Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-11-2013, 13:48   #226
Dino C
Mukkista doc

ubicazione: Agrigento
predefinito

Salda il dado al telaio, o fallo saldare.
Vecchio 16-11-2013, 16:55   #227
guantolento
Pivello Mukkista

ubicazione: Bergamo
predefinito Montaggio Bauletto GIVI V47 + Kit Luci

Dato che un pò di tempo fa ho chiesto se postare qui o aprire topic ma nessuno mi ha risposto, io metto qui. eventualmente qualche mod sposterà.
Volevo farvi vedere il lavoro fatto per montare il bauletto GIVI che ho scelto, il V47.
Si parte smontando la sella e si troverà la seguente situazione

A questo punto procedere smontando dapprima le maniglie per il passeggero e successivamente anche la copertura con il marchio BMW. Faccio presente che io non ho avuto alcuna problematica per quanto riguarda lo smontaggio dei dadi che qualcuno ha incontrato nei post precedenti. A questo punto si possono vedere i due conduttori che vanno al faro a led. Come già detto in precedenza ho verificato e confermo che in condizione di luce di posizione si trova una tensione di 3.6 volt, che si eleva a 12 volt circa nel momento in cui si aziona il freno. Unico accorgimento sappiate che i colori del cablaggio BMW potrebbero trarvi in inganno il marrone è il negativo mentre il grigio il positivo. Utilizzando dei rubacorrente ho prelevato i due poli necessari a far accendere le luci a led montate nel bauletto.

[IMG][/IMG]

Una volta fatto questo collegamento ho portato la coppia di conduttori sino alla parte terminale dove viene montata la sella, in modo da potere fare uscire il cavo da dietro essa. Qualcuno so che ha limato leggermente il carterino in plastica con il logo BMW e fatto uscire i conduttori da lì, ma poichè volevo una modifica completamente rimovibile ho preferito operare in questo modo. I cavi dalla parte posteriore sopra il faro sono fascettati al telaio di destra fino ad arrivare al sottosella.

[IMG][/IMG]

Montata la piastra Givi come da istruzioni allegate

[IMG][/IMG]

E in seguito montata la copertura in materiale plastico, fissato il cablaggio elettrico che fuoriesce da dietro la sella e pure il connettore a 2 poli nella base del bauletto.

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

Montato il bauletto posteriore

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

E questo è il risultato con accese le luci di posizione posteriori.

[IMG][/IMG]

Mentre qui quando viene azionato il comando dello stop.

[IMG][/IMG]

Sono consapevole del fatto che possa incorrere in sanzioni o anche peggio, ma diciamo che la butterò più che altro sulla sicurezza di essere visto, dato che ultimamente siamo poco considerati per la strada...un saluto a tutti. Cristiano.
guantolento non è in linea  
Vecchio 16-11-2013, 18:35   #228
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Bravo Cristiano, bel lavoro!
Spero proprio che non ti dica niente nessuno, per la sicurezza questo ed altro!
Vecchio 16-11-2013, 19:22   #229
marv
Mukkista in erba

L'avatar di marv

ubicazione: Bienno
predefinito

così dai maggiore visibilità ;spero anche io che non ti dicano niente !!!
Vecchio 16-11-2013, 21:22   #230
Felix the cat
Pivello Mukkista

predefinito

Bel lavoro Cristiano! Per me se ti fermano ti fanno ..... i complimenti! Se ne vedono di tutti i colori in giro, comprese targhe rivolte al cielo, fari di posizione ridotti ad un puntino, fari blu ..... e nessuno dice niente! Per cui ... buon viaggio!
Vecchio 17-11-2013, 00:26   #231
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Ottimo lavoro!
Mi associo per il discorso "codice della strada".
Una curiosità: la centralina che hai sotto il codone io non ce l'ho (modello 2013). O almeno non mi pare.. E' l'allarme originale?
Ciao!
Vecchio 17-11-2013, 00:26   #232
plaf
Mukkista

L'avatar di plaf

ubicazione: Piacenza
predefinito Bel lavoro!

...bel lavoro !!!!
Non dovresti nemmeno essere sanzionabile ... ma ha comunque un bell'effetto!!!
Tuttavia vorrei conoscere la vostra opinione sulle varie opzioni a nostra disposizione per aumentare le capacita di carico del nostro veicolo a due ruote che io sto valutando:

a) KAPPA\GIVI GARDA\TREKKER sistema carino esteticamente, economico (la mia incognita è il montaggio con diverse capacità ai lati ...il 47lt è troppo grande per l'800?)
b) GIVI OUTBACK carino l'effetto alluminio ma anche qui sorgono dubbi sulla capacita "massima" da poter montare sulla 800 (c'e' il 37lt a 200 euro oltre,, il 48 lt mi sembra eccessivo)
c) il sistema originale sia vario che ALU costiccchia ...ma è veramente carino sia in plastica che in alluminio
d) le touratech alluminio "sagomate" 41 lt a dx e 37 sx veramente poco ingombranti ma esageratamente costose (intorno ai 1000) ...
non ho considerato le TRAX: belle le nere ma devono essere delicatissime
Attualmente utilizzo due E41 ma sull'800 sono INGUARDABILI ..ma le avevo sulla vecchia moto e le ho tenute perchè le uso veramente poco ...
Premesso ciò vorrei chiedere la vostra opinione sul discorso metallo\plastica... in parti colare val la pena spendere "un pochino in più" per avere alluminio o è meglio plastica?
I 33 lt delle trekker mi sembrano pochini ma l'ingombro del 46 mi sembra eccessivo... vantaggio è che ho già gli attacchi PL
Per le OUTBACK qualcuno sa dirmi se montaggio\smontaggio è facile come il sistema MONOKEY? Oppure rimangono su per tutto il viaggio? Quanto è ingombrante il solo telaietto?
Saluto e mi scuso per la lungaggine
Paolo
Vecchio 17-11-2013, 00:36   #233
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

Ciao!
Io mi trovo bene con TRK52 come top (ci stanno due integrali e altro) e le TRK33 ai lati. E i PLR smontabili sono fantastici quando non usi le valigie.
L'alluminio non mi piace in nessun caso e di nessuna marca. Ma son gusti. Le originali in plastica sono belle e versatili ma quella sinistra è piccola. Penso che siano la scelta migliore se le tieni sempre montate perchè stanno più vicine.
Montando le valige Givi, ti consiglio due uguali. Almeno, con gli attacchi PLR stanno molto meglio che asimmetriche.
Se vai indietro in questo 3d trovi un mio post con un link dove puoi vederle montate da diverse prospettive, compresa la vista posteriore.
Ciao!
Vecchio 17-11-2013, 00:44   #234
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Ti posso dire per le vario (BMW) e le trekker (GiVi), originariamente avevo le vario ma le ho vendute perchè, per le mie esigenze, non erano abbastanza capienti ed allora ho preso le Trekker, 2 da 33 ed una da 46, rimpiango un pò il telaio delle vario ma solo esteticamente, quando vado in off il telaio GiVi mi ripara bene di lato in caso di caduta, specialmente la marmitta, la prima marmitta l'ho ammaccata per bene perchè avevo il telaio originale delle vario ma da quando ho messo quello della Givi nonostante sia volato sia su sassi che su terra... mai un graffio! Poi quando faccio qualche viaggetto nelle trekker ci metto una marea di cose. Normalmente ho montato solo il 33 come topcase, se vado in due metto il 46 come topcase e un'integrale ed un jet ci stanno bene( meglio il 52 ma è uscito dopo...). Tutto sommato sono contento dei trekker e mi sento di consigliarli.

Ultima modifica di lucio1951; 17-11-2013 a 11:52
lucio1951 non è in linea  
Vecchio 17-11-2013, 10:34   #235
plaf
Mukkista

L'avatar di plaf

predefinito

Grazie per ozama: avevo già letto con attenzione il tuo precedente post. Io ora ho il pl fisso (quello con l'anello quadrato con gli attacchi per le borse per intenderci..) ... 33 lt mi sembrano pochini, Monica si porta l'inverosimile...dovrei adottare la politica di ryanair! Interessante il suggerimento di...(oddio la memoria) che ha abbandonato le vario ... farò tesoro dei vostri suggerimenti
Buona domenica
Paolo

Inviato dal mio GT-S5690 con Tapatalk 2
Vecchio 18-11-2013, 21:05   #236
guantolento
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
...
Una curiosità: ...
Confermo che è la centralina e la sirena integrata dell'impianto di allarme originale BMW.

Ultima modifica di mattia; 18-11-2013 a 22:39 Motivo: Quoting!
guantolento non è in linea  
Vecchio 19-11-2013, 10:26   #237
wolter
Mukkista doc

L'avatar di wolter

ubicazione: Sonacippa
predefinito

@plaf
Plastica o alluminio va a gusti... ma credo che la plastica sia più pratica e meno delicata.
Per le laterali valgono i consigli degli altri... io ho il tris vario e mi ci trovo bene per l'utilizzo frequente della gitarella fuoriporta di uno/due giorni... sono molto pratiche perché sono estensibili, restano molto vicine alla moto e da smontate non hanno telai molto ingombranti. Di contro quella di sinistra resta leggermente più piccola.
Per le vacanze di più giorni tolgo il topcase vario e monto un kappa 52.
wolter non è in linea  
Vecchio 21-11-2013, 14:56   #238
rollo martins
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

Qualcuno sa se esistono top. Case da 20 litri (o meno)?
Ho visto le givi e21 magari se ne può montare una come top case ma non credo starebbero bene..
rollo martins non è in linea  
Vecchio 03-12-2013, 20:43   #239
Dario C.
Mukkista doc

L'avatar di Dario C.

ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Questa è la piastra che ho ricavato da un pezzo di alluminio sp. 5 mm.

4 fori svasati M8, due buchi Ø5 per i funghetti givi, altri 2 Ø6 per l'attacco monokey, una segatina qua e là per dargli un pò di forma

et voilà!

Dario C. non è in linea  
Vecchio 03-12-2013, 23:15   #240
wolter
Mukkista doc

L'avatar di wolter

predefinito

Grande!
Mi ci vorrebbe una uguale uguale anche a me...l'hai avvitata direttamente sulle colonnette delle maniglie?
E i funghetti/attacco monokey dove li hai presi?
wolter non è in linea  
Vecchio 04-12-2013, 04:41   #241
plaf
Mukkista

L'avatar di plaf

predefinito

Funghetti si trovano, anche nei boschi . Ricambio givi mentre interessante il discorso attacco monokey... Parlaci di quote, misure e ingombro e' difficile alloggiare l'attacco nella piastra? Io ho trovato anche questa ditta bolognese http://www.koboldbike.it/ che fabbrica valigie alluminio anche con attacchi givi....il problema e' sempre la larghezza....con un paio di 40 litri abbiamo ingombro di apecar ....

Inviato dal mio GT-S5690 con Tapatalk 2
Vecchio 04-12-2013, 09:21   #242
Dario C.
Mukkista doc

L'avatar di Dario C.

predefinito

Prima di questa montavo la piastra in plastica givi, come quella nelle foto di guantolento poco sopra. Quindi avevo già i distanziali in alluminio sui quali montare la piastra.

Per quanto riguarda i funghetti, ho faticato un pochino per trovarli in giro tra i ricambisti. Ma alla fine li ho trovati. (PS 19€ tutti e tre i pezzi )

Per quanto riguarda le misure io le ho riprese dalla piastra che avevo. Ci vuole un pò di sbattimento per rifare il tutto precisamente a mano. Ma alla fine si fà..
Dario C. non è in linea  
Vecchio 04-12-2013, 09:38   #243
wolter
Mukkista doc

L'avatar di wolter

predefinito

Ok, ma la piastra in plastica viene sui 50...
qui considerando i ricambi givi, il materiale ed il lavoro non credo valga la pena... soprattutto con l'incognita della robustezza della lastra in allu.
wolter non è in linea  
Vecchio 04-12-2013, 10:13   #244
Dario C.
Mukkista doc

L'avatar di Dario C.

predefinito

E' vero.. ma la piastra in plastica è piccola. Se vuoi portare una borsa morbida legata non ci stà. E poi è brutta.

Un amico mi ha procurato questo pezzo di alluminio, tra viti e funghetti siamo intorno ai 22 €.. il lavoro melo sono fatto da solo.. quindi la spesa è stata tutto sommato irrisoria.

Per quanto riguarda la robustezza dell'alluminio anticorodal da 5 mm non avrei nessun dubbio...
Dario C. non è in linea  
Vecchio 04-12-2013, 11:49   #245
Ylario
Mukkista doc

L'avatar di Ylario

ubicazione: Prato
predefinito

Dario alleggeriscila perchè non si può vedere, pare il supporto dei pizza express!
Se me lo dicevi ti davo il disegno con le quote esatte, così non facevi quei 4 fori in più.
In questa foto si vede la mia, 30€ tagliata al laser.

Vecchio 04-12-2013, 11:59   #246
wolter
Mukkista doc

L'avatar di wolter

predefinito

Scusate, ma continuo a preferire la plastica givi. :-)
wolter non è in linea  
Vecchio 04-12-2013, 11:59   #247
Dario C.
Mukkista doc

L'avatar di Dario C.

predefinito

Bah, che ne sò!

Comunque non mi piace troppo vuota... devo farci i passaggi per le cinghie, ma poi basta.. che pizza express sia!

Da chi l'hai fatta fare?
Dario C. non è in linea  
Vecchio 04-12-2013, 12:11   #248
Ylario
Mukkista doc

L'avatar di Ylario

ubicazione: Prato
predefinito

Disegnata a lavoro e poi fatta tagliare al laser tramite un amico.
Gli ho fatto saldare due piatti di rinforzo da 5mm per rinforzarla e renderla rigida.
Vecchio 04-12-2013, 19:22   #249
Felix the cat
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wolter Visualizza il messaggio
Scusate, ma continuo a preferire la plastica givi. :-)
Convengo, ma se qualcuno preferisce sacrificare l'estetica x la praticità .... bhe! Buon x lui ....
Vecchio 04-12-2013, 21:24   #250
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

Comunque Givi fa la SRA5103.. Costa a mio avviso un po' troppo per come è fatta (110 Euro), ma, se uno (come me) si pone il problema dell'estetica, è molto più carina del plasticone.
Certo che la soddisfazione di farsela è sempre una cosa che non ha prezzo. E comunque non è molto più grande della piastra in plastica.
Ciao!