Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-10-2013, 18:06   #226
Dino C
Mukkista doc

ubicazione: Agrigento
predefinito

@Magnete

Quoto Ozama, il canbus disattiva la presa dopo poco lo spegnimento del quadro, e guai non fosse così, ci sarebbe la fila per caricarsi i telefoni nei parcheggi delle moto

Secondo me funziona, se non supera il carico massimo previsto per la presa che è 5A. Se supera, allora il canbus stacca.

Pubblicità

Vecchio 30-10-2013, 13:30   #227
Magnete
Mukkista doc

ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
predefinito

grazie per la risposta
ieriho fatto un'altro acquisto quando arriva vi faccio sapere.
in pratica ho preso adattatore lampda e un carica con due porte usb che sta all'interno dell'adattatore costo tot 10€ spedito.
ciao
Magnete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2014, 16:20   #228
marv
Mukkista in erba

L'avatar di marv

ubicazione: Bienno
predefinito

@Magnete anche io ho un Samsung e ho un problema simile...
Mi spiego meglio :
ho effettuato un collegamento partendo dal cavetto vicino alla batteria tipo quello fatto da @Ozama ;
Ho messo una presa Usb da pannello vicino alla strumentazione che attaccando il navigatore ( Garmin )eroga corrente .
Se invece attacco il cavetto del telefono (Usb -micro Usb) il telefono non si carica..
Motivo ?
Vecchio 13-04-2014, 16:59   #229
Magnete
Mukkista doc

predefinito

booooo
io con la soluzione adattatore lampda e carica doppio usb e cavetto originale tutto funziona bene cioè carica a moto accesa se la moto è spenta il canbus non eroga corrente e la batteria della moto non si scarica
Vecchio 13-04-2014, 18:16   #230
marv
Mukkista in erba

L'avatar di marv

predefinito

@Magnete ma tu hai preso l'adattatore fatto a pipa "tipo" lampa -Usb ?
io la presa originale non la uso ...
avere davanti un " bacioccolo " che trema e poi non fa bene contatto non mi aggrada molto.

altre prove :
Il telefono con il cavetto in dotazione se lo attacco al PC funziona ...
Ho provato ad attaccare un Blackberry con il cavo Usb- mini Usb e funziona ..
quindi o cambio telefono oppure cambio tipo di presa ?
Vecchio 13-04-2014, 18:25   #231
Magnete
Mukkista doc

predefinito

io sono posco esperto ma secondo me se chiedi ad uno come ozama lui sapra sicuramente aiutarti
Vecchio 13-04-2014, 22:15   #232
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Presente! Ho visto anche il messaggio privato marv!
Se ho ben capito, se provi a caricare il Blackberry con la presa USB collegata alla moto, questo si carica e il Samsung no? Con lo stesso cavetto USB->mini USB?
Se è così è singolare.. A me è comunque capitata una cosa simile con l'iPhone 4 ed un adattatore USB cinese. Se caricavo il Tom Tom tutto bene. Con l'iPhone e il suo cavo (originale oltretutto), non dava segno di vita.
Misurata la tensione, entrambi davano 5 V circa.. Uno 4,9 e l'altro 5,01.. Differenze apparentemente trascurabili e ampiamente nella tolleranza. E entrambi i caricatori, collegati al Tom Tom, assorbivano grosso modo la medesima corrente (che non ricordo) se misurati all'ingresso a 12V.
Allora ho aperto i due adattatori 12V-USB e ho scoperto che in quello che caricava tutto, oltre al + e - 5V sui due estremi della presa USB, c'era collegato, al - con l'interposizione di una resistenza, anche uno dei due cavi adibiti al trasporto dei dati. Non ricordo il valore della resistenza, comunque era alta: 10 o 20 Kohm mi pare. In pratica, l'iPhone, se non "vedeva collegato" anche uno dei due cavi dati, non partiva a caricare. Temo che il tuo problema sia quindi l'adattatore USB che non è "compatibile" col Samsung.
Occhio.. Le mie son tutte supposizioni eh..
Magari con un altro cavetto si mette a funzionare!
Comunque puoi fare la prova: vai in un negozio di elettronica e acquisti un adattatore USB->Accendisigari (o te lo fai prestare da un amico) e provi se il Samsung si carica. Se con quello va e con quello sulla moto invece no, il problema indubbiamente sta proprio li.
Io risolsi più o meno così.. E attualmente uso quel caricatore (opportunamente smembrato e "ricarrozzato" in modo impermeabile) con l'iPhone 5s. Tuttavia l'ho collegato ai due terminali di alimentazione del cavo originale tagliato, e il nuovo iPhone non ha fatto storie..
Ciao!
Vecchio 14-04-2014, 07:18   #233
marv
Mukkista in erba

L'avatar di marv

predefinito

@Ozama :No , con i due telefoni ho usato due cavetti diversi !
il Samsung ha l'attacco Micro Usb ;
ora volevo vedere se trovavo un adattatore Mini-micro a pochi euro e fare un'altra prova.
Molto probabilmente invece come dici tu con un cavetto con l'attacco accendisigari dovrebbe funzionare a dovere , solo che io non volevo usare la presa sul finto serbatoio..
Vecchio 14-04-2014, 09:59   #234
asderloller
Guest

predefinito

NOTE: When used with s GPS cable with an inline voltage regulator such as a 5-volt USB cord (Zumo 220, Nuvi series), the BMW can-bus system will provide constant power even with the ignition off, potentially draining your battery if left for long periods of time.

A me questo succede non solo attaccandolo a CAN BUS ma anche attaccandolo alla presa accendisigari, tolta la corrente continua a mantenerlo in carica.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 20:13   #235
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

Infatti il "CAN" non c'entra nulla..
Da entrambi gli spinotti, se c'è un assorbimento in atto, il contatto rimane inserito alcuni minuti. Poi comunque si stacca.. Alcuni caricatori hanno un assorbimento a vuoto che è sufficiente a far capire alla centralina che state usando lampresa anche se il navigatore è spento/scollegato.
Il fatto dell'adattatore accendisigaro o del collegamento alla presa ausiliaria nascosta centra poco pure quello. Il fatto che un tel si carichi e l'altro no, dipende dalla costruzione degli alimentatori e dei telefoni. Pensavo che dalla descrizione della mia esperienza si capisse. Potrebbe essere che il Samsung che non si carica con la presa USB da manubrio non lo faccia neanche con altro adattatore. In qualche caso cambiare il cavo USB risolve. È essenzialmente un problema di "standards" non rispettati..
Faccio altro esempio: ci sono cavi per iPhone che, all'atto del collegamento vengono rilevati come "non originali" e, pur funzionando, creano una serie di piccoli malfunzionamenti..
Ne ho due. Identici. Uno non crea proemi e l'altro si.
In moto, per alimentare il tel, ho tagliato e saldato un originale e il cell si carica senza problemi. Il circuito di carica è ricavato da un vecchio adattatore cinese e i fili +e - sono saldati direttamente sul circuito. Quindi, lato spina USB non ci sono cip/resistenze/sistemi di riconoscimento, che probabilmente sono nel lato spina telefono.
Ciao!
Vecchio 14-04-2014, 22:58   #236
marv
Mukkista in erba

L'avatar di marv

predefinito

Infatti io puntavo ad utilizzare un'altro cavetto !
ho pensato che quello originale venga riconosciuto principalmente come cavo dati ...
(il caricatore ufficiale è quell'altro con il trafo e la spina 220v attaccati)
Vecchio 14-04-2014, 23:53   #237
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

Ma si innesta nella presa USB pure lui immagino.. Potrebbe essere che ti manca qualcosa di simile alla famosa resistenza che avevo io.. Se è così il Samsung si aspetta un "carico" sulla parte dati (che il PC gli da e il tuo adattatore no). In questo caso dovresti aprire e verificare il carica batteria originale e, se la resistenza li c'è. verificare con un tester su quale pin è presente e replicarla all'interno del caricatore USB della moto.
Se hai un po' di manualità con elettronica di base, tester e saldatore, non dovrebbe essere un problema. Diversamente meglio se incarichi un amico con un po' di esperienza.
Ovvio: sempre di supposizioni si tratta.. Che magari cambiando il cavo tutto si risolve!
Ciao!
Vecchio 21-04-2014, 19:06   #238
marv
Mukkista in erba

L'avatar di marv

predefinito

piccolo aggiornamento :
NON è un problema di cavo ma di alimentazione!
il telefono non riconosce l'alimentazione della presa Usb che ho montato...
@Ozama :devo invece recuperare una lente di ingrandimento per fare la prova
con i puntali del tester sui Pin (potrei tagliare il cavo e provare sui fili ma non mi sembra il caso )
Vecchio 21-04-2014, 22:20   #239
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

Penso che il problema sia che il telefono si aspetta un "carico" anche sui due cavi dati.
Il cavo USB è composto di 4 fili. i due interni sono la linea dati, insieme al negativo. I due esterni sono il + e il -.
Nella presa USB del tuo caricatore probabilmente sono cablati i soli due contatti esterni. Anche l'iPhone 4, se non erano terminati i due fili interni, o uno dei due, con opportuno resistore, non partiva a caricare. Stesso tuo problema.
Dovresti procurarti un altro adattatore di altra marca, anche in prestito, e vedere se con quello carica. Magari un originale. Se carica, lo apri e verifichi le differenze con quello che hai acquistato. vedrai che in quello che non ti carica il telefono (che magari carica perfettamente altri dispositivi USB), i due poli centrali dei 4 relativi alla presa non sono collegati. Non è una questione ne di corrente ne di tensione (a meno di difettosità locali, ovviamente).
Guarda questo link:
http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post6154145
Nel post 124 ci sono le foto del carica batterie USB che ho smembrato per effettuare l'operazione. Ora è montato sulla GS, con saldato il cavo Lighting per l'iPhone 5. Ho rimosso la presa USB per questioni di spazio.
Se osservi la foto del circuito, vedi che al terminale positivo, insieme al cavo di alimentazione che va al telefono è saldata una resistenza rivestita da un pezzo di guaina. Tale resistenza è saldata a uno o entrambi gli altri due fili. Non ricordo e dovrei smontare la moto e tirare giù tutto per verificarlo..
Per sapere le piedinature, se cerchi con Google trovi tutti gli schemi che vuoi senza tagliare cavi prima del tempo.
Se confronti un carica batteria che funziona con uno che non funziona, comunque, puoi trarre le conclusioni e fare le modifiche del caso.
Ma il telefono, a casa e in auto, con cosa lo carichi? non puoi aprire uno di quelli?
Ciao!
Vecchio 22-04-2014, 12:53   #240
marv
Mukkista in erba

L'avatar di marv

predefinito

il telefono a casa lo carico con il normale trastormatore a 220V , infatti pensavo di vivisezionare quello ...
Ho aperto la presa Usb che ho montato sulla moto e infatti come dici tu sui poli centrali (quelli dati ) non c'è collegato niente .
Su consiglio di un amico ho provato a fare un ponte tra il filo verde (uno dei due centrali) e il filo nero (massa) e poi ho inserito il cavo del telefono che poi ha iniziato a caricarsi
poi con questa modalità ho inserito il cavo del navigatore che però andava in modalità trasferimento dati ...
(posso però mettere un pulsantino da togliere o mettere ...)
quindi ora mi resta da vedere come è fatto il caricatore originale !
ciao e grazie.
Vecchio 22-04-2014, 13:31   #241
marv
Mukkista in erba

L'avatar di marv

predefinito

ho aperto il carica telefono :
ci sono solo 2 fili ! sigh ! niente resistenze !
probabilmente c'è un ponticello fatto nel connettore .
P.S.:@Ozama: le tue foto non riesco a vederle perchè non sono registrato ..
grazie
Vecchio 22-04-2014, 13:55   #242
Dieguito's Way
Pivello Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

Io ho un Samsung GS4 e non ho mai avuto problemi, prima lo caricavo dalla presa di bordo din. Adesso è collegato direttamente alla presa servizi e non ho mai avuto problemi di mancata carica. I cavi a cui è collegato adesso sono della ultimate mobiles
Vecchio 22-04-2014, 14:15   #243
marv
Mukkista in erba

L'avatar di marv

predefinito

@Dieguito's: tu utilizzi un cavetto con attacco tipo accendisigari ?
io mi volevo attaccare direttamente von un cavo USB..
Vecchio 22-04-2014, 14:31   #244
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

@Marv: Mi spiace che non vedi le foto.. Non sapevo che dovessi essere registrato sul sito per vedere il link.. Comunque non si vede il valore della resistenza, quindi è poco utile..
Ma il carica batteria originale ha la presa USB e poi usi il cavo dati o ha il cavo direttamente saldato all'interno? nel caso, si: potrebbe avere il ponte dentro. Counque i due fili relativi ai dati vanno collegati tra loro e il tutto al + TRAMITE RESISTENZA di alto valore, aLMENO PER L'IpHONE.. non al - direttamente. In ogni caso, abbiamo almeno stabilito che il problema è quello.
Ciao!
Vecchio 22-04-2014, 19:03   #245
marv
Mukkista in erba

L'avatar di marv

predefinito

il mio caricatore non ha L' Usb ma il cavo entra direttamente dentro !
Mi sa che preparerò un cavetto con la modifica "da viaggio " per il cell ...
comunque grazie mille per i consigli !
Vecchio 13-06-2014, 10:33   #246
bonfa76
Pivello Mukkista

L'avatar di bonfa76

ubicazione: Italia
predefinito Connettore batteria

Buongiorno a tutti ,
sicuramente sono state date delle spiegazioni in merito , ma cercando sul forum e navigando non riesco a trovare soluzione.
Premetto ho bmw f650gs twin e volendo collegare iphone ho acquistato questo :
http://i.ebayimg.com/00/s/NTAwWDUwMA...TXlaj/$_12.JPG

pensavo di aver risolto il problema della carica , invece collego il tutto nell'adattatore e con il cavo originale iphone giro la chiave e non succede nulla ...
chiedo lumi !
bonfa76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 10:55   #247
mchierch
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Roma
predefinito

Io ho risolto comperando un kit con adattatore diretto per Iphone 4/4S, funziona perfettamente ... ora però sono passato al Samsung S4 e quindi non lo posso usare.
Lo vendono (un venditore inglese) sulla baia completo di portatelefono a prova di acqua (indispensabile se lo usi per viaggiare) e aggancio per il manubrio, il tutto circa 70 euro.
Non poco, ma mai avuto problemi !
mchierch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 23:23   #248
napoji
Guest

predefinito

@bonfa76: non ti indica nemmeno messaggi di errore tipo: La ricarica con questo accessorio non è supportata?
Hai provato a collegare un altro accessorio?
  Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 00:45   #249
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

@Bonfa76: L'Iphone, come altri telefoni, per far partire la carica dal cavo USB richiedono che anche i due cavi dati siano terminati. Solo gli adattatori 12/220V - USB con i due centrali terminati tramite una resistenza consentono al telefono di dare l'avvio al processo di carica.
Apri l'adattatore e controlla: la presa USB saldata sullo stampato ha 4 poli. I due esterni sono + e - 5V. I due interni sono quelli per il trasferimento dati. Se non sono collegati a nulla, niente carica. Il telefono non vede niente e non abilita la presa.
Io ho usato un carica batterie da accendisigari cinese estratto dal suo guscio e opportunamente impermeabilizzato, dopo aver verificato che funzionasse (ce ne sono tantissimi cinesi a 10 Euro). Purtroppo l'ho fatto qualche anno fa, e non ricordo il valore della resistenza. Comunque i due cavi dati erano cortocircuitati tra loro e il capo unico ottenuto collegato alla + 5 tramite la resistenza.
Ora è montato dentro le carene e sigillato, collegato alla presa nascosta posta sopra la batteria, dentro al finto serbatoio (ho acquistato la presa nuda Touratech per non tagliare fili). Non chiedetemi di guardarci..
Comunque sono sicuro che se non vi carica il telefono il motivo è quello ed è molto comune. E non c'entra assolutamente niente con il CAN Bus, come scritto da qualcuno, pure sui siti di vendita on line.
Ciao!
Vecchio 15-06-2014, 00:51   #250
Binu
Pivello Mukkista

ubicazione: La terra delle f.... di legno
predefinito

Io ho preso un riduttore con due porte Usb da 2A totali..
Visto che l iphone richiede 1 A... non vorrei fosse un problema di corrente!
mi era capitato per l'auto con un accendisigari cinese da pochi euri

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk