Quote:
Originariamente inviata da OroMatto
Infatti sarebbe bello vedere quanti poi stanno regolarmente in coda, in autostrada, sulle tangenziali, ai semafori, al cinema, dal panettiere, ...
|
Presente.
Qualche anno fa mi è capitato di farmi la CE: colonna chilometrica in autostrada, era agosto e con casco integrale, abbigliamento tecnico e protezioni mi stavo letteralmente disidratando, quindi ho detto chissenefotte, non rischio lo svenimento, e mi sono messo a 40 all'ora in terza a minimo sulla corsia di emergenza, con tutte le antenne rizzate e pronto a rientrare.
Se mi avessero fermato, gli avrei detto chiaro e tondo che mi ritenevo in uno stato di necessità per evitare oggettivi pericoli alla mia incolumità... ma se avessero verbalizzato, pazienza, avrei fatto ricorso. E se lo perdevo, amen.
Durante lo stesso tragitto, inoltre, mi è capitato di infilarmi in una galleria: grosso errore, non l'avessi mai fatto... quasi tutte le sardomobili ferme con i motori accesi e i condizionatori a palla... sembrava una camera a gas... e che dovevo fare? me la sono cavata facendo slalom fra le auto, con la massima attenzione... e gli automobilisti che mi vedevano arrivare cercavano di farmi spazio perché comprendevano la situazione... ce l'ho fatta a uscire indenne da quel forno crematorio, ma è stata dura.
E anche in quel caso, se mi avesse beccato la pula, avrei esposto le mie ragioni e amen. Credo che ci sarebbero state molte probabilità che mi avrebbero lasciato andare, ma in caso contrario vale il discorso di prima: ricorso, e se va va, se non va pazienza.
Ma francamente, per quanto poco cerchi di usare l'autostrada, vedo molti che in corsia d'emergenza ci vanno solo per comodità.
Questi comportamenti non sono logicamente giustificabili, e vanno puniti.