia gli altri a disputare il Gran premio per il II e III posto e ad addormentare le gare .

Personalmente ormai reputo Rossi alla frutta ma non come pilota ma per il suo rapporto con Yamaha dove ormai non puo' piu' indirizzare le scelte tecniche e le conseguenze si vedono , magari passando in un'altra squadra piu' piccola tipo KTM o Aprilia potrebbe ancora fare qualcosa avendo la possibilita' di sviluppare una moto come serve a lui ma non in Yamaha .

Ultima modifica di Unknow; 05-04-2021 a 10:23
  Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2021, 09:57   #2
Bladerunner72
Moderatore

L'avatar di Bladerunner72

ubicazione: Arona
predefinito

Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2021/04/04/...7Hz37eWFf7R5UA
Vecchio 05-04-2021, 10:10   #3
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

Io credo il problema fondamentale di Rossi stia nel fatto che con queste gomme lui non si è mai trovato, fin dal 2016. Non è un caso che il gran 2015 che ha fatto sia stato anche l'ultimo dell'era Bridgestone. Poi nel 2016 è andato ancora forte, ma credo perchè tutti ripartivano da zero e avevano le stesse difficoltà di adattamento a Michelin. Forse gli altri piloti, e anche le altre case, hanno capito subito che non si poteva più guidare come prima, bisognava rivedere da capo tecnica di guida e concezione delle ciclistiche. e si sono mano a mano adattati. Lui, forse, ha continuato a cercare quei riscontri e quelle reazioni della moto che di fatto non è più possibile ottenere. Il maggior problema è l'anteriore, su cui lui punta moltissimo, e non è un caso che anche Lorenzo di fatto abbia iniziato a patire fino a chiudere la carriera. Certo Rossi negli anni si è adattato tante volte, ma se si arriva ad un punto in cui i punti di forza della guida diventano di fatto inutilizzabili, adattarsi significa dover andar piano pena rischiare di stendersi tutte le domeniche.

Ultima modifica di Bladerunner72; 05-04-2021 a 10:19
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2021, 10:29   #4
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

In regime di monogomma possono anche però succedere fatti strani e favoritismi.
Non è un segreto che il primo mondiale di Schumacher in Ferrari sia dovuto ad un "tradimento" di Bridgestone a McLaren e Hakkinen, e la cosa si ripetè ancora con Michelin quando favorì Renault/Alonso verso McLaren/Raikkonen.

Se da un lato il monogomma mette tutti sullo stesso piano, dall'altro livella le prestazioni al ribasso e si espone a fatti come quelli avvenuti in F1 o questi della motogp

Onestamente non saprei cosa pensare....
Vecchio 05-04-2021, 10:36   #5
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

@Soyuz
Oggi non è più possibile fare favoritismi, il sistema di assegnazione dei treni di gomme in MotoGP è a sorteggio e sono i team stessi a 'pescare'. Questo lo si può escludere al cento per cento.
Vecchio 05-04-2021, 10:53   #6
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

@ Blade Questo non lo sapevo...

Cmq non mi riferivo al treno in se stesso, anche fosse libero dubito che una casa produttrice possa arrivare a tanto rischiando del suo.
In un sistema però dove è la casa a scegliere le mescole da portare in pista purtroppo è la stessa a determinare le prestazioni ....in pratica il vantaggio lo determini prima di partire per il circuito.

Poi ci sta che ci siano gomme fallate ...questo è sempre successo e succederà sempre
Vecchio 05-04-2021, 11:06   #7
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

@Soyuz
Su questo nulla da eccepire, dovrebbe essere il gommista al servizio delle case e non il contrario, non è un caso che ormai 'per regolamento' non si possano sollevare critiche di alcun genere pena la catechizzazione da parte dell'organizzatore cui sta bene lo status quo. A me sconcertano le dichiarazioni e previsioni di Michelin ad ogni vigilia di gara, immancabilmente poi smentite dai fatti, e succede ormai da cinque anni. Mi domando se deliberatamente prendano in giro o facciano scaramanzia non sapendo come andrà a finire in gara.
Forse arriveremo al punto in cui le case inizieranno a minacciare il ritiro, e allora finalmente cambierà qualcosa.

Ultima modifica di Bladerunner72; 05-04-2021 a 11:14
Vecchio 05-04-2021, 11:22   #8
marcio
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Pensavo pure io che ducati avrebbe vinto entrambe le gare e invece...
Condivido tutte le analisi di Blade, e francamente mi ha sorpreso che anche Suzuki abbia sofferto problemi di gomme, ero convinto che nella seconda parte di gara avrebbero combattuto per il podio.
Per il resto ormai questo monogomma sembra più come giocare alla roulette, sarà anche più spettacolare ma alla fine appiattisce i valori.
Su Rossi, il vero problema secondo me è che il suo entourage e tecnici non lo abbiano messo mai di fronte alla realtà, ha cambiato capi-tecnici senza alcun risultato. Spiace che finisca la carriera così

Sent from my iPad using Tapatalk HD
marcio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2021, 13:43   #9
barney 1
Mukkista doc

ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcio Visualizza il messaggio
Pensavo pure io che ducati avrebbe vinto entrambe le gare e invece...
Sent from my iPad using Tapatalk HD
In realtà, tranne le due recenti vittorie di Dovizioso, ha sempre vinto Yamaha e una volta MM.
Vecchio 05-04-2021, 11:25   #10
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

Michelin - Fornitura MotoGP 2021

Per chi volesse approfondire, qui le ultime novità.
https://www.motogp.com/it/notizie/20...le%20eccezioni.
Vecchio 05-04-2021, 11:49   #11
maybe
Mukkista doc

L'avatar di maybe

ubicazione: Vicenza
predefinito

Ieri sera sono capitato su Tv8 mentre intervistano Rossi e Vinales: il trionfo del politicamente corretto! Oltre che limitare la guida devo anche limitarsi non poco con le dichiarazioni...
Vecchio 05-04-2021, 12:25   #12
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Sarà... ma io non riesco più ad entusiasmarmi come qualche anno fa.
Mi mancano i duelli con Rossi, Marquez, Capirossi, Lorenzo, Pedrosa (quando in palla) ...
Forse sto invecchiando io, ma vedere tutti sti nomi semisconosciuti nei primi 10 posti mi fa specie.
Certo bello vedere ad ogni gara che siano molti i piloti a giocarsela, un po’ più triste vedere la Yamaha sverniciata da due Ducati come se fosse una superbike in una gara della MotoGP su un rettilineo,
mi piacerebbe vedere ancora giochi di scia anche in rettilineo e sorpassi millimetrici in staccata e tra le curve.
Bene Aprilia, unico orgoglio VERAMENTE ITALIANO e pensare che chi fa la Vespetta sia lì a giocarsela fa estremamente piacere.
Tristissimo vedere Rossi e Morbido laggiù in fondo ... insieme alle Honda ...
Spero almeno rientri in fretta MM... sperando che almeno lui sappia ridare un po’ di spettacolo e senza sparire all’orizzonte dopo essere partito dalla Pole (certo che con i risultati di Honda oggi sembra difficile da immaginare).
Sicuramente sono io che non mi sono riuscito ad adattare ai cambi generazionali.
Ma nella F1 soprattutto ultimamente trovo invece un po’ più di spettacolo rispetto al passato e qualche astro nascente che riesce ancora a “coinvolgere”

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 05-04-2021, 12:32   #13
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

L'assenza dei mostri sacri rende più avvincente perché sono tutti di par valore, una specie di moto 2 maggiorata. Però come succede in altri sport mancano i personaggi che ci fanno battere il cuore e l'interesse diminuisce.
Che vinca Rins o Zarco ci cambia ben poco
Vecchio 05-04-2021, 13:30   #14
comp61
Mukkista doc

L'avatar di comp61

ubicazione: lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Però come succede in altri sport mancano i personaggi che ci fanno battere il cuore e l'interesse diminuisce.
questo é. Il cambio generazionale non é in pista, ma sopra: la motogp é diventata uno show. Carmelone lo ha capito bene: ha salvato VR interagendo con yama e ha lasciato al suo destino Dovi... Questo già dice tutto. Un mm che ammazza il mondiale dopo 6 gare rende inutile guardare le restanti 10.. Se aggiungiamo che mm non é il personaggio mediatico acchiappa share si chiude il cerchio. Hanno dovuto agire diversamente per rendere interessante il tutto. Pazienza se i veri appassionati storceranno il naso, ma nell`era degli scooter saranno la minima parte della massa.
Vecchio 05-04-2021, 13:32   #15
Karlo1200S
Più scemo

L'avatar di Karlo1200S

predefinito

VR, che parte penultimo e arriva sedicesimo, non so che interesse mediatico desti…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 05-04-2021, 13:47   #16
comp61
Mukkista doc

L'avatar di comp61

ubicazione: lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karlo1200S Visualizza il messaggio
VR, che parte penultimo e arriva sedicesimo, non so che interesse mediatico desti…
concordo, però se senti i piloti lo tirano sempre in ballo... Chi lo vuole sul dondolo ecc ecc si parla sempre di lui e non poco.. Qualcosa fa girare lo stesso e nel nulla di questa gp ci sta anche.. Infatti carmelo ha già detto che può correre fino a 45 anni!! ahaha
Vecchio 05-04-2021, 13:39   #17
Lele65
Mukkista doc

ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Pensa che il “livellamento” non sia stato un caso ma creato ad artifizio da Dorna (che adesso sguazzerà)...a questi non frega niente di correre in autodromi deserti o di zero blasone ma gli interessa solo di avere uno spettacolo sempre incerto e possibilmente con una platea di piloti con più nazionalità possibili (vedi vendita dei diritti televisivi)...sempre a questi non sarebbe andata bene l’epopea degli Americani o degli Italiani condita dai solo Spagnoli...perché vogliono che i diritti se li comprino anche (e a caro prezzo) gli Inglesi , che notoriamente preferiscono la SBK , i i Tedeschi e i Francesi e perché no , anche i Malesi , i Cinesi e gli Arabi...insomma la platea più ampia possibile (ovviamente dove c’è denari perché di venderlo in Ruanda non interessa a nessuno) per attingere maggior ricavi .

Inoltre sono d’accordo con chi dice che lo specchietto tornasole sia quando un esordiente fa pole e lotta per la Vittoria...nella 500 ricordo a memoria il solo Biaggi ma parliamo di Campioni che nascono a ogni lustro ben che vado...lo stesso Valentino all’esordio tribolò e non poco con qualche hiside in cui fini sparato a 1,5 metri d’altezza...penso che questi nuovi con le mezzo litro di 20 Anni fa dovrebbero fare l’abbonamento per le corse in ambulanza

Infine sulle moto elettriche...per quanto mi riguarda ho già il Folletto in casa che va a corrente e mi basta...quando ci saranno solo moto elettriche spero di aver esaurito da solo la passione per le moto così sarà meno indolore questa nefandezza (mi accontenterò di andare con nostalgia ai raduni storici pensando alle nuove generazioni e di cosa si saranno persi)
Vecchio 05-04-2021, 13:49   #18
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Manca la materia prima cioè i campioni anche personaggi. Boxe, c'è qualcuno che guarda ancora un match ? Sci ? Anche l'atletica non è messa benissimo. Il tennis si regge sui soliti tre (due e mezzo) ancora attivi
Vecchio 05-04-2021, 14:08   #19
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

Secondo me il discorso dei grandi personaggi che mancano... è figlio dei tempi. e la colpa non è dei piloti ma del pubblico, e provo a spiegarmi.
Chi ha imparato ad amare il motorsport prima dell'era mediatica, percepiva 'il pilota' come una sorta di semidio, un essere con sembianze umane ma quasi dotato di superpoteri. Lo guardavi con rispetto, quando ti capitava di incontrarne uno o di osservarlo da vicino quasi ti stupivi di avere quel privilegio. Lo percepivi lontanissimo da te, inarrivabile per talento e capacità. Era del tutto normale che il supercampione vincesse tutte le domeniche, questo certo non ti toglieva interesse ma anzi, aumentava a dismisura quella sorta di fede mistica con cui seguivi le sue gesta. Non fregava niente a nessuno se Ago p Nieto vincevano dieci gare di fila con un minuto di distacco, impazzivi di entusiasmo lo stesso.

Oggi non è più così, oggi si sente il bisogni di ridurre il campione ad una dimensione umana, a sminuirne le doti, a trovare motivazioni per negare un talento che noi non avremo mai. Oggi si dice che uno che ha vinto qualche mondiale è una pippa, che 'con quella moto lì sarei buono pure io' e se uno vince per distacco, tutta quella passione che dicevi di avere non esiste più. Non c'è più la passione che ti fa salire i battiti solo sentendo scaldare un motore nel box, o quella che ti fa studiare i movimenti in sella di un pilota per cercare di ripeterli, con infantile ingenuità, sulla tua motoretta sentendoti un pò pilota pure tu.
Ricordo come fosse ieri quando arrivò come un ciclone Freddie Spencer, la guida spezzata, la piega col busto alto e la testa parallela al terreno per mantenere dritto l'orizzonte, e ricordo pure che ad ogni giro domenicale su qualche sequenza di curve ben conosciuta provavo a fare lo stesso. Aveva senso ? Certo che no, anche perchè l'infanzia era passata da un pezzo, ma era passione, che purtroppo o per fortuna è rimasta tale e quale mentre la prospettiva e la percezione generale delle corse e della vita è tutt'altra cosa. Mi sento a metà tra lo stupido ed il privilegiato, stupido perchè incapace di adeguarmi, e privilegiato... per lo stesso motivo.

Poi uno pontifica e trova inspiegabile il motivo per cui milioni di persone in tutto il mondo amino il TT. E non capiscono che il suo segreto è quello che viene considerato anche il suo grande difetto. Al Mountain il tempo si è fermato, questo è il segreto. Lì tutto è rimasto uguale, lì il pilota è ancora un semidio da osservare con rispetto e sconfinata ammirazione, che sia il supercampione o l'ultimo degli esordienti.
Esempio, quello del TT, che non vuole portare OT, ma giusto per far capire che la colpa di un certo stato di cose... è soprattutto nostra.

Ultima modifica di Bladerunner72; 05-04-2021 a 14:38
Vecchio 05-04-2021, 14:10   #20
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde

L'avatar di ɐlɔɐlɔ

ubicazione: Menton
predefinito

Mio personalissimo parere.

Mancano i personaggi perché in tutti gli sport menzionati (in particolare negli sport di motore da pista) ormai si comincia prestissimo e si arriva nelle top class ancora da ragazzini.

Non hanno il tempo di formarsi un carattere da adulto, con la sua complessità e ricchezza.

E allora o sei davvero un fenomeno (vedi MM), oppure non è semplice far sognare.
Vecchio 05-04-2021, 15:06   #21
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

mah...
non vi capisco ...
gara dopo gara sempre le stesse osservazioni, per molti le gare non sono belle perchè sono "apppiattite" sino ad arrivare alla frase di Blade
Quote:
l'equilibrio è il trionfo della mediocrità
Blade ti apprezzo tantissimo e ti plaudo, ma questa frase proprio non la capisco...
mentre per molti altri sarebbero interessanti le gare dove un fuoriclasse (al tempo Stoner, poi Valentino, poi Marquez ) parte e se ne va,
e per "consolarci" dobbiamo inquadrare tutta la gara solo dal secondo al 10 posto per vedere qualche duello...
ma insomma ... vi interessano i duelli gli scontri, l'agonismo "LE GARE" (maiuscolo ) , inteso come "combattimenti" ...
oppure cercate solo il supereroe ? il mito ? colui che fa sempre parlare di se, indubbiamente bravissimo, e superiore, che fa pole a mitraglia e che vince 14 gare su 16 ??

Insomma una"sana" democrazia, dove diversi bravi piloti si alternano ,
o una "dittatura" insomma un uomo forte a cui affidarsi e farsi condurre ???

Per esempio, nel calcio, di cui non sono tifoso, e di cui so a malapena che il pallone è rotondo e che si gioca in undici, e di cui non tifo nessuno...
ma che PALLE che sia sempre la juve che vince gli ultimi 20 campionati su 25 ... che noia ..

Quindi, ammiro Marquez, bravissimo, che stia bene e che rientri il prima possibile, ma spero che quando rientrerà, complice un po piu di sale in zucca , o una honda un po meno supermoto, ci dia un altro pilota "livellato" con gli altri e che quindi faccia bei sorpassi, belle gare,

Insomma, vinca il migliore, ma non puo' sempre essere lo stesso...
Diciamo, vinca lo sport , l'agonismo, i duelli ...

Ultima modifica di jocanguro; 05-04-2021 a 15:10
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2021, 14:39   #22
Lele65
Mukkista doc

predefinito

Approvo e condivido in toto quanto scritto da Blade...stesse mie identiche sensazioni ed emozioni ricavate dai Campioni di allora che , oltre ad essere tali , avevano come persone anche i loro “difetti” che però non solo accettavamo ma addirittura divenivano dei timbri personali che li contraddistinguevano l’uno dall’altro !
Lo spessore insomma delle persone (in tutti i sensi) era di ben altro livello

Se poi ci mettiamo l’era dei Social dove ognuno può dire la sua in rete (spesso in modo improprio e da ignoranti) proliferando dibattiti acidi e solo fino a se stessi mentre un tempo queste menzioni (tristi direi) rimanevano al bar...il cerchio si chiude
Vecchio 05-04-2021, 14:58   #23
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

Provate a sentire Nico nel suo ricordo di Mike Hailwood, è uno degli ultimi post in 'Amarcord'. Fa un bel parallelo tra Mike (per me il più grande di tutti i tempi) e Ago. Da una parte Mino, primo pilota 'mediatico', bello, preciso, attento a come porsi ecc ecc. Dall'altra uno capace di farsi riportare di peso in albergo in piena notte dopo una colossale sbronza di birra e di vincere tre classi il giorno dopo.
Oggi improponibile, già mi pare di vedere i titoloni 'esca' di GPOne con 'Scandalo Hailwood', j dibattiti, i commenti criminali degli haters, i servizi del tg che parlerebbero per una volta di corse giusto per quello, e magari una trasmissione della D'Urso .
Oggi tutto deve essere politicamente corretto, irreprensibile, ogni giorno è 'la giornata mondiale di qualcosa', tutto deve essere 'Sostenibile, consapevole ed inclusivo'. Aria fritta, idiozie senza senso e parole senza un vero significato ma di cui ci si deve obbligatoriamente riempire la bocca per essere 'a la page'. I piloti erano personaggi anche per queste cose, nessuno chiedeva loro conto di come vivessero la vita. Oggi no, devono assoggettarsi ai clichè, devono apparire bravi, educati, consapevoli e sostenibili pure loro, con le dichiarazioni in conferenza stampa ormai di una noia mortale e tutte uguali.
E' cambiato il mondo, in peggio, ce ne dobbiamo fare una ragione.

Ultima modifica di Bladerunner72; 05-04-2021 a 15:55
Vecchio 05-04-2021, 15:02   #24
Lele65
Mukkista doc

predefinito

Blade for...President !
E orgogliosi di far parte della cerchia dei diversamente giovani (faccio outing prima che qualcuno se ne esca con la frase scontata “siete vecchi”) e non tanto anagraficamente ma di come intendere il tutto
Vecchio 05-04-2021, 15:12   #25
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

@Joecanguro
magari la frase è troppo sintetica. Per 'equilibrio' intendo una situazione imposta a tavolino per cui chi ha capacità superiori non viene messo in condizione di esprimerle. In questo senso si, è il trionfo della mediocrità, ma non è un dare del 'mediocre' al pilota, del tutto vittima della situazione. E' come dare il 6 politico a tutti perchè quello che potrebbe prendere 10 poi stonerebbe.

Ultima modifica di Bladerunner72; 05-04-2021 a 15:17
Rispondi