Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-07-2010, 10:31   #1
CAVALLOGANZO
Mukkista doc

L'avatar di CAVALLOGANZO

ubicazione: sul carso sloveno
predefinito

fissato ieri per il 16 agosto, cambio catena corona e pignone.........per l'occasione gli faccio montare il pignone da 15 che ho preso da t.t. Moto con 14mila km!!! perfetto, cosi' c'ho tutto nuovo a gratisse !!!! Ah, per non farmi mancare niente ho prenotato in sostituzione un bel k1300s
Vecchio 16-07-2010, 21:07   #2
br19lli
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: albano laziale (RM)
predefinito

Arrivata la raccomandata anche a me.
La moto l'ho comprata il 30 luglio 2009 ed era disponibile in pronta consegna.
Vecchio 21-07-2010, 11:08   #3
Santrino
Pivello Mukkista

ubicazione: Old-Tower Roma
predefinito

Ritirata dal concessionario con fattura di 9,30 euro (verifica liquidi, richiesta da me per tranquillità nell'affrontare qualche uscitina nei prossimi w-e).

una domanda , sperando di non alzare un polverone, a me hanno sostituito la catena (oltre che alla corona e pignone) con quella arrivata dalla casa madre sigillata quindi aprendo il forcellone (così come prevede il manuale d'officina) mentre ad altri ragazzi del forum l'hanno tagliata e ribattuta (così come si fa con le aftermarket), alla vostra come hanno proceduto???
Vecchio 21-07-2010, 17:51   #4
brusuillis
Mukkista doc

L'avatar di brusuillis

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Santrino Visualizza il messaggio
l'hanno tagliata e ribattuta
Io ho appuntamento al 5 di agosto per il tagliando 30000 e la sostituzione del kit trasmissione... mi si è gelato il sangue leggendo ciò che hai scritto.

Ma sei proprio certo che qualche conce abbia fatto un lavoro del genere?

Scusate l'ignoranza... come si vede se la tagliano e la ribattono?
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 19:12   #5
Santrino
Pivello Mukkista

predefinito

ti confermo quello che ho già scritto, almeno un collega di forum mi ha confermato la cosa.

cmq la verifica è semplice e senza possibilità di essere contradetti : la maglia "giuntata e ribatutta" è visibile ad occhio nudo in quanto la testa dei perni della maglia (o rullini di scorrimento) sono più aperti e dai contorni più irregolari rispetto a quelli chiusi in fabbrica.

onestamente non noto grosse problematiche anche nella ribattitura però una catena chiusa è (o dovrebbe essere) più sicura in assoluto.
Vecchio 21-07-2010, 13:00   #6
mad
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

La catena originale è chiusa, per cui non si ribatte nulla, bisogna smontare la ruota e scollegare il forcellone quel tanto che basta per fare passare la catena.
Se hanno ribadito le maglie, la catena non è originale.

Lamps
Giovanni
mad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 13:11   #7
Massimo65
Pivello Mukkista

ubicazione: Giaveno
predefinito

Effettuato richiamo prima dell 'arrivo della raccomandata durante il tagliando annuale. Rigorosamente chiusa !!!
Vecchio 22-07-2010, 16:54   #8
cam
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

cazzarola io ho fatto il tagliando stamattina, mi hanno sostituito tutto con mia grande sorpresa, visto che non sapevo di questo richiamo.
però a me la catena l'hanno aperta e poi risigillata ..... cazzarola che devo fare?
pensate che sia il caso di reclamare?
Vecchio 22-07-2010, 22:22   #9
Adrix63
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Stai tranquillo cam
Molti meccanici (anche BMW) aprono e richiudono la catena come si fa di consuetudine... e come faccio io sulle mie moto da 33 anni...
Trovo invece assurdo (secondo me è anche più rischioso) smontare e rimontare un forcellone per cambiare una catena... e poi che catena...!!?? una me,,,,da di CZ....!!
Non ho la più pallida idea del perché BMW abbia fatto questa scelta posso supporre per aumentare le ore di lavoro.. oppure non si sono accorti che anche se li accomuna il nome "trasmissione" Cardani e cinghie sono diversi dalle catene, ovvero che non c'è bisogno di smontare nulla per cambiarle....
Cara BMW a volte rifare la trasmissione (quando si ha una catena) costa meno di manodopera.. quindi o ti metti l'anima in pace o non produrre più moto a catena..
Vecchio 23-07-2010, 10:29   #10
Santrino
Pivello Mukkista

predefinito

finchè non mi si smonta il forcellone (ssggggggraaaaatttttttt!!!!!!!) però ho il lavoro meglio eseguito e più sicuro

p.s. Cam il tuo concessionario è lo stesso del nostro amico di forum.....bisogna vedere se il resto del mondo fa come il tuo o come il mio.....rimane il fatto che il manuale d'officina prevede il montaggio a catena sigillata.
Vecchio 23-07-2010, 10:39   #11
doic
Guest

Wink

il manuale prevede così perchè siamo in un mondo dove il più delle volte certi meccanici non sono più i meccanici di una volta ma dei semplici manovali della chiave inglese e a essere un pò viscidi mi vien pure da dire che in linea teorica dovresti pure pagartelo lo smontaggio del forcellone che poi ne sia uscito un richiamo è un'altro paio di maniche
  Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 17:07   #12
Santrino
Pivello Mukkista

predefinito

non è che abbia capito proprio bene bene quello che hai scritto DOIC
Vecchio 23-07-2010, 17:13   #13
doic
Guest

predefinito

lo dico in 2 parole.............se solo avessero ipotizzato di dover fare un richiamo di queste dimensioni sul manuale avrebbero indicato di usare una catena aperta e non uno smontaggio del forcellone che adesso devono pagare loro..........
  Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 19:32   #14
Santrino
Pivello Mukkista

predefinito

ecco ora è limpido e chiaro...... ed ovviamente ti quoto
Vecchio 23-07-2010, 20:06   #15
Adrix63
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

a Santrì.. Sul meglio eseguito e sulla sicurezza ho i miei dubbi... ho sentito rompersi solo catene sulle BMW ed addirittura anche sulla S 1000 rr... secondo me meglio catene aperte ma più buone, come suggeriva il vecchio "Emans" in un suo post..

Poi detto tra noi... ma c'eri tu davanti quando l'hanno sostituita..??

vabbè famo a fidasse..!!
Vecchio 23-07-2010, 21:19   #16
Santrino
Pivello Mukkista

predefinito

bhè diciamo che un'occhiata alle singole maglie l'ho data

se fossero riusciti a chiuderla così bene (a livello chirurgico) gli sarebbe costato ancora di più in tempi lavorativi, percui confido che l'abbiano messa chiusa.

p.s. e cmq ribadisco che per me è totalmente indifferente
Vecchio 24-07-2010, 21:37   #17
ZETARANCIO
Pivello Mukkista

ubicazione: catania
predefinito

Per me problema è il sapere se viene fornita una falsa maglia per il montaggio diciamo " aperto " ,perchè altrimenti aprire e chiudere la stessa maglia senza sostituirla di una catena già chiusa non mi pare corretto ,altrimenti non vedo controindicazioni ,tutte le catene aftermarket sono aperte .
Vecchio 26-07-2010, 10:10   #18
alex73
Pivello Mukkista

predefinito

Ritirata sabato per l'interbento alla trasmissione!
La moto è cambiata moltissimo (non pensavo fosse possibile):
on-off molto diminuito, molto più fluida nell'apri e chiudi.
In occasione mi hanno fatto anche il tagliando annuale: cambio olio motore ecc...120 Euro. Ma perchè mi hanno cambiato anche l'olio dei freni senza cambiare le pastiglie (ancora buone)?
Vecchio 26-07-2010, 11:36   #19
birillopoli
Mukkista in erba

ubicazione: piacenza
predefinito

Il liquido dei freni viene cambiato annualmente, le pastiglie probabil. sono ancora buone , cmq basta dargli un 'occhiata ..........
birillopoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 12:05   #20
mad
Pivello Mukkista

predefinito

Provo a postarla qui (visto che sono stato bannato 2 volte sul nuovo messaggio boh?)
Ho una F650GS del 2008 con 8.000 km :
Ho fatto il richiamo per la sostituzione della trasmissione, e dopo circa 1.000 Km ecco ripresentarsi il noiosissimo rumore sferragliante che proviene dal pignone alle basse andature, rumore che cessa solo tirando la frizione. Ho provato a regolare la catena ed a lavarla e lubrificarla per bene, ma niente........il rumore si ripresenta specie quando si procede piano con marce alte. Possibile che non si possa eliminare questo fastidio ? Qualcuno ha trovato qualche rimedio ?

Spero che questa volta il mex vada bene, anche perchè aspetterei qualche risposta.
Lamps
Giovanni
Vecchio 26-07-2010, 12:22   #21
nacarlo
Pivello Mukkista

ubicazione: napoli
predefinito

ciao mad,il rumore di cui parli si chiama on/off,e' provocato dalla miscela magra che abbiamo ai bassi, per rispettare i parametri imposti dalle normative antinquinamento,comunque se ti puo' consolare siamo tutti nelle medesime condizioni.Prova con un pignone con un dente in meno.
nacarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 12:28   #22
mad
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie nacarlo, strano però che questo rumore cessi tirando la frizione..... e poi pensavo che l'effetto on/off riguardasse solo un problema di andatura a scatti a bassi regimi, non un rumore tipo sferraglio, in ogni caso si può fare qualcosa a livello di alimentazione ?

Lamps
Giovanni

Ultima modifica di mad; 26-07-2010 a 12:42
Vecchio 26-07-2010, 13:38   #23
mad
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie belinassu, la tua risposta mi pare più azzeccata, in effetti tenendo il motore alto di giri, quindi mettendo una marcia più bassa, il rumore diminuisce.
Però è veramente una palla.........strano che per un po' di tempo me lo facesse di meno (appena sostituita la trasmissione) ho provato a tirare un pelino la catena, ma niente.
Bisogna proprio, come dicitu, 'imparare ad andarci'. Però il mio vecchi bicilindrico Honda non aveva questo problema.

Lamps
Giovanni
Vecchio 26-07-2010, 15:20   #24
utente cancellato_
Guest

predefinito

sono i cavalli che mancano.... !
**p
  Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 18:05   #25
zigo
Pivello Mukkista

ubicazione: PADOVA
predefinito

Vero: l'on/off qui lo sento più accentuato rispetto al bicilindrico VStrom650 che avevo quindi - ho il GS650 - ci sto facendo la mano, inoltre ci aggiungo qualcosa di mio nel senso che - essendo magra - a volte dando una colpetto di gas a bassa andatura mi si spegne e devo ripremere il pulsantino di accensione, magari al primo tagliando me la ingrassano un pelo, almeno in basso, ai medi e in alto proprio non mi serve. Ma l'Akrapovic smagra in basso?

Zigo
zigo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi