Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-05-2010, 00:05   #226
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Non mi pare un quote integrale, quello.

C'erano tre domande, ho voluto dare tre risposte. Ma ho condensato e tagliato abbastanza il post originario, mi pare...

Pubblicità

Vecchio 13-05-2010, 00:13   #227
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Benissimo così

Aggiungo una considerazione sull'oggetto specifico del 3d, che forse sfugge: il target commerciale. Noi qui parliamo di caratteristiche tecniche con una certa cognizione di causa, ma gli acquirenti-tipo dei discount/grande distribuzione non sono certo solo "motociclisti" (più o meno consapevoli).

Se il ragazzino (o il pensionato col motorino) che gira con la "scodella" o il jet vecchio di quindici anni esce dal negozio (invogliato dal prezzo) con un modulare, un paraschiena o un paio di guanti con le protezioni -per quanto economici e di "prima fascia"- secondo me è un bene.
Vecchio 13-05-2010, 00:32   #228
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Sì, ok... ma allora come mai noi che ci definiamo "motociclisti" e non dovremmo rientrare nel target commerciale di prodotti del genere in realtà veniamo colti da sindrome del risparmio proprio quando si parla di sicurezza e (a volte) non quando c'è da riempire il GS di minchiate?

Poi son d'accordo con te che piuttosto che niente è meglio piuttosto.
Vecchio 13-05-2010, 00:35   #229
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Non mi pare un quote integrale, quello.
Era un quote modulare ?
Vecchio 13-05-2010, 00:51   #230
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Aggiungo una considerazione sull'oggetto specifico del 3d, che forse sfugge: il target commerciale. Noi qui parliamo di caratteristiche tecniche con una certa cognizione di causa...
...
un modulare, un paraschiena o un paio di guanti con le protezioni -per quanto economici e di "prima fascia"...
Quando è stato testato, il paraschiena del Lidl, è risultato secondo solo al Forcefield per assorbimento di energia.
C'è anche la possibilità che il ragazzino (o il pensionato col motorino), invogliati dal prezzo, abbiano inculato per bene quelli che parlano di caratteristiche tecniche con una certa cognizione di causa...

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 01:31   #231
kayak1987
Pivello Mukkista

ubicazione: Firenze
predefinito

Enrico, non sono d'accordo con te al 100%, premesso che io che uso la moto sempre e spesso per lunghi viaggi e non mi sognerei mai di usarlo, penso che l'equazione +soldi=+sicurezza sia valida al 50%. (e comunque un casco modulare può costare un trilione di euri ma se quell' unica volta che ci caschi in terra è aperto, è come avere un jet, ma qui si entra in un altro discorso. io infatti proprio per questo uso solo l'integrale (e di qualità) così non mi vien voglia di aprirlo)
Cosa intendo, arai, shoei , schubert e cippalippa fanno caschi di alta qualità (quando si parla di prodotti top class) ma alta qualità e fibre composite vengono usate per creare caschi più leggeri, e più sicuri(?) che devono comunque sottostare alle stesse omologazioni di un casco low cost.
Inoltre proprio per le minori aspettative che si hanno sul peso, una ditta può creare un prodotto altrettanto robusto e sicuro con pesi maggiori e materiali a basso costo...
Indubbiamente la qualità complessiva (costruzione, peso, durata, confort, protezione) sarà peggiore, ma non credo che per un certo tipo di uso sia INSUFFICIENTE.
Considerando che:
1) un modulare non è un integrale (vedi sopra) e quindi è inutile comprare un casco prodotto con tecnologie aeronautiche e fibre esotiche per smusarsi in terra.
2) in città si casca piano e spesso privi di tutte le altre protezioni .
3) si parla comunque di un prodotto che non penso attiri il pistaiolo smanettone o il grande mototurista.

Alla luce di questo penso che visto il rapporto qualità prezzo sia un grande prodotto e anche un grande passo in avanti per la sicurezza per chi ne fa un certo tipo di uso, penso che la possibilità di avere un prodotto del genere a quel prezzo sia una cosa eccezionale, e uno stimolo per chi gira con "elmi" obsoleti da guerre puniche, a comprare un qualcosa che comunque è più sicuro e poco impegnativo da portarsi dietro. (leggasi paura di furti e sbatacchiamenti vari. è inutile avere a casa lo schubert se poi uno dice "devo andare dal verduraio, o alla banca, mi metto il padellino che se no me lo in**lano")

Scusate l'arringa, ma penso che per la sicurezza sia molto meglio una cosa del genere, ovvero mettere alla portata di chiunque prodotti nuovi e "sicuri" a basso costo piuttosto che fantasiose rivisitazioni del codice della strada che poi non vanno in porto, o chissàcchè...

(lo so ho buttato giù un sacco di cose che mi son passate nella testa tipo "flusso di coscienza" spero che si sia capito il senso)

Ultima modifica di kayak1987; 13-05-2010 a 01:34
kayak1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 08:44   #232
celloktm
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: monza
predefinito

Ieri sono entrato alla 'lidol' di monza a chiedere spiegazioni..informazioni..approfondimenti..
lingue parlate: rumeno-albanese-arabo
ma dai gesti ho capito che trattasi di roBBa buona, robba di primissima scelta
ne ho presi 5 e sulla targhetta di omologazione riporta:
ideato per il controllo demografico in cina, fallo indossare al tuo secondo inaspettato figlio!

nb arai afferma:" meno probabilità di subire urti più severi " in quel punto (visto che il test in quel punto lo supera risicando) e si arrampica sugli vetri..

se non passi un test, non lo passi.
celloktm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 09:03   #233
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
Quando è stato testato, il paraschiena del Lidl, è risultato secondo solo al Forcefield per assorbimento di energia (..)
Era pure omologato in una classe di protezione più alta del mio "vecchio" Dainese, per esempio.. pur costando meno di 1/4.

Però è più scomodo, parecchio più "caldo"... ennesima dimostrazione che nel "prezzo" finiscono (giustamente!) anche cose non direttamente correlate con la "sicurezza".
Vecchio 13-05-2010, 10:23   #234
barbo
Pivello Mukkista

L'avatar di barbo

ubicazione: Piacenza
predefinito

Vedo che molti di voi non prendono nemmeno in considerazione i jet.
io penso che, nel traffico urbano, per una persona normalmente prudente, il casco jet sia paradossalmente meglio di un integrale.
Non mi sto ovviamente riferendo alla protezione della testa, ma alla miglior percezione visiva e uditiva di situazioni di potenziale pericolo. Perfetti, secondo me, i "tre bottoni"
che oltretutto diventano fastidiosi oltre una certa velocità
............. ne fa uno bellissimo in fibra la shoei, ma costa una cifra ......
barbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 12:43   #235
lc8go!!!
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito la prova del casco lidl

Visto che leggo questo 3d con interesse e ne ho anche preso uno, posto la prova che ho trovato online dell'ADAC (http://www1.adac.de/Search/SearchRes...6A5A3540202150)

E' in tedesco, quello che ho capito dalla traduzione online google è che le accelerazioni arrivano al 76% del limite della normativa. Buono no? A meno di smentite da parte di chi il tedesco lo sa ...
Spero sia utile. Ciao!
Vecchio 13-05-2010, 12:51   #236
giuseppe orsini
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: CATANIA
predefinito

Ne ho comprato uno l'altro ieri. L'ho provato in moto e posso dire che non è tanto differente da altri molto più blasonati. Per i materiali e soprattutto per il prezzo è da comprare.
giuseppe orsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 13:00   #237
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

io di caschi ne ho parecchi ma con il GS uso esclusivamente un modulare CABERG JUSTISSIMO e un SCHUBERT J1. il primo ormai e' distrutto negli interni e nei movimenti mentoniera, pesante e rumoroso. scarsa visibilita', entra acqua e mantenere alzata la visiera e' pericoloso perche' anche a 10 kmh al minimo sobbalzo si abbassa la mentoniera e non ci VEDI PIU!
il secondo un buon casco con il paramenrto asportabile, ottima visione esterna laterale, brutto da vedere, silenzioso, fra il mio e quello di mia moglie sostituito le visiere tre volte per rottura di un piolino. non puoi legarlo alla moto.
ho anche un buon integrale FM che non uso perche' mi sembra di soffocare e la visibilita' laterale non esiste!
ora ho comprato due caschi modulari della LIDL perche' mi sembrano un prodotto discreto a quel prezzo e li posso legare alla moto. senzaltro e' un casco di qualita' superiore al CABERG!
Vecchio 13-05-2010, 13:12   #238
giuseppe orsini
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: CATANIA
predefinito

Ne ho comprato uno l'altro ieri. E' un casco "onesto" e con qualità simili o uguali ad altri più blasonati e di gran lunga più "cari".
giuseppe orsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 14:51   #239
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
ora ho comprato due caschi modulari della LIDL perche' mi sembrano un prodotto discreto a quel prezzo e li posso legare alla moto. senzaltro e' un casco di qualita' superiore al CABERG!
Io, perdonami anche tu, fatico a capire come si possa andare in giro con una moto che costa come una media automobile e poi sostituire il vecchio casco (che comunque non era sicuramente un granché nemmeno da nuovo) solo dopo che è arrivato ben oltre la sua vita utile... e non contenti cambiarlo con una scodella da supermercato.

Senza offesa...
Vecchio 13-05-2010, 14:57   #240
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Quote:
... e non contenti cambiarlo con una scodella da supermercato.

Senza offesa...
Penso a chi li compra in negozio con un marchio appiccicato e prezzo finalmente a livello della moto posseduta...... senza Offesa
Vecchio 13-05-2010, 14:57   #241
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito Caschi modulari in vendita alla Lidl

Il casco serve a chi cade.
Io non cado!
Vecchio 13-05-2010, 15:06   #242
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Infatti pechè si chiama casco ? cambiamogli il nome porta iella
Vecchio 13-05-2010, 15:13   #243
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
Red face

Quote:
Io, perdonami anche tu, fatico a capire come si possa andare in giro con una moto che costa come una media automobile e poi sostituire il vecchio casco (che comunque non era sicuramente un granché nemmeno da nuovo) solo dopo che è arrivato ben oltre la sua vita utile... e non contenti cambiarlo con una scodella da supermercato.

Senza offesa...
scodella da supermercato non mi sembra affatto, comunque i viaggi li affronto normalmente con gli SCHUBERT J1 che poco non costano. p.s. se appiccicassero il marchio BMW anche nei J1 il prezzo raddoppierebbe perche' il marchio contribuirebbe ad irrobustire il casco...
Vecchio 13-05-2010, 15:22   #244
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Il marchio non irrobustisce le moto............che strano
Vecchio 13-05-2010, 16:05   #245
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lc8go!!! Visualizza il messaggio
Buono no?
Si, ma se lo pieghi di tre quarti , metti un dito tre centimetri sotto la scritta "Crivit" dietro la nuca, due nei punti lagrangiani formati dal sistema casco - moto del direttore dell'ultima concessionaria dove hai fatto il tagliando, e premi forte, flette. Ehh se flette! A me non mi fregano 'ste scodelle da supermercato...

DogW
Vecchio 13-05-2010, 16:45   #246
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Infatti pechè si chiama casco ? cambiamogli il nome porta iella
Io lo chiamerei " Noncado". Mi sono appena preso il noncado modulare del Lidl..........suona anche bene.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 16:52   #247
callistojr
Mukkista doc

L'avatar di callistojr

ubicazione: AOSTA
predefinito

Esaminando il casco di un'amica trovai appiccicato sulla calotta dalla parte della nuca, un adesivo con solo scritto NON... "NON CASCO" mi disse...
Vecchio 13-05-2010, 17:19   #248
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Facciamo come il resto del mondo e chiamiamolo "elmetto", o "elmo".
"Mi sono preso l'elmo Crivit" , azz... fai pure paura.
"Il tempo di vestire l'usbergo traforato e salgo in arcione messeri"

DogW
Vecchio 13-05-2010, 17:19   #249
-REMO-
Mukkista doc

L'avatar di -REMO-

ubicazione: MILANO
predefinito

e da giovedì 20 maggio anche le ZEGA!!!
Vecchio 13-05-2010, 18:48   #250
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Remo, tu scherzi.. ma piazza un adesivo su quell'affare e spaccialo per il nuovo bauletto mid-size CairoMontetech.. vedrai che successo!

PS: prima o poi un paio di valigie "refrigerate" per GS con questi.. le faccio davvero..

Rispondi